CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1885 20 47396
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:05:40

Secondo me ci sono da valutare 2 cose:
- l' autista sembra non aver nemmeno rallentato ma solo corretto (male) con il volante (ubriaco? al telefono?). Forse bastava lasciare il volante e si sarebbe raddrizzato da solo......
- l' ESP viene "tarato" sui mezzi come escono dalla catena di montaggio, non credo (forse AL-KO?) che i costruttori di camper settino i parametri con i vari tipi di cellula montata...

faccio un esempio:
un mansardato o MH lunghi m 7.20 montati su telaio ducato con passo medio non  reagiscono alla stesso modo nel furgonato da m. 5.41 con lo stesso passo in caso di manovra di emergenza.... 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:27:22

più che altro avrei voluto capire se il dondolamento fosse stato innescato da un urto col guard rail o da una sterzata esagerata.

concordo sul fatto che molto probabilmente la maggior parte dei mezzi non riceve una taratura specifica rispetto a quella di fabbrica (che in ogni caso contemplerà un range min/max di peso dovendosi adattare ai diversi carichi del mezzo usato come trasporto merci).

in ogni caso, anche se la robustezza non era il primo motivo che mi ha spinto verso il furgonato, sono contento di aver fatto il cambio ;-)

Modificato da nascapatata il 14/11/2016 alle 15:30:48
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:00:15

Come avevo accennato a suo tempo, m'è toccato fare una sorta di "manovra dell'alce" col 540 l'anno scorso in ottobre in Grecia, per evitare un branchetto di 12-15 pecore che irrompeva nella strada da un'interruzione del muretto a secco a destra, non visibili prima. Ero sui 75-80 /h in un tratto rettilineo in campagna .. mi si sono parate davanti entrando al galoppo sulla carreggiata e per fortuna le prime, vedendomi, si sono fermate circa alla mezzeria, mentre le altre gli si sono ammucchiate dietro .. le ho evitate per miracolo sterzando tutto sull'altra corsia e poi nuovamente su quella di destra; ovviamente non veniva nessuno, per fortuna .. se invece avessi dovuto frenare senz'altro non ce la facevo e gli piombavo in mezzo. Insomma una manovra davvero molto brusca, che poche volte ho fatto anche in auto in quasi 50 anni di guida. 
Il camper ha reagito perfettamente, senza oscillazioni strane: San Ducato angel... e pure San Furgonatoangel.
Avrei voluto vedere altri camper .. beh diciamo "più morbidi" per il confort. Per carità, magari in un caso simile FORSE vanno benissimo anche quelli ... però questo SICURAMENTE va benissimo.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 14/11/2016 alle 22:56:16
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 20:31:31
In risposta al messaggio di Armando del 14/11/2016 alle 19:00:15

Come avevo accennato a suo tempo, m'è toccato fare una sorta di manovra dell'alce col 540 l'anno scorso in ottobre in Grecia, per evitare un branchetto di 12-15 pecore che irrompeva nella strada da un'interruzione del muretto
a secco a destra, non visibili prima. Ero sui 75-80 /h in un tratto rettilineo in campagna .. mi si sono parate davanti entrando al galoppo sulla carreggiata e per fortuna le prime, vedendomi, si sono fermate circa alla mezzeria, mentre le altre gli si sono ammucchiate dietro .. le ho evitate per miracolo sterzando tutto sull'altra corsia e poi nuovamente su quella di destra; ovviamente non veniva nessuno, per fortuna .. se invece avessi dovuto frenare senz'altro non ce la facevo e gli piombavo in mezzo. Insomma una manovra davvero molto brusca, che poche volte ho fatto anche in auto in quasi 50 anni di guida.  Il camper ha reagito perfettamente, senza oscillazioni strane: San Ducato ... e pure San Furgonato. Avrei voluto vedere altri camper .. beh diciamo più morbidi per il confort. Per carità, magari in un caso simile FORSE vanno benissimo anche quelli ... però questo SICURAMENTE va benissimo.
...

La rigidità della lamiera saldata , vedi furgonato, non può essere minimamente paragonata ad una caravan imbullonata ad un telaio ........... vedi MH, mansardato o semintegrale.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:05:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/11/2016 alle 20:31:31

La rigidità della lamiera saldata , vedi furgonato, non può essere minimamente paragonata ad una caravan imbullonata ad un telaio ........... vedi MH, mansardato o semintegrale.

non solo...ma anche la distribuzione dei pesi e le relative leve che si formano. 
Stesso passo con +15 cm per parte (235 contro 205)  + 180 cm dietro (720 contro 541 magari con serbatoio 1/2 vuoto...) diventa una sedia a dondolo se confrontato con un 541.....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:09:35
Bravo Topanga.
Il concetto che in Meccanica esprime quanto dici è il Momento d'Inerzia ... che dipende non solo dalla massa ma anche dalla sua distribuzione. Nel suo valore numerico la distanza di ogni singola massa (di quelle costituenti il totale) rispetto al baricentro dell'assieme conta al quadrato.
Il Momento d'Inerzia è appunto la grandezza fisica che, nelle rotazioni rispetto ai vari assi (non traslazioni!) conseguenti al lavoro dello sterzo e delle sospensioni, "impersona" la massa del veicolo. 
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 15/11/2016 alle 19:38:08
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 17/11/2016 alle: 11:25:56
Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato...
La prima con un roadcar r600 a noleggio: 

http://yarighidone.blogspot.it

/2016/06/camper-trip.html" target="_blank">

http://yarighidone.blogspot.it

/...
E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico: 

http://yarighidone.blogspot.it

/2016/11/a-monginevro-con-un-possl-roadcamp.html" target="_blank">

http://yarighidone.blogspot.it

/...
Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi!
Un saluto a tutti!
Yari
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

