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Aiuto: Vas New Line vs Camper Italia Diapason 650

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NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 20:23:06
Salve,
Non trovando molto online giungo a chiedere consiglio.
Vorrei comprare il mio primo mezzo e sarà un motorhome tra i 6 e i 7 metri. Ci intendo fare tanta libera e girare l'europa mentre lavoro come programmatore.
Vorrei sapere innanzitutto che controlli fare prima dell'acquisto (anche investendo 500 euro) e se per fortuna c'è un appassionato che può condividere la propria esperienza con questi mezzi. So che questi mezzi vendevano per tanto ma non esistendone molti non c'è una comunità che raccoglie problemi e soluzioni comuni tipo ecovippari.
Le mie priorità sono vivibilià, affidabilità e rivendibilità. Ci farò tanta libera.

Detto questo ecco due scelte su cui sarei indeciso: un Vas e un Camper Italia - ironico, no?

Uno è attualmente online su subito, uno splendido

VAS New Line del 1995

. Non ho altre informazioni se non che il prezzo è trattabile quindi direi un 18.500 circa.
U no invece è stato ritirato ma ho qui una cartella con vari media, è un

Camper Italia Diapason 650 del '92

in rarissima versione Family e con Patente B, non essendoci una descrizione posto tutto quello che so:

Motorizzato iveco turbo intercooler daily 2.5 con idroguida gemellato..
Perfetto appena tagliandato cinghia di distribuzione completo, impianto fotovoltaico 140w Victron mppt con bluetooth nuovo ,sistema di sicurezza perdite gas abitacolo ,montata smart tv moove con antenna ..fanaleria anteriore e posteriore full led..
2 batterie da 180 AH appena montate con stacca batteria...
Generatore di corrente a benzina insonorizzato
Sospensioni Pneumatiche posteriori con manometri
Ammortizzatori anteriori nuovi rinforzati.
stufa combi 4000 gas con GPL che non necessita di molta corrente, bombola 25L ricaricabile non presente nel libretto
Ovviamente tutto verificabile con fatture e scontrini.
come è stato tenuto: sempre in capannone


Prezzo rigorosamente non trattabile di 16.200 euro.

Ecco, detto questo sono qui con tutta la mia indecisione in mano. A me sembrano entrambi buoni mezzi, entrambi i mezzi sono sui 6.80 e larghi 2.2 e stiamo parlando praticamente dello stesso modello prima e dopo il takeover VAS. Ecco, proprio su questo io non so molto, ma leggo che la qualità potrebbe essersi leggermente abbassata in alcuni casi, ad esempio leggo che "i Camper Italia hanno la vetroresina anche sotto, i VAS no". Io penso che questo vari da modello a modello e che siano tutte cose verificabili dal vivo. So solo che per me la coibentazione è parecchio importante, anche sotto.

Sto cercando di andare a vedere entrambi ma penso che con il vostro aiuto anche le mie visite saranno più efficaci e la mia scelta più coscenziosa.
Ringrazio in anticipo, Eugenio.

Modificato da NonSonoEugenio il 30/12/2021 alle 20:26:45
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:49:38
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 30/12/2021 alle 20:23:06

