io tiro avanti il sedile e poi eseguo la rotazione, cosi' facendo non interferisce con il freno a mano
,del freno a mano (su Ducato),che posto alla sinistra , impedisce la rotazione del sedile di guida ? In risposta al messaggio di titty59 del 02/11/2016 alle 20:14:22
Non ho mai rilevato questo....... problema,del freno a mano (su Ducato),che posto alla sinistra , impedisce la rotazione del sedile di guida ?
Quando inserito, se non avanzato il sedile, non ruota il sedile.
In risposta al messaggio di VittoVero del 02/11/2016 alle 22:43:18
Ciao a tutti, voi quante la doppia batteria servizio? Ponte di ognisanto a Roma, arrivati venerdi notte, e acceso Truma per dormire. Tutto il sabato fuori camper e alla sera, di nuovo accensione Stufa per la notte. Domanicaidem come il giorno prima, ma alla sera, stufa non parte per batteria bassa(credo sia per quello, non ho trovato da nessuna parte il manuale con l'elenco degli errori). Metto in moto 10 minuti, accendo stufa e via tutta la notte. Lunedi sera, di nuovo stesso problema, per accendere la stufa ho dovuto mettere in moto il camper. Premetto che ho una batteria da 95 e pannello solare, ma vedo che non son sufficienti per una minima serenita' elettrica. knausboxlife
strano, io ho fatto 4 giorni fermo con temperature esterne di 4/5 gradi e pioggia senza problemi. Ho una batteria servizi da 90 ah e un pannellino da 100w . Quali altre utenze avete ? Le luci sono tutte a led ? .
In risposta al messaggio di titty59 del 02/11/2016 alle 20:14:22
Non ho mai rilevato questo....... problema,del freno a mano (su Ducato),che posto alla sinistra , impedisce la rotazione del sedile di guida ?
come scritto guido con il sedile molto avanti e alto tipo camion quindi non ho mai notato il problema, al limite tocco con lo schienale il montante prima di toccare il freno a mano.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
provo a risponderti
In risposta al messaggio di nascapatata del 03/11/2016 alle 10:22:22
Grazie a tutti per le risposte, appena possibile vado al camper a provare il sedile. per la truma aspetterò che venga un pò più freddo per verificare il funzionamento nelle prime 3 posizioni. Qualcuno ha montato il duocontrol cs e ha già fatto un cambio bombola? ciao
si, funziona senza problemi devi solo ricordarti di verificare spesso (ogni giorno) quando è molto freddo in quanto i consumi aumentano tantissimo.
In risposta al messaggio di topanga del 03/11/2016 alle 10:28:28
si, funziona senza problemi devi solo ricordarti di verificare spesso (ogni giorno) quando è molto freddo in quanto i consumi aumentano tantissimo. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
ti riferisci al duo control?
In risposta al messaggio di nascapatata del 03/11/2016 alle 10:51:57
ti riferisci al duo control? io ho questo dubbio: controllando le bombole in vetroresina, ho visto che quella di sinistra (che però è attaccata al lato destro del duocontrol, guardando frontalmente) è a un quarto di capienzaresidua, mentre quella di destra è piena (e ovviamente è attaccata sul bocchettone sinistro). la cosa che non mi torna è che però il selettore con la freccia indica la bombola piena ossia bocchetta sinistra...nessuno di noi l'ha mai girato e mi sarei aspettato che fosse girato verso l'attacco di destra (che appunto preleva dalla bombola che sta finendo). purtroppo non avevo sotto mano le istruzioni e non ho fatto caso se ci fosse il rosso o il verde... a prescindere mi confermate che la sequenza per il cambio bombola è la seguente? a utenze chiuse: - ruoto il selettore verso la bombola di riserva e da rosso l'indicatore dovrebbe tornare verde - chiudo la bombola vuota e la sostituisco con quella nuova - apro la nuova bombola e schiaccio il tasto verde sul tubo per 5 secondi - accendo un'utenza (il fornello) e torno a ruotare il selettore verso la bombola appena sostituita x fare lo sfiato - fine giusto così? grazie _ Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
ti riferisci al duo control? si mi riferivo al duocontrol
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/11/2016 alle 00:32:52
strano, io ho fatto 4 giorni fermo con temperature esterne di 4/5 gradi e pioggia senza problemi. Ho una batteria servizi da 90 ah e un pannellino da 100w . Quali altre utenze avete ? Le luci sono tutte a led ? . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
due televisori, frigo compressore e luci tutte a led. LA batteria penso sia stata carica, visto che ho viaggiato 9 ore e fatto da Torino a ROma
In risposta al messaggio di VittoVero del 03/11/2016 alle 17:49:53
due televisori, frigo compressore e luci tutte a led. LA batteria penso sia stata carica, visto che ho viaggiato 9 ore e fatto da Torino a ROma knausboxlife
frigo a compressore anche noi, televisore no, neanche mezzo, in vacanza non ne voglio sapere. Ma lo tenevate acceso tanto ?
