CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper CI Riviera 2013 con letti a castello post.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 18:27:54
Buona sera. 

Nuovo camperista e del tutto inesperto di questo mondo. Ho comperato un camper come da oggetto ancora non ritirato. 
Unico proprietario tenuto sempre rimessato al coperto in capannone km 25.000 circa. Il camper è fermo da 3 anni. Prima di metterlo in funzione oltre al tagliando motore cosa devo far controllare. La BM ancora è efficiente perché è stato messo in moto senza difficoltà mentre la BS credo che sia da cambiare. Il serbatoio delle acque chiare è stato lasciato pieno mentre quello delle acque scure e la cassetta wc sono state stato svuotate. Non ho potuto provare l'impianto del gas perché le bombole non c'erano e ne tantomeno il frigo. Idem per l'impianto idrico e riscaldamento. Sapreste anche indicarmi che impianto di riscaldamento monta.
Il camper a vederlo è messo piuttosto bene sia internamente che esternamente. Non monta particolari accessori se non quelli di serie. Vorrei montare almeno una telecamera posteriore o sensori parcheggio - accetto consigli- e se e il caso un pannello fotovoltaico anche se non credo che farò libera. Eventuale BS se quella montata è a fine ciclo quale comperare? Le gomme non so in che condizioni sono. Accetto consigli su tutto. 
Grazie
Vito.M.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 21:08:08
In risposta al messaggio di VitoM del 15/12/2019 alle 18:27:54

Buona sera.  Nuovo camperista e del tutto inesperto di questo mondo. Ho comperato un camper come da oggetto ancora non ritirato.  Unico proprietario tenuto sempre rimessato al coperto in capannone km 25.000 circa.
Il camper è fermo da 3 anni. Prima di metterlo in funzione oltre al tagliando motore cosa devo far controllare. La BM ancora è efficiente perché è stato messo in moto senza difficoltà mentre la BS credo che sia da cambiare. Il serbatoio delle acque chiare è stato lasciato pieno mentre quello delle acque scure e la cassetta wc sono state stato svuotate. Non ho potuto provare l'impianto del gas perché le bombole non c'erano e ne tantomeno il frigo. Idem per l'impianto idrico e riscaldamento. Sapreste anche indicarmi che impianto di riscaldamento monta. Il camper a vederlo è messo piuttosto bene sia internamente che esternamente. Non monta particolari accessori se non quelli di serie. Vorrei montare almeno una telecamera posteriore o sensori parcheggio - accetto consigli- e se e il caso un pannello fotovoltaico anche se non credo che farò libera. Eventuale BS se quella montata è a fine ciclo quale comperare? Le gomme non so in che condizioni sono. Accetto consigli su tutto.  Grazie Vito.M.
...
Ciao, per la parte "motrice": evidentemente la batteria motore è stata cambiata o ricaricata regolarmente perchè è difficile credere che sia ancora in grado di fare l'avviamento dopo 3 anni di inattività...
Comunque, batterie a parte, e considerando i quasi 7 anni del mezzo + l'inattività dichiarata, io provvederei a sostituire olio motore (e filtro), olio cambio (si, non sarebbe male anche quello), liquido freni e liquido raffreddamento, filtri aria e abitacolo. Tassativa la sostituzione della cinghia distribuzione. Cambiare anche quelle di alternatore e climatizzatore (sempre x inattività, non per km) non sarebbe poi male... Controllerei poi che non ci siano perdite a livello di pompa e pinze freni e pompa/attuatore frizione (mi sembra sia ad azionamento idraulico).
Gomme pure da cambiare, indipendentemente dall'età causa lungo fermo (presumo sempre nella stessa posizione).
Cellula: svuoterei il serbatoio acqua chiara e farei un trattamento di tutto l'impianto idrico con acido citrico (decalcificante). Come sta la pompa acqua? Va poi verificata tenuta/funzionamento dello stesso impianto e idem x l'impianto gas... sostituendo magari il regolatore di pressione.   
Poi incrocerei le dita e lo userei, sperando che clima, stufa, frigo ecc. riprendano a funzionare regolarmente.
Un saluto da Vittorio (MI)
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:11:50
Vittorio grazie per la tua tempestiva risposta.
Si da un punto di vista meccanico già ho contattato l'officina che mi ha +o- detto quello che ci sarebbe da fare. La mia preoccupazione era dovuta agli impianti visto il prolungarsi di inattività del mezzo. Quindi devo per forza  rivolgermi a qualche officina specializzata in riparazione camper. Per quanto riguarda invece l'installazione di sensori o telecamera cosa puoi consigliarmi. Quale dei due sistemi è meno complicato da installare senza fare buchi ecc ecc. 
Grazie
Vito.M.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 09:31:26
Mi spiace Vito ma in quel campo non mi avventuro. Sono per le cose semplici e in tanti camper avuti mai montato quegli accessori.
Un saluto da Vittorio (MI).
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 07:52:53
Ciao
tutti  veri i suggerimenti   sulla parte  meccanica   perche in un camper  sono fondamentali  dobbiamo sempre ricordarci  che   le vacanze sono belle  se il mezzo  ci porta  a casa
per quanto riguarda i sensori,  io metterei la retrocamera molto utile
per quanto riguarda le gomme opterei  per  le 4 stagioni   così sei in regola sempre    (buona marca)
e poi dopo queste regole   buona  vacanza
ciao

