CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca Superamerica consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:51:23
Betrovati mitici camperisti[;)] Da un po' mi sono cimentato nell'aiutare un amico nel labirinto infinito di riuscire a scovare tra migliaia di mezzi in vendita un mezzo datato ma valido che gli possa dare ancora delle belle soddisfazioni pur spendendo sui 10/12000 (suo budget massimo). Il migliore trovato fino ad ora (a mio semplice parere) è un Arca Superamerica 430 del 94. Si tratta di un mansardato di ca. 6,5 mt. con doppia dinette sfalsata senza letti a castello (l'equipaggio è di tre persone), dotato di cucina posteriore ad angolo ben attrezzata (c'è anche un piccolo forno scaldavivande), bagno grande con vera doccia separata, ampi spazi interni di stivaggio con l'unica limitazione di avere soltanto un gavone esterno in coda per lo stivaggio dei bagagli piu' ingombranti. E' dotato del necessario: doppio serbatoio di carico, doppio serbatoio per acque nere (nautico + cassetta estraibile), tendalino, portabici, sospensioni posteriori a gas con manometri in cabina, serbatoio g.p.l. NON scaduto, pannello solare, inverter. La meccanica è il ducato vecchia serie (cambio sotto il volante), modello 18 maxi 2.5 td con idroguida. Il mezzo ha 124.000 km. con distribuzione fatta da due anni e 15000 km.; marmitta, dischi e pasticche freno anteriori fatti da sei mesi. Ad occhio va fatta a breve la frizione, quasi sicuramente gli ammortizzatori anteriori ed un bel tagliando. Le gomme ancora possono andare (Michelin camping del 2008 apparentemente in ottima forma). La cellula, nonostante i 18 anni suonati, è messa davvero bene ed ottimamente rifinita (non sono riuscito a scovare difetti od infiltrazioni), il mobilio è solido ed elegante, spazio e luminosità non mancano. Ce l'ha un rivenditore d'auto in conto vendita, l'abbiamo visto e provato insieme al proprietario (il secondo dal 2002) e tutto sembra funzionare a dovere. Il mio amico se ne è già invaghito ma per meno di 12000 il tizio non ne vuole proprio sapere di venderlo[B)]. Secondo voi si fa un buon investimento?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2012 alle: 15:03:07
direi di no, oggi i prezzi degli usati sono molto diminuiti,si trovano con poco di piu mezzi moooooolto piu freschi. L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:07:32
Daccordissimo con te Panzer, il guaio è che io appartengo a quella tipologia di utente che preferisce il mezzo piu' datato di fascia medio/alta a quello piu' recente di fattura piu' economica Non voglio assolutamente scatenare il solito vespaio, dico soltanto che per me è stata una scelta vincente e gratificante sotto ogni punto di vista (lo scorso anno, dopo lunga e mirata ricerca, mi sono preso per quasi 20000 euro tra annessi e connessi un Laika ecovip 4L del 98 che non cambierei nemmeno per uno nuovo)... quindi non posso che consiglire tali scelte [;)]. E' indubbio che con gli stessi 12000 euretti ci prendi i vari Rimor; Mizar; Mcloius; Rollerteam; Elnagh ecc.. del 98/2000 ca (sicuramente ci guadagni a livello di meccanica... ma se intendi passare il capodanno a Livigno ne riparliamo[:D]). Pareri strettamente personali e chiaramente opinabili, sono qua ad aspettare vostri consigli[;)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2012 alle: 17:02:02
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 03/09/2012  16:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo tanti di noi fingono di non sapere quello che sta succedendo, anch'io sono per un mezzo di sostanza, e in effetti al momento ho un Kreos su daily 18/35, quello che volevo dire è che oggi l'usato vale molto meno di quanto tanti credono, lascia stare le inserzioni, lo dimostrano che rimangono anni in attesa, ma se veramente si vuole vendere, i valori si sono avvicinati a quelli di una automobile, perdita del 20% istantaneamente, e poi il 15/20 % all'anno, quindi per esempio un mio amico ha in vendita un kruccho pagato 120.000 € 4 anni fa, e non riesce a recuperare neanche il 50 % di quella cifra, considera che finora i mezzi di alto livello erano i più rivendibili. Quindi volente o nolente dopo quattro anni qualsiasi camper vale meno della meta del prezzo del nuovo (sempre se lo si vuol vendere veramente ) non fanno fede le sopravvalutazioni contro il mezzo nuovo, dove ci sarebbe da scrivere libri e libri. sai a Napoli si chiama gioco delle tre carte... L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:18:43