Salve, Non trovando molto online giungo a chiedere consiglio. Vorrei comprare il mio primo mezzo e sarà un motorhome tra i 6 e i 7 metri. Ci intendo fare tanta libera e girare l'europa mentre lavoro come programmatore.
Vorrei sapere innanzitutto che controlli fare prima dell'acquisto (anche investendo 500 euro) e se per fortuna c'è un appassionato che può condividere la propria esperienza con questi mezzi. So che questi mezzi vendevano per tanto ma non esistendone molti non c'è una comunità che raccoglie problemi e soluzioni comuni tipo ecovippari. Le mie priorità sono vivibilià, affidabilità e rivendibilità. Ci farò tanta libera. Detto questo ecco due scelte su cui sarei indeciso: un Vas e un Camper Italia - ironico, no? Uno è attualmente online su subito, uno splendido VAS New Line del 1995 . Non ho altre informazioni se non che il prezzo è trattabile quindi direi un 18.500 circa. U no invece è stato ritirato ma ho qui una cartella con vari media, è un Camper Italia Diapason 650 del '92 in rarissima versione Family e con Patente B, non essendoci una descrizione posto tutto quello che so: Motorizzato iveco turbo intercooler daily 2.5 con idroguida gemellato.. Perfetto appena tagliandato cinghia di distribuzione completo, impianto fotovoltaico 140w Victron mppt con bluetooth nuovo ,sistema di sicurezza perdite gas abitacolo ,montata smart tv moove con antenna ..fanaleria anteriore e posteriore full led.. 2 batterie da 180 AH appena montate con stacca batteria... Generatore di corrente a benzina insonorizzato Sospensioni Pneumatiche posteriori con manometri Ammortizzatori anteriori nuovi rinforzati. stufa combi 4000 gas con GPL che non necessita di molta corrente, bombola 25L ricaricabile non presente nel libretto Ovviamente tutto verificabile con fatture e scontrini. come è stato tenuto: sempre in capannone Prezzo rigorosamente non trattabile di 16.200 euro. Ecco, detto questo sono qui con tutta la mia indecisione in mano. A me sembrano entrambi buoni mezzi, entrambi i mezzi sono sui 6.80 e larghi 2.2 e stiamo parlando praticamente dello stesso modello prima e dopo il takeover VAS. Ecco, proprio su questo io non so molto, ma leggo che la qualità potrebbe essersi leggermente abbassata in alcuni casi, ad esempio leggo che i Camper Italia hanno la vetroresina anche sotto, i VAS no. Io penso che questo vari da modello a modello e che siano tutte cose verificabili dal vivo. So solo che per me la coibentazione è parecchio importante, anche sotto. Sto cercando di andare a vedere entrambi ma penso che con il vostro aiuto anche le mie visite saranno più efficaci e la mia scelta più coscenziosa. Ringrazio in anticipo, Eugenio.
...
Il New Line Europe l'ho avuto nel 94',non era di quel colore, ma bianco con fascia azzurra, credo sie Euro2, comunque verifica quanto pesa, visto che è un 6.5 omologato 35ql pat. B.
Roberto 
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:23:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2021 alle 21:49:38

Il New Line Europe l'ho avuto nel 94',non era di quel colore, ma bianco con fascia azzurra, credo sie Euro2, comunque verifica quanto pesa, visto che è un 6.5 omologato 35ql pat. B. Roberto 
Grazie mille del consiglio. Mi informerò precisamente per il peso.
P.S. Se ho la patente C1 posso guidare un patente B che se pesato sta sopra le 3.5 tonnellate?
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:47:10
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 31/12/2021 alle 14:23:39

Grazie mille del consiglio. Mi informerò precisamente per il peso. P.S. Se ho la patente C1 posso guidare un patente B che se pesato sta sopra le 3.5 tonnellate?  
No!
Infatti è il problema di quel veicolo, un carro armato di vetroresina, anche la serie successiva,mobili alleggeriti, che ho avuto con lo Sprinter,serie gemellato, gran meccanica da 46ql.omologati pat. B(ma come facevano) pesi in assetto sopra 40ql, purtroppo non sono più riomologabili a 42ql,le revisioni sono ora difficili issime da passare,metti che ti fermano, specie all'estero, sono guai. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/12/2021 alle 14:48:56
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:52:09
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 31/12/2021 alle 14:23:39

Grazie mille del consiglio. Mi informerò precisamente per il peso. P.S. Se ho la patente C1 posso guidare un patente B che se pesato sta sopra le 3.5 tonnellate?  
no, se il mezzo è omologato 35q e viaggia a un peso superiore è fuori peso per cui multabile o sequestrabile (a secondo del fuori peso) e avere una patente superiore non cambia nulla...
Marco
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salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 15:48:00
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 31/12/2021 alle 14:23:39

