CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2061 20 47185
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 13:39:20
Mi spiace per i tuoi problemi; la salute è sempre la cosa più importante. Auguroni e speriamo di rileggerci qui
_____________ Armando
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 13:53:04
Stavo guardando sul sito Dreamer il nuovo Family VAN XL su Ducato XLH3, cosa ne pensate?
Da una rapida occhiata, in rete, mi pare che lo spazio a disposizione sia stato sfruttato in modo ottimale per consentire ad un equipaggio di 4 persone di starci comodamente, lo stivaggio è enorme, la dinette grande e comoda.
L’unica pecca, a mio avviso, ed un po’ frena il mio entusiasmo per questo modello, il peso a vuoto di 3105kg (modello base e gli accessori? indecision), mi sa che in quattro più tutto il necessario si sfori alla grande il limite dei 3500kg.
Mi riserverò di studiarlo attentamente a Parma, chissà che non scatti la scintilla all’acquisto.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:54:38
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 13:53:04

Stavo guardando sul sito Dreamer il nuovo Family VAN XL su Ducato XLH3, cosa ne pensate? Da una rapida occhiata, in rete, mi pare che lo spazio a disposizione sia stato sfruttato in modo ottimale per consentire ad un equipaggio
di 4 persone di starci comodamente, lo stivaggio è enorme, la dinette grande e comoda. L’unica pecca, a mio avviso, ed un po’ frena il mio entusiasmo per questo modello, il peso a vuoto di 3105kg (modello base e gli accessori? ), mi sa che in quattro più tutto il necessario si sfori alla grande il limite dei 3500kg. Mi riserverò di studiarlo attentamente a Parma, chissà che non scatti la scintilla all’acquisto. Ciao Ivan  
...
Hai visto bene,come sai ho il family select,ottimo,unico difetto...il bagno che è veramente piccolo.
Nel nuovo XL mi sembra che sia passante,quindi problema risolto.
Lo spazio ti posso confermare che è sfruttato benissimo,la dinette è comodissima ed il frigo enorme,se poi lo usi in inverno con i serbatoi nel doppio pavimento e soprattutto con il rubinetto interno delle grige...Non avrai problemi!
Queste sono solo mie considerazioni,non mi PAGA nessuno per scrivere queste cose!

CarloVa
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/08/2018 alle 14:54:38

Hai visto bene,come sai ho il family select,ottimo,unico difetto...il bagno che è veramente piccolo. Nel nuovo XL mi sembra che sia passante,quindi problema risolto. Lo spazio ti posso confermare che è sfruttato benissimo,la
dinette è comodissima ed il frigo enorme,se poi lo usi in inverno con i serbatoi nel doppio pavimento e soprattutto con il rubinetto interno delle grige...Non avrai problemi! Queste sono solo mie considerazioni,non mi PAGA nessuno per scrivere queste cose!  
...
forse hai pagato tu per averle...wink
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:50:20
In risposta al messaggio di topanga del 27/08/2018 alle 15:48:33

forse hai pagato tu per averle...
Vero...e non poco!crying

CarloVa
14
naioco
naioco
27/06/2011 107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 17:00:38
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2018 alle 13:39:20

Mi spiace per i tuoi problemi; la salute è sempre la cosa più importante. Auguroni e speriamo di rileggerci qui
Grazie Armando , se tutto andrà per il meglio il prossimo sarà ancora più piccolo di questo,  che già e molto maneggevole ,visto che a guidarlo non sarò più io ma solo mia moglie e lei non ama proprio guidare , ma nemmeno dormire nei B&B o alberghi, Hotel, ed ama preparasi la sua colazione preferita, sentire i profumi del mare, dei prati, dei  boschi, della neve , della pioggia dell' aria fresca appena alzata.
Buoni Kilometri a tutto il forum , e grazie ancora
Luca
maad

10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:15:06

Stavo guardando sul sito Dreamer il nuovo Family VAN XL su Ducato XLH3, cosa ne pensate? Da una rapida occhiata, in rete, mi pare che lo spazio a disposizione sia stato sfruttato in modo ottimale per consentire ad un equipaggio
di 4 persone di starci comodamente, lo stivaggio è enorme, la dinette grande e comoda. L’unica pecca, a mio avviso, ed un po’ frena il mio entusiasmo per questo modello, il peso a vuoto di 3105kg (modello base e gli accessori? ), mi sa che in quattro più tutto il necessario si sfori alla grande il limite dei 3500kg. Mi riserverò di studiarlo attentamente a Parma, chissà che non scatti la scintilla all’acquisto. Ciao Ivan  
...
e il tuo helix ?
andrea
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 20:46:30
In risposta al messaggio di tomnik del 27/08/2018 alle 20:15:06

e il tuo helix ?
Lo vendo, ho già un probabile acquirente.
ciao
Ivan
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 21:16:16
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 20:46:30

