CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2094 20 47211
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:40:08
In risposta al messaggio di guidor del 28/01/2019 alle 18:51:08

Mi sa che si sono sovrapposti due discorsi molto bello l'hymer ma io parlavo del mio Helix forse ho sbagliato discussione, ma per evitare il crosspost aspetto qualche giorno prima di postare nel topic dedicato agli Helix
Non credo ci siano stati fraintendimenti, rispondevo ad un altro utente che chiedeva perché dover portarsi dietro un tavolino da campeggio e non sfruttare l'aggancio esterno spostando per il tavolino interno.

Invece quanto alla tua domanda non ho presente il tuo helix però quando stavo valutando Knauss o Possl stavo considerando la possibilità di aggiungere l'attacco esterno come presente su Font Vendomme.
Ed avevo pensato di risolvere acquistando un binario di ricambio dell'aggancio del tavolino alla parete interna, da avvitare verso l'esterno, sul mobiletto che aggetta dal portellone scorrevole e all'altezza giusta.

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:41:46
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:13:12

Curiosità personale, monta l'eber? non la truma diesel? Il boiler e a parte?  
La Truma Diesel è stata aggiunta solo a partire dai modelli del 2019.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 20:41:46

A ecco, qualche cag@ta la fatta pure la hymer in passato allora frown.

Boiler separato pure lei..., come il mio mezzo,  quanto non mi piace, magari con riscaldamento sotto pianale, boh!
comunque io preferisco il D4 che la versione plus, usando un tubo di aspirazione piu piccolo di sezione frulla e consuma di più del D4.

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:52:57
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 20:41:46

Esatto, fino ai my2018, se volevi l'opzione riscaldamento a gasolio c'era l'Eber + boiler Truma B10 a gas per acqua calda, solo il Grand Canyon S (su Mercedes), ha sempre avuto l'opzione Truma D.
Dai my2019 la Truma D è stata estesa in opzione a tutti i modelli Hymercar.
Hymer ci ha messo un pó, ma si è allineata alla concorrenza, so di diversi che hanno rinunciato ad Hymercar proprio perchè non aveva l'opzione diesel.
Davide
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 20:58:39
In risposta al messaggio di Davnet75 del 28/01/2019 alle 18:46:45

Questo invece è il tubo opzionale per portare ulteriore aria calda diretta nella “camera” superiore. Parlando con alcune persone che lo hanno utilizzato in inverno ai mercatini di Natale in Austria con temperature esterne
intorno allo zero, ma non inferiori, mi hanno detto di non avere neppure dovuto ricorrere al tu in quanto l’aria calda sale comunque verso l’alto.
...
Sull'uso invernale del soffietto va da persona a persona. Anche il mio amico con il T5 è stato a -1 grado insieme a me in vacanza.
al mattino gli avevo chiesto come avesse dormito nel soffietto, mi rispose benissimo.
Poi ho visto che usava il sacco a pelo da campeggio per gli zero gradi.
E ti credo che stava bene nel soffietto! devil
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:04:14
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:48:32

A ecco, qualche cag@ta la fatta pure la hymer in passato allora . Boiler separato pure lei..., come il mio mezzo,  quanto non mi piace, magari con riscaldamento sotto pianale, boh! comunque io preferisco il D4 che la versione plus, usando un tubo di aspirazione piu piccolo di sezione frulla e consuma di più del D4. Ciao Ivan
Vidi un mezzo nuovo che aveva l'Eber interno, nell'intercapedine sotto al pavimento dinette, esattamente come questo in un test su una rivista.

Ma allo stand Hymer in fiera a Parma a febbraio 2018, c'era il Grand Canyon del test su Camperonline video di Wuillermoz, e sdraiandomi sotto (come amo fare quando analizzo i camper), ho notato un Weba o Eber esterno montato di fabbrica.
Vai tu a capire cosa e dove gli frulla di montare le cose in posti differenti da un giorno all'altro...

https://youtu.be/UvfHBtRNUG0

A proposito di kahate, pensa che nel gruppo Hymercar su FB, ci sono un paio di utenti di Grand Canyon che hanno l'attacco della 220v... dentro al cofano motore e non sul lato esterno... da non credere...
Per attaccarsi alla 220v devono ogni volta aprire il cofano motore... e lasciarlo socchiuso...
Davide

Modificato da nanonet il 28/01/2019 alle 21:07:44
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:05:42
Cerco di rispondere qui a tutte le domande che mi avete fatto.

