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Altezza camper: quando diventa un problema?

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/02/2023 alle: 00:11:42
In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35

Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti  
secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guarda sulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso.
Riguardo a arrivate a un ponte basso, sono sempre segnalati con anticipo e dove c'è modo di cambiare strada. Se poi per disattenzione ci si arriva davanti e si crea la coda, se ne faranno una ragione e avranno pazienza, e se strombazzano è solo un problema loro di maleducazione e si ignorano, come non esistessero, perchè prima o poi capita a chiunque, anche in auto di dovere fare una manovra, e le persone educate capiscono e pazientano.

Per l autostrada in Francia è vero, c'è il limite di 3m, poi scatta la tariffa esosissima da camion. Il mio è 295 ma sull oblo 3,02 , al 90% passa in Cl2 ma a volte capita che mi segni in Cl3 e tra l altro, con il Telepass non si apre la sbarra. Chiamo con il citofono e mi abbassano in Cl2 e si apre la sbarra. Ma una cosa è superare di un paio di cm solo sulla cupoletta dell oblo, e un altra avere proprio il camper oltre 3m.  Secondo me con un camper oltre 3m, in Francia conviene impostare il GPS con "evita strade a pedaggio" e quindi fare le statali anzichè le autostrade.
Sui traghetti non ho mai trovato limiti di altezza, o meglio, ci puo essere il limite di 2m e lunghezza 6m per la tariffa da auto, ma solo in alcuni casi.  Ricordo solo un trìaghetto per l Irlanda dove la tariffa variava anche con un altezza oltre 2,70 (ma non ricordo esattamente) ma comunque che avrebbe interessato ogni camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 25/02/2023 alle: 08:58:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 00:11:42

secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guarda
sulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso. Riguardo a arrivate a un ponte basso, sono sempre segnalati con anticipo e dove c'è modo di cambiare strada. Se poi per disattenzione ci si arriva davanti e si crea la coda, se ne faranno una ragione e avranno pazienza, e se strombazzano è solo un problema loro di maleducazione e si ignorano, come non esistessero, perchè prima o poi capita a chiunque, anche in auto di dovere fare una manovra, e le persone educate capiscono e pazientano. Per l autostrada in Francia è vero, c'è il limite di 3m, poi scatta la tariffa esosissima da camion. Il mio è 295 ma sull oblo 3,02 , al 90% passa in Cl2 ma a volte capita che mi segni in Cl3 e tra l altro, con il Telepass non si apre la sbarra. Chiamo con il citofono e mi abbassano in Cl2 e si apre la sbarra. Ma una cosa è superare di un paio di cm solo sulla cupoletta dell oblo, e un altra avere proprio il camper oltre 3m.  Secondo me con un camper oltre 3m, in Francia conviene impostare il GPS con evita strade a pedaggio e quindi fare le statali anzichè le autostrade. Sui traghetti non ho mai trovato limiti di altezza, o meglio, ci puo essere il limite di 2m e lunghezza 6m per la tariffa da auto, ma solo in alcuni casi.  Ricordo solo un trìaghetto per l Irlanda dove la tariffa variava anche con un altezza oltre 2,70 (ma non ricordo esattamente) ma comunque che avrebbe interessato ogni camper.
...

Hai scritto:
secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. 

Tommaso, sai quanto io ti stimi e condivida le tue riflessioni ma, questa volta dissento sulla prima parte della frase sopra riportata. Ultimamente esco spesso, per i week-end e, a volte per qualche giorno in più, con un amico che ha un camper sopra i 3 metri: frequentiamo la costa adriatica dove ogni tre per due c'è un sottopasso ferroviario. Per seguirlo devo fare parecchi chilometri in più perché i sottopassi sono spesso limitati a 3 metri. Costui aveva un semintegrale sotto i 3 metri e si mangia le mani per la scelta fatta col nuovo camper. 

Con immutata stima.

