CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1927 20 47190
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 08:11:09

ciao peter1 mi hai messo in difficoltà anche tu blush non conosco la centralina che mi indichi ho visto che sono Schaudt ma ce ne sono più modelli e non conoscendo l'impianto non riesco a darti un parere più preciso.
io nel mio mezzo (con la configurazione impiantistica come descritto qualche post fa) quando collego il caricabatterie "esterno" (Noco Genius) alla BM lascio scollegata la 220V per evitare un doppio fenomeno di ricarica che potrebbe avvenire sulla BM da un lato tramite il sistema di bordo e dall'altro con il caricabatterie esterno il quale potrebbe essere ingannato dai valori falsati dal sistema di ricarica di bordo nelle varie fasi.
anch'io per comodità ho collegato alla batteria il cavo con gli occhielli e la presa rapida che lascio nel pozzetto batteria e quando mi serve sposto il tappeto e colelgo velocemente il caricabatterie.
questa è la mia opinione ognuno libero di fare come preferisce ma io riporto solo la mia cercando di motivarla tecnicamente per condivisione nel forum.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 08:49:04

Aramis. il vaso ha il blocco in 3 posizioni, completamente chiuso quando utilizzi la doccia, parzialmente chiuso quando vuoi piu' spazio o devi estrarre la cassetta esterna, ed aperto nell'uso normale. Anche io avevo problemi ma in concessionaria mi hanno regolato l'angolo di apertura, non chiedermi come ma probabilmente hanno ruotato leggermente il meccanismo di blocco.
In effetti il lavandino è un po piccolo ma è il problema di tutti i furgonati, non si puo' avere tuttolaugh
Costantino
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 09:29:29
In risposta al messaggio di AA430 del 28/02/2017 alle 08:00:03

il primo pensiero è che ci potrebbero essere più assorbimenti di utenze collegate alla BM (antifurto localizzatori ecc) che ricarica quindi sarebbe giustificato il calo della BM. Solitamente a veicolo spento (escluso l'antifurto)
puoi fare una misurazione e vedere quanti Ampere circolano in uscita dalla batteria (non dovresti averne) a questi (se ne hai) aggiungi l'autoconsumo dell'antifurto che in quel momento è spento ma quando è acceso consuma anche lui. Il pannello solare dipende da come è collegato ovvero se il regolatore carica solo sulle BS e queste non hanno collegamento fisico con la BM ovviamente quest'ultima non si ricarica tramite pannello. Se invece il regolatore è collegato alla scatola di distribuzione (non so se hai la CBE DS-300) tramite la sua entrata (AUX) allora l'energia una volta caricate le BS viene commutata alla BM. Questi sono solo ragionamenti senza conoscere l'impianto e come è realizzato, quindi prendi per favore con il beneficio di verifica quanto scritto.
...

Il pannello fotovoltaico ricarica solo le batterie servizi. Non è assolutamente collegato alla batteria motore. Ho controllato anche la tensione batteria motore a led verde del regolatore di carica , quindi a batterie servizi cariche, e ............. il voltaggio rimane inalterato. 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 10:27:05
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/02/2017 alle 09:29:29

Il pannello fotovoltaico ricarica solo le batterie servizi. Non è assolutamente collegato alla batteria motore. Ho controllato anche la tensione batteria motore a led verde del regolatore di carica , quindi a batterie servizi cariche, e ............. il voltaggio rimane inalterato. 