IvanG
Per quanto riguarda l’uso del soffietto non credo che lo useremo mai in situazioni di freddo estremo. Noi siamo solo in due e solitamente in inverno andiamo in posti caldini (Spagna del sud, piuttosto che Francia o comunque posti dove non fa mai troppo freddo). La nostra idea era quella di usare il soffietto in estate in modo eventualmente da avere un po’ più spazio di carico nel posteriore.
Ma sono tutte supposizioni, prima dobbiamo
prenderci le misure.
Monta Truma a gas + Webasto 2000

Davnet75
Stiamo valutando l’acquisto della prolunga per il riscaldamento, ma prima vogliamo provare quanto freddo fa veramente lassù ...
Sicuramente useremo bombole in vetroresina e probabilmente ne basterà una visto che ci scalderemo con il Webasto.

Nanonet
Si la seconda batteria sarà la prima cosa che monteremo, ma vorremmo farlo fare a un concessionario Hymer, tu dove l’hai messa la seconda batteria?
Il riscaldamento sarebbe con la Truma ma hanno aggiunto un Webasto 2000 (che credo sia più che sufficiente per un mezzo del genere). Quindi mi posso scaldare sia a gasolio che a gas (ovviamente non insieme altrimenti la batteria non mi dura neanche 10 minuti) mentre per l’acqua calda devo per forza usare la truma.

Spero di aver risposto a tutto, nel cosa mi fossi dimenticato qualcosa scusate.
Non appena avrò terminato la lista dei dubbi ve la posto...:)
Gabriele

Lele
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:07:38
In risposta al messaggio di lele80 del 28/01/2019 alle 21:05:42

Cerco di rispondere qui a tutte le domande che mi avete fatto. IvanG Per quanto riguarda l’uso del soffietto non credo che lo useremo mai in situazioni di freddo estremo. Noi siamo solo in due e solitamente in inverno
andiamo in posti caldini (Spagna del sud, piuttosto che Francia o comunque posti dove non fa mai troppo freddo). La nostra idea era quella di usare il soffietto in estate in modo eventualmente da avere un po’ più spazio di carico nel posteriore. Ma sono tutte supposizioni, prima dobbiamo prenderci le misure. Monta Truma a gas + Webasto 2000 Davnet75 Stiamo valutando l’acquisto della prolunga per il riscaldamento, ma prima vogliamo provare quanto freddo fa veramente lassù ... Sicuramente useremo bombole in vetroresina e probabilmente ne basterà una visto che ci scalderemo con il Webasto. Nanonet Si la seconda batteria sarà la prima cosa che monteremo, ma vorremmo farlo fare a un concessionario Hymer, tu dove l’hai messa la seconda batteria? Il riscaldamento sarebbe con la Truma ma hanno aggiunto un Webasto 2000 (che credo sia più che sufficiente per un mezzo del genere). Quindi mi posso scaldare sia a gasolio che a gas (ovviamente non insieme altrimenti la batteria non mi dura neanche 10 minuti) mentre per l’acqua calda devo per forza usare la truma. Spero di aver risposto a tutto, nel cosa mi fossi dimenticato qualcosa scusate. Non appena avrò terminato la lista dei dubbi ve la posto...:) Gabriele  
...
A ok il Webasto è in più, meglio così.
grazie
Ivan
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:22:01
In risposta al messaggio di lele80 del 28/01/2019 alle 21:05:42

Cerco di rispondere qui a tutte le domande che mi avete fatto. IvanG Per quanto riguarda l’uso del soffietto non credo che lo useremo mai in situazioni di freddo estremo. Noi siamo solo in due e solitamente in inverno
andiamo in posti caldini (Spagna del sud, piuttosto che Francia o comunque posti dove non fa mai troppo freddo). La nostra idea era quella di usare il soffietto in estate in modo eventualmente da avere un po’ più spazio di carico nel posteriore. Ma sono tutte supposizioni, prima dobbiamo prenderci le misure. Monta Truma a gas + Webasto 2000 Davnet75 Stiamo valutando l’acquisto della prolunga per il riscaldamento, ma prima vogliamo provare quanto freddo fa veramente lassù ... Sicuramente useremo bombole in vetroresina e probabilmente ne basterà una visto che ci scalderemo con il Webasto. Nanonet Si la seconda batteria sarà la prima cosa che monteremo, ma vorremmo farlo fare a un concessionario Hymer, tu dove l’hai messa la seconda batteria? Il riscaldamento sarebbe con la Truma ma hanno aggiunto un Webasto 2000 (che credo sia più che sufficiente per un mezzo del genere). Quindi mi posso scaldare sia a gasolio che a gas (ovviamente non insieme altrimenti la batteria non mi dura neanche 10 minuti) mentre per l’acqua calda devo per forza usare la truma. Spero di aver risposto a tutto, nel cosa mi fossi dimenticato qualcosa scusate. Non appena avrò terminato la lista dei dubbi ve la posto...:) Gabriele  
...
Ottimo, ora ho capito, impianto con Truma gas Combi + aggiunto il Weba... top, come piacerebbe a me, se un sistema va in blocco scaldi con l'altro.
Andrete in posti caldi, ma con il riscaldamento siete ready per il freddo molto meglio di me.

