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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 11:29:37
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/10/2019 alle 11:14:22

Aggiungi anche i costi di immatricolazione, che non mi stupirei se fossero più alti in Italia. Forse questi costi sono inseriti nella messa su strada che implementa il costo di listino, se ho compreso nel giusto senso la
domanda era riferita al paragone tra listino D e listino I, rilevato che il differenziale risulta superiore alla mera differenza di percentuale iva applicata
...
Esatto: io ho detto "immatricolazzione", ma "messa su strada" è un termine più adatto.
Non avevo considerato che essa fosse conteggiata a parte, nei listini.
 
Mick - Subaru Libero E12
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 11:55:25
In risposta al messaggio di subzer0 del 05/10/2019 alle 09:56:29

ieri venduto il mansardato hymer, ora si và alla ricerca del possl... una domanda x i possessori del 2win, mi dite realmente come ci si fà la doccia con il piatto doccia incavato e la tendina che vi circonda?
mai cascata una goccia fuori dal piatto doccia, e non sono piccolo, sono stato in fiera e dopo aver visionato tutti i camper furgonati con letti gemelli (voglio vendere il mio 2 winn), sono orientato sul  possl roadcruiser B, proprio per il bagno che è uguale al 2 winn, perchè mi sono trovato bene.
Angelo
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 12:53:05
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/10/2019 alle 11:14:22

Aggiungi anche i costi di immatricolazione, che non mi stupirei se fossero più alti in Italia. Forse questi costi sono inseriti nella messa su strada che implementa il costo di listino, se ho compreso nel giusto senso la
domanda era riferita al paragone tra listino D e listino I, rilevato che il differenziale risulta superiore alla mera differenza di percentuale iva applicata
...
Appunto, paragonavo solo i listini, e la differenza è notevole nel conto finale, non c'entra l'immatricolazione o la messa su strada, tra l'altro su quello tedesco c'era un'aggiunta finale di 990 euro per "Fracht", che vuol dire trasporto, quindi anche quello è inferiore.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 16:39:24
In risposta al messaggio di bela settanta del 05/10/2019 alle 21:52:18

Chi  sa qual ' è  la differenza di peso fra un 600 mt e un 5,40 ?
Dipende dal marchio e dagli allestimenti. Knaus, sui due modelli boxstar street 600 e  Road 540, nel 2016 dava 190 kg di differenza.

Modificato da enzodc il 08/10/2019 alle 16:39:57
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bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 17:05:35
il mio è un possl 50,40 road camp…...190 kg son tanti , quindi si ha ancora un buon margine di carico
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 19:57:06
In risposta al messaggio di bela settanta del 08/10/2019 alle 17:05:35

il mio è un possl 50,40 road camp…...190 kg son tanti , quindi si ha ancora un buon margine di carico
A suo tempo mi posi il problema perché il 540, che avevo ordinato, prevedeva solo l'omologazione a 33 q.li. consultando il depliant dei dati tecnici, in cui erano riportati anche i pesi aggiuntivi degli accessori, giunsi alla conclusione che sarei rimasto ampiamente  entro i limiti di peso. Ebbi poi modo di fare una pesata a vuoto, al ritiro, e poi prima di un viaggio, a pieno carico con pieno di gasolio e mezzo serbatoio di acqua e constatai che i dati forniti erano veritieri. A pieno carico risultò un peso di 30 q.li tondi tondi.
Questo naturalmente vale per Knaus. Per altri marchi non posso sapere.
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 21:36:30
Certo , ora appena posso vado sulla pesa winkgrazie per le info; non pensavo  che 60 cm di lamiera  comportassero un divario di peso così ampio
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 08:51:59
In risposta al messaggio di bela settanta del 05/10/2019 alle 21:52:18

Chi  sa qual ' è  la differenza di peso fra un 600 mt e un 5,40 ?
Penso dipenda dall'Allestitore. Io ho un Malibù del 2017 e nel listino di allora, addirittura, le voci " Massa in ordine di marcia" e "Peso a vuoto con dotazioni di serie" del 540 e del 600 riportano le medesime cifre. Stesso peso quindi.
La differenza era solo tra "Light" e " Heavy", ma entrambe sempre uguali tra i due modelli.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di bela settanta del 05/10/2019 alle 21:52:18