Grazie mille del consiglio. Mi informerò precisamente per il peso. P.S. Se ho la patente C1 posso guidare un patente B che se pesato sta sopra le 3.5 tonnellate?  
Si lo puoi guidare, ma paghi Sanzione perché ( lui ) fuori peso 
Fanaleria tutta led ...se led omologati ...
bombolone fuori libretto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 16:57:28
In risposta al messaggio di salito del 31/12/2021 alle 15:48:00

Si lo puoi guidare, ma paghi Sanzione perché ( lui ) fuori peso  Fanaleria tutta led ...se led omologati ... bombolone fuori libretto ?
Più che pensare alla sanzione, per superamento 5% e /10%, direi,occhio  alla  ammenda, il nodo vero resta la revisione .
Roberto 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 23:13:01
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 30/12/2021 alle 20:23:06

Salve, Non trovando molto online giungo a chiedere consiglio. Vorrei comprare il mio primo mezzo e sarà un motorhome tra i 6 e i 7 metri. Ci intendo fare tanta libera e girare l'europa mentre lavoro come programmatore.
Vorrei sapere innanzitutto che controlli fare prima dell'acquisto (anche investendo 500 euro) e se per fortuna c'è un appassionato che può condividere la propria esperienza con questi mezzi. So che questi mezzi vendevano per tanto ma non esistendone molti non c'è una comunità che raccoglie problemi e soluzioni comuni tipo ecovippari. Le mie priorità sono vivibilià, affidabilità e rivendibilità. Ci farò tanta libera. Detto questo ecco due scelte su cui sarei indeciso: un Vas e un Camper Italia - ironico, no? Uno è attualmente online su subito, uno splendido VAS New Line del 1995 . Non ho altre informazioni se non che il prezzo è trattabile quindi direi un 18.500 circa. U no invece è stato ritirato ma ho qui una cartella con vari media, è un Camper Italia Diapason 650 del '92 in rarissima versione Family e con Patente B, non essendoci una descrizione posto tutto quello che so: Motorizzato iveco turbo intercooler daily 2.5 con idroguida gemellato.. Perfetto appena tagliandato cinghia di distribuzione completo, impianto fotovoltaico 140w Victron mppt con bluetooth nuovo ,sistema di sicurezza perdite gas abitacolo ,montata smart tv moove con antenna ..fanaleria anteriore e posteriore full led.. 2 batterie da 180 AH appena montate con stacca batteria... Generatore di corrente a benzina insonorizzato Sospensioni Pneumatiche posteriori con manometri Ammortizzatori anteriori nuovi rinforzati. stufa combi 4000 gas con GPL che non necessita di molta corrente, bombola 25L ricaricabile non presente nel libretto Ovviamente tutto verificabile con fatture e scontrini. come è stato tenuto: sempre in capannone Prezzo rigorosamente non trattabile di 16.200 euro. Ecco, detto questo sono qui con tutta la mia indecisione in mano. A me sembrano entrambi buoni mezzi, entrambi i mezzi sono sui 6.80 e larghi 2.2 e stiamo parlando praticamente dello stesso modello prima e dopo il takeover VAS. Ecco, proprio su questo io non so molto, ma leggo che la qualità potrebbe essersi leggermente abbassata in alcuni casi, ad esempio leggo che i Camper Italia hanno la vetroresina anche sotto, i VAS no. Io penso che questo vari da modello a modello e che siano tutte cose verificabili dal vivo. So solo che per me la coibentazione è parecchio importante, anche sotto. Sto cercando di andare a vedere entrambi ma penso che con il vostro aiuto anche le mie visite saranno più efficaci e la mia scelta più coscenziosa. Ringrazio in anticipo, Eugenio.
...
Mi spiace "smontare" il tuo entusiasmo ma stai guardando dei mezzi fuori peso di brutto e senza la possibilità di omologarli per il loro peso perchè troppo vecchi.
Lascia perdere.
Saluti.
Ezio55
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 11:35:58
Grazie a tutti delle risposte, soprattutto a chi mi smonta l'entusiasmo. Tendo a romanticizzare e quando si fanno scelte importanti non va bene. Importantissima la notizia che anche con il C1 mi attacco al gambero se il mezzo non è omologato.
Quindi in sunto tutti questi mezzi sopra i sei metri, inclusi ad esempio i laika ecovip, sono sempre fuori peso anche da vuoti e se ci giro per l'europa mi multano? Quali sono le probabilità che accada? E anche la revisione sarà impossibile oppure sarà difficile ma fattibile?
Alla luce di questo, qualcuno ha qualche idea circa mezzi e tipologie su cui ripiegare?

