CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2227 20 47190
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 22:53:21
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/11/2020 alle 15:43:11

VIsto che anche io ho un efoy80 tolto dal precedente MH lo farò montare, prendi in seria considerazione di farlo montare anche tu, visto che hai la truma D, di gas te ne serve poco...e potresti utilizzare parte dello spazio delle bombole per l’efoy. cosi puoi sfruttare la presa aria delle bombole per scaricare con il piccolo tubicino dell’efoy.  
Flavio, ancora non mi rendo conto di quanto una bombola da 10kg possa durare solo per cucinare. Sul Tramp tra frigo, boiler e cucina ci durava 16-18gg. Se un giorno dovessi portare due bombole 10+5 come faccio ? 
Mi piace molto la soluzione che ha trovato Davide. Quando avrò il van fisicamente studierò per il posizionamento meno indolore.
Il problema approvvigionamento energetico da quello che si legge è  solo invernale quando la Truma D entra in funzione riscaldamento. Pertanto ho qualche mese per pensarci 

Alex
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:17:06
una bombola da 11 KG ti dura 3 mesi, se devi solo cucinare.
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 23:20:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/11/2020 alle 22:53:21

Flavio, ancora non mi rendo conto di quanto una bombola da 10kg possa durare solo per cucinare. Sul Tramp tra frigo, boiler e cucina ci durava 16-18gg. Se un giorno dovessi portare due bombole 10+5 come faccio ?  Mi piace
molto la soluzione che ha trovato Davide. Quando avrò il van fisicamente studierò per il posizionamento meno indolore. Il problema approvvigionamento energetico da quello che si legge è  solo invernale quando la Truma D entra in funzione riscaldamento. Pertanto ho qualche mese per pensarci   
...
Non sottovalutare il frigo a compressore d'estate, ti mangia anche 30-40 AH al giorno, a meno che stai tutto il giorno sotto il sole per caricare con i pannelli.  
Giorgio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:01:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 23:17:06

Tre mesi continuativi?
io ho cambiato la mia bombola da 5kg dopo circa 18mesi, usata solo per cucinare (noi siamo in quattro e al ristorante non andiamo spesso, anzi non siamo proprio i clienti ideali per un ristoratore, ci piace acquistare in loco prodotti tipici da cucinare poi in camper).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 09:45:06
Buona domenica a tutti.
Premetto che non ho ancora guardato sui manuali di bordo del van, non avendo ancora scaricato completamente l'impianto non mi sono mai posto il problema.
Ebbene non sono riuscito a trovare una valvola  per lo scarico, possibile che per scaricare le chiare, l'unica possibilità sia accendere la pompa?
Oggi con la luce del giorno proverò a guardare meglio, visto il calare delle temperature e la non possibilità di andarci in giro, mi seccava trovarmi un lago sotto il van per l'intervento della "frost control".
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 10:57:49
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/11/2020 alle 09:45:06

Buona domenica a tutti. Premetto che non ho ancora guardato sui manuali di bordo del van, non avendo ancora scaricato completamente l'impianto non mi sono mai posto il problema. Ebbene non sono riuscito a trovare una valvola 
per lo scarico, possibile che per scaricare le chiare, l'unica possibilità sia accendere la pompa? Oggi con la luce del giorno proverò a guardare meglio, visto il calare delle temperature e la non possibilità di andarci in giro, mi seccava trovarmi un lago sotto il van per l'intervento della frost control.
...
Ci sarà sicuramente una valvola per scaricare le chiare. Cerca intorno al serbatoio o dentro, nel mio ex Possl dovevo aprire la botola di ispezione e "stappare" il tappo sul fondo, in meno di 50 secondi svuotavo le chiare .
sul camper attuale, un helix camper, invece ho un piccola valvolina interno cellula, comoda da azionare, ma siccome la sezione è stretta ci vuole una buona mezz'ora per fa defluire le chiare (nel caso il serbatoio fosse ancora pieno).
ciao
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 12:19:50
Grazie Ivan.
Col favore della luce ho guardato meglio lho trovata dentro l'armadio nella base inferiore, c'è una botola e bastava aprirla per accorgersi dov'era posta....per assurdo non mi ero nemmeno preoccupato di dove fosse situata la pompa dell'acqua, del resto quest'anno la possibilità di "viverlo" non sono state così tante, appena 4500 km.
Sembrava strano non l'avesserò prevista, sarebbe stata veramente una gran "baggianata".
Scarico.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 14:51:21
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/11/2020 alle 23:17:06

