CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Brutta sorpresa questo pomeriggio...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:36:14
5CB83820-242C-45D9-AAE9-E54DACC4B901.jpegOggi pomeriggio, in campeggio, ho deciso di lavare i vetri...il camper era al sole, al mare, giornata calda. Lavo i vetri , ed alla fine vedo che infanali hanno la condensa !,,,,,Non ho mai avuto questo problema ne su camper precedenti ne auto. Dovrò rivolgermi all’assistenza e spero che mi sostituisacno i fanali. Bah, sperem
C8F90820-99A9-4565-AB2A-89C57B3CC1ED.jpeg

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:48:59
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 10:36:14

Oggi pomeriggio, in campeggio, ho deciso di lavare i vetri...il camper era al sole, al mare, giornata calda. Lavo i vetri , ed alla fine vedo che infanali hanno la condensa !,,,,,Non ho mai avuto questo problema ne su camper precedenti ne auto. Dovrò rivolgermi all’assistenza e spero che mi sostituisacno i fanali. Bah, sperem  
Penso sia normale che buttando acqua fredda sul fanale caldo crei condensa. In fondo è come se hai buttato acqua ghiacciata in un bicchiere, all'esterno si forma condensa. I fanali non sono a tenuta stagna ma ci sono delle prese d'aria per aiutare il raffreddamento e proprio la fuoriuscita dell'umidità. Discorso diverso se nel normale uso di tutti i giorni trovi condensa, li vuole dire che è entrata acqua.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:37:35
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 10:36:14

Oggi pomeriggio, in campeggio, ho deciso di lavare i vetri...il camper era al sole, al mare, giornata calda. Lavo i vetri , ed alla fine vedo che infanali hanno la condensa !,,,,,Non ho mai avuto questo problema ne su camper precedenti ne auto. Dovrò rivolgermi all’assistenza e spero che mi sostituisacno i fanali. Bah, sperem  
Benvenuto al club...
Il mio nuovo camper è di maggio 2018, verso ottobre scorso inizio a notare condense varie in entrambi i fari, mi dico bah, passerà, sarà questione di tempo...
A fine novembre la cosa è diventata insopportabile ed aggiungo anche (secondo me) pericolosa, in quanto la condensa non andava via, fino a notare grosse gocce all'interno. Le gocce erano ciò che rimaneva dopo ore ed ore di condensa, e quelle per andare via ci mettevano un tempo infinito, se era umido e senza sole, a volte me le tenevo per dei giorni interi...
Una volta al mattino era molto sottozero, e le gocce interne erano... congelate, da non credere.

Premetto che sono un "precisino", e che non ho maltrattato i fari o sottoposto il camper a chissà quali shock termici, è il secondo X290 che possiedo, quello precedente, in 3 anni (stessi fari) non ha mai evidenziato il problema, sebbene utilizzati con le stesse "abitudini".

Sono andato in FIAT con le foto, e me li hanno cambiati all'istante, a loro dire difetto non rarissimo, non solo su Ducato, ma anche auto Fiat e Jeep. Leggendo in rete, il problema è più diffuso di quanto sembra, su tutti i costruttori (anche perchè i costruttori di fari sono sempre quei due o tre per tutti, Magneti Marelli, Bosch ecc).

Sostituiti in garanzia e gratuitamente, ed i miei hanno anche le DRL led, se causa condensa mi si fulminano quelli... hai voglia...
Per ora non ho più riscontrato il problema, ma attendo tempi "peggiori" per averne la certezza, l'effetto si verificava generalmente dopo una bella pioggia e successivo sole, o abbastanza spesso me li trovavo "condensati" al mattino, sempre ovviamente in periodo invernale.

Se i tuoi lo fanno ogni tanto e poi passa subito ok, ma nel mio caso il problema era diventato cronico, se sei in garanzia io li farei cambiare, ovviamente fai più foto possibili e dettagliate, possibilmente anche con visione contemporanea di faro "condensato" e targa.