 

Modificato da NonSonoEugenio il 01/01/2022 alle 11:43:13
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 15:13:46
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 01/01/2022 alle 11:35:58

Grazie a tutti delle risposte, soprattutto a chi mi smonta l'entusiasmo. Tendo a romanticizzare e quando si fanno scelte importanti non va bene. Importantissima la notizia che anche con il C1 mi attacco al gambero se il mezzo
non è omologato. Quindi in sunto tutti questi mezzi sopra i sei metri, inclusi ad esempio i laika ecovip, sono sempre fuori peso anche da vuoti e se ci giro per l'europa mi multano? Quali sono le probabilità che accada? E anche la revisione sarà impossibile oppure sarà difficile ma fattibile? Alla luce di questo, qualcuno ha qualche idea circa mezzi e tipologie su cui ripiegare?  
...
Un distinguo: "tra chi può e chi non può, premesso che non si dovrebbe"(usato volutamente il condizionale) ,se riferito ad un 35ql omologato Pat. B, è il telaio,
Visto che stai ripegando su un usato, sappi che ci sono stati nel recente passato camper over(grassi e pesanti) con telaio Light e ruote da 15', altri invece con telaio Heavy e ruote da 16',ambedue omologati pat. B, ma quest'ultimi sono tecnicamente più sicuri, al contrario dei primi, in quanto di fatto sono dei declassati di un 42ql guidabile con pat. C, ma comunque formalmente non possono eccedere la massa complessiva prevista dei 35ql, se non nei limiti di una tolleranza del 5%,(poi ci sono interpretazioni anche sul 10%, questo è un capitolo a parte)
Per informazione, dovendo acquistare un usato sappi che da qualche hanno, mi sembra il 2013, è intervenuto il legislatore per depanare questa giungla, ha semplicemente reso penalmente  responsabilizzato l'amministratore delegato del costruttore del camper per eventuali eccedenze di peso previsto alla omologazione, (evidentemente tra prototipo e produzione qualcosa non tornava,), ecco allora, per evitare di mangiare arance al gabbio, il proliferare dei listini con indicazione sul peso del modello base e i pesi relativi ad ogni singolo accessorio, anche le viti, montate in fabbrica, pena la riduzione dei posti dei componenti l'equipaggio a bordo, MALVEZZO , era ed è, montarli a posteriori, riservandosi di ottenere a libretto 
​​​​la capienza dei 4/5 posti,così facendo di fatto sono tornati punto e a capo = over 35ql.
Quindi la bilancia è la sola che può dirti come stanno veramente le cose. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/01/2022 alle 15:16:55
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 15:23:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/01/2022 alle 15:13:46