Ciao, il mio pannello fotovoltaico carica la batteria dei servizi al 90% e la batteria motore 10%, percentuali scelte da me e regolabili
Costantino
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:55:47
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/02/2017 alle 10:27:05

Ciao, il mio pannello fotovoltaico carica la batteria dei servizi al 90% e la batteria motore 10%, percentuali scelte da me e regolabili Costantino

Anche il mio pannello ricarica la batteria motore,non so a che percentuale però. 
l'unica volta che mi son collegato alla 220 è stato a inizio gennaio a Monginevro in montagna, poi le batterie sono sempre state ricaricate da alternatore e pannello. Devo dire che lo uso tutti i giorni e nei w.e faccio sempre almeno un'ora e mezza di  viaggio prima di arrivare a destinazione e sostare 
knausboxlife
16
Ansafed
Ansafed
11/04/2009 118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:00:53
Scusate il cambio di argomento,ma siccome sto cercando una soluzione per un terzo letto, avrei trovato questa possibilità che sembra interessante.
Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce già. il prezzo è molto alto ma ho trovato un materassaio che potrebbe farne uno identico ad un prezzo più basso.

http://transporterbett.de/produ...

15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 19:30:02
In risposta al messaggio di Ansafed del 28/02/2017 alle 18:00:53

Scusate il cambio di argomento,ma siccome sto cercando una soluzione per un terzo letto, avrei trovato questa possibilità che sembra interessante. Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce già. il prezzo è molto alto ma ho trovato un materassaio che potrebbe farne uno identico ad un prezzo più basso.

di solito in cabina si ha un pò più freddo,
non è migliore una soluzione in dinette?
LUIGI SANTONI
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 20:40:35
In risposta al messaggio di VittoVero del 28/02/2017 alle 14:55:47

Anche il mio pannello ricarica la batteria motore,non so a che percentuale però.  l'unica volta che mi son collegato alla 220 è stato a inizio gennaio a Monginevro in montagna, poi le batterie sono sempre state ricaricate
da alternatore e pannello. Devo dire che lo uso tutti i giorni e nei w.e faccio sempre almeno un'ora e mezza di  viaggio prima di arrivare a destinazione e sostare  knausboxlife
...

Di che mezzo si tratta ? 
Anche il mio pannello fotovoltaico e relativo regolatore di carica può essere collegato alla batteria motore , ma solo dopo la scadenza della garanzia di Sergio l'italo-canadese.
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di Ansafed del 28/02/2017 alle 18:00:53

Scusate il cambio di argomento,ma siccome sto cercando una soluzione per un terzo letto, avrei trovato questa possibilità che sembra interessante. Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce già. il prezzo è molto alto ma ho trovato un materassaio che potrebbe farne uno identico ad un prezzo più basso.

Ciao . qualche suggerimento per un utilizzo della zona dinette .

http://camperaptor.blogspot.it/2012/10/viaggiare-in-4-e-poi-dormire.html

Paolo

http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 07:24:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/02/2017 alle 09:29:29

SE tutto è collegato correttamente e quindi la scatola di derivazione DS-300 (se hai questa non conosco il tuo impianto) effettua il mantenimento della BM e con regolatore di carica FV collegato solo sulle BS; il fatto che cali la tensione della BM a distanza di 1 settimana può essere dovuto ad assorbimenti che ci possono essere al momento della misura o nel corso della settimana (antifurto stand by vari ecc anche es le luci cabina e porte posteriori accese quando fai la misura wink).
In alternativa la BM sta perdendo efficacia,
oppure in ultimo il sistema non è collegato correttamente (verifica sulla DS-300 se il cavo B1+ è collegato in tal caso dovrebbe al netto del relè rotto ricaricare la BM se collegata). 
Non mi vengono in mente al momento altri motivi ma fare diagnosi a distanza senza conoscere l'impianto è arduo.... però un ragionamento insieme può essere costruttivo.
Prova a chiedere anche al concessionario (se ha un elettrauto bravo....laugh) di verificare la cosa e poi magari facci sapere com'è andata e che ha detto o trovato.