Io ho la doppia BS richiesta di fabbrica, ho due Varta AGM da 95Ah l'una, posizionate entrambe in cabina guida sotto al sedile del passeggero. Come misure e potenza credo che siano le uniche che ci stiano, tanto che le ho viste montate identiche (stessa posizione) anche su altri marchi (se ben ricordo anche Malibu).
Per cui vedi che che batteria hai sotto al sedile passeggero e regolati.
Attenzione che Hymer non abbia messo la centralina davanti all'unica BS che hai. Io la centralina ce l'ho sotto al sedile di guida.

Attenzione che sotto alla base dei sedili cabina, dovresti avete due tubazioni che portano calore davanti, per cui in caso di seconda batteria, dovrai mantenerne il transito senza schiacciare il tubo.

Sedile passeggero con doppia batteria Varta di fabbrica

Sedile guida con centralina

In entrambi da notare i tubi dell'aria calda in arrivo dalla stufa
Davide

Modificato da nanonet il 28/01/2019 alle 21:23:29
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 593
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 22:46:51
Per lavandini di nuova "generazione" mi riferivo a quelli dotati di scarico ...una volta richiusi, il mio del 2010 ne e' sprovvisto. Cari saluti
audi a6
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di nanonet del 28/01/2019 alle 21:04:14

Vidi un mezzo nuovo che aveva l'Eber interno, nell'intercapedine sotto al pavimento dinette, esattamente come questo in un test su una rivista. Ma allo stand Hymer in fiera a Parma a febbraio 2018, c'era il Grand Canyon
del test su Camperonline video di Wuillermoz, e sdraiandomi sotto (come amo fare quando analizzo i camper), ho notato un Weba o Eber esterno montato di fabbrica. Vai tu a capire cosa e dove gli frulla di montare le cose in posti differenti da un giorno all'altro... A proposito di kahate, pensa che nel gruppo Hymercar su FB, ci sono un paio di utenti di Grand Canyon che hanno l'attacco della 220v... dentro al cofano motore e non sul lato esterno... da non credere... Per attaccarsi alla 220v devono ogni volta aprire il cofano motore... e lasciarlo socchiuso...
...
Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa. surprise
Diciamo che tutti fanno degli errori, quanto meno un grande costruttore, vendendo in pochi anni migliaia di mezzi, ha subito un feedback di ritorno dai proprietari e possono in breve tempo correggere il tiro.
Cosa che non succede con le piccole o piccolissime produzioni.
Ciao
Ivan

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:45:21
In risposta al messaggio di IvanG del 29/01/2019 alle 21:26:12

Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa.  Diciamo che tutti fanno degli errori, quanto meno un grande costruttore, vendendo in pochi anni migliaia di mezzi, ha subito un feedback di ritorno dai proprietari e possono in breve tempo correggere il tiro. Cosa che non succede con le piccole o piccolissime produzioni. Ciao Ivan  
Hymer deve essere piuttosto attenta ai feedback perché ho notato che a seguito della recensione di camperonline che aveva sollevato due critiche, l’anno seguente ha effettuato proprio delle modiche andandole a risolvere : 1) posizione delle bombole posteriori 2) serbatoio acque grigie non isolato e riscaldato di serie.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 07:35:53
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/01/2019 alle 22:45:21

Hymer deve essere piuttosto attenta ai feedback perché ho notato che a seguito della recensione di camperonline che aveva sollevato due critiche, l’anno seguente ha effettuato proprio delle modiche andandole a risolvere : 1) posizione delle bombole posteriori 2) serbatoio acque grigie non isolato e riscaldato di serie.
Si infatti, come per i Malibu, in pochi anni, queste case, hanno saputo correggere i difetti di gioventù, mostrando attenzione al cliente.
casi piu unici che rari.
Certo che i primi che avranno acquistato la prima serie saranno stati meno contenti.
ciao
Ivan