Un distinguo: tra chi può e chi non può, premesso che non si dovrebbe(usato volutamente il condizionale) ,se riferito ad un 35ql omologato Pat. B, è il telaio, Visto che stai ripegando su un usato, sappi che ci sono stati
nel recente passato camper over(grassi e pesanti) con telaio Light e ruote da 15', altri invece con telaio Heavy e ruote da 16',ambedue omologati pat. B, ma quest'ultimi sono tecnicamente più sicuri, al contrario dei primi, in quanto di fatto sono dei declassati di un 42ql guidabile con pat. C, ma comunque formalmente non possono eccedere la massa complessiva prevista dei 35ql, se non nei limiti di una tolleranza del 5%,(poi ci sono interpretazioni anche sul 10%, questo è un capitolo a parte) Per informazione, dovendo acquistare un usato sappi che da qualche hanno, mi sembra il 2013, è intervenuto il legislatore per depanare questa giungla, ha semplicemente reso penalmente  responsabilizzato l'amministratore delegato del costruttore del camper per eventuali eccedenze di peso previsto alla omologazione, (evidentemente tra prototipo e produzione qualcosa non tornava,), ecco allora, per evitare di mangiare arance al gabbio, il proliferare dei listini con indicazione sul peso del modello base e i pesi relativi ad ogni singolo accessorio, anche le viti, montate in fabbrica, pena la riduzione dei posti dei componenti l'equipaggio a bordo, MALVEZZO , era ed è, montarli a posteriori, riservandosi di ottenere a libretto  ​​​​la capienza dei 4/5 posti,così facendo di fatto sono tornati punto e a capo = over 35ql. Quindi la bilancia è la sola che può dirti come stanno veramente le cose.  Roberto 
...
Grazie dell'intervento.
Io ho solo bisogno di qualcosa con cui fare una prima esperienza seria (no qualcosa di preso a caso che tanto lo cambi) e quindi vorrei qualcosa che rivendo bene e che mi permette di vivere con un certo comfort, visto che starò nel mezzo parecchio tempo. Intendo farci lavori per adattarlo alle mie esigenze ma fino ad un certo punto insomma.

Dopo aver fatto la prima esperienza quello che penso farò sarà o andare su un furgonato allestito da me secondo le mie esigenze oppure su un patente C sempre customizzato per essere adatto quanto più possibile alla libera. Purtroppo non ha senso fare questo passaggio come prima esperienza perché sono da solo e farei un pastrocchio.

Quindi capisco che molti mezzi sono sovrappeso, ma è possibile che se è illegale se ne usino e vendano così tanti? La mia ricerca si è basata su quello che ho trovato, ecco.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 16:17:11
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 01/01/2022 alle 15:23:44

Grazie dell'intervento. Io ho solo bisogno di qualcosa con cui fare una prima esperienza seria (no qualcosa di preso a caso che tanto lo cambi) e quindi vorrei qualcosa che rivendo bene e che mi permette di vivere con un
certo comfort, visto che starò nel mezzo parecchio tempo. Intendo farci lavori per adattarlo alle mie esigenze ma fino ad un certo punto insomma. Dopo aver fatto la prima esperienza quello che penso farò sarà o andare su un furgonato allestito da me secondo le mie esigenze oppure su un patente C sempre customizzato per essere adatto quanto più possibile alla libera. Purtroppo non ha senso fare questo passaggio come prima esperienza perché sono da solo e farei un pastrocchio. Quindi capisco che molti mezzi sono sovrappeso, ma è possibile che se è illegale se ne usino e vendano così tanti? La mia ricerca si è basata su quello che ho trovato, ecco.
...
Che lo usino è ovvio, ma non saprei fino a che punto e con che patemi d'animo,
Che se ne vendano tanti! Ovvio,è per disfarsene, perché nessun concessionario se lo prende in permuta,
non hanno altra scelta,cedere il cerino al un probabile acquirente o rottamarlo,  
Naturalmente parlo dei vecchissimi degli anni 90', tra i più recenti, almeno Euro5 qualcosa di buono c'è, ma da non superare i 10 anni, purtroppo costano di più, ma li valgono tutti. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 17:04:29
In risposta al messaggio di NonSonoEugenio del 01/01/2022 alle 11:35:58