21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 10:14:37
In risposta al messaggio di AA430 del 28/02/2017 alle 08:11:09

ciao peter1 mi hai messo in difficoltà anche tu  non conosco la centralina che mi indichi ho visto che sono Schaudt ma ce ne sono più modelli e non conoscendo l'impianto non riesco a darti un parere più preciso. io nel
mio mezzo (con la configurazione impiantistica come descritto qualche post fa) quando collego il caricabatterie esterno (Noco Genius) alla BM lascio scollegata la 220V per evitare un doppio fenomeno di ricarica che potrebbe avvenire sulla BM da un lato tramite il sistema di bordo e dall'altro con il caricabatterie esterno il quale potrebbe essere ingannato dai valori falsati dal sistema di ricarica di bordo nelle varie fasi. anch'io per comodità ho collegato alla batteria il cavo con gli occhielli e la presa rapida che lascio nel pozzetto batteria e quando mi serve sposto il tappeto e colelgo velocemente il caricabatterie. questa è la mia opinione ognuno libero di fare come preferisce ma io riporto solo la mia cercando di motivarla tecnicamente per condivisione nel forum.
...

Il carica batteria del mezzo fornisce alla BM una carica di mantenimento di 2A quindi penso che sia la tua stessa situazione e forse sarà meglio fare la ricarica della BM con la 220 scollegata al mezzo. Giusto?

Saluto tutti Pietro
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 12:04:41
In risposta al messaggio di peter1 del 01/03/2017 alle 10:14:37

Il carica batteria del mezzo fornisce alla BM una carica di mantenimento di 2A quindi penso che sia la tua stessa situazione e forse sarà meglio fare la ricarica della BM con la 220 scollegata al mezzo. Giusto?   Saluto tuttiPietro

Corretto secondo me è meglio lasciare staccata la tensione 220V fare la ricarica della BM con il caricabatterie esterno (Ctek ecc) e poi una volta completata scollegarlo e rimettere il cavo 220V e quindi carica di mantenimento alla BM.

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 12:10:25
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 28/02/2017 alle 20:40:35

Di che mezzo si tratta ?  Anche il mio pannello fotovoltaico e relativo regolatore di carica può essere collegato alla batteria motore , ma solo dopo la scadenza della garanzia di Sergio l'italo-canadese.

Knaus boxlife600 
knausboxlife
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 14:17:21
In risposta al messaggio di AA430 del 01/03/2017 alle 12:04:41

Corretto secondo me è meglio lasciare staccata la tensione 220V fare la ricarica della BM con il caricabatterie esterno (Ctek ecc) e poi una volta completata scollegarlo e rimettere il cavo 220V e quindi carica di mantenimento alla BM.  

Benissimo. Capito. Ti ringrazio
Saluto tutti Pietro
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 14:55:56
- 4 SETTIMANE AL POKI MA BONI 2017 laugh

Cominciamo a fare il punto della situazione:
Luogo: Area sosta Bilancino 

http://www.areasostacamperbilan...

Date: 01 e 02 aprile solo con bel tempo

Consigliate le bici.
Per il pranzo di domenica previsto "porta e condividi" con l'utilzzo dei BBQ (ricordarsi di portare il carbone oltre al cibowink). Sono MOLTO gradite  le varie specialità che ognuno volesse portare.
Per il sabato sera devo capire se esiste una pizzeria nelle immediate vicinanze, ovviamente senza obbligo per nessuno.
CONFERMA FATTIBILITA' E NUMERO EQUIPAGGI ENTRO IL 30/03 ORE 12.00.

di seguito l'elenco equipaggi con indicati adulti e ragazzi e arrivo previsto (fare copia e incolla e aggiungere il proprio nik)
- TOPANGA 2+2 arrivo sabato pomeriggio
- Paolo&Paola 2
-
-
-
-
-
-
-
-
-

P.S. TENETEVI LIBERI ANCHE PER IL PONTE DEL 02 GIUGNO, RADUNO SUL PASSO FALZAREGO PRESSO PARCHEGGIO IMPIANTI
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

9
Gianni And Mary
Gianni And Mary
30/03/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 09:56:31
In risposta al messaggio di topanga del 01/03/2017 alle 14:55:56