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/02/2023 alle: 17:24:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/02/2023 alle 08:58:57

Hai scritto: secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili.  Tommaso, sai quanto io ti stimi e condivida le tue
riflessioni ma, questa volta dissento sulla prima parte della frase sopra riportata. Ultimamente esco spesso, per i week-end e, a volte per qualche giorno in più, con un amico che ha un camper sopra i 3 metri: frequentiamo la costa adriatica dove ogni tre per due c'è un sottopasso ferroviario. Per seguirlo devo fare parecchi chilometri in più perché i sottopassi sono spesso limitati a 3 metri. Costui aveva un semintegrale sotto i 3 metri e si mangia le mani per la scelta fatta col nuovo camper.  Con immutata stima. Giovanni
...
Conosco bene quei sottopassi, ce ne è uno anche vicino a Cesenatico, e quindi condivido la tua riflessione, ma onestamente sono situazioni abbastanza rare e se si vuole un mansardato (che io non vorrei mai ma per altri motivi), mi sa che bisogna farsene una ragione.
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Tommaso IZ4DJI

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 25/02/2023 alle: 17:57:49
In risposta al messaggio di ancheio123 del 24/02/2023 alle 22:28:35

Tra le mie paure c'e' anche quella di trovarmi a dover passare sotto ad un ponticello, realizzare che sono troppo alto e dover tornare indietro, con la coda delle macchine che mi strombazza! Ancora grazie a tutti  
Un palliativo, ma credo che in realtà sia qualcosa di più , è misurare con attenzione il camper per rilevare l'altezza esatta al di là dei dati da catalogo, poi scrivere un etichetta con scritta l'altezza, ed applicarla sul cruscotto in posizione ben visibile. La mia era addirittura rossa. Io con il primo camper l'ho fatto e questo mi ha sempre tenuto estremamente vigile sulle altezze che, comunque, in Italia sono sempre segnalate con anticipo. A Rimini mi è capitato di imboccare un sottopasso convinto di passarci. Quando ci sono stato vicino sono sceso ed ho constatato che non sarei passato. Con i blinker accesi ho fatto retromarcia fino alla prima possibilità di svolta (circa 200 metri). Non mi ha suonato nessuno e nemmeno mi hanno mandato a quel paese in maniera palese, forse "alla muta" qualcuno si. In quel caso la strada permetteva loro di sorpassarmi senza difficoltà. 
C'è stato un  periodo in cui montavo le biciclette sul tetto dell'auto ed anche lì ero sempre in ansia, ma questo serve ad acutizzare i sensi ed evitare di sbattere. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2023 alle: 10:16:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/02/2023 alle 17:57:49

Un palliativo, ma credo che in realtà sia qualcosa di più , è misurare con attenzione il camper per rilevare l'altezza esatta al di là dei dati da catalogo, poi scrivere un etichetta con scritta l'altezza, ed applicarla
sul cruscotto in posizione ben visibile. La mia era addirittura rossa. Io con il primo camper l'ho fatto e questo mi ha sempre tenuto estremamente vigile sulle altezze che, comunque, in Italia sono sempre segnalate con anticipo. A Rimini mi è capitato di imboccare un sottopasso convinto di passarci. Quando ci sono stato vicino sono sceso ed ho constatato che non sarei passato. Con i blinker accesi ho fatto retromarcia fino alla prima possibilità di svolta (circa 200 metri). Non mi ha suonato nessuno e nemmeno mi hanno mandato a quel paese in maniera palese, forse alla muta qualcuno si. In quel caso la strada permetteva loro di sorpassarmi senza difficoltà.  C'è stato un  periodo in cui montavo le biciclette sul tetto dell'auto ed anche lì ero sempre in ansia, ma questo serve ad acutizzare i sensi ed evitare di sbattere. 
...
Lo avevo fatto inizialmente, poi ora lo so a memoria laugh
Mi sono trovato un po interdetto solo in GB dove l altezza dei ponti bassi è scritta in Piedi, e quindi un problema quando ci arrivi e non capisci quanto è alto. In tal caso meglio preventivamente farsi un cartello con le equivalenze.
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Tommaso IZ4DJI

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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 26/02/2023 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2023 alle 10:16:01

Lo avevo fatto inizialmente, poi ora lo so a memoria Mi sono trovato un po interdetto solo in GB dove l altezza dei ponti bassi è scritta in Piedi, e quindi un problema quando ci arrivi e non capisci quanto è alto. In tal caso meglio preventivamente farsi un cartello con le equivalenze.
E' abbastanza facile da ricordare, tenendo presente che 10 piedi sono l'altezza del canestro del gioco del Basket (3,048 metri), cioè poco più di 3 m, e 11 ft sono 3,36 m. Sotto gli 11 piedi passano tutti tranne Morelo, NiBi, Carthago Liner e simili.