Lo vendo, ho già un probabile acquirente. ciao Ivan
Scusa se te lo chiedo ma non ti sei trovato bene o questione di spazi? 
Io vorrei prenderne uno più piccolo dopo questo...
andrea
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 07:30:53
In risposta al messaggio di tomnik del 27/08/2018 alle 21:16:16

Scusa se te lo chiedo ma non ti sei trovato bene o questione di spazi?  Io vorrei prenderne uno più piccolo dopo questo...
Gli spazi sono ottimi anche in quattro.
Ciao
Ivan

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 10:36:27

...
Consolati ... il mio non è H3 ma H2 e pesa 3100 Kg. 
Però ho 4 posti a tavola sempre disponibili senza usare la cabina. Questo incide sul peso ma è di una comodità impagabile.
Ho fatto alcuni allegerimenti che mi hanno permesso di risparmiare circa 20 kg che ho subito rimpiazzato con una seconda batteria dei servizi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2018 alle 10:36:27

Consolati ... il mio non è H3 ma H2 e pesa 3100 Kg.  Però ho 4 posti a tavola sempre disponibili senza usare la cabina. Questo incide sul peso ma è di una comodità impagabile. Ho fatto alcuni allegerimenti che mi hanno permesso di risparmiare circa 20 kg che ho subito rimpiazzato con una seconda batteria dei servizi.  
Infatti se penso di aggiungere:
seconda batteria:
pannello solare da 200W;
tendalino;
gancio traino;
porta bici per 4 bici per gancio traino;
4 persone di equipaggio;

mi sa che si sfora alla grande, noi abbiamo amici anche oltre frontiera in Svizzera e Belgio, controlli della polizia stradale sono poco graditi con questa configurazione.
Ciao
Ivan

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:31:37
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:30:29

Infatti se penso di aggiungere: seconda batteria: pannello solare da 200W; tendalino; gancio traino; porta bici per 4 bici per gancio traino; 4 persone di equipaggio; mi sa che si sfora alla grande, noi abbiamo amici anche oltre frontiera in Svizzera e Belgio, controlli della polizia stradale sono poco graditi con questa configurazione. Ciao Ivan  
Dimenticavo poi bisogna aggiungere tutto quello che è optional sulla meccanica ed inciderà sul peso, come il condizionatore ecc. ecc.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:35:02
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:31:37

Dimenticavo poi bisogna aggiungere tutto quello che è optional sulla meccanica ed inciderà sul peso, come il condizionatore ecc. ecc.
Se il tetto è come il family,scordati pannello da 200w,io ho messo 1 da 130w più 2 da 50w,certo il 636 probabilmente permette di aggiungere altro,ma non in un unico pannello!

CarloVa
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 15:17:49
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:31:37

Attenzione perchè quello che aggiungi dal listino ufficiale, va a fare la somma della massa finale omologabile.
Quando in fase di configurazione questo valore raggiunge i 3160kg (se ben ricordo, ma il limite è circa quello), iniziano ad eliminare i posti omologati in viaggio, per cui i posti viaggio previsti sulla carta di circolazione dall'allestitore, da 4 diventano 3 e poi anche 2.

Perlomeno con il mio Hymercar Yellowstone Maxi (Ducato lungo 636, H2 senza tetto a soffietto) è stato così, dopo aver montato un sacco di cose, ho potuto mantenere i 4 posti per poco.
Per cui quando si inizia a mettere "nel carrello" lo chassis Maxi (dai 40 agli 80kg in più), serbatoio da 120 litri (+28kg) cerchi in lega, seconda batteria, tendalino, ecc... ci si avvicina pericolosamente al punto "critico".