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 03/09/2012  14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Zio Lillo!! Sono perfettamente d'accordo con te! Il Superamerica 630 del 94 a 12.000 euro è veramente un buon prezzo! Ma avete visto cosa si trova in giro con quei soldi? Secondo me no! Fatevi un giro in rete e vi renderete conto! Un rivenditore dalle mie parti ha un Arca Europa mansardato del 92 a 16.000 euro! Quello si che è esagerato come prezzo considerando che l'europa era il modello più economico di Arca, mentre il Superamerica era il top di gamma. Secondo me è un buon affare specie se come dici ha avuto solo due proprietari e l'unica cosa da fare è la frizione e due ammortizzatori. Dì al tuo amico di prenderlo subito che con 12.000 trova solo monnezza in giro, mentre la serie Superamerica di Arca è probabilmente la migliore serie mai costruita dal marchio! E' vero che può trovare qualche mezzo di qualche anno più recente, ma in genere si tratta di marchi di fattura ultraeconomica o modelli con particolare propensione alle infiltrazioni.[;)]

Modificato da jerrymouse il 03/09/2012 alle 18:23:36
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 03/09/2012 alle: 21:16:15
Bentrovato mitico Jerrymouse, è sempre un grande piacere leggerti[;)] Lo so che abbiamo la medesima scuola di pensiero, e ne sono ben felice... anzi se non erro abbiamo pure mezzi molto simili[;)] Se non erro hai da poco preso un motorhome Laika Ecovip della mitica "serie oro" di fine anni novanta, e io lo scorso anno ho preso un ecovip 4 mansardato del 98[;)] Credimi, per piu' di un anno avro' visionato centinaia di mezzi ma la qualità, la vivibilità, le accortezze, le rifiniture, l'impiantistica, gli spazi di stivaggio ecc.. che ho trovato in questo mezzo (che comunque ha i suoi annetti) non sono a mio parere minimamente raffrontabili a quelli che trovi su mezzi di 10 anni piu' giovani di fascia piu' bassa... quindi anche se possono sembrare troppi soldi per un mezzo di 14 anni secondo me te li ripaghi usandolo nel tempo (specie per me che ne faccio anche utilizzo invernale). Venendo allo specifico vorrei chiedere proprio a te che hai avuto un Arca fino a poco fà un parere spassionato su quel mezzo. La meccanica, pur essendo un 94, è ancora quella del vecchio ducato maxi 2.5 td con idroguida (quello che avevi tu) e vorrei capire quali potrebbero essere le principali differenze rispetto alla versione successiva che io ho. Il mio 2.5 tdi del 98 va come un diretto ed è pure confortevole e silenzioso, se non superi i 90 km/h in 5° faccio tranquillamente gli 11 km/lt, a 110 stai ancora sui 9 abbondanti. Ma il mio ha 90.000 km., mentre l'altro è già a quota 124000. Come cellula in effetti è davvero bella, rifinita in alcantara dappertutto e con mobilio solido e spazioso. Il proprietario molto onestamente ha detto di averci fatto vacanze sulla neve anche a -20° con l'unico inconveniente del congelamento delle valvole di scarico delle grigie e delle nere (i serbatoio di carico sono due con doppia pompa ed in posizione antigelo)... per il resto dice che la coibentazione era ottima e con la stufa truma da 6000 kcal e doppia ventilazione canalizzata anche in mansarda non ha avuto alcun problema. Ha pero' una pecca: c'è solo un gavone posteriore a tutta larghezza per riporre i bagagli ed a vederlo bene non mi pare neanche molto sfruttabile (considera pero' che io mi sono abituato al doppio pavimento passante dell'ecovip in cui si stiva l'impensabile[:D]).... te come ti trovavi col vecchio Arca Europa? Il tipo in questione chiedeva all'inizio 13.500, poi vedendo un serio interesse e dopo varie contrattazioni è arrivato alla sentenza definitiva ed irrevocabile del 12000. Considera che bisogna fare il classico tagliando meccanico e che ammortizzatori anteriori e frizione mi sembrano quasi alla frutta. Il bombolone del gas è stato cambiato nel 2004, la distribuzione due anni fà ed anche dischi, pasticche e marmitta sono nuovi. Sinceramente non avevo mai visto un Superamerica (la serie color grigio metallizzato) con la meccanica del vecchio ducato perchè pensavo che il modello era piu' recente... non vorrei si trattasse di una primissima serie piu' spartana e con meno accessori di quelle successive.