Immagino che anche in UK si sia una tolleranza, ossia se sul cartello c'è scritto 10'7" l'altezza effettiva sia 10'17" ossia 11'5" (10 pollici in più, circa come da noi). Naturalmente meglio non rischiare e magari fermarsi, prima di diventare un camper decappottabile...

Con il rafter ho realizzato uno strumento per verificare l'altezza di gallerie, balconi e sottopassi quando ci sono situazioni di dubbio: essendo 270 cm, necessita l'aggiunta di un bacchetto di legno per simulare l'altezza perecisa del nostro camper (297 cm), ma poi sei sicuro che se passi dappertutto senza toccare in terra (e con margine, impostato a 310 cm per avere 13 cm in più), puoi addentrarti senza remore.

L'altro giorno sono andato all'Ospedale S.Orsola di Bologna. Un autista di ambulanza aveva sbagliato strada e anzichè entrare al pronto soccorso si era incamminato sulla discesa del parcheggio auto (dove aveva la testa?), incastrandosi nella traversa di metallo. Enorme fila, vigili che dirottavano il traffico, ambulanza ferma. Per disincastrare stavano smontando la traversa, con gravi difficoltà.

Bastava che avessero sgonfiato le gomme (solo anteriori) quel tanto che basta, e in due minuti sarebbero stati di nuovo operativi, un giro in officina e rigonfi! Invece ci hanno messo 45 minuti o più, con disagio per decine/centinaia di utenti dell'Ospedale... [ore 10 del mattino]

In camper abbiamo sempre dietro il compressorino, finora mai usato questo trucco per liberarsi da un ostacolo, ma non si può mai dire...

Ciao da Dash


 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/02/2023 alle: 11:55:11
Fortunatamente sulla viabilità principale e i cartelli recenti hanno la doppia indicazione, ma solitamente quelli interessano solo i camion (visto che in UK possono circolare anche camion alti 5m)

immagine(5421).png

però, sono proprio i ponticelli di campagna, su strade sterrate e sotto vecchie ferrovie, che hanno cartelli ancora con la sola indicazione in piedi, ma li solitamente non c'è traffico e quindi ci si puo fermare e valutare.

Io calcolo 10 piedi tondi che sono circa m. 3,05 visto che sull oblo sono 3,02, e quindi mi viene facile ricordare, ma comunque mi sono fatto un promemoria attaccato al parasole

segnale-stradale-disco-40cm-divieto-di-transito-ai-veicoli-aventi-h-superiore-a-m-in-ferro-10-10-cl2-omologato.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/02/2023 alle 12:10:34
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Steu851
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27/08/2018 2997
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Inserito il 27/02/2023 alle: 07:59:18
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03

Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, Giottiline
Siena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
...
Da possessore di camper 5,99 da 5 anni ti posso garantire che in montagna tra 6 e 7 metri cambia poco, quello che può fare la differenza sono misure che non hai preso in considerazione. 
Se lo sbalzo è molto lungo si corre il rischio di toccare sotto nei tornanti molto stretti e ripidi. 
Più il passo è corto più il diametro di sterzata sarà ridotto, il mio camper 6 metri ha il passo del furgone 5,40, un furgone 6 metri ha un passo più lungo, potrà capitare che in un tornante molto stretto il furgone debba fare 2 manovre, io no. 
Ma la dimensione che può fare la differenza è la larghezza, molti camper anche 5,99 arrivano a 2,35 m, il ducato è 2,07, il mio Compact 2,12, mi son trovato in situazioni in cui i 20 cm in più di larghezza sarebbero stati un problema. Poi capita che dove pensi di essere arrivato passando al pelo trovi un mansardato da 7,20 e ci rimani male. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 27/02/2023 alle: 12:03:18
Secondo me la cosa più critica è la distrazione. Ricordo un'inchiodata che ho fatto pochi metri prima di un sottopasso con il limite a 2.30 perché convinto di aver letto 3.30. surprise

Ovviamente più è basso, meno si rischia.

in rete di esempi se ne trovano molti, per qualsiasi altezza

https://www.ecodibergamo.it/sto...


https://www.olbianova.it/camper...


https://www.cronacheancona.it/2...


