In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 13:53:04Hai visto bene,come sai ho il family select,ottimo,unico difetto...il bagno che è veramente piccolo.
Stavo guardando sul sito Dreamer il nuovo Family VAN XL su Ducato XLH3, cosa ne pensate? Da una rapida occhiata, in rete, mi pare che lo spazio a disposizione sia stato sfruttato in modo ottimale per consentire ad un equipaggiodi 4 persone di starci comodamente, lo stivaggio è enorme, la dinette grande e comoda. L’unica pecca, a mio avviso, ed un po’ frena il mio entusiasmo per questo modello, il peso a vuoto di 3105kg (modello base e gli accessori? ), mi sa che in quattro più tutto il necessario si sfori alla grande il limite dei 3500kg. Mi riserverò di studiarlo attentamente a Parma, chissà che non scatti la scintilla all’acquisto. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/08/2018 alle 14:54:38forse hai pagato tu per averle...
Hai visto bene,come sai ho il family select,ottimo,unico difetto...il bagno che è veramente piccolo. Nel nuovo XL mi sembra che sia passante,quindi problema risolto. Lo spazio ti posso confermare che è sfruttato benissimo,ladinette è comodissima ed il frigo enorme,se poi lo usi in inverno con i serbatoi nel doppio pavimento e soprattutto con il rubinetto interno delle grige...Non avrai problemi! Queste sono solo mie considerazioni,non mi PAGA nessuno per scrivere queste cose!
In risposta al messaggio di topanga del 27/08/2018 alle 15:48:33Vero...e non poco!
forse hai pagato tu per averle...
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2018 alle 13:39:20Grazie Armando , se tutto andrà per il meglio il prossimo sarà ancora più piccolo di questo, che già e molto maneggevole ,visto che a guidarlo non sarò più io ma solo mia moglie e lei non ama proprio guidare , ma nemmeno dormire nei B&B o alberghi, Hotel, ed ama preparasi la sua colazione preferita, sentire i profumi del mare, dei prati, dei boschi, della neve , della pioggia dell' aria fresca appena alzata.
Mi spiace per i tuoi problemi; la salute è sempre la cosa più importante. Auguroni e speriamo di rileggerci qui
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 13:53:04e il tuo helix ?
Stavo guardando sul sito Dreamer il nuovo Family VAN XL su Ducato XLH3, cosa ne pensate? Da una rapida occhiata, in rete, mi pare che lo spazio a disposizione sia stato sfruttato in modo ottimale per consentire ad un equipaggiodi 4 persone di starci comodamente, lo stivaggio è enorme, la dinette grande e comoda. L’unica pecca, a mio avviso, ed un po’ frena il mio entusiasmo per questo modello, il peso a vuoto di 3105kg (modello base e gli accessori? ), mi sa che in quattro più tutto il necessario si sfori alla grande il limite dei 3500kg. Mi riserverò di studiarlo attentamente a Parma, chissà che non scatti la scintilla all’acquisto. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di tomnik del 27/08/2018 alle 20:15:06Lo vendo, ho già un probabile acquirente.
e il tuo helix ?
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 20:46:30Scusa se te lo chiedo ma non ti sei trovato bene o questione di spazi?
Lo vendo, ho già un probabile acquirente. ciao Ivan
In risposta al messaggio di tomnik del 27/08/2018 alle 21:16:16Gli spazi sono ottimi anche in quattro.
Scusa se te lo chiedo ma non ti sei trovato bene o questione di spazi? Io vorrei prenderne uno più piccolo dopo questo...
In risposta al messaggio di IvanG del 27/08/2018 alle 13:53:04Consolati ... il mio non è H3 ma H2 e pesa 3100 Kg.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2018 alle 10:36:27Infatti se penso di aggiungere:
Consolati ... il mio non è H3 ma H2 e pesa 3100 Kg. Però ho 4 posti a tavola sempre disponibili senza usare la cabina. Questo incide sul peso ma è di una comodità impagabile. Ho fatto alcuni allegerimenti che mi hanno permesso di risparmiare circa 20 kg che ho subito rimpiazzato con una seconda batteria dei servizi.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:30:29Dimenticavo poi bisogna aggiungere tutto quello che è optional sulla meccanica ed inciderà sul peso, come il condizionatore ecc. ecc.
Infatti se penso di aggiungere: seconda batteria: pannello solare da 200W; tendalino; gancio traino; porta bici per 4 bici per gancio traino; 4 persone di equipaggio; mi sa che si sfora alla grande, noi abbiamo amici anche oltre frontiera in Svizzera e Belgio, controlli della polizia stradale sono poco graditi con questa configurazione. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:31:37Se il tetto è come il family,scordati pannello da 200w,io ho messo 1 da 130w più 2 da 50w,certo il 636 probabilmente permette di aggiungere altro,ma non in un unico pannello!
Dimenticavo poi bisogna aggiungere tutto quello che è optional sulla meccanica ed inciderà sul peso, come il condizionatore ecc. ecc.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2018 alle 13:31:37Attenzione perchè quello che aggiungi dal listino ufficiale, va a fare la somma della massa finale omologabile.
Dimenticavo poi bisogna aggiungere tutto quello che è optional sulla meccanica ed inciderà sul peso, come il condizionatore ecc. ecc.
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 07:35:33chi ha guidato entrambi, anche per lavoro, giudica il Renault molto più piacevole alla guida
A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6? Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di genteche cambia molle ecc. Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/08/2018 alle 23:14:55
Il mio 3150 kg telaio maxi completo di tutto (veranda, ruota di scorta, ecc ecc), pesato e verificato. Ha 6 posti omologati e 5 a dormire. Noi viaggiamo in 3 quindi va più che bene. Quando nostra figlia si stuferà di venirecon noi toglierò il secondo letto matrimoniale e di conseguenza altri 20 kg. Ho già risparmiato altri kg sostituendo dei pannelli e ripiani interni con altri più sottili e leggeri. Ho tolto la piastra girevole sotto al mio sedile in quanto totalmente inutile (h una parete dietro la sedile e quindi non può ruotare) ed altri 10 kg minimo se ne sono andati. Ho eliminato la cassetta del cric ed inserito tutto quanto nella cassetta degli attrezzi , oltre 1 kg in meno. Ovviamente seleziono cosa portare in base al viaggio ed alla stagione, in inverno non porto tavoli e sdraio e in estate non porto piumoni e tutto quanto serve a fare caldo. Bagagli e vestiario solo quello che serve, vado in vacanza non faccio un trasloco. In questo modo riesco a tenere il peso sotto controllo. Inoltre non sono di quelli che parte con viveri per 6 mesi ... mi porto il minimo indispensabile e tutto il resto si prende strada facendo ed assaggiando le specialità locali. Ho visto gente partire con casse di vino e cassette di frutta e vasetti di marmellata e salsa ... Se devo mangiare quello che mangio a casa tutti i giorni me ne resto a casa !! Questo è il mio pensiero ...
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 07:35:33Ho avuto l'X290 130cv Eu5+, profilato, Light, ruote da 15", passo 345
A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6? Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di genteche cambia molle ecc. Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico. Ciao Ivan