Grazie a tutti delle risposte, soprattutto a chi mi smonta l'entusiasmo. Tendo a romanticizzare e quando si fanno scelte importanti non va bene. Importantissima la notizia che anche con il C1 mi attacco al gambero se il mezzo
non è omologato. Quindi in sunto tutti questi mezzi sopra i sei metri, inclusi ad esempio i laika ecovip, sono sempre fuori peso anche da vuoti e se ci giro per l'europa mi multano? Quali sono le probabilità che accada? E anche la revisione sarà impossibile oppure sarà difficile ma fattibile? Alla luce di questo, qualcuno ha qualche idea circa mezzi e tipologie su cui ripiegare?  
...
Quindi in sunto tutti questi mezzi sopra i sei metri, inclusi ad esempio i laika ecovip, sono sempre fuori peso anche da vuoti e se ci giro per l'europa mi multano? Quali sono le probabilità che accada? E anche la revisione sarà impossibile oppure sarà difficile ma fattibile?

tipico comportamento italico, il rispetto delle regole è solo a convenienza
Silvio
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:05:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/01/2022 alle 16:17:11

Che lo usino è ovvio, ma non saprei fino a che punto e con che patemi d'animo, Che se ne vendano tanti! Ovvio,è per disfarsene, perché nessun concessionario se lo prende in permuta, non hanno altra scelta,cedere il cerino
al un probabile acquirente o rottamarlo,   Naturalmente parlo dei vecchissimi degli anni 90', tra i più recenti, almeno Euro5 qualcosa di buono c'è, ma da non superare i 10 anni, purtroppo costano di più, ma li valgono tutti.  Roberto 
...
Grazie della risposta, mi stai veramente dando una mano e senza fare polemiche inutili che girano tutte intorno alla retorica che in italia facciamo i furbi e ci meritiamo blablabla, cosa che apprezzo particolarmente.
Quindi, avendo letto anche altri post di questo sito in merito (2011), provo a riassumere un po' 'sta situa del peso: c'è una pressione da parte dello stato, dei meccanici, delle forze dell'ordine a far scivolare le cose verso il giusto. Anche la comunità dei camperisti lo vuole ma è difficile se non impossibile in alcuni casi.
Il risultato è che c'è un'enorme rivendita di mansardati, perché sanno che se ti fermano in svizzera butti il mezzo la patente e il conto in banca, nel passato molte build (motorhome e mansardati) sono state progettate e prodotte contando che "tanto non te lo peseranno mai" ma questa ingenuità comincia pian piano a scontrarsi con i fatti.
Per cui possiamo chiacchierare ma la scelta si riduce a:
- Compra un mansardato/motorhome sovrappeso e prega sapendo che prima o poi non potrà più circolare.
- Compra un profilato o un furgonato e accetta di avere meno autonomia quanto a spazi-capienza-strutture e di pagarlo il doppio di quanto pagheresti un mezzo della categoria sopra.
Poi le eventuali vie di mezzo tipo un mansardato da 3T che difatti a pieno carico sfora ma magari non quanto un Diapason 650.

Per cui la cosa saggia da fare sarebbe non prendere nessuna offerta, metabolizzare il lutto di non aver trovato un mezzo legalmente fruibile anche se quanto cavolo era bello e piangerò infinito, e poi piano piano ricominciare a cercare.

Mi sto perdendo qualcosa?