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:55:26
Buona giornata a tutti... attendo pareri[:D]
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:09:38
VAI io ho il modello del 95 su ducato 2^ serie che sicuramente un po' meglio è e ti assicuro per 12k euro se non ha problemi occulti è ottimo! Claudio Yul Brinner was a skinhead
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:21:25
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 04/09/2012  08:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sento di suggerirti di prendere informazioni relative a disponibilità e prezzo del parabrezza, onde evitare spiacevoli sorprese. L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:22:39
noto che nel primo post parla del 430 quindi il mansardato, quindi nessun grosso problema per il parabrezza che invece su mh come il mio puo' essere una rogna... Claudio Yul Brinner was a skinhead
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:25:36
in effetti parla di un mansardato, quindi nessun problema, mentre per la reperibilità dei ricambi in generale? L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:45:22
Confermo ragazzi, il modello è il S.A. 430 mansardato. Claudio, come ti trovi col tuo 630 del 95? (in pratica il gemello solo motorhome e chiaramente con la meccanica della 2° serie)... sarei curioso sopratutto di avere informazioni in merito all'uso invernale. In merito ai ricambi da qualche parte qui su COL avevo letto dell'esistenza di un'azienda (credo la SGR) di Pomezia che ne commercializza una vasta gamma anche di veterani come questo S.A. 430. Chiaramente sono perfettamente consapevole che un mezzo piu' recente forse darebbe migliori garanzie ma sinceramente 12000 euro li spenderei piu' volentieri su un mezzo datato ma di risaputa qualità costruttiva (come mi sentirei di definire questo Arca S.A.) piuttosto che per uno piu' recente ma di qualità costruttiva sicuramente inferiore. Pero' mi pare di capire che in pochi siete di questo parere[:(] Sono qui ad ascoltarvi per poterci confrontare[;)]
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:21:53
ricambi: confermo ce la sgr ha tutto (ha avuto tutto quel poco che ho cercato io) per contattarli, visto che il sito è giù da un po: infosgr@libero.it sig. Paolo io il mio ce l'ho da ottobre dell'anno scorso, e non siamo gente da -20°C a bordo pista. non vedo quali problemi potrebbe avere, considerando che hai un serbatoio delle chiare interno e volendo puoi deviare lo scarico delle grigie direttamente sotto i passaruota per andare nel secchio. il freddo entra in maniera sensibile solo dal finestrone posteriore e se dormi nella dinette + castello posteriore si sente. sto risolvendo con una coperta termica esterna, visto che ci dovrebbero dormire i pargoli che si scoprono e testero' se migliora. al massimo valuta se migliorare lo sfruttamento delle possiblità della truma canalizzata che a quanto ho capito da altri possessori non è stata ottimizzata in arca (ad esempio, sempre se ho capito bene, la truma ha due mandate aria calda, e arca ha sfruttato solo una delle due biforcando poi piu' volte il tubo) cmq con t.est -6°C e truma a 1, con ventilazione al minimo io avevo CALDO. vidi anch'io un 430 ma devo dire che la sensazione di "respirabilità" che mi ha dato il mh non ha paragoni. l'espertissimo in materia è travel liner... ti stralcio un suo vecchio post: Arca presentò la serie SuperAmerica a settembre 1993. Cinque i modelli in tutto (380/430/470/630/670) si cui gli ultimi due sono gli integrali. Lunghi 667 e 711cm, presentano una carrozzeria in alluminio dotato metallizzato con frontale in vetroresina, bandelle in abs anti invecchiamento, isolamento in styrofoam. La struttura, che rimarrà un punto fermo nella produzione di questa gamma (1993/1998) è la classica sandwich al/styrofoam/legno da 35mm per pareti e tetto (quest'ultimo in alluminio liscio bianco) e 43mm per il pavimento rivestito in linoleum. In effetti, come per tutti gli Arca, in certe zone del veicolo, particolarmente quelle destinate a living e zone letto, lo spessore percepito è maggiore grazie al rivestimento interno anticondensa in microfibra verde salvia (93/95) e camoscio sintetico beige (96/98) che riveste diverse zone tra cui le pareti in corrispondenza delle dinette e il cielo e il sotto del letto basculante. SuperAmerica inaugurò una vera e propria rivoluzione in casa Arca. Dopo anni di alternanza tra interni grigi (America 92 616 NewDeal/615NewDeal, 618 NewDeal, 616IN) e interni legno naturale (come i primi America NewDeal anni 86/90 - America 618 e 616IN del 92/93), SuperAmerica abbandonò questa tendenza puntando a tinte più forti (noce nazionale) abbinato a rivestimenti interni di gran pregio per un connubio