Spero che il van arrivi prima dell'estate e che lo possa usare per una mesata così mi renderò conto del consumo fornelli, anche se la cucina in vacanza la usiamo il giusto.
Sicuramente una bombola ci basta e avanza ma tornado al posizionamento Efoy non me la sento di precludermi l'utiizzo del vano bombole, dove posso metterci altre cose. non per ultima la seconda cassetta WC.
Rispondendo a IVAN, dico che noi siamo due over 65, abbastanza arzilli per ora,  e ci piace mangiare le specialità locali, anche se non siamo frequentatori di ristoranti

Alex
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 16:09:18
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/11/2020 alle 12:19:50

Grazie Ivan. Col favore della luce ho guardato meglio lho trovata dentro l'armadio nella base inferiore, c'è una botola e bastava aprirla per accorgersi dov'era posta....per assurdo non mi ero nemmeno preoccupato di dove
fosse situata la pompa dell'acqua, del resto quest'anno la possibilità di viverlo non sono state così tante, appena 4500 km. Sembrava strano non l'avesserò prevista, sarebbe stata veramente una gran baggianata.
...
Nel corso degli anni, fammi sapere come ti trovi con il tuo kyros. Penso che tra i van sia una marca sottovalutata, ma noto che di anno in anno migliora sempre più la qualità.
ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 12:43:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/11/2020 alle 22:53:21

Flavio, ancora non mi rendo conto di quanto una bombola da 10kg possa durare solo per cucinare. Sul Tramp tra frigo, boiler e cucina ci durava 16-18gg. Se un giorno dovessi portare due bombole 10+5 come faccio ?  Mi piace
molto la soluzione che ha trovato Davide. Quando avrò il van fisicamente studierò per il posizionamento meno indolore. Il problema approvvigionamento energetico da quello che si legge è  solo invernale quando la Truma D entra in funzione riscaldamento. Pertanto ho qualche mese per pensarci   
...
Ciao Alex, per darti una info di fattibilità, avevo anche provato a montare (virtualmente) l'Efoy e la tanica da 10 litri nel vano bombole dello Yellowstone, ma solo per curiosità, dato che io le bombole le uso.
Come puoi vedere, se si vuol tenere la tanica alla stessa altezza dell'Efoy (come mi è stato consigliato e come SFC richiede), lo spazio residuo per la bombola da 10kg sparisce, forse realizzando un ripiano, si può montare una bombola da 3 o 5kg e piazzarla sopra l'Efoy.
La tanica da 5 litri è più piccola, ma è solo più stretta di quella da 10 litri, perchè l'altezza è uguale.
Ovviamente il gomito ed il tubo per lo scarico del calore residuo (che vedi interferire) credo non si possa montare, ma quello potrebbe essere un problema secondario.
Io l'ho appena disegnato/accennato, ma considera che sul soffitto del vano bombole c'è anche tutto l'ingombro del DuoControl CS

Comunque ho visto chi ha montato la tanica sopra l'Efoy, per cui se la piazzi sopra, nell'angolo a lato rimane lo spazio per una bombola piccola, qui vedi la posizione delle taniche sopra e di lato.
Chiaramente se monti la tanica sopra, il ripiano che la sostiene dovrà essere amovibile, altrimenti l'Efoy non lo smonti
L'altezza residua dall'Efoy al soffitto è circa 397mm, circa 300 se consideri l'ingombro del DuoControl CS, per cui una bombola da 3 o 5kg ci dovrebbe stare.