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/11/2016 alle 18:23:50
frigo a compressore anche noi, televisore no, neanche mezzo, in vacanza non ne voglio sapere. Ma lo tenevate acceso tanto ? A me è successo l'anno scorso a dicembre, siamo andati a Napoli da mia sorella per un'emergenzafamiliare, abbiamo beccato un tempo da lupi con temperature mai viste a Napoli, come dicevo 4/5 gradi di giorno , ci siamo fermati sotto casa di mia sorella che abita al primo piano in un comprensorio recintato e avevamo intenzione di tirare il filo della luce da una finestra di casa sua al camper, ma poi vedendo che i volts non scendevano abbimo rinunciato. C'è da dire che il camper l'abbiamo vissuto poco avendo l'appoggio di casa sua, ma riscladamento e frigo sono rimasti accesi 24 h e la batteria non è mai scesa sotto i 12 V . Nel tuo caso la seconda batteria per me ci vuole, mezzo più grande, maggiori consumi, cone quella e il pannello dovresti avere un'autonomia decente. Se poi non bastasse .... altro pannello . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
hai un indicatore sullo stato delle batterie?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di VittoVero del 03/11/2016 alle 18:29:39
hai un indicatore sullo stato delle batterie? knausboxlife
si, sul quadro del pannello, credevo che lo avessero tutti. Sul mio devi schiacciare un bottoncino per leggere i volts della batteria. Io non ho parallelatore, il pannello carica solo la BS .
In risposta al messaggio di campersempre del 03/11/2016 alle 18:31:56
Quello che è capitato VittoVero mi è capitato due volte sul Poessl 2win con Truma; la prima nel secondo anno di vita. Errore indicava batterie scariche, ma la centralina mi dava i led a poco meno di carica piena. Ionon ho acceso il motore, ho spento gas (centralina e bombole) e luci; poi riacceso luci, aperto gas, riacceso boiler riscaldamento e tutto è tornato normale, praticamente ho fatto un reset. La seconda volta nello stesso inverno, non ricordo più dove (forse a Vienna), ma sono certo che ero attaccato alla 220; fatto la stessa procedura, tornato normale e da allora non mi è più capitato ... sgrat, sgrat. Invece nelle vacanze natalizie del 2015 a Berlino mi è capitato che il duocontrol non funzionasse, nel senso che il passaggio automatico da una bombola all'altra non lo ha fatto. Le temperature esterne erano intorno ai -4/-5 credo, naturalmente al cosa è capitata di notte, mi sono svegliato di brutto sentendomi il naso freddo, Truma spenta ..., per fortuna la temperatura interna non era ancora così freddo da far scattare la valvola di sicurezza di scarico dell'acqua. Sono uscito sotto una fitta nevicata, chiuso le valvole delle bombole, riaperte, commutato manualmente il duo control sulla bombola piena, e la Truma è ripartita e nuovamente non è più capitato nemmeno lo scorso natale a Praga ... sgrat, sgrat. Io credo che il malfunzionamento dell duocontrol sia causato da temperature esterne basse che in qualche maniera influiscono. A Berlino durante la notte nevicava e non era molto freddo, ma la notte precedente eravamo stati a Dresda con temperature che si avvicinavano ai -12/-15, la mattina dopo poi visita con Truma a 3 o 4, fuori aria gelida e ghiaccio in giro, poi viaggio di trasferimento, sistemazione nell'area di sosta e nella notte risveglio con naso ghiacciato ... Comunque avevo consumato in due giorni uno sproposito di gas (viaggio + Dresda), tanto che a Berlino ho dovuto prendere le bombole tedesche per recuperare. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
il display della truma diesel mi indicava il seguente errore:
In risposta al messaggio di VittoVero del 03/11/2016 alle 18:36:17
il display della truma diesel mi indicava il seguente errore: W 170 H Colgo l'occasione per chiedervi, dove posso trovare l'elenco degli errori della Truma? knausboxlife
manuale CP Plus:
https://www.truma.com/downloadc...
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/11/2016 alle 18:35:30
si, sul quadro del pannello, credevo che lo avessero tutti. Sul mio devi schiacciare un bottoncino per leggere i volts della batteria. Io non ho parallelatore, il pannello carica solo la BS . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Scusa l'ignoranza....ma su quale pannello??