di sicura eleganza (push lock ottone antico, tappezzeria in microfibra beige, illuminazione a soffitto con neon lungo le dinette per 470 e 670, stufa Truma 5002 con doppia ventola, possibilità di frigo con congelatore separato (già nel 1993) sulle versioni 470 e 670 Plus, bombolone GPL da 65 litri con alloggiamento bombola emergenza da 5kg, due serbatoi dell'acqua potabile per 220litri totali e 2 pompe dell'acqua, scambiatore di calore in marcia sotto dinette matrimoniale, controporta zanzariera, cucina a L con elementi affioranti e smaltati, forno scaldavivande, wc in ceramica con doppio sistema di scarico nautico + estraibile, doppio armadio con 3 cassetti, mensole a giorno in legno massello, divani dinette FASP a movimentazione facilitata, porta cabina integrali monoblocco in resina con vetro elettrico, sistema di aerazione letto basculante grazie a frazionamento apertura cristalli superiori cabina, passo allungato per migliore distribuzione pesi, gavone posteriore con fondo in resina imputrescibile. Ecco, in sostanza queste sono le migliorie che questa gamma fu capace di introdurre mutuando alcune cose dai precedenti America (soprattutto nella parte di impianti idrici), ma per il resto innovando. Claudio Yul Brinner was a skinhead
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:45:14
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 03/09/2012  21:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il motore stai tranquillo il mio vecchio Arca con 175.000 km non consumava olio, o meglio, ne consumava circa un litro ogni 10.000 km circa , tanto che fatto il cambio olio a inizio estate, non è mai stato necessario aggiungerne altro fino all'estate successiva. I consumi sono esattamente come col tuo 3L , mio fratello ha lo stesso tuo mezzo e durante i viaggi i rifornimenti erano pressochè uguali euro più euro meno, cosa che invece non posso dire con l'Iveco che ho adesso e che quando ci vai di piede leggero è un miracolo se arriva ai 9 Km/litro se stai sotto i 90. Rispetto al ducato del 98 che hai tu quello del 94 è più rumoroso in cabina guida, quindi se lo prende, un pò di materiale fonoassorbente sotto al cofano e nella zona davanti alle gambe sotto al cruscotto gli fà sicuramente bene. Ovvio che la meccanica che hai tu essendo più recente è superiore in tutto o quasi, ma d'altra parte se fosse stato un Superamerica del 98 anzicchè del 94 di sicuro non lo dava via per 12.000 euro, ma ce ne sarebbero voluti non meno di 16.000, ammesso che ne trovi uno in vendita. Come cellula invece non credo ci siano molte differenze dalla serie successiva ( forse nelle ultimissime c'è la finestra sulla porta e c'è da dire che su molti Arca, molto spesso c'erano variazioni all'interno perchè al contrario di Laika, Arca accoglieva le richieste dei clienti. Per esempio il tuo ecovip 3L è nato con le bombole del gas e fino all'ultima serie è sempre stato costruito con le bombole del gas, mentre gli Arca , qualsiasi modello lo puoi trovare con il vano bombole o col bombolone montato in origine e senza il vano bombole. L'europa che avevo io , infatti è nato col bombolone, ma moltissimi altri hanno invece il vano bombole. Verissimo che il gavone passante offre un vano di carico infinito, ma è anche vero che essendoci tanto spazio ci si porta appresso un'infinità di roba inutile e pesante. Sull'Arca avevo lo stesso gavone "asimmetrico" in coda del 630, ma sinceramente mi è sempre bastato , anzi, aveva il baule sul tetto che ho levato quasi subito. L'Europa che avevo l'ho cambiato solo ed esclusivamente per il fatto che mio figlio che ha 16 anni ed è 1,80 metri di altezza non ci stava più in nessuno dei due letti bassi, quindi si era "impadronito" del basculante ed ero costretto a trasformare la dinette due volte al giorno. Comunque tra l'Europa e il Superamerica c'è un abisso qualitativo non indifferente , idem con l'ecovip che ho adesso che è veramente ben fatto come tu ben sai, visto che il mobilio del 3 L è lo stesso del mezzo che ho io. A dire il vero però sull'ecovip 100 ci sono un paio di cosette che volendo potevano fare meglio... 1) la scala che quando è aperta sporge un bel pò e che in sosta libera e nei parcheggi ti costringe a continue estensioni e retrazioni, Il Wc che se anzicchè metterlo al centro lo mettevano in fondo era molto più comodo e lo schienale della cassapanca anteriore che non è ribaltabile frontemarcia. Per il resto...assolutamente niente da eccepire ma solo da lodare.[;)]

Modificato da jerrymouse il 04/09/2012 alle 18:31:51
15
Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:44:08
Straquoto sia Claudio che Michele (jerrymouse[;)]). A quanto pare allora non sono il solo a preferire i datati di qualità ai giovincelli fatti "a correre"[;)].