Sempre come info, il tuo vano bombole (come il mio)

Con bombola Eurocamping da 3kg (+ 2 da 10kg)

Con bombola Eurocamping da 5kg (+ 2 da 10kg)
Davide

Modificato da nanonet il 23/11/2020 alle 13:01:21
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2020 alle 12:43:16

Ciao Alex, per darti una info di fattibilità, avevo anche provato a montare (virtualmente) l'Efoy e la tanica da 10 litri nel vano bombole dello Yellowstone, ma solo per curiosità, dato che io le bombole le uso. Come puoi
vedere, se si vuol tenere la tanica alla stessa altezza dell'Efoy (come mi è stato consigliato e come SFC richiede), lo spazio residuo per la bombola da 10kg sparisce, forse realizzando un ripiano, si può montare una bombola da 3 o 5kg e piazzarla sopra l'Efoy. La tanica da 5 litri è più piccola, ma è solo più stretta di quella da 10 litri, perchè l'altezza è uguale. Ovviamente il gomito ed il tubo per lo scarico del calore residuo (che vedi interferire) credo non si possa montare, ma quello potrebbe essere un problema secondario. Io l'ho appena disegnato/accennato, ma considera che sul soffitto del vano bombole c'è anche tutto l'ingombro del DuoControl CS Comunque ho visto chi ha montato la tanica sopra l'Efoy, per cui se la piazzi sopra, nell'angolo a lato rimane lo spazio per una bombola piccola, qui vedi la posizione delle taniche sopra e di lato. Chiaramente se monti la tanica sopra, il ripiano che la sostiene dovrà essere amovibile, altrimenti l'Efoy non lo smonti L'altezza residua dall'Efoy al soffitto è circa 397mm, circa 300 se consideri l'ingombro del DuoControl CS, per cui una bombola da 3 o 5kg ci dovrebbe stare. Sempre come info, il tuo vano bombole (come il mio) Con bombola Eurocamping da 3kg (+ 2 da 10kg) Con bombola Eurocamping da 5kg (+ 2 da 10kg)
...
Davide, accidenti che lavorone hai fatto per me surprise
Come ho scritto sopra, la soluzione adottata da te, anche se occupa una parte delle cassettiere dietro il vano bombole mi piace molto di più.
1, perchè non vado ad occupare il vano  bombole che posso usare per metterci altre cose (cunei o 2a cassetta vuota, o altro);
2, perchè una vota che nel vano garage hai rimessato quello che vuoi (sedie, tavolo, cassetta attrezzi, tanica, etc.) l'accesso a tale cassettiere diventa impossibile se non togli tutto. Mi sembra che anche te dopo due anni di esperienza hai scritto qualcosa a proposito.
Io ho sempre usato taniche da 5 L, ma ritengo che quella da 10 sia migliore. Non per risparmiare qualche euro ma perchè quando è a fine e dentro ci sono una o due dita di metanolo onde evitare di alzarsi di notte la devi cambiare. Così hai due avanzi inutilizzabili visto che le taniche sono ermetiche. C'è anche il modo di travasare quel poco che rimane (me lo insegnò il mitico Varieze) ma è un ingrullimento che con la tanica da 10 eviti perlomeno una vota.

Questo tuo studio di massima può servire a Flavio che ha intenzione di mettere l'Efoy nel vano bombole.

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:40:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/11/2020 alle 13:16:49

Davide, accidenti che lavorone hai fatto per me Come ho scritto sopra, la soluzione adottata da te, anche se occupa una parte delle cassettiere dietro il vano bombole mi piace molto di più. 1, perchè non vado ad occupare
il vano  bombole che posso usare per metterci altre cose (cunei o 2a cassetta vuota, o altro); 2, perchè una vota che nel vano garage hai rimessato quello che vuoi (sedie, tavolo, cassetta attrezzi, tanica, etc.) l'accesso a tale cassettiere diventa impossibile se non togli tutto. Mi sembra che anche te dopo due anni di esperienza hai scritto qualcosa a proposito. Io ho sempre usato taniche da 5 L, ma ritengo che quella da 10 sia migliore. Non per risparmiare qualche euro ma perchè quando è a fine e dentro ci sono una o due dita di metanolo onde evitare di alzarsi di notte la devi cambiare. Così hai due avanzi inutilizzabili visto che le taniche sono ermetiche. C'è anche il modo di travasare quel poco che rimane (me lo insegnò il mitico Varieze) ma è un ingrullimento che con la tanica da 10 eviti perlomeno una vota. Questo tuo studio di massima può servire a Flavio che ha intenzione di mettere l'Efoy nel vano bombole.  
...
Come sai, dopo analisi infinite, il posto più "furbo" sullo Yellowstone è proprio dietro i due cassetti "inutili" (dove lo avevo progettato e proposto al mio conce), te lo ripropongo.
Assolutamente soddisfatto, il "clock-clok" del galleggiante nella tanica (posta sotto al letto quindi lo si sentiva ad ogni movimento), ha smesso dopo 1cm del calo livello del metanolo, per cui ottimo.
Tanica da 10 litri
​​​​​​​Il pannello di controllo l'ho fatto portare in una zona comoda (vicino a tutti gli altri controlli)

