In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/07/2024 alle 09:01:35Un'altra cosa perdonami... 50 quintali di pieno carico? Cosa sono i 35 quintali indicati allora? Altri scrivono che posso arrivare a 35 quintali...
> personalmente è proprio per quello che opteremmo per la doppia dinette, quelle con sedili della cabina che si girano mi danno onestamente l'idea di essere più scomode, se tu mi dici che non è così ci posso fare unpensiero Catfor la mia personale risposta è dipende, io ora ho un living (non una semi dinette) e non rimpiango minimamente la vecchia dinette, tu sta optando per una doppia dinette. Il problema principale, come probabilmente hai già compreso, è che la coperta è corta, tutti vorremmo un 5,60mt, possibilmente pentavani, vorremmo portarci 200kg di scooter e restare comunque nei pesi, avere una autonomia infinita senza scaricare mai nei tombini del pluviale. Insomma la realtà è ben diversa ed è fatta di compromessi, il vostro budget è il primo. I camper che avete adocchiato, nella migliore delle ipotesi, pesavano 29qli all'immatricolazione, ora che sono ben equipaggiati (come tu scrivi) avranno 1qle in più. Pensate di portarvi due bombole GPL in vacanza? Pentole e stoviglie? Lenzuola e necessario per far funzionare il camper, tipo un po' di acqua e qualche litro di gasolio nei serbatoi? Ci aggiungiamo un altro quintale? Facciamo che avete 400kg da dividere in 5 persone ed il loro bagaglio, praticamente potete pesarvi sulla bilancia con la borsa in mano, basta che retate mediamente sotto gli 80kg. Cosa che magari non è troppo difficile, visto che sul camper non abbiamo caricato le vettovaglie smiley > Tutti fuori peso Non pesati. > E si può comunque arrivare a 35 quintali di pieno carico A pieno carico puoi arrivare a 50qli. > Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora? Perché vendono i gratta e vinci anche se è un gioco a perdere? Perché la gente li compra, legge di mercato. > ci domandavamo pure se ci fosse una scelta migliore viste le diverse motorizzazioni Se vi serve un motore più grosso per andare in montagna, potrebbero servirvi anche dei freni più grossi per tornare dalla montagna. > Discorso invernale il Roller team 99 su 100 aveva di serie la combi 4 gas. Ottima osservazione, con una combi 4 ci fai poco, dovresti montare anche un riscaldatore a gasolio, ops l'ha già fatto. I riscaldatori a gasolio sono interessanti ma consumano molta più corrente della Truma GPL e, quelli instalati dopo, hanno una pessima canalizzazione (solo poche bocchette, di solito gelo in mansarda).
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 09:06:44I clienti, soprattutto quelli nuovi e senza esperienza, si fanno abbagliare da lucine spettacolari, portaflut e spazi infiniti.
E io che volevo sapere quale mansardato prendere Ben vengano questi discorsi, considerato che chiunque, da camperisti a rivenditori ecc. a una famiglia consiglia il mansardato a occhi chiusi. Considerato inoltre che ilmercato continua a buttarne fuori di nuovi e per equipaggi sempre più numerosi non è che il ragionamento sul fuori peso per chi non è dentro l'ambiente venga automatico. Solo che a questo punto vedrei la patente c come unica soluzione, chi mi consiglia di stringerci in base a cosa lo dice? Ormai fanno dei semi integrali che sono più lunghi dei 7 metri e pesano poco meno di un mansardato, considerato che non posso far stare tutta la famiglia in un van su cosa dovrei viaggiare? Comunque ribadisco che di famiglie sul mansardato è pieno, ci sono milioni di persone che rischiano il penale quindi, ogni grande marchio tira fuori il suo nuovo mansardato periodicamente... È tutto un grande controsenso
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/07/2024 alle 10:15:03Ecco grazie, su questo ci posso ragionare almeno perché offri una soluzione..
I clienti, soprattutto quelli nuovi e senza esperienza, si fanno abbagliare da lucine spettacolari, portaflut e spazi infiniti. Vedono un garage posteriore grande come una caverna da riempire a badilate di cose che nonutilizzeranno mai, magari con uno sbalzo di 2,5 metri, 120 kg di portata e meccanica su trazione anteriore. Non è detto che un mansardato pesi sempre di più delle altre tipologie di camper. Nei vostri panni sceglierei un mansardato corto (sui 6,5 metri), leggero, poco o nulla accessoriato e lasciandolo tale. I living sun (sottomarca Adria) aveva in produzione un mezzo così. I nonni viaggiano con la loro automobile e dormono in camper con tutti gli infiniti disagi e limitazioni del caso. Forse, se siete veramente bravi e attenti ce la fate. Ma tanto bravi. I conteggi sui pesi di Apollo13 li trovo decisamente ottimistici.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 09:59:39Un camper con 4 o 5 persone a bordo, per poter restare sui 35qli, è "quasi vuoto", altro che "pieno carico".