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:35:51
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 04/09/2012  17:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Se le lamentele che si leggono qua sul forum per vari problemi di infiltrazioni e non solo, non hanno niente a che fare con i mezzi di Arca , Laika, Mirage e qualche altro di quel periodo, il motivo ci sarà...Ti pare?![:)][:)][:)][;)]

Modificato da jerrymouse il 04/09/2012 alle 18:43:13
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:45:28
io mi tocco le [8][8] se permettete ;) Claudio Yul Brinner was a skinhead
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:35:18
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 03/09/2012  17:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i tuoi calcoli l'amico che ha il crucco si ritroverebbe un camper di 4 anni del valore che va da 24000 a 42000 euro? Lo prenderei con una svalutazione 20+18+18+18.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:29:21
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 04/09/2012  18:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne hai motivo!! Il tuo mezzo se lo giri sottosopra e lo metti in mare puoi anche usarlo come Yacht nel senso che acqua non ne entra[:D][:D][:D][;)]
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:11:22
Buonaserata ho il superamerica 640 MH, dall alto della mia pochissima esperienza posso dirti prendilo subito io l Ho testato a -12a capodanno, era la mia prima uscita con il mio mezzo, e solo la seconda in Camper dopo Un Noleggio ad ottobre, posso dirti che mia moglie molto freddolosa mi hanno fatto abbassare Il riscaldamento nella notte, il mio e un 97 con 150mila km, ma va come un orologio, io l ho acquistato da un amico che ha voluto un mezzo piu nuovo, con risultato che ora e pentito e gli mancano tante cose dell ARCA, e tieni presente che ha preso un mobilvetta di 10anni piu giovane, per me e eccezzionale mi piace tanto l interno con i suoi mobili robusti, che dire io come per altro mi consigliano in molti me lo tengo caro finché posso, calcola che nel 97e stato pagato piu di cento milioni di lire, pressapoco come un appartamento di medie dimensioni, secondo me vale i soldi che ho pagato, per la verità io l ho pagato davvero poco, e di sicuro non lo cambierei con un mezzo piu nuovo ma di fascia bassa, poi vedi tu. Ciao [;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:14:12
Buonaserata ho il superamerica 640 MH, dall alto della mia pochissima esperienza posso dirti prendilo subito io l Ho testato a -12a capodanno, era la mia prima uscita con il mio mezzo, e solo la seconda in Camper dopo Un Noleggio ad ottobre, posso dirti che mia moglie molto freddolosa mi hanno fatto abbassare Il riscaldamento nella notte, il mio e un 97 con 150mila km, ma va come un orologio, io l ho acquistato da un amico che ha voluto un mezzo piu nuovo, con risultato che ora e pentito e gli mancano tante cose dell ARCA, e tieni presente che ha preso un mobilvetta di 10anni piu giovane, per me e eccezzionale mi piace tanto l interno con i suoi mobili robusti, che dire io come per altro mi consigliano in molti me lo tengo caro finché posso, calcola che nel 97e stato pagato piu di cento milioni di lire, pressapoco come un appartamento di medie dimensioni, secondo me vale i soldi che ho pagato, per la verità io l ho pagato davvero poco, e di sicuro non lo cambierei con un mezzo piu nuovo ma di fascia bassa, poi vedi tu. Ciao [;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
44 minuti fa
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
30/03/26 - 22:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link