buba
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:35:31
Grazie per le risposte.
Non appena ritiro il camper faccio fare tutti i lavori necessari come da Vostri consigli.
Vito.M.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 11:16:43
In risposta al messaggio di VitoM del 15/12/2019 alle 18:27:54

Buona sera.  Nuovo camperista e del tutto inesperto di questo mondo. Ho comperato un camper come da oggetto ancora non ritirato.  Unico proprietario tenuto sempre rimessato al coperto in capannone km 25.000 circa.
Il camper è fermo da 3 anni. Prima di metterlo in funzione oltre al tagliando motore cosa devo far controllare. La BM ancora è efficiente perché è stato messo in moto senza difficoltà mentre la BS credo che sia da cambiare. Il serbatoio delle acque chiare è stato lasciato pieno mentre quello delle acque scure e la cassetta wc sono state stato svuotate. Non ho potuto provare l'impianto del gas perché le bombole non c'erano e ne tantomeno il frigo. Idem per l'impianto idrico e riscaldamento. Sapreste anche indicarmi che impianto di riscaldamento monta. Il camper a vederlo è messo piuttosto bene sia internamente che esternamente. Non monta particolari accessori se non quelli di serie. Vorrei montare almeno una telecamera posteriore o sensori parcheggio - accetto consigli- e se e il caso un pannello fotovoltaico anche se non credo che farò libera. Eventuale BS se quella montata è a fine ciclo quale comperare? Le gomme non so in che condizioni sono. Accetto consigli su tutto.  Grazie Vito.M.
...
Concordo con i lavori che ti hanno consigliato sulla meccanica, quello che mi preoccupa è l'acqua stagnante nel serbatoio da 3 anni, avrà fatto le alghe, apri il tappo di ispezione del serbatoio e guarda dentro come è ridotto.
(ho anche io un riviera, il mio è un pò più vecchio del tuo, soddisfatto 100%)

Modificato da roberto&donatella il 17/12/2019 alle 11:18:36
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 11:57:02
Nel caso dovessi riscontrare la presenza di alghe come dovrei procedere.  Come dovrei usare l'acido cidrico - va versato in entrambi i serbatoi e successivamente svuotato.
Altra domanda. Le bombole del gas sono state rimosse per sicurezza. Sperando che il tutto funzioni quale procedura devo seguire per controllare che ci sia acqua calda e che il riscaldamento funzioni correttamente. Il riscaldamento è a gasolio o a gas. Scusate le domande banali e forse stupide ma il vecchio proprietario  non sa niente del funzionamento e dell'impiantistica del mezzo lo ha usato solo per dormire. Mai cucinato o fatto una doccia.
Vito.M.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 12:53:39
Ciao 
il riscaldamento dovrebbe  essere truma gas    perciò con la bombola  che ti  consiglio  in vetroresina.
serbatoio  acqua    inserire acido citrico ,  e con i guanti   dal tappo sotto la dinet  entrare  e con un pennello nuovo passare le pareti  del serbatoio   
serbatoi  acque grigie   puoi  mettere  un discregante idraulico  e lasciarlo  agire  per qualche ora  poi scaricare in biologica
Dopo aver  cambiato  il tubo  gas  bombola    provare  frigorifero   gas     e  riscaldamento    facendo  girare  acqua  calda nei  rubinetti
buona norma scaricare  tutte le acque   alla fine  delle  vacanze,sia da serbatoi  che da rubinetti   e soprattutto scaricare  acqua dalla caldaia truma che produce acqua e riscaldamento   dato che  il tuo mezzo  é  un c.i riviera    e  il mio un elliot 84 xt   la valvola scarico si trova in garage   
se ti serve ancora info    ti rispondo  ciao  
buba