Un'altra cosa perdonami... 50 quintali di pieno carico? Cosa sono i 35 quintali indicati allora? Altri scrivono che posso arrivare a 35 quintali... Non capisco
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 10:47:27> forse in quel caso si dovrebbe optare per vacanza stanziale e auto al seguito, questa è l'unica alternativa.
Ecco grazie, su questo ci posso ragionare almeno perché offri una soluzione.. Io onestamente dei camper che ho guardato finora non ho mai considerato il gavone (né lucine e altre scemenze, sottinteso, cioè se il camperè bellino ben venga ma è l'ultimo aspetto), magari sbaglio ma siamo gente che ha sempre fatto viaggi zaino in spalla, odio campeggiare con verandoni, tavoli, BBQ e Dio sa cos'altro, al di fuori del necessario per vivere non ho mai pensato di tirarmi dietro chissà che, anche perché in un anno capita una volta di poter stare via a lungo, per il resto saranno weekend e mini vacanze di qualche giorno. Un paio di biciclette possono essere il massimo ingombro ma dipende sempre dall'itinerario, spesso probabilmente resterebbero a casa. Finché i nonni stanno bene saremo solo noi 4, i miei pensieri sul quinto a viaggiare sono dati dall'aver visto mia madre doversi portare mia nonna rimasta sola anziana e malata sul suo Elnagh scassato insieme al compagno e a un alano di 50 kg perché impossibilitata a far diversamente (salvo rinunciare a spostarsi da casa per anni). Nonna che si è divertita un mondo e ha dormito tranquilla nella dinette tra l'altro! Spero che i miei suoceri campino bene altri 20 anni, ma volendo essere realistici non vorrei dover cambiare mezzo tra un po' di anni per non aver pensato a un quinto omologato in viaggio. Non so se il ragionamento sia sensato, forse in quel caso si dovrebbe optare per vacanza stanziale e auto al seguito, questa è l'unica alternativa. Comunque dando un occhio ai Sun Living che hai nominato, una cosa tipo il S70 potrebbe essere un compromesso, 699 di lunghezza e minor peso (28 quintali), ma un quinto può viaggiare e in emergenza non avremmo problemi.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/07/2024 alle 11:27:58Viaggiano con un Elnagh 6 posti a dormire, 4 a viaggiare, vecchiotto ma praticamente regalato e ormai prossimo al cambio.
> forse in quel caso si dovrebbe optare per vacanza stanziale e auto al seguito, questa è l'unica alternativa. Io leggo vacanze con il caravan. Però non la vedo come unica possibilità. Hai già citato il noleggi diun bungalow, ma potrebbe essere anche una tenda dove dormire (camper 4 posti + tenda). > mia madre doversi portare mia nonna rimasta sola anziana e malata sul suo Elnagh scassato insieme al compagno Quindi viaggiavano in tre con un camper sei posti?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/07/2024 alle 11:13:31Ho letto il topic sui pesi, ma io non sono scettica, anzi dò retta a chi ne sa e da cui posso imparare qualcosa, mi domando solo se esista un mezzo su cui possiam viaggiare oltre alla patente C in definitiva..