Davide
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:42:02
Alex, io non voglio mettere l’efoy Nel vano bombole, la mia era una idea per chi come te,ha la stufa D, io purtroppo ho la truma gas e non posso metterlo li, lo metterò come Davide nel posto appena dietro le bombole.

Io ho tentato di fare entrare due bombole tipo “beifin ” , non ci stanno, così ho messo una in fibra è una da tre kg in ferro....

sono gia’ fuori pesoangry
RufusArras L'Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 17:18:34
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2020 alle 13:40:00

Come sai, dopo analisi infinite, il posto più furbo sullo Yellowstone è proprio dietro i due cassetti inutili (dove lo avevo progettato e proposto al mio conce), te lo ripropongo. Assolutamente soddisfatto, il clock-clok
del galleggiante nella tanica (posta sotto al letto quindi lo si sentiva ad ogni movimento), ha smesso dopo 1cm del calo livello del metanolo, per cui ottimo. Tanica da 10 litri ​​​​​​​Il pannello di controllo l'ho fatto portare in una zona comoda (vicino a tutti gli altri controlli)
...
Ottima sistemazione e lavoro fatto ad opera d'arte.
Scaricate le foto così me le guardo e rimiro wink

Peccato che non ci stiano due Beyfin. Di 4 che ne avevo ne ho rese indietro due. Le altre ne userò una per volta, in modo tale che parto per le vacanze più lunghe sempre con una bombola piena.
Ho sentito anche il mio rivenditore per prenderne una da 5 kg., ma niente da fare hanno lo stesso diametro delle bombole da 10kg., come anche quelle da 7,5kg. E non c'è nenache speranza che le facciano più piccole. Standard europeo per tutte le misure.

Flavio non ricordavo che te avevi la Truma a gas. Allora tutti dal Sig. Franco a farsi installare l'Efoy wink
Ha lavorato veramente bene, e poi sa dove mettere le mani su uno Yellowstone
Fuori peso per fuori peso per le vacanze lunghe ti merita mettere due in ferro, saranno una quinticina di kg in più angry
A pieno carico saremo tutti fuori peso. Dei 500 + - kg utili. Tra acqua, gasolio, adblue, bombole partono subito 265 kg. E gli accessori/motorizzazioni/telaio/cerchi/finestre che abbiamo fatto montare ... ohi ohi ohi !

Alex
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:07:26
27701852-BF28-4D38-8FAC-C31BD1A7C30F.jpeg11F9C47E-814A-4F86-808F-3B504231A735.jpegAnche io ho ridotto la capienza gas mettendo una bombola da 3 kg ( sufficiente per quasi tutte le uscite dell’intero anno ) e ho fatto montare l’efoy 80 del quale sono molto soddisfatto 
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:14:54
A2AB1D2C-8A8A-4750-A887-95A04055EE19.jpeg
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:21:59
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 23/11/2020 alle 22:07:26

Anche io ho ridotto la capienza gas mettendo una bombola da 3 kg ( sufficiente per quasi tutte le uscite dell’intero anno ) e ho fatto montare l’efoy 80 del quale sono molto soddisfatto 
Non capisco bene dove lo hai messo....
RufusArras L'Extra CEE
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:55:50
In pratica in un vano vicino al passaruota sx (sotto il letto) dalla parte dove vanno i piedi, mentre la tanica nel vano centrale sotto al letto  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 07:21:35
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 23/11/2020 alle 22:07:26

Anche io ho ridotto la capienza gas mettendo una bombola da 3 kg ( sufficiente per quasi tutte le uscite dell’intero anno ) e ho fatto montare l’efoy 80 del quale sono molto soddisfatto 
yesyes
Davide
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 07:41:00
Ciao a tutti, sapete se Efoy si può mettere in tutte le posizioni?
in futuro stavo pensando di metterlo sotto il sedile passeggero, poi devo capire dove piazzare la tanica laugh.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link