E' chiaro che nel mio caso molti optional erano sul listino Hymer (tendalino, seconda batteria, cerchi in lega ecc), ho preferito sceglierli da lì per comodità (e per avere una garanzia "più robusta").
In effetti il conce mi disse che se il limite fosse stato superato, avremmo potuto ordinare il mezzo senza tendalino o batterie, il mezzo sarebbe stato immatricolato "leggero", e mi avrebbero montato il resto in salone, dopo l'arrivo delle targhe.
Ovviamente sugli optional Fiat, vedi Maxi, non c'era rimedio, non li puoi montare dopo, per cui quelli vanno a fare peso per forza.
Chiaramente così facendo, ci si trova con un mezzo che in ordine di ferie probabilmente è fuori peso, per cui ognuno trarrà le proprie considerazioni.
Io ho preferito mantenere i 4 posti (anche se in realtà siamo in due), perlomeno ho il mio margine di carico che mi permette di viaggiare in sicurezza, infatti quando sono proprio carico, con noi 2 a bordo, sono ancora lontano dai 3500kg.

Credo che un Ducato H3, magari Maxi, versione 636, sia un grosso problema da mantenere leggero.
La cosa che mi incuriosisce è in che modo su un mezzo del genere possano essere mantenuti 4 o anche 5 posti in viaggio, probabilmente la versione base di listino non ha nulla ed è già al limite, per poi  montare tutto dopo l'immatricolazione.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 29/08/2018 alle 15:22:50
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 23:14:55
Il mio 3150 kg telaio maxi completo di tutto (veranda, ruota di scorta, ecc ecc), pesato e verificato.
Ha 6 posti omologati e 5 a dormire. Noi viaggiamo in 3 quindi va più che bene.
Quando nostra figlia si stuferà di venire con noi toglierò il secondo letto matrimoniale e di conseguenza altri 20 kg.
Ho già risparmiato altri kg sostituendo dei pannelli e ripiani interni con altri più sottili e leggeri.
Ho tolto la piastra girevole sotto al mio sedile in quanto totalmente inutile (h una parete dietro la sedile e quindi non può ruotare) ed altri 10 kg minimo se ne sono andati.
Ho eliminato la cassetta del cric ed inserito tutto quanto nella cassetta degli attrezzi , oltre 1 kg in meno.

Ovviamente seleziono cosa portare in base al viaggio ed alla stagione, in inverno non porto tavoli e sdraio e in estate non porto piumoni e tutto quanto serve a fare caldo.

Bagagli e vestiario solo quello che serve,  vado in vacanza non faccio un trasloco.

In questo modo riesco a tenere il peso sotto controllo.
Inoltre non sono di quelli che parte con viveri per 6 mesi ... mi porto il minimo indispensabile e tutto il resto si prende strada facendo ed assaggiando le specialità locali.

Ho visto gente partire con casse di vino e cassette di frutta e vasetti di marmellata e salsa ... Se devo mangiare quello che mangio a casa tutti i giorni me ne resto a casa  !! Questo è il mio pensiero ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 07:35:33
A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6?
Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di gente che cambia molle ecc.
Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico.
Ciao
Ivan

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 07:56:16
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 07:35:33

A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6? Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di gente
che cambia molle ecc. Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico. Ciao Ivan  
...
chi ha guidato entrambi, anche per lavoro, giudica il Renault molto più piacevole alla guida
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:05:33
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2018 alle 23:14:55

Il mio 3150 kg telaio maxi completo di tutto (veranda, ruota di scorta, ecc ecc), pesato e verificato. Ha 6 posti omologati e 5 a dormire. Noi viaggiamo in 3 quindi va più che bene. Quando nostra figlia si stuferà di venire
con noi toglierò il secondo letto matrimoniale e di conseguenza altri 20 kg. Ho già risparmiato altri kg sostituendo dei pannelli e ripiani interni con altri più sottili e leggeri. Ho tolto la piastra girevole sotto al mio sedile in quanto totalmente inutile (h una parete dietro la sedile e quindi non può ruotare) ed altri 10 kg minimo se ne sono andati. Ho eliminato la cassetta del cric ed inserito tutto quanto nella cassetta degli attrezzi , oltre 1 kg in meno. Ovviamente seleziono cosa portare in base al viaggio ed alla stagione, in inverno non porto tavoli e sdraio e in estate non porto piumoni e tutto quanto serve a fare caldo. Bagagli e vestiario solo quello che serve,  vado in vacanza non faccio un trasloco. In questo modo riesco a tenere il peso sotto controllo. Inoltre non sono di quelli che parte con viveri per 6 mesi ... mi porto il minimo indispensabile e tutto il resto si prende strada facendo ed assaggiando le specialità locali. Ho visto gente partire con casse di vino e cassette di frutta e vasetti di marmellata e salsa ... Se devo mangiare quello che mangio a casa tutti i giorni me ne resto a casa  !! Questo è il mio pensiero ...   
...
yesyes
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:15:35
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 07:35:33