Chi  sa qual ' è  la differenza di peso fra un 600 mt e un 5,40 ?
Dal listino Poessl di quest'anno, la differenza di peso tra un 5.40 e un 6.00 è di 100 kg: il 5.40, sul 3.3 t, viene dato come massa in marcia a 2720 kg, il 6.00 m a 2820 kg, quindi come portata utile rispettivamente 580 kg e 480 kg.
L'optional di aumento portata da 3.3 Light a 3.5 Light non dà aumento di peso, sul listino non c'è alcun riferimento al fatto che questo optional non sia possibile per un 5.40.
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 09:15:29
Mi sapete spiegare la differenza strutturale tra  un telaio H  e un telaio L ?
Nella balestra con un foglio in più?
Nei freni  nelle sospensioni, oppure sono  proprio i longheroni/telaio che sono diversi?
Io prenderei un 6.40 35 L, oppure devo mettere  in preventivo il telaio H? Non monterò mai un porta moto, ma eventualmente un gancio traino.
Grazie
 
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 09:32:44
In risposta al messaggio di spranto del 08/10/2019 alle 09:24:10

Valutati entrambi sia il Robeta che il Bravia. Secondo me entrambi ben fatti con materiali di buona qualità e buone finiture.  Il Bravia ha in bagno la soluzione della parete rotante che vuol dire docce ottime e senza disagi. 
Il Robeta in particolare mi sembra costoso e qui viene spontanea una considerazione: come mai questi mezzi fatti in Slovenia come l' Adria costino più di un Possl fatto in Germania dove il costo orario dell' operaio è 5 volte quello sloveno. La qualità dei materiali non giustifica la differenza. Se dovete spendere quella cifra date un' occhiata ai VanTourer che, ancora secondo me, sono tra i migliori visti
...
Mi sa che la nostra scelta sarà su Adria o Knaus, i mezzi ci piacciono e soddisfano le nostre esigenze,
anche se bisognerebbe fare un mix dei particolari che piacciono e non piacciono  tra i due.
Si baseremo su questa scelta perchè il conce è nella nostra città, 
oppure  Van tourer come mi hai suggerito e  Possl dovrei spostarmi notevolmente.
Comunque non  l'ho ancora  ordinato,  l'offerta  del concessionario vale  fino a  fine  mese, quindi c'è tempo, anche  perchè i modelli che ci interessano  li abbiamo visti solo in fiera, quindi in un giorno in fiera ed ero a digiuno di camper  adeeso in testa abbiamo un po di confusione.
Grazie
aspettiamo che arrivi qualcosa dal conce  per visionarlo dal vivo e non comprarlo su carta.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:00:24
In risposta al messaggio di gipi 65 del 09/10/2019 alle 09:15:29

Mi sapete spiegare la differenza strutturale tra  un telaio H  e un telaio L ? Nella balestra con un foglio in più? Nei freni  nelle sospensioni, oppure sono  proprio i longheroni/telaio che sono diversi? Io prenderei un 6.40 35 L, oppure devo mettere  in preventivo il telaio H? Non monterò mai un porta moto, ma eventualmente un gancio traino. Grazie  
Lo chassis/telaio tra Light e Maxi è identico, ciò che cambia sono le sospensioni, mozzi ruota, dischi freno, servofreno, cambio ecc

Queste sono le differenti caratteristiche tra i vari chassis Ducato X290 (si parla ovviamente del "nudo" furgone Fiat, e non di chassis speciali tipo AlKo ecc) 

LIGHT 
La denominazione Light è la sigla del modello, affiancata come lettera "L" alla sigla della portata, ad esempio:
"28L" = Light da 2800kg
"33L" = Light da 3300kg
"35L" = Light da 3500kg
Queste le caratteristiche (che lo differenziano dai Maxi):
dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati 
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni 
balestre posteriori singole per ogni ruota 
gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h) 
in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) 
mozzi ruote PDC 5x118 
viti fissaggio cerchi M14x1.5 
servofreno d.11” 

MAXI
La sigla "Maxi" è il nome commerciale stampigliato sulla carrozzeria, ed è la stessa cosa di Heavy, che identifica la sigla del  modello, affiancata come lettera "H" alla sigla della portata, ad esempio:
"35H" = Maxi da 3500kg
"40H" = Maxi da 4000kg
"42H" = Maxi da 4250kg
Rispetto ai Light, tutti i Maxi montano sempre il cambio Iveco a 3 alberi (a suo tempo montato sul 3.0), ed hanno rapporti adeguati alle ruote da 16" (montate di serie)
Queste le differenze con i Light e tra i vari Maxi:

35H (Heavy, massa massima 3500kg) 
dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati 
dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni 
sospensioni anteriori e posteriori rinforzate 
balestre posteriori singole per ogni ruota. 
spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori 
per sollevare il mezzi di circa 2cm 
gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) 
mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130 
viti fissaggio cerchi M16x1.5 
rapporto retromarcia più corto 
aumento peso di 40kg rispetto al Light 

40H (Heavy massa massima 4000kg) 
Stesse caratteristiche del 35H con la differenza: 
dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati 
distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone 
servofreno potenziato 
aumento peso di 85kg rispetto al Light 

42H (Heavy massa massima 4250kg) 
Stesse caratteristiche del 40H con la differenza: 
Sospensioni posteriori a doppia balestra per ogni ruota 

Ovviamente ogni allestitore può proporre a listino modifiche differenti, ad esempio Malibu ed Hymer (ma anche altri) offrono la seconda balestra sui Light, per cui oltre al catalogo Fiat, è bene sbirciare bene anche quello dell'allestitore al quale vi rivolgete.
Se poi intendete montare soluzioni extra (ad esempio molle posteriori a soffietto), c'è solo l'imbarazzo della scelta.

E' anche vero che pochi allestitori "aprono" le opzioni Fiat in modo più esteso, Hymercar è uno di questi, offre le versioni Maxi nelle portate 3500kg e 4000kg, mentre Malibu offre il Maxi solo 4000kg, per cui per chi lo preferisce e lo volesse guidare con la B, dovrà necessariamente declassarlo (piccola spesa in più). Possl mi sembra che come Maxi proponga solo il 3500kg, ma lo offre di serie su alcuni modelli.
Questo nei listini dello scorso anno, ma meglio vedere quelli più aggiornati.

Comunque le caratteristiche di cui sopra, riguardano il furgone originale, come esce da casa Fiat

Mi scuso in anticipo se qualche dato non è esatto o mancante, queste info sono state reperite consultando diversi cataloghi e manuali tecnici, non sempre aggiornati. 

Per concludere, potete verificare sulla targhetta di omologazione del vostro Ducato (che trovate sul longherone aprendo il cofano motore), se è un Light o un Maxi e di che tipo

Targhetta di un Light 3500kg
Sommando i carichi massimi previsti per ogni asse (anteriore 1 = 1850, posteriore 2 = 2000), si ottiene il famoso 3850kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Light, che in genere viene omologato a 3500kg.


Targhetta di un Maxi 3500kg
In questo caso la somma di ogni carico max ammesso sugli assi (2100 e 2400), fa 4500kg, cioè il massimo previsto dal costruttore su telaio Maxi.


Targhetta di un Maxi 4250kg
Stesso discorso della targhetta Maxi 3500kg



Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 09/10/2019 alle 12:47:41
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:07:20
nanonet -->  enciclopedico!    :-))

Modificato da fabio55 il 09/10/2019 alle 10:07:49
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di fabio55 del 09/10/2019 alle 10:07:20

nanonet >  enciclopedico!    :-))
yesheart
Davide
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 10:38:13
Grazie Nanonet!
molto preciso!
 
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 12:41:12
senza essere un esperto come nanonet, ma possessore di un telaio maxi, posso confermare che a distanza di circa 4 anni il posteriore del veicolo è rimasto alto, come anche la differenza del rapporto con la retromarcia più corto, rispetto al light che avevo prima, si avverte soprattutto nelle manovre con terreni in pendenza. dal mio punto di vista feci una buona scelta.
carmine
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 12:47:30
Grazie nononet.  Hai chiarito alcuni aspetti importanti.  In fase di acquisto ne terrò conto.
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:11:13
In risposta al messaggio di ge64 del 09/10/2019 alle 12:47:30