Modificato da buba60 il 17/12/2019 alle 13:01:51
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 17:07:22
La valvola di scarico quindi la devo cercare sotto il letto a castello. Mentre per il riempimento del boiler basta che riempio il serbatoio dell'acqua o lo devo riempire a parte. Se è  a parte dove è il carico.

Grazie
Vito.M.

Modificato da VitoM il 17/12/2019 alle 17:17:29
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 17:25:31
Purtroppo il precedente proprietario non è riuscito a trovare i libretti USO E MANUTENZIONE degli impianti. Ecco perché sto facendo tutte queste domande.
Vito.M.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 18:02:59
Ciao
partiamo dal fatto che  si carica il serbatoio  acqua per fare le prime prove   serbatoio  a metà   poi  accendi la centralina  e si schiaccia il simbolo del rubinetto,
partirà  la pompa acqua che deve riempire  il boiler stufa truma   dopo circa 1 minuto vedrà che la pompa si spegne,il circuito é  riempito (  se aprì rubinetto  spara aria  poi acqua tutto  normale)
ora se vuoi aria calda riscaldamento  oppure  acqua calda  devi trovare il comando  é  una manopola rotonda con varie posizioni
é  ovvio che devi prima  attaccare la bombola gas
frigorifero  trivalente  funziona  220volt    gas    12  volt  solo in viaggio 
si seleziona gas  bombola aperta    (  no in viaggio)   220     con allaccio alla 220   
12 volt   solo con motore  acceso   e frigorifero  già raffreddato
suggerimento   nel vagone  bombole,   cavo  220    , tubo flessibile  acqua
poi  se vai  solo in campeggio  , le varie sdraio , tavolino e  chi ne a più né metta
scherzo

buba
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 18:50:03
Per il boiler ok.

Per acqua calda e riscaldamento mi è parso di vedere  delle chiavi di arresto rosse posizionate non ricordo dove. Basta aprirle  e dopo regolare la temperatura del riscaldamento e dell'acqua calda dal comando posto vicino la dinet sx.
Vito.M.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 19:26:19
Ciao
Fino a lì  ci siamo
In campeggio  bombola  chiusa  di notte per sicurezza
​​​​​​Controlla che ci siano  le  batterie  efficienti   oppure  cambiale   anche per sicurezza
Cerca appena finito  la  sistemazione  mezzo  fai un fine settimana   così  provi un po tutto
buba
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 20:05:11
Ciao
Fino a lì  ci siamo
In campeggio  bombola  chiusa  di notte per sicurezza
​​​​​​Controlla che ci siano  le  batterie  efficienti   oppure  cambiale   anche per sicurezza
Cerca appena finito  la  sistemazione  mezzo  fai un fine settimana   così  provi un po tutto
buba
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 20:08:14
Buba ne approfitto ancora

Ma se chiudo le bombole e mi serve il riscaldamento come si fa. Mi è sembrato di capire che il riscaldamento funzioni  a gas e non a gasolio. O mi è sfuggito qualche cosa. Sicuramente la batteria servizi va sostituita. La prima prova la farò nel cortile di casa. Non vorrei trovarmi incasinato per sciocchezze. Anche perché non ho amici camperisti ma solo motociclisti.
Vito.M.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 20:33:57
Certo  se vai in posti freddi   ovvio  bombola aperta  riscaldamento  acceso
In caso  contrario  per dormire  tranquillo chiudi  sempre
Altra vita  da motociclista  a camperista 
Belle entrambe
buba
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 09:12:45
Per adesso grazie BUBA.

Dovessi avere necessità di altre domande approfitterei ancora della tua disponibilità.
Buona giornata
Vito.M.
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 10:01:22
Ciao
Ok  se  vuoi puoi mandarmi anche  una  mail
Ciao
buba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link