A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6? Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di gente
che cambia molle ecc. Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico. Ciao Ivan  
...
Ho avuto l'X290 130cv Eu5+, profilato, Light, ruote da 15", passo 345
Ora ho un X295 150cv Eu6, Maxi, furgonato 636, ruote da 16", passo 400

Quanto a confort c'è un'abisso, l'Eu6 è molto più "morbido" e silenzioso (grazie principalmente alle ruote da 16").
Sia chiaro, gli scricchiolii del mobilio o delle pareti di un profilato non sono paragonabili con un furgone, ma il rumore di fondo (rotolamento pneumatici, assorbimento delle asperità stradali, fruscii, rumore motore ecc) lo si può paragonare.

Le ruote da 15" rendono il mezzo un vero go kart, divertentissimo da guidare, dove lo punti luii va all'istante (di certo grazie anche al passo corto), ma assolutamente devastante quanto a comfort di guida, ogni asperità dell'asfalto la avverti, nelle strade leggermente dissestate è un viaggiare massacrante (nelle terribili strade del Belgio, 3 anni fa ho patito molto).
Con le ruote da 16" è tutto un altro pianeta, tutto ovattato, posso permettermi di "prendere" qualche buca senza procedere continuamente a zigzag per evitarle.
Riguardo alle sospensioni, il mio è un Maxi, quindi anche caricato, dietro non è sui tamponi, mentre davanti non è rigido come qualcuno racconta, anzi.
Al di là dei confronti, ho avuto altri mezzi (Transit TA ruote da 16") e devo dire che la differenza principale la fanno le ruote da 16", ad essere più precisi, le gomme 225/75 R16, che secondo me permettono di avere un ottimo compromesso tra tenuta e comfort, a tal punto che ormai le considero irrinunciabili.

E' pur vero che il mezzo con le 16" è un pò più "ondeggiante", ma niente che di problematico, ad esempio il Transit TA, con le 215/75 R16 era molto ma molto più "ballerino" del Ducato con le 225/75 R16, non credo fosse solo per la minima differenza di larghezza dei pneumatici, è proprio il sistema delle sospensioni che probabilmente si comporta diversamente.

Per concludere, in agosto ho fatto quasi 5000km in Francia, ho percorso di tutto, strade impervie, statali, sconnessi ed autostrade (anche a velocità elevate), e devo dire che il comfort è ottimo, mentre la rumorosità del motore la avverto un pò di più rispetto al precedente, ma forse proprio perchè questo è più silenzioso.
Fino ai 110 orari (GPS) sembra quasi di viaggiare in automobile, ci si parla quasi a bassa voce, nessun rumore meccanico degno di nota, qualche rumorino arriva dall'oscurante dell'oblò superiore (Heki 70x40), che se in posizione "oscurata", vibra leggermente e a volte si sente il suo "picchiettare" sulle guide, ma basta chiuderlo (anche se così facendo, a volte il riflesso del sole mi cuoce la nuca).
Per dire che se mi accorgo di questo rumore, vuol dire che grossi rumori non ci sono

A livello di cellula (o meglio, di mobilio), o sono fortunato, o comunque la qualità del marchio si sente, ma al momento non arriva nessun rumore, per cui tutto il rumore analizzato è grossomodo quello del furgone.
Sono al primo furgonato, per cui potrebbe essere una normale caratteristica, perchè sul profilato qualche click clock, gnik gnak si sentiva, specie con gli sbalzi termici

Non ho idea della rumorosità di un furgone con ruote da 15" (215/70 R15), ma se fosse rigido come il profilato che avevo prima, e magari con le sospensioni sui tamponi, credo che la differenza di comfort si possa avvertire abbastanza.
Poi ci sono i soffietti, le balestre rinforzate ecc, ma se la spalla della gomma è ridotta (le 16" hanno una spalla più alta di quasi 2 cm rispetto alle 15"), il comfort ne risente immediatamente.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2018 alle 10:16:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link