10
subzer0
subzer0
28/12/2015 683
Inserito il 17/11/2016 alle: 11:49:29
ho visto su facebook i video e le foto che fai e volevo dirti che sei 1 mostro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Inserito il 17/11/2016 alle: 11:54:55
A proposito di “luce veranda”; premesso che non mi piace sforacchiare nulla, mi ero posto il problema della luce veranda, visto che il mio BoxStar ne è privo.
Supplivo con una lampada LED portatile e ricaricabile di Lidl, in sosta veloce o appendendo sotto al tendalino (in campeggio) una lampada da lavoro a 220V.
Oggi ho preso

questa

che è magnetica e quindi posizionabile senza troppo sforzo sulla parete del lamierato; farò una prova, alla peggio me la tengo come lampada di emergenza casalinga
 
17
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 17/11/2016 alle: 11:57:49
In risposta al messaggio di yarighidone del 17/11/2016 alle 11:25:56

Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato... La prima con un roadcar r600 a noleggio:  E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico:  Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi! Un saluto a tutti! Yari Il mio blog di avventure:

Complimenti, le tue foto ed i video sono spettacolari, inoltre stai approcciando il mondo camper nel modo più corretto. 
Mi rivedo in te quando avevo 40 anni di meno e sognavo di possedere un camper e scorrazzare libero tra paesaggi e panorami unici.
Beh...ci sono riuscito...e lo sto facendo tuttora...
Vedrai che realizzerai il tuo sogno 👍
 
Claudio
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:01:26
In risposta al messaggio di PDR del 17/11/2016 alle 11:54:55

A proposito di “luce veranda”; premesso che non mi piace sforacchiare nulla, mi ero posto il problema della luce veranda, visto che il mio BoxStar ne è privo. Supplivo con una lampada LED portatile e ricaricabile di
Lidl, in sosta veloce o appendendo sotto al tendalino (in campeggio) una lampada da lavoro a 220V. Oggi ho preso questa che è magnetica e quindi posizionabile senza troppo sforzo sulla parete del lamierato; farò una prova, alla peggio me la tengo come lampada di emergenza casalinga  
...

la stavo valutando anche io, però mi frena il prezzo...
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:07:22
In risposta al messaggio di yarighidone del 17/11/2016 alle 11:25:56

Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato... La prima con un roadcar r600 a noleggio:  E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico:  Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi! Un saluto a tutti! Yari Il mio blog di avventure:

complimenti. uno dei migliori spot pro-camper yes
aggiunto ai segnalibri wink

soprattutto ammiro il coraggio di fermarsi al primo spiazzo anche in posti isolati.

ciao


 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:24:21
Bellissimo, complimenti Yari !!!!!!!!!!!!!

http://elladamas.forumup.it/

10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:40:48
In risposta al messaggio di yarighidone del 17/11/2016 alle 11:25:56

Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato... La prima con un roadcar r600 a noleggio:  E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico:  Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi! Un saluto a tutti! Yari Il mio blog di avventure:

Ciao carissimo....ci si vede a Prali??
knausboxlife
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:38:36
In risposta al messaggio di yarighidone del 17/11/2016 alle 11:25:56

Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato... La prima con un roadcar r600 a noleggio:  E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico:  Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi! Un saluto a tutti! Yari Il mio blog di avventure:

Ciao! Ottime LE.
Ivan
 
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:49:38
In risposta al messaggio di Armando del 17/11/2016 alle 12:24:21

Bellissimo, complimenti Yari !!!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti!!

Siamo abituati alla tenda, con qualche piccolo accorgimento abbiamo dormito più o meno ovunque :D

Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile quotare più messaggi insieme per non scrivere mille messaggi? Grazir :)
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:52:18
In risposta al messaggio di VittoVero del 17/11/2016 alle 12:40:48

Ciao carissimo....ci si vede a Prali?? knausboxlife

Certo! Anche se non so chi si "nasconda" dietro questonickname... :)

Così ti mostreremo la nostra reggia invernale :D
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:06:13
In risposta al messaggio di yarighidone del 17/11/2016 alle 11:25:56

Ciao a tutti! Eccomi nel gruppo, anche se non sono possessore di un van, pubblico i due report delle mie due uscite con un furgonato... La prima con un roadcar r600 a noleggio:  E la seconda con un Possl Roadcamp 540 di un amico:  Spero presto di averne uno mio, che spettacolo di mezzi! Un saluto a tutti! Yari Il mio blog di avventure:

mi piace come giochi con la luce e il diaframmawink
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



22
B747
B747
22/08/2003 3275
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:19:37

mi associo ai complimenti per i tuoi racconti ed alle foto, quoto topanda, bellissimi giochi con luce/diaframma/ottiche.

Potrei sapere che attrezzatura usi?

 
______________
Ciao! Gianluca
Helix Izoard 555S
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:30:21
In risposta al messaggio di B747 del 17/11/2016 alle 14:19:37

mi associo ai complimenti per i tuoi racconti ed alle foto, quoto topanda, bellissimi giochi con luce/diaframma/ottiche. Potrei sapere che attrezzatura usi?   Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

...ma soprattutto come fate a dormire con tutte quelle luci accese???
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
56 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link