Modificato da NonSonoEugenio il 01/01/2022 alle 18:06:56
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:19:31
Per me hai diverse alternative per restare nel giusto:
Mezzo più recente (ma più caro)
mezzo più corto
mezzo pat C a libretto.
Nei casi A e B obbligatorio comunque un giro in pesa.
personalmente valuterei molto il problema classe di inquinamento, sempre più pressante ovunque.
infine un mh datato potrebbe avere problemi di reperimento ricambi (tipo parabrezza) lo hai valutato?
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:34:40
In risposta al messaggio di guidor del 01/01/2022 alle 18:19:31

Per me hai diverse alternative per restare nel giusto: Mezzo più recente (ma più caro) mezzo più corto mezzo pat C a libretto. Nei casi A e B obbligatorio comunque un giro in pesa. personalmente valuterei molto il problema
classe di inquinamento, sempre più pressante ovunque. infine un mh datato potrebbe avere problemi di reperimento ricambi (tipo parabrezza) lo hai valutato?
...
Ci ho pensato molto, il discorso chiave è che questa è la mia prima esperienza, e ci starei quasi in full time (sicuramente ci lavorerei e ci dormirei) quindi mi piaceva l'idea di un mezzo spazioso, ma in generale la parola d'ordine qui è rivendibilità - ho pensato che con un Camper Italia introvabile avrei sicuramente rivenduto in scioltezza dopo uno o due anni di utilizzo - adesso scopro che usarlo è illegale crying. Fare la patente C per una prima esperienza mi pare un po' estremo.

A questo punto starei considerando, in un completo cambio di paradigma, un furgonato agile e prestante così almeno mi fa da macchina, ma se ci spendo 30k è poco ed ho paura che tra 2 anni il mercato si riacchiappa e ne vale 15.

Non so se veramente esistono i mansardati (a me bastano 6 metri) sulle 2.8 tonnellate di peso effettivo, che poi è un attimo a fare 700kg di roba.

Modificato da NonSonoEugenio il 01/01/2022 alle 18:35:32
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 19:02:14
Il mio parere solo sull'argomento peso, senza entrare nel merito degli aspetti legali della cosa.

Restando sui veicoli <35q. non credo che il peso sia un fattore legato all'età o alla forma, ad esempio un furgonato non è più leggero di un mansardato della stessa lunghezza.
Ci sono molti fattori che influiscono sul peso: 
- la meccanica TP pesa di più di un anteriore, specialmente un gemellato
- la lunghezza incide in parte per il materiale in più della scocca ma soprattutto perchè un mezzo più lungo ha un arredo più complesso
- i materiali utilizzati e le dotazioni
Ma soprattutto quello che rende un mezzo fuori peso sono la quantità di cose montate dopo e le cose portate in giro.
Il mio povero papà aveva un motorhome degli anni '80 piccolino e leggero, peccato che nel tempo aveva aggiunto tanti di quelle sovrastrutture in ferro o legno massiccio che era arrivato a pesare come un tir. Io scherzando una volta gli dissi che aveva aggiunto così tanta vernice che non avrebbe passato la revisione.

Acquistando un vecchio mezzo si potrebbe anche ragionare sull'idea di come renderlo più snello per ovviare al problema del peso, togliendo quello che non serve e aggiungendo quello che serve cum grano salis 
Se leggiamo su questo sito vengono sempre proposte aggiunte che "migliorano" la vita a bordo, ma tutte pesano.


 









 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:11:42
se il Vas è quello di Roma dice che per patente C o mi sbaglio?
avuto anch'io Vas New E. fuori peso di brutto e ponti termici da paura
putroppo adesso l'usato ha avuto un aumento esagerato, ma con pazienza vedrai che troverai il tuo
Filippo
NonSonoEugenio
NonSonoEugenio
05/12/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 22:55:49
In risposta al messaggio di greenpeace del 01/01/2022 alle 20:11:42

se il Vas è quello di Roma dice che per patente C o mi sbaglio? avuto anch'io Vas New E. fuori peso di brutto e ponti termici da paura putroppo adesso l'usato ha avuto un aumento esagerato, ma con pazienza vedrai che troverai il tuo
questo sta a brescia ed è patente B
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 23:21:03
Vale il detto:
Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino. 
​​​​​Roberto 
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