Davide

Modificato da nanonet il 27/02/2019 alle 16:07:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:49:17
L altro giorno, quando c'era la neve e poi il sole, ho notato condensa nel faro destro della Jimny, mai vista prima, guarda caso è un faro sostituito dopo un incidente, e probabilmente di concorrenza, l altro in 9 anni mai un problema. Devo guardarci.

Ma secondo voi da dove entra l acqua che poi crea la condensa? Da una non buona sigillatura tra la parabola e il vetro? Oppure dal portalampada?
Mi sa che sabato lo smonto e una volta in mano lo guardo bene, e casomai ci faccio un giro di silicone tra la incollatura tra vetro e parabola, che male non gli fa, anche perchè escludo di riuscire a capire da dove entra la goccia, casomai è un poro microscopico nella incollatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 14:49:17

L altro giorno, quando c'era la neve e poi il sole, ho notato condensa nel faro destro della Jimny, mai vista prima, guarda caso è un faro sostituito dopo un incidente, e probabilmente di concorrenza, l altro in 9 anni mai
un problema. Devo guardarci. Ma secondo voi da dove entra l acqua che poi crea la condensa? Da una non buona sigillatura tra la parabola e il vetro? Oppure dal portalampada? Mi sa che sabato lo smonto e una volta in mano lo guardo bene, e casomai ci faccio un giro di silicone tra la incollatura tra vetro e parabola, che male non gli fa, anche perchè escludo di riuscire a capire da dove entra la goccia, casomai è un poro microscopico nella incollatura.  
...
Mah, in tutti i miei automezzi avuti (Vespa e moto comprese) questa è la prima volta che mi capita.
A riguardo ho letto le teorie più differenti, c'è chi dice che dovrebbe esserci un minimo ricircolo di aria, proprio per evitare il ristagno, chi invece che tutto deve essere perfettamente sigillato.

In rete si legge di qualcuno che è riuscito a risolvere praticando fori, o al contrario, sigillando tutto....

Vai tu a capire
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:22:20
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 13:37:35

Benvenuto al club... Il mio nuovo camper è di maggio 2018, verso ottobre scorso inizio a notare condense varie in entrambi i fari, mi dico bah, passerà, sarà questione di tempo... A fine novembre la cosa è diventata insopportabile
ed aggiungo anche (secondo me) pericolosa, in quanto la condensa non andava via, fino a notare grosse gocce all'interno. Le gocce erano ciò che rimaneva dopo ore ed ore di condensa, e quelle per andare via ci mettevano un tempo infinito, se era umido e senza sole, a volte me le tenevo per dei giorni interi... Una volta al mattino era molto sottozero, e le gocce interne erano... congelate, da non credere.   Premetto che sono un precisino, e che non ho maltrattato i fari o sottoposto il camper a chissà quali shock termici, è il secondo X290 che possiedo, quello precedente, in 3 anni (stessi fari) non ha mai evidenziato il problema, sebbene utilizzati con le stesse abitudini. Sono andato in FIAT con le foto, e me li hanno cambiati all'istante, a loro dire difetto non rarissimo, non solo su Ducato, ma anche auto Fiat e Jeep. Leggendo in rete, il problema è più diffuso di quanto sembra, su tutti i costruttori (anche perchè i costruttori di fari sono sempre quei due o tre per tutti, Magneti Marelli, Bosch ecc). Sostituiti in garanzia e gratuitamente, ed i miei hanno anche le DRL led, se causa condensa mi si fulminano quelli... hai voglia... Per ora non ho più riscontrato il problema, ma attendo tempi peggiori per averne la certezza, l'effetto si verificava generalmente dopo una bella pioggia e successivo sole, o abbastanza spesso me li trovavo condensati al mattino, sempre ovviamente in periodo invernale. Se i tuoi lo fanno ogni tanto e poi passa subito ok, ma nel mio caso il problema era diventato cronico, se sei in garanzia io li farei cambiare, ovviamente fai più foto possibili e dettagliate, possibilmente anche con visione contemporanea di faro condensato e targa.  
...
Ciao, volevo postare questo mio commento nel ‘nostro post’ Malibù, ma non sono riuscito ad inserirlo come ‘nuovo’ argomento e non volevo inserirlo ‘rispondendo’ ad un messaggio non coerente. Comunque grazie, e li farò vedere presso la Fiat da un tecnico,  amperista, che già mi ha sostituito il sedile passeggero in garanzia. È la prima volta che noto questo fenomeno e la condensa è sparita dopo 3/4 ore. Sperem.... un saluto
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:24:21
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 13:37:35