- 4 SETTIMANE AL POKI MA BONI 2017  Cominciamo a fare il punto della situazione: Luogo: Area sosta Bilancino  Date: 01 e 02 aprile solo con bel tempo Consigliate le bici. Per il pranzo di domenica previsto porta e condividi
con l'utilzzo dei BBQ (ricordarsi di portare il carbone oltre al cibo). Sono MOLTO gradite  le varie specialità che ognuno volesse portare. Per il sabato sera devo capire se esiste una pizzeria nelle immediate vicinanze, ovviamente senza obbligo per nessuno. CONFERMA FATTIBILITA' E NUMERO EQUIPAGGI ENTRO IL 30/03 ORE 12.00. di seguito l'elenco equipaggi con indicati adulti e ragazzi e arrivo previsto (fare copia e incolla e aggiungere il proprio nik) - TOPANGA 2+2 arrivo sabato pomeriggio - Paolo&Paola 2 - - - - - - - - - P.S. TENETEVI LIBERI ANCHE PER IL PONTE DEL 02 GIUGNO, RADUNO SUL PASSO FALZAREGO PRESSO PARCHEGGIO IMPIANTI Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Luogo:  Area sosta Bilancino 

Date:  01 e 02 aprile solo con bel tempo

Consigliate le bici.
Per il pranzo di domenica previsto "porta e condividi" con l'utilzzo dei BBQ (ricordarsi di portare il carbone oltre al cibowink). Sono MOLTO gradite  le varie specialità che ognuno volesse portare.
Per il sabato sera devo capire se esiste una pizzeria nelle immediate vicinanze, ovviamente senza obbligo per nessuno.

di seguito l'elenco equipaggi con indicati adulti e ragazzi e arrivo previsto (fare copia e incolla e aggiungere il proprio nik)
- Paolo&Paola 2
- Gianni&Mary 2
-
-
-
-
-
-
-
-
Gianni&Mary
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 14:02:31
inviati - 02/03/2017 :  09:56:31  

Mostra il profilo

Email all'autore  

Rispondi citando il messaggio

Consigliate le bici.

- Paolo&Paola 2
- Gianni&Mary 2
- gattuati 2
-
-
-
-
-
-
-

Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di gattuati del 02/03/2017 alle 14:02:31

inviati - 02/03/2017 :  09:56:31       - 4 SETTIMANE AL POKI MA BONI 2017  Cominciamo a fare il punto della situazione: Luogo: Area sosta Bilancino  Date: 01 e 02 aprile solo con bel tempo Consigliate le bici.
Per il pranzo di domenica previsto porta e condividi con l'utilzzo dei BBQ (ricordarsi di portare il carbone oltre al cibo). Sono MOLTO gradite  le varie specialità che ognuno volesse portare. Per il sabato sera devo capire se esiste una pizzeria nelle immediate vicinanze, ovviamente senza obbligo per nessuno. CONFERMA FATTIBILITA' E NUMERO EQUIPAGGI ENTRO IL 30/03 ORE 12.00. di seguito l'elenco equipaggi con indicati adulti e ragazzi e arrivo previsto (fare copia e incolla e aggiungere il proprio nik) - TOPANGA 2+2 arrivo sabato pomeriggio - Paolo&Paola 2 - Gianni&Mary 2 - gattuati 2 - - - - - - -   Gabriella
...

Grande Gabriella!!!!!laugh
Finalmente ci troveremo ad un raduno
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 15:11:53
In risposta al messaggio di topanga del 02/03/2017 alle 14:51:21

Grande Gabriella!!!!! Finalmente ci troveremo ad un raduno Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

Incrociamo le dita.😉 

Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

18
ottina
ottina
26/12/2007 241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 17:03:44
                           4 SETTIMANE AL POKI MA BONI 2017 laugh

http://www.areasostacamperbilancino.com/

Consigliate le bici.

- Paolo&Paola 2
-Alberto e Maria (Ottina) speriamo sabato mattina 
-
-
-

Maria

Modificato da ottina il 03/03/2017 alle 14:26:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link