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:06:42

Devo aggiornarmi. Scrivevo che per ogni camperista il proprio camper era prodotto dal miglior allestitore, montato sulla migliore meccanica, con la migliore disposizione, il miglior frigo, il miglior riscaldamento, la migliore parabola, la migliore televisione, ecc. finché non lo cambia perché non ne poteva più. Adesso c'è da aggiungerci che il proprio camper ha anche la giusta altezza, la giusta larghezza e la giusta lunghezza... sempre finché non lo cambia... Non stiamo (stiamo, non state!) bene!

Giovanni 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:45:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/02/2023 alle 14:06:42

Devo aggiornarmi. Scrivevo che per ogni camperista il proprio camper era prodotto dal miglior allestitore, montato sulla migliore meccanica, con la migliore disposizione, il miglior frigo, il miglior riscaldamento, la migliore
parabola, la migliore televisione, ecc. finché non lo cambia perché non ne poteva più. Adesso c'è da aggiungerci che il proprio camper ha anche la giusta altezza, la giusta larghezza e la giusta lunghezza... sempre finché non lo cambia... Non stiamo (stiamo, non state!) bene! Giovanni 
...
Per me non esiste il camper perfetto, ognuno ha i suoi difetti, e il mio ne ha anche di piu perchè lo conosco bene winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 14:28:12
Per esperienza personale sono più le volte che avrai problemi con rami bassi o altre sporgenze in campeggi o viali alberati stretti che lungo le strade a causa di limiti in altezza.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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spike99
spike99
08/07/2012 58
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Inserito il 02/03/2023 alle: 21:55:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2023 alle 00:11:42

secondo me che sia 2,80 p 3,20 cambia proprio poco, in ogni caso bisogna prestare attenzione ai rami bassi, ai cartelli stradali, tettoie o cose simili. I danni li fa chi non è abituato e quindi pensando a un auto guarda
sulla strada, mentre guidando un camper si deve guardare prima in alto e poi secondariamente in basso. Riguardo a arrivate a un ponte basso, sono sempre segnalati con anticipo e dove c'è modo di cambiare strada. Se poi per disattenzione ci si arriva davanti e si crea la coda, se ne faranno una ragione e avranno pazienza, e se strombazzano è solo un problema loro di maleducazione e si ignorano, come non esistessero, perchè prima o poi capita a chiunque, anche in auto di dovere fare una manovra, e le persone educate capiscono e pazientano. Per l autostrada in Francia è vero, c'è il limite di 3m, poi scatta la tariffa esosissima da camion. Il mio è 295 ma sull oblo 3,02 , al 90% passa in Cl2 ma a volte capita che mi segni in Cl3 e tra l altro, con il Telepass non si apre la sbarra. Chiamo con il citofono e mi abbassano in Cl2 e si apre la sbarra. Ma una cosa è superare di un paio di cm solo sulla cupoletta dell oblo, e un altra avere proprio il camper oltre 3m.  Secondo me con un camper oltre 3m, in Francia conviene impostare il GPS con evita strade a pedaggio e quindi fare le statali anzichè le autostrade. Sui traghetti non ho mai trovato limiti di altezza, o meglio, ci puo essere il limite di 2m e lunghezza 6m per la tariffa da auto, ma solo in alcuni casi.  Ricordo solo un trìaghetto per l Irlanda dove la tariffa variava anche con un altezza oltre 2,70 (ma non ricordo esattamente) ma comunque che avrebbe interessato ogni camper.
...
Tanto per chiudere il discorso viabilità a pagamento in Francia, com'è la situazione ai trafori ?
E poi cosa succede lato Italia e lato Francia, ci sono tariffe differenti appena superati i 3 m di altezza ? si può fare pagamento andata e ritorno se dalla Francia si rischia di passare in classe 3 ?
Scusate la domanda forse banale ma sono parecchi anni che non li utilizzo, l'ultima volta ho fatto il valico...
fedepadova
fedepadova
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 07:01:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/02/2023 alle 00:22:09