Un camper con 4 o 5 persone a bordo, per poter restare sui 35qli, è quasi vuoto, altro che pieno carico. O fai finta di non vedere, oppure prima di acquistare un camper chiedi una pesata, ti costa pochi euro ma ti togliil dubbio. Fattene una ragione, i camper pesano tanto e quando lo caricherete saranno borse su borse perché tanto c'è spazio e può sempre servire. Più lo prendi lungo, più peserà a pieno carico, altrimenti perché consigliarti un motore più grosso oltre i 7 metri? Non avrebbe senso, anche perché un motore più grosso pesa decisamente di più, aggiungi carico su carico. Lo prendi 5 posti? Inviti il nonno. Lo prendi 6 posti? Inviti anche l'amichetto. Tanto avete un bel camper grande. Tu -ingenuamente- (senza offesa) hai cercato un camper per 5 persone, hai cercato un camper abbastanza grande per 5 persone, così come altri lo cercano abbastanza grande per 6 o sette persone. Se ora vuoi ragionevolmente stare nei 35qli, togli un 300kg di attrezzatura e accessori camper (solo acqua, gasolio e bombole sono 200kg) e togli un 100kg per ogni persona con bagaglio. Quanto dovrebbe pesare un camper 5 posti vuoto? 27qli. Sarebbe lungo meno di 6 metri. Un 4 posti dovrebbe pesare 28qli, ci puoi anche stare un 6,5 metri. Se lesini sugli accessori e lo carichi con moderazione, ecco che potrebbe arrivare al 7 metri. Se sei -giustamente- scettica, ecco:
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 12:08:43> un semintegrale entro i 699 di lunghezza e con 1 quintale o 2 in meno di peso rispetto al mansardato
Viaggiano con un Elnagh 6 posti a dormire, 4 a viaggiare, vecchiotto ma praticamente regalato e ormai prossimo al cambio. Il discorso più è grosso più lo carico lo capisco se uno non ragiona, perché se so che devo starein un certo peso non porterò sempre più gente e sempre più roba tanto può servire, o no? Tenda, bungalow, quel che sia, sono solo supposizioni nel caso in cui debba aggiungersi una persona anziana (quindi non intendo l'amichetto o altro per capriccio) che avendo il quinto posto omologato potrebbe viaggiare con noi senza doversi tirar dietro per forza anche l'automobile, poi capisci che la eventuale logistica di itinerario e accomodamenti vari la si valuterà se e quando necessario. Si tratta di una evenienza particolare, se fosse una certezza per ogni spostamento certo un caravan sarebbe più adatto e anche meno costoso. Al netto di tutto, quello che possiam valutare volendo viaggiare a norma è o la patente c (e un bestione da portarsi in giro) o un semintegrale entro i 699 di lunghezza e con 1 quintale o 2 in meno di peso rispetto al mansardato, qualche modello con quinto passeggero ammesso c'è e forse potremmo dare un'occhiata lì. Ribadisco che viaggiam leggeri, quindi i discorsi su gavoni stracarichi di roba da campeggio che forse torna utile anche no, così potrebbe esser fattibile?
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 12:08:43Ti riporto la esperienza personale e quindi del tutto soggettiva.
Viaggiano con un Elnagh 6 posti a dormire, 4 a viaggiare, vecchiotto ma praticamente regalato e ormai prossimo al cambio. Il discorso più è grosso più lo carico lo capisco se uno non ragiona, perché se so che devo starein un certo peso non porterò sempre più gente e sempre più roba tanto può servire, o no? Tenda, bungalow, quel che sia, sono solo supposizioni nel caso in cui debba aggiungersi una persona anziana (quindi non intendo l'amichetto o altro per capriccio) che avendo il quinto posto omologato potrebbe viaggiare con noi senza doversi tirar dietro per forza anche l'automobile, poi capisci che la eventuale logistica di itinerario e accomodamenti vari la si valuterà se e quando necessario. Si tratta di una evenienza particolare, se fosse una certezza per ogni spostamento certo un caravan sarebbe più adatto e anche meno costoso. Al netto di tutto, quello che possiam valutare volendo viaggiare a norma è o la patente c (e un bestione da portarsi in giro) o un semintegrale entro i 699 di lunghezza e con 1 quintale o 2 in meno di peso rispetto al mansardato, qualche modello con quinto passeggero ammesso c'è e forse potremmo dare un'occhiata lì. Ribadisco che viaggiam leggeri, quindi i discorsi su gavoni stracarichi di roba da campeggio che forse torna utile anche no, così potrebbe esser fattibile?
In risposta al messaggio di Henry76 del 26/07/2024 alle 12:24:39Ti ringrazio, L'Adria forse allora è da preferire anche in questo senso perché ha qualcosina in meno (tipo appunto niente condizionata in cellula, ha solo stufa a gas e non anche a gasolio, niente antifurto, ecc..).
