CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2228 20 47190
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 07:43:35
no, ne tanica ne "macchinario" possono essere sdraiati. hanno 1 sola posizione di installazione
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 07:52:47
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 07:43:35

no, ne tanica ne macchinario possono essere sdraiati. hanno 1 sola posizione di installazione
Azz, grazie, troverò altra sistemazione.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 08:54:49
Mah,

vedo molto interesse sull’Efoy … all’inizio ci avevo pensato anch’io poi ho cambiato idea perché dovevo creare un vano ad hoc per l’alloggiamento e soprattutto perché alla fine non riducevo peso enlightened

Aggiungendo gli altri aspetti negativi del sistema Efoy, alla fine ho scelto l’accoppiata pannello da 240W + LFP da 200Ah (sistema non soggetto a difetti, ma …)

Non facciamo mai due notti nello stesso posto … certo in inverno il pannello fa quello che può, nel caso basta spostarci di pochi km per ricaricare la LFP

Scusate l’intromissione wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:02:10
si però non confondiamo batterie litio con efoy, fanno 2 lavori diversi, ed 1 non esclude l'altro, anzi per me si integrano. Poi, che secondo gli usi, uno possa generare energia spostandosi spesso, avendo una litio che immagazzina e poi rilascia, ok, però non tutti montano litio, e non tutti si spostano così spesso, e non avendo litio, anche se ti sposti, ti servono ore per caricare.

Modificato da subzer0 il 24/11/2020 alle 09:02:28
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:16:39
Ops … non era mi intenzione confondere nulla !!

Anzi, penso che ormai TUTTI sappiano della differenza dei vari sistemi ad oggi disponibili enlightened

Ho voluto (solo) portare IMHO la mia esperienza … poi ognuno è libero di scegliere il sistema che si addice meglio alle proprie abitudini di viaggio (accettando i PRO e CONTRO)

Buona analisi wink
Ciao a tücc

10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:19:18
purtroppo ho letto spesso su qualche gruppo FB di gente che chiedeva info per l'efoy e chi gli consigliava di montare 1 litio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:27:36
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:02:10

si però non confondiamo batterie litio con efoy, fanno 2 lavori diversi, ed 1 non esclude l'altro, anzi per me si integrano. Poi, che secondo gli usi, uno possa generare energia spostandosi spesso, avendo una litio che immagazzina
e poi rilascia, ok, però non tutti montano litio, e non tutti si spostano così spesso, e non avendo litio, anche se ti sposti, ti servono ore per caricare.
...
Non credo proprio che una litio si possa caricare in pochi km.
molti confondono la tenuta in tensione della litio, ovvero è capace di garantire fino ad un prelievo del 80% della sua capacità, tensioni elevate e sempre al di sopra dei 12,8V.
Questo induce a credere che sia sempre carica, ma non lo è, anche si scarica, solo che tiene "duro" e continua a offrire prestazioni di tutto rispetto