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 13:32:05
In risposta al messaggio di IvanG del 29/01/2019 alle 21:26:12

Urca quella della presa elettrica nel cofano me l'ero persa.  Diciamo che tutti fanno degli errori, quanto meno un grande costruttore, vendendo in pochi anni migliaia di mezzi, ha subito un feedback di ritorno dai proprietari e possono in breve tempo correggere il tiro. Cosa che non succede con le piccole o piccolissime produzioni. Ciao Ivan  
Sapevo che la presa 220v dentro al cofano motore la si trova in certi van tipo California, Westfalia e cose del genere, dove l'impiantistica è "minimale", ma su un furgonato Ducato proprio mi mancava.
Questa è la foto di un amico di gruppo FB (che indirettamente ringrazio, casomai bazzicasse anche da queste parti), ed è un Hymercar Grand Canyon del 2017.
La curiosità (che ho letto in giro) è che la presa 220v dentro al cofano, la si può trovare "random" su qualche esemplare (non solo Hymercar, caratteristica abbastanza trasversale), magari nella catena di montaggio, sull'esemplare successivo la montano normalmente su un fianco con sportellino dedicato.
Vai tu a capire, probabilmente è una soluzione adottata caso per caso per dover risolvere problemi inaspettati in catena di montaggio

Certo che uno se la potrà anche far piacere, ma a me romperebbe decisamente i maroni... apri/chiudi il cofano? Tienilo socchiuso altrimenti schiacci il filo? Ma quando mai?

Davide

Modificato da nanonet il 30/01/2019 alle 13:38:43
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 19:56:52
Qualche tempo fa si è parlato dell'odore in bagno. Io sentivo vagamente quello del disgregante e pensavo fosse normale perché le mie cassette hanno tenuta stagna e quel lieve odore era presente anche nei camper che ho noleggiato in precedenza. Però altre persone affermavano di non sentire assolutamente niente nel proprio bagno.
Mi sono intestardito a cercare e ho trovato il corrugato del sistema di sfiato con un o ring pizzicato. Ora è tutto perfetto e senza odore, che nel mio caso risaliva dal sistema di sfiato, passando dal vano wc fino al bagno.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 20:01:00
In risposta al messaggio di nanonet del 30/01/2019 alle 13:32:05

Sapevo che la presa 220v dentro al cofano motore la si trova in certi van tipo California, Westfalia e cose del genere, dove l'impiantistica è minimale, ma su un furgonato Ducato proprio mi mancava. Questa è la foto di
un amico di gruppo FB (che indirettamente ringrazio, casomai bazzicasse anche da queste parti), ed è un Hymercar Grand Canyon del 2017. La curiosità (che ho letto in giro) è che la presa 220v dentro al cofano, la si può trovare random su qualche esemplare (non solo Hymercar, caratteristica abbastanza trasversale), magari nella catena di montaggio, sull'esemplare successivo la montano normalmente su un fianco con sportellino dedicato. Vai tu a capire, probabilmente è una soluzione adottata caso per caso per dover risolvere problemi inaspettati in catena di montaggio Certo che uno se la potrà anche far piacere, ma a me romperebbe decisamente i maroni... apri/chiudi il cofano? Tienilo socchiuso altrimenti schiacci il filo? Ma quando mai?
...
Forse nel x290 il cavo può passare affianco all'angolo del faro col cofano chiuso, da una parte sembra migliore contro eventuali scherzi o furti, dall'altra rimane una arrangiatura...
Poi sai che due  balle quando sostituisci il filtro gasolio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 21:22:21
In risposta al messaggio di Mauser del 30/01/2019 alle 20:01:00

Forse nel x290 il cavo può passare affianco all'angolo del faro col cofano chiuso, da una parte sembra migliore contro eventuali scherzi o furti, dall'altra rimane una arrangiatura... Poi sai che due  balle quando sostituisci il filtro gasolio.
Esatto, è proprio nella zona filtro gasolio... bah...
Davide
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:30:58
UP laugh
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 15:15:05
In risposta al messaggio di Mogath del 06/02/2019 alle 09:30:58

UP
stai rischiando di brutto....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:32:53
In risposta al messaggio di topanga del 06/02/2019 alle 15:15:05

stai rischiando di brutto....
ridaieee!
Provo a spiegarlo un po' meglio:
gli "UP" su un Forum sono benvisti come un generatore in un'area camper: adesso è più chiaro?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link