Ti riporto la esperienza personale e quindi del tutto soggettiva. Roller Team: ho avuto uno Zefiro per tre anni (2021-2024) e mi ci sono trovato bene. Qualità media con qualche fragilità ma sicuramente in linea con i competitordi pari prezzo. Il mio aveva meccanica Ford ed era veramente performante. Adria: non conosco per esperienza diretta ma ne avevo valutato l'acquisto, l'impressione è che sia superiore qualitativamente al Roller per cui io lo preferirei. Questione peso: viaggiamo in 4 (due bambini di 12 e 5 anni) e per star dentro il peso bisogna fare rinunce. Sul Roller: niente tendalino, aria condizionata, biciclette. Batterie al litio per risparmiare peso, vestiti e viveri contati. In questo modo ci stavo dentro a pelo (avevo un 7,5 mt.). Adesso ho un Carthago da 7 mt. Compact e la storia è la stessa identica. Se vuoi stare sotto i 35 q.li bisogna essere maniacali su cosa ci si porta in viaggio e rinunciare ad accessori.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/07/2024 alle 12:21:07Vedremo allora cos'altro troviamo e per questi chiederemo senz'altro la pesata data l'importanza, grazie!
> un semintegrale entro i 699 di lunghezza e con 1 quintale o 2 in meno di peso rispetto al mansardato Un semintegrale con basculate potrebbe farti perdere più spazio che peso. > Ribadisco che viaggiam leggeri, quindii discorsi su gavoni stracarichi di roba da campeggio che forse torna utile anche no, così potrebbe esser fattibile? Potrebbe essere fattibile.. Quello che vi posso suggerire, è di soppesare gli accessori dei camper che prendete usati (A/C, motore grande, tendalino, pannelli solari e doppie batterie), meglio se pesate proprio il camper, così da avere una idea precisa di cosa andate a comprare. Buona scelta.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 12:40:56Sarà anche una piccolezza, ma occhio anche alla lunghezza del mezzo. Sopra i 7 metri sulla terza corsia di sorpasso non ci si va
Vedremo allora cos'altro troviamo e per questi chiederemo senz'altro la pesata data l'importanza, grazie!
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 10:47:27Se posso vorrei farti i miei sinceri complimenti per la tua sensibilità dimostrata sulla questione del peso.
Ecco grazie, su questo ci posso ragionare almeno perché offri una soluzione.. Io onestamente dei camper che ho guardato finora non ho mai considerato il gavone (né lucine e altre scemenze, sottinteso, cioè se il camperè bellino ben venga ma è l'ultimo aspetto), magari sbaglio ma siamo gente che ha sempre fatto viaggi zaino in spalla, odio campeggiare con verandoni, tavoli, BBQ e Dio sa cos'altro, al di fuori del necessario per vivere non ho mai pensato di tirarmi dietro chissà che, anche perché in un anno capita una volta di poter stare via a lungo, per il resto saranno weekend e mini vacanze di qualche giorno. Un paio di biciclette possono essere il massimo ingombro ma dipende sempre dall'itinerario, spesso probabilmente resterebbero a casa. Finché i nonni stanno bene saremo solo noi 4, i miei pensieri sul quinto a viaggiare sono dati dall'aver visto mia madre doversi portare mia nonna rimasta sola anziana e malata sul suo Elnagh scassato insieme al compagno e a un alano di 50 kg perché impossibilitata a far diversamente (salvo rinunciare a spostarsi da casa per anni). Nonna che si è divertita un mondo e ha dormito tranquilla nella dinette tra l'altro! Spero che i miei suoceri campino bene altri 20 anni, ma volendo essere realistici non vorrei dover cambiare mezzo tra un po' di anni per non aver pensato a un quinto omologato in viaggio. Non so se il ragionamento sia sensato, forse in quel caso si dovrebbe optare per vacanza stanziale e auto al seguito, questa è l'unica alternativa. Comunque dando un occhio ai Sun Living che hai nominato, una cosa tipo il S70 potrebbe essere un compromesso, 699 di lunghezza e minor peso (28 quintali), ma un quinto può viaggiare e in emergenza non avremmo problemi.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 08:57:09Esatto, ho acquistato un MH da 641 , più stretto 16 cm rispetto al semintegrale, anche più basso di circa 20 cm.
Perdonami l'ignoranza, sei passato da semintegrale a MH, ma sempre patente b? Come hai risolto il problema del peso...
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 12:38:14Io farei così:
Ti ringrazio, L'Adria forse allora è da preferire anche in questo senso perché ha qualcosina in meno (tipo appunto niente condizionata in cellula, ha solo stufa a gas e non anche a gasolio, niente antifurto, ecc..). Stando attenti si riesce allora in 4 su un mezzo così?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/07/2024 alle 14:23:50Mi sento anche ***** a non averci pensato perché la matematica non è un opinione e se si fanno due conti è ovvio come sia quasi impossibile stare nei 35... Forse talmente ovvio che non vedendo né sentendo così tanta gente preoccupata del peso sui propri mezzi non ci ho dato importanza!
Se posso vorrei farti i miei sinceri complimenti per la tua sensibilità dimostrata sulla questione del peso. Per molti camperisti questa faccenda è un fatto di dettaglio e potrebbe anche esserlo fino a quando capita lasanzione o peggio guai seri. Individuate il mezzo che meglio si adatta alle vostre necessità e poi, prima di staccare l'assegno, pesatelo su una bascula con voi sopra. Avrete un'idea chiara sugli eventuali margini di carico. In linea di massima più è lungo ed accessoriato più pesa, è logica. Avevo un mansardato sotto i 7 metri, 2 adulti e un bimbo, accessoriato discretamente, 2 traslochi all'anno per il cambio estate/inverno, portavo l'essenziale + piccole cose e stavo regolarmente sui 3700 pur facendo attenzione. Salvo una sanzione in Austria mi è sempre andata bene per fortuna. Il prossimo sarà più corto, più stretto, decisamente più leggero. O così o rinuncio. I mezzi da 7 metri e mezzo, per me, non dovrebbero neppure essere nessi in vendita se sotto i 35q.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2024 alle 18:22:11Grazie per tutte queste dritte, sicuramente terrò in conto!
Io farei così: vai a vederlo e chiedi di poterlo pesare, chiedi anche di fare un controllo infiltrazioni nel caso ti interessi davvero, se non ho mal inteso sono due privati, per cui meglio prevenire. Portalo da unriparatore serio di zona. Magari qui puoi essere informata in merito. Il camper 2019 capace abbia una meccanica 2018, informati per la sostituzione della cinghia di distribuzione, Fiat ad esempio da 5 anni e non costa poco. Guarda il DOT degli pneumatici se oltre i 5 anni anche se appaiono buoni vanno sostituiti. Circa il peso io faccio così: preparo per la vacanza la roba da portare , carico il camper, faccio im pieno di gasolio e peso tutti a bordo, una pesata per l'inverno ( vacanza lunga) e una per l'estate vacanza lunga se sono dentro so che per i giri corti ho margine. Aldo
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 19:26:00Il 90% dei camper sono fuori peso
Entrambi i camper sono stati usati da equipaggi di 4 e 6 persone, 2 adulti e relativi figli.. L'Adria lo vendono proprio per passare a patente C ma parliamo di una famiglia con 4 figli cresciuti, la mia minore ha 18 mesiperciò ho semplicemente pensato che se ci possono stare altre famiglie possiamo starci pure noi. Un equipaggio di 4 persone non ha altra scelta che la patente C? Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora? Precisando una cosa importante... Se si fa un weekend in libera si viaggia straleggeri e al minimo indispensabile, chiaramente se facessimo 15 giorni di campeggio con nonno al seguito si penserà di tirarsi dietro pure la Rav4 al massimo del carico.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 19:00:19Io farei la C, perche avere un camper di 7,50 e non poterlo caricare sarebbe per me alla lunga un po frustrante.
Mi sento anche ***** a non averci pensato perché la matematica non è un opinione e se si fanno due conti è ovvio come sia quasi impossibile stare nei 35... Forse talmente ovvio che non vedendo né sentendo così tantagente preoccupata del peso sui propri mezzi non ci ho dato importanza! Perciò ben venga che è uscito il discorso, non mi preoccupa tanto la multa quanto il penale, non rischierei una cosa del genere.. Quindi ora si tratta di capire se stando al minimo del carico possiamo rientrarci oppure no, diversamente opteremo per altra soluzione, perciò o un semintegrale con almeno un paio di quintali in meno a vuoto (ma è da cercare perché spesso pesano come un mansardato e sono pure più lunghi, mi pare di capire) o patente C, che però mi fa scappare la voglia.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 26/07/2024 alle 12:38:14Segui il consiglio di Trave71: pesalo prima di acquistarlo. E' l'unico modo. Quello che dichiarano le case costruttrici è spesso fallace.
Ti ringrazio, L'Adria forse allora è da preferire anche in questo senso perché ha qualcosina in meno (tipo appunto niente condizionata in cellula, ha solo stufa a gas e non anche a gasolio, niente antifurto, ecc..). Stando attenti si riesce allora in 4 su un mezzo così?