Benvenuto al club... Il mio nuovo camper è di maggio 2018, verso ottobre scorso inizio a notare condense varie in entrambi i fari, mi dico bah, passerà, sarà questione di tempo... A fine novembre la cosa è diventata insopportabile
ed aggiungo anche (secondo me) pericolosa, in quanto la condensa non andava via, fino a notare grosse gocce all'interno. Le gocce erano ciò che rimaneva dopo ore ed ore di condensa, e quelle per andare via ci mettevano un tempo infinito, se era umido e senza sole, a volte me le tenevo per dei giorni interi... Una volta al mattino era molto sottozero, e le gocce interne erano... congelate, da non credere.   Premetto che sono un precisino, e che non ho maltrattato i fari o sottoposto il camper a chissà quali shock termici, è il secondo X290 che possiedo, quello precedente, in 3 anni (stessi fari) non ha mai evidenziato il problema, sebbene utilizzati con le stesse abitudini. Sono andato in FIAT con le foto, e me li hanno cambiati all'istante, a loro dire difetto non rarissimo, non solo su Ducato, ma anche auto Fiat e Jeep. Leggendo in rete, il problema è più diffuso di quanto sembra, su tutti i costruttori (anche perchè i costruttori di fari sono sempre quei due o tre per tutti, Magneti Marelli, Bosch ecc). Sostituiti in garanzia e gratuitamente, ed i miei hanno anche le DRL led, se causa condensa mi si fulminano quelli... hai voglia... Per ora non ho più riscontrato il problema, ma attendo tempi peggiori per averne la certezza, l'effetto si verificava generalmente dopo una bella pioggia e successivo sole, o abbastanza spesso me li trovavo condensati al mattino, sempre ovviamente in periodo invernale. Se i tuoi lo fanno ogni tanto e poi passa subito ok, ma nel mio caso il problema era diventato cronico, se sei in garanzia io li farei cambiare, ovviamente fai più foto possibili e dettagliate, possibilmente anche con visione contemporanea di faro condensato e targa.  
...
Spero sia così ed è effettivamente la prima volta che ho notato il fenomeno. Li farò controllare comunque presso la filiale a Milano. Grazie
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:24:46
I fanali full-led sono sigillati completamente solitamente con silicone (bianco o nero a seconda dell'estetica) oppure saldati a ultrasuoni, la colla a caldo qua da noi non si puo' usare mentre in fabbriche asiatiche e' utilzzata, l'unica umidita' presente all'interno e' quella dell'aria della fabbrica in cui sono stati prodotti se non sono presenti difetti di montaggio
I fanali in cui sono presenti delle lampade a filamento invece non sono sigillati anzi a volte hanno dei fori di sfiato nella parte bassa in quanto la lampadina non viene montata a tenuta stagna, solitamente dietro la lampadina e' presente una protezione in gomma che serve a non far entrare acqua e umidita'
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di archimedep59 del 27/02/2019 alle 16:24:46