Grazie nononet.  Hai chiarito alcuni aspetti importanti.  In fase di acquisto ne terrò conto.
Si infatti 
e stato molto completo nella descrizione anch’io son qui che sto mettendo in lista tutte le valutazioni da fare perché ne stiamo comprando in nuovo che quasi sicuramente sarà di mt 6,40 
quindi voglio essere accorto in tt
Non posso andare oltre 35 q perché ho solo la B. 
Pero nei 35 ci sto 
anche il motore penso di stare sul 140 cv 
poi vedremo all ultimo se mi fa  un prezzo dentro il budget sarà il 160cv
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 14:23:16
In risposta al messaggio di gipi 65 del 09/10/2019 alle 13:11:13

Si infatti  e stato molto completo nella descrizione anch’io son qui che sto mettendo in lista tutte le valutazioni da fare perché ne stiamo comprando in nuovo che quasi sicuramente sarà di mt 6,40  quindi voglio essere
accorto in tt Non posso andare oltre 35 q perché ho solo la B.  Pero nei 35 ci sto  anche il motore penso di stare sul 140 cv  poi vedremo all ultimo se mi fa  un prezzo dentro il budget sarà il 160cv
...
Di certo mi sto ripetendo, chiedo ancora scusa.
Anch'io ho un Ducato 636 H2, lo volevo Maxi, ed ho deciso per la versione 3500kg, che, come ho dimostrato, ha il 90% delle caratteristiche del 4000kg e 4250kg, ma pesa qualcosa meno e non è necessario declassarlo.
Chiaramente occorre stare un pò più attenti (rispetto ad un 599) quando lo si va ad "arricchire" di optional, per evitare di trovarsi in ordine di ferie irrimediabilmente sopra i 3500kg.
Come ho descritto pagine indietro, il mio l'ho "arricchito" parecchio, ed in due, nelle condizioni peggiori possibili (serbatoi pieni, gas pieno, tendalino, doppie batterie, crick, ruota di scorta, catene ecc ecc), siamo qualcosa meno di 3600kg, ma sto parlando davvero di condizioni per noi limite, è sufficiente lasciare a casa catene, crick (ruota di scorta no!) e viaggiare con i serbatoi a metà, che peso già 120/150kg in meno...

Un suggerimento a chi si presenta in salone con le idee...chiare.
Non date per scontato che il venditore sia a conoscenza di tutte le caratteristiche che chiederete, o perlomeno che abbia chiaro che siano a catalogo.
Non dirò chi e quale marchio, ma durante uno degli incontri per farmi fare un preventivo, ho avuto un piccolo diverbio (amichevole) col rivenditore, che asseriva che il Ducato in esposizione (che mi voleva proporre) fosse un Maxi.
Quel Ducato montava i cerchi Black Diamond, per essere chiari, questi:
image(1099).png

Questi cerchi non esistono per lo chassis Maxi, perchè hanno il PDC 5x118, quando il Maxi ha il PDC 5x130, per cui quel Ducato era per forza un Light.
Onestamente mi sarebbe anche interessato, ma essendo un Light, lo scartai, tra i sorrisi iniziali del rivenditore che mi disse proprio "stai scartando un Ducato Maxi". Alche siamo andati davanti al suo pc e gli ho chiesto di elencare le caratteristiche tecniche di quel modello in esposizione... per confermare che... niente Maxi.
Comunque sarebbe anche stato sufficiente aprire il cofano e dare un'occhiata alla targhetta di omologazione e vedere cosa riportava sui carichi degli assi (vedere descrizioni mio post sopra) per chiarire tutto...
Chissà se lo ha proposto ad altri come Maxi? E qualcuno magari lo ha rifiutato proprio perchè (erroneamente) spacciato per Maxi...
E se invece qualcuno lo acquistava credendo di mettersi in casa un Maxi?

Ripeto, persona gentilissima, ma forse non del tutto informata, ecco il motivo per cui, preparatevi bene sul listino del mezzo che vi interessa, ed andate in salone con le idee chiare, o almeno chiare al 95%

Buoni acquisti
Davide

Modificato da nanonet il 09/10/2019 alle 15:14:13
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 15:07:39
Comunque, date le cifre economiche in ballo, un livello di pressapochismo quale quello mostrato dalla maggior parte degli operatori del settore è impressionante, girellando per il salone di parma ho ascoltato montagne di castronerie da far paura.
Assai meglio frequentare per qualche mese questo forum e porsi domande, dubbi, che leggendo qui e là troveranno competente risposta 
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