Il nostro Pössl e' 3,12 m  finora solo una volta sono capitolato davanti un ponticello. Da dieci anni zero problemo
Ciao per caso lo vendi il 545?
se vuoi contattami Federico Canton 3282120019
fedepadova
fedepadova
fedepadova
15/03/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 07:01:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/02/2023 alle 00:22:09

Il nostro Pössl e' 3,12 m  finora solo una volta sono capitolato davanti un ponticello. Da dieci anni zero problemo
Ciao per caso lo vendi il 545?
se vuoi contattami Federico Canton 3282120019
fedepadova
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 24/04/2024 alle: 09:54:14
In risposta al messaggio di ancheio123 del 16/02/2023 alle 23:47:03

Buongiorno a tutti, finalmente posso acquistare il mio primo camper! Vorrei un camper lungo 6 metri (massimo 6,5) per non avere problemi sui tornanti in montagna e nel trovare parcheggio. Sono orientato su Rimor Seal 3, Giottiline
Siena 422, Rimor Seal 12 Plus, ecc. Quello che mi preoccupa un po' e' l'altezza superiore ai 3 metri. Leggevo che in Francia, se si superano i 3 metri, si pagano di piu' autostrade e tunnel. Voi sapete se ci sono altri paesi dove succede questo? Magari quando si viaggia in nave il trasporto e' piu' costoso? Voi sapete dirmi se i 3 metri sono un limite di cui tenere conto? Ad esempio, il Rimor Seal 3 e' alto 305cm, il Siena 422 e' alto 320cm.. insomma non vorrei essere in giro con il patema che qualche balcone o qualche ponticello mi fracassi la mansarda.. Mille grazie! Roberto
...
Non farti problemi per la Francia
ci vai per vedere qualcosa non
per correre in autostrada  , preferisco
le strade statali e anche quelle ancora meno
trafficate per godere dei paesini e della natura.
Se posso nemmeno in Italia uso la autostrada .
Franco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 10:16:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/04/2024 alle 09:54:14

Non farti problemi per la Francia ci vai per vedere qualcosa non per correre in autostrada  , preferisco le strade statali e anche quelle ancora meno trafficate per godere dei paesini e della natura. Se posso nemmeno in Italia uso la autostrada .

E' vero Franco quello che dici. Ma c'è un ma. Se per esempio devi raggiungere la zona occidentale sull'Atlantico o vuoi raggiungere la Spagna, le strade nazionali, per quanto comode e praticamente mai intasate, sono uno sfinimento perché difficilmente hai occasione  di innescare la quinta marcia (non parliamo della sesta per chi ce l'ha) tra una rotonda e l'altra. Anch'io, in diverse occasioni, avevo optato per le strade nazionali ma, alla fine, per sfinimento, ho imboccato le autostrade.

Tutt'altra cosa se stai vacanziando tra un paese e l'altro, in un'area delimitata.

Giovanni
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2024 alle: 11:21:18
In risposta al messaggio di fedepadova del 24/04/2024 alle 07:01:00

Ciao per caso lo vendi il 545? se vuoi contattami Federico Canton 3282120019
Ultimamente sto vivendo un periodo scombussolato perche devo acquistare un'auto per mia figlia.
Il problema e' che vorrei vendere la nostra E-Korando (Ssangyong) ma nessuno la vuole crying
magari ti potrebbe interessare. wink
Scherzo, vendo tutto, ma il mio 545 non si tocca, eppoi mia moglie che lo usa anche da sola quando va ai festival di Line dance non me lo permetterebbe mai.
ciao Giorgio
 
Giorgio
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