I fanali full-led sono sigillati completamente solitamente con silicone (bianco o nero a seconda dell'estetica) oppure saldati a ultrasuoni, la colla a caldo qua da noi non si puo' usare mentre in fabbriche asiatiche e' utilzzata,
l'unica umidita' presente all'interno e' quella dell'aria della fabbrica in cui sono stati prodotti se non sono presenti difetti di montaggio I fanali in cui sono presenti delle lampade a filamento invece non sono sigillati anzi a volte hanno dei fori di sfiato nella parte bassa in quanto la lampadina non viene montata a tenuta stagna, solitamente dietro la lampadina e' presente una protezione in gomma che serve a non far entrare acqua e umidita'
...
I fari di Red007 sono con DRL normali (lo si vede dalle foto), mentre i miei sono con le DRL led, entrambi hanno mostrato la stessa condensa
Davide

Modificato da nanonet il 27/02/2019 alle 16:37:25
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:18:06
Per full-led intendo che tutte le lampade sono a led anche abbaglianti/anabbaglianti, se ci sono le solite H4 o H7 il fanale non e' stagno quindi puo' entrare umidita' e in caso di repentini cambi di temperatura esterno/interno si forma condensa, su un fanale di moto e' stata messa una resistenza di riscaldamento per ovviare alla condensa nella luce di posizione
Se la condensa non sparisce in tempi rapidi c'e' qualcosa di difettoso nel fanale

Modificato da archimedep59 il 27/02/2019 alle 17:20:36
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:51:46
La condensa purtroppo è quasi una cosa normale. Può derivare da diversi fattori. Il primo è l'umidità dell'aria con cui il faro è stato a contatto quando sono stati rimossi i coperchi in gomma; il secondo è l'ingresso di acqua dovuta a pioggia od a spruzzi. Poi ci sono altri vari fattori meno importanti.

Come eliminarla? Anche qui ci sono varie casistiche. In genere è sufficiente rimuovere uno o tutti e due i coperchi e lasciare asciugare bene,  provvedendo a chuidere di nuovo in una giornata ed una zona poco umida; Poi si può eventualmente provvedere all'asciugatura utilizzando, con prudenza, un ascuigacapelli, chiudendo subito dopo.

I fari comunque non sono a tenuta ermetica, quindi in zone umide sono soggetti a questo fenomeno. Un modo per risolvere o comunque minimizzare è quello di inserire, opportunamente legato in modo da non mandarlo in giro dentro il contenitore, un sacchetto di sali essiccanti di quelli che si trovano in varie confezioni; in alternativa si può inserire un sacchetto con alcuni grani di riso (non quattro o cinque, ma comunque una piccola quantità). I sacchetti vanno poi cambiati periodicamente, quando non più efficaci.
E' difficile, ma non impossibile, farsi riconoscere questo come intervento in garanzia. Comunque il fenomeno, se non dovuto ad ingresso fisico di acqua nel faro, si manifesta di nuovo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:03:34
Ma accendendo il faro, l intenso calore della lampadina non dovrebbe seccare l aria eliminando l umidità?

Se ci fate caso, in condizioni particolari, ti po alta montagna invernale, fredo ma con il sole che batte, a volte si forma come un alone di condensa anche tra i vetri della finestra dinette grande del camper (di solito esposta al sole) ma poi se ne va.
Io penso che quello che capita nei fari sia la stessa cosa, estrema differenza di temperatura tra esterbno e interno e che varia rapidamente come giornata fredda invernale ma sole che batte forte improvvisamente. Forse il sole batte sul faro e lo scalda internamente oppure appena si accende la lampadina ma con molto freddo fuori. Si scalda l aria dentro al faro che condensa sul vetro ancora freddo. Potrebbe essere?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:03:34

Ma accendendo il faro, l intenso calore della lampadina non dovrebbe seccare l aria eliminando l umidità? Se ci fate caso, in condizioni particolari, ti po alta montagna invernale, fredo ma con il sole che batte, a volte
si forma come un alone di condensa anche tra i vetri della finestra dinette grande del camper (di solito esposta al sole) ma poi se ne va. Io penso che quello che capita nei fari sia la stessa cosa, estrema differenza di temperatura tra esterbno e interno e che varia rapidamente come giornata fredda invernale ma sole che batte forte improvvisamente. Forse il sole batte sul faro e lo scalda internamente oppure appena si accende la lampadina ma con molto freddo fuori. Si scalda l aria dentro al faro che condensa sul vetro ancora freddo. Potrebbe essere?
...
Nulla si crea e nulla si distrugge. Se non immetti aria secca od assorbi l'umidità, come vuoi che se ne vada? Il riscaldare senza cambiare l'aria non sortisce alcun effetto, se non quello di oscurare momentaneamente la condensa che poi inesorabilmente riappare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:56:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/02/2019 alle 19:40:39

Nulla si crea e nulla si distrugge. Se non immetti aria secca od assorbi l'umidità, come vuoi che se ne vada? Il riscaldare senza cambiare l'aria non sortisce alcun effetto, se non quello di oscurare momentaneamente la condensa che poi inesorabilmente riappare.
Ma se il faro ha qualche forellino attorno a dove si mette la lampadina, potrebbe uscire assieme all aria calda?
Ma mi sa che hai ragione tu

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:21:54
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 16:24:21

Spero sia così ed è effettivamente la prima volta che ho notato il fenomeno. Li farò controllare comunque presso la filiale a Milano. Grazie
Se ti presenti con i fari senza condensa hai poche speranze che facciano qualcosa, non esiste una procedura per controllarne la tendenza a fare condensa.
Ti consiglio vivamente di fare piú foto che puoi con i fari nelle peggiori condizioni, possibilmente anche riprendendo la targa.
Scegli le foto che mostrano meglio il fenomeno (compresa quella con la targa visibile) e mostrale in Fiat
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:29:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:56:37

Ma se il faro ha qualche forellino attorno a dove si mette la lampadina, potrebbe uscire assieme all aria calda? Ma mi sa che hai ragione tu
Chiaramente il problema lo noti di giorno, le sole DRL (normali o led), non scaldano nulla. Per far evaporare le grosse gocce della mia foto occorre un calore da stufa,  non ė nemmeno ragionevole viaggiare con gli abbaglianti accesi.

E comunque rimarrebbe un rimedio "fattizzo" (da poco), i fari non devono fare condensa, o comunque non cosí esagerata, punto!

Ho avuto gli stessi identici fari per 3 anni, da -15° a 40°,  neve, pioggia e subito sole,... mai il minimo accenno di condensa (e sono uno che gira attorno al camper molto spesso...)...
Davide
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 19:54:52
In risposta al messaggio di Red007 del 27/02/2019 alle 16:22:20

Ciao, volevo postare questo mio commento nel ‘nostro post’ Malibù, ma non sono riuscito ad inserirlo come ‘nuovo’ argomento e non volevo inserirlo ‘rispondendo’ ad un messaggio non coerente. Comunque grazie,
e li farò vedere presso la Fiat da un tecnico,  amperista, che già mi ha sostituito il sedile passeggero in garanzia. È la prima volta che noto questo fenomeno e la condensa è sparita dopo 3/4 ore. Sperem.... un saluto
...
Speriamo che il tecnico te li sostituisca come ha fatto col sedile. A proposito, che tipo di problema hai avuto al sedile per arrivare a doverlo sostituire?
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 22:00:29
In risposta al messaggio di nanonet del 27/02/2019 alle 20:29:54

Chiaramente il problema lo noti di giorno, le sole DRL (normali o led), non scaldano nulla. Per far evaporare le grosse gocce della mia foto occorre un calore da stufa,  non ė nemmeno ragionevole viaggiare con gli abbaglianti
accesi. E comunque rimarrebbe un rimedio fattizzo (da poco), i fari non devono fare condensa, o comunque non cosí esagerata, punto! Ho avuto gli stessi identici fari per 3 anni, da -15° a 40°,  neve, pioggia e subito sole,... mai il minimo accenno di condensa (e sono uno che gira attorno al camper molto spesso...)...
...
Oggi ho portato il Malibù dal conc Fiat . Ha verificato che ‘solo’ bagnando i fari dopo averli esposti per mezz’ora al sole, si appannavano. Ha scattato foto con targa in vista, ed hanscosso la testa. Roba da matti ha detto. L’è farò sapere, ma non devono fare condensa i fari!
ora non mi resta che sperare che riesca a far rientrare il tutto in garanzia che scade ad ottobre 2019.
Sto valutando la possibilità dell’estensione per i prossimi 3 anni visto l’andazzo...
Vi farò saper. Un saluto a tutti
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2019 alle: 22:05:06
In risposta al messaggio di Mauser del 28/02/2019 alle 19:54:52

Speriamo che il tecnico te li sostituisca come ha fatto col sedile. A proposito, che tipo di problema hai avuto al sedile per arrivare a doverlo sostituire?
Il sedile passeggero, a vuoto, senza nessuno seduto sopra per intenderci, continua a sballonzolare emettendo un suono di ferraglia, di ferro contro ferro. È stato sostituito, ma a distanza di un anno il rumore è ricominciato. Anche un amico , con un Malibù del 2016, ha lo stesso difetto, solo che non viaggiando mai da solo, non se ne era mai accorto. Se si viaggia in queste condizioni, per non sentire rumore di ferraglia, occorre solo ‘girarlo’ un po’ con la relativa leva laterale in modo da irrigidirlo. 
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:28:12
In risposta al messaggio di Red007 del 19/03/2019 alle 22:00:29

Oggi ho portato il Malibù dal conc Fiat . Ha verificato che ‘solo’ bagnando i fari dopo averli esposti per mezz’ora al sole, si appannavano. Ha scattato foto con targa in vista, ed hanscosso la testa. Roba da matti
ha detto. L’è farò sapere, ma non devono fare condensa i fari! ora non mi resta che sperare che riesca a far rientrare il tutto in garanzia che scade ad ottobre 2019. Sto valutando la possibilità dell’estensione per i prossimi 3 anni visto l’andazzo... Vi farò saper. Un saluto a tutti
...
Questa mattina mi sono stati sostituiti entrambi i fanali. Servizio super veloce e senza problemi dopo aver verificato dal concessionario che solo versando acqua con una spugna sui fari caldi dal sole, si appannavano. Hanno anche fanno una diagnosi essendomi uscita qualche giorno fa, all’accensione, la scritta ‘far controllare il motore’, scritta che alle successive accensioni non era più uscita. La diagnosi ha rilevato solo un calo di corrente come se la batteria fosse stata staccata magari per una manutenzione. Per il resto nulla
di anomalo ed è stato ripristinato il tutto. Tutto bene quindi quel che finisce bene 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:32:05
In risposta al messaggio di Red007 del 28/03/2019 alle 12:28:12

Questa mattina mi sono stati sostituiti entrambi i fanali. Servizio super veloce e senza problemi dopo aver verificato dal concessionario che solo versando acqua con una spugna sui fari caldi dal sole, si appannavano. Hanno
anche fanno una diagnosi essendomi uscita qualche giorno fa, all’accensione, la scritta ‘far controllare il motore’, scritta che alle successive accensioni non era più uscita. La diagnosi ha rilevato solo un calo di corrente come se la batteria fosse stata staccata magari per una manutenzione. Per il resto nulla di anomalo ed è stato ripristinato il tutto. Tutto bene quindi quel che finisce bene 
...
Ottimo! Buono a sapersi anche il dettaglio del "metodo spugna".
Sui sedili ti avevo chiesto il dettaglio perché io avevo trovato un dado delle basi girevoli con un po' di gioco e con due scalfiture.
Inoltre, ho notato un po' di ruggine nei punti di saldatura dei telai che fissano i sedili al pavimento.
Chissà se in garanzia me li sostituirebbero oppure darebbero una semplice pennellata di smalto nero!?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link