In risposta al messaggio di mavalle del 27/04/2025 alle 20:39:31Ciao e complimenti per l'acquisto.
Ho finalmente acquistato un van! Dopo tanti anni con il motorhome, ora che i figli sono grandi ho preso un Adria Twin Sport 640 SGX! La prima impressione e' molto positiva!! Dopo 3 uscite negli ultimi 10 giorni, sono rimastomolto sorpreso dalla qualita' degli arredi, la ricca dotazione di serie, l'enorme capacita' di carico nel garage e dalla praticita' nella guida! Per ora ho riscontrato solo un difetto: il WEBASTO e' rumoroso di notte! Fa un rumore molto ritmico che rende difficile riaddormentarsi se ci si sveglia nel mezzo della notte! Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e magari l'ha risolto? Inoltre ho notato che il pannello solare carica la batteria motore e non quella di servizio! Quando c'e' il sole sale la tensione della batteria motore! Questo lo risolveranno facilmente dal concessionario. Pero' e' strano che su mezzi cosi belli ci siano errori nell'impianto elettrico cosi banali... Mi piacerebbe che questo diventasse un gruppo di discussione tra possessori di ADRIA TWIN! Girando ne ho incontrati davvero tanti! Ciao MAssimo Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/04/2025 alle 11:10:53Ciao ho il tuo stesso mezzo, il tuo presumo modello 2025, il mio modello precedente, pero' vedo che nonostante gli anni non sono ancora stati in grado di sistemare ste stupidaggini!!
Ciao e complimenti per l'acquisto. Il rumore che senti probabilmente è la pompetta del gasolio. NOn conosco il webasto, ma per la Truma esiste una pompetta. Quando le sue VIBRAZIONI fanno sì che i tubi si spostino e tocchinoeventuali lamiere, senti il rumore. Per risolvere, quindi, sdraiati sotto il mezzo col riscaldamento acceso, guarda dove tocca e guarnisci per attutire. Se poi invece, non conoscendo il webasto, sto dicendo una fesseria, ti prego di non tenerne conto. Il pannello che carica la BM è molto strano, diversi allestitori ormai lo destinano al caricamento della sola BS, piuttosto. In merito al gruppo, in QUESTO 3D si radunano tutti i vanisti. A meno che tu non voglia fare gruppo a sè come quegli asociali dei Malibuniani...
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/04/2025 alle 12:30:58Grazie, ottimi suggerimenti!!
Ciao ho il tuo stesso mezzo, il tuo presumo modello 2025, il mio modello precedente, pero' vedo che nonostante gli anni non sono ancora stati in grado di sistemare ste stupidaggini!! Per il pannello sti asini invertono ifili sul mppt(dovresti avere un nds) se guardi ci sono 2 vili rossi uno contrassegnato con un nastro blu e basta che gli scambi, praticamente sono i 2 positivi della BM e BS l'uscita 2 fa solo da mantenimento e ci hanno collegato la BS, comunque 2 minuti li inverti e sistemi. Per il rumore della pompa del wabasto se ti corichi sotto dietro verso le ruote posteriori vedi che c'e' il tubo del gasolio(trasparente) che entra in un cilindro fissato con una fascetta di gomma imbullonato al telaio, basta che lo stacchi dal telaio e lo fissi con delle fascette senza che tocchi sul telaio stesso e vedrai che magicamente sentirai solo piu le ventole del riscaldamento e null'altro. Se hai bisogno di altre info chiedi pure, anche io arrivo da un MH e devo dire che non tornerei piu indietro!
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/04/2025 alle 12:30:58Ciao Paolo, oggi ho trovato il sistema NDS e gli ho fatto una foto!
Ciao ho il tuo stesso mezzo, il tuo presumo modello 2025, il mio modello precedente, pero' vedo che nonostante gli anni non sono ancora stati in grado di sistemare ste stupidaggini!! Per il pannello sti asini invertono ifili sul mppt(dovresti avere un nds) se guardi ci sono 2 vili rossi uno contrassegnato con un nastro blu e basta che gli scambi, praticamente sono i 2 positivi della BM e BS l'uscita 2 fa solo da mantenimento e ci hanno collegato la BS, comunque 2 minuti li inverti e sistemi. Per il rumore della pompa del wabasto se ti corichi sotto dietro verso le ruote posteriori vedi che c'e' il tubo del gasolio(trasparente) che entra in un cilindro fissato con una fascetta di gomma imbullonato al telaio, basta che lo stacchi dal telaio e lo fissi con delle fascette senza che tocchi sul telaio stesso e vedrai che magicamente sentirai solo piu le ventole del riscaldamento e null'altro. Se hai bisogno di altre info chiedi pure, anche io arrivo da un MH e devo dire che non tornerei piu indietro!
.jpg)
In risposta al messaggio di mavalle del 01/05/2025 alle 19:23:20Ciao scusa se ti rispondo solo ora, basta che scambi i 2 fili sulla mppt della nds, se non ricordo male il filo rosso con del nastro blu e' quello della batteria servizi e sti asini lo mettono sull'uscita 2 del mppt che fa solo da mantenimento per la batteria motore, sono anni che li montano cosi non riesco a capire il perche'!
Ciao Paolo, oggi ho trovato il sistema NDS e gli ho fatto una foto! La spia indica la batteria 1 che e' sicuramente quella motore, infatti come puoi vedere dalla foto ha sempre la tensione alta quando il pannello carica! I fili che mi dici di scambiare entrano dietro nel NDS o sono quelli che entrano nel sistema dietro? GRAZIE! MAssimo
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/05/2025 alle 12:10:15Grazie Paolo!
Ciao scusa se ti rispondo solo ora, basta che scambi i 2 fili sulla mppt della nds, se non ricordo male il filo rosso con del nastro blu e' quello della batteria servizi e sti asini lo mettono sull'uscita 2 del mppt che fa solo da mantenimento per la batteria motore, sono anni che li montano cosi non riesco a capire il perche'!
In risposta al messaggio di mavalle del 20/05/2025 alle 16:52:52
Grazie Paolo! Ora la parte elettrica e' perfetta! Il pannello carica correttamente la batteria servizi! Ho fotografato il WEBASTO cosi, se riesci, mi dici se vedi lo stesso difetto che avevi risolto sul tuo TWIN! Non ho ben capito dove intervenire! GRAZIE MILLE! MAssimo
In risposta al messaggio di FraSpain del 15/10/2025 alle 15:39:19Ciao, per la protezione del soffietto io ho preso quello della Larcos, mi ci trovo molto bene preso lo scorso anno prima dell'inverno ha il ventaggio di essere molto sottile(dicono un materiale molto isolante) piacevole al tatto e si riesce a chiudere il soffietto senza doverlo togliere tutte le volte(io per praticita' stacco solo la parte anteriore cosi da non pizzicare il telo nella chiusura), mentre gli altri devi sempre toglierli e non lo trovo molto comodo.
Ciao, piacere, anche io felice possessore da 1 anno di un twin sport 640 SGX, il mio ha i letti gemelli posteriori con kit di valigie tecniche. Volevo chiedere, é possibile installare un serbatoio aggiuntivo per le acquechiare a fiando dell'esistente? non ho idea se esiste spazio. Altra domanda, qualcuno ha acquistato il telo di protezione interno coibentato per il tetto a soffietto? Saluti
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/10/2025 alle 16:59:40grazie della risposta, si Larcos li ho contattati e mi hanno risposto subito e molto cordiali, sicuramente lo prenderó anch'io perché in inverno in montagna si sente molto il freddo.
Ciao, per la protezione del soffietto io ho preso quello della Larcos, mi ci trovo molto bene preso lo scorso anno prima dell'inverno ha il ventaggio di essere molto sottile(dicono un materiale molto isolante) piacevole altatto e si riesce a chiudere il soffietto senza doverlo togliere tutte le volte(io per praticita' stacco solo la parte anteriore cosi da non pizzicare il telo nella chiusura), mentre gli altri devi sempre toglierli e non lo trovo molto comodo. P.s. la differenza tra averlo o no e' notevole. Per un secondo serbatoio non saprei dirti dovresti metterlo esterno sotto al letto, ma poi avresti il problema della grigie(che e' gia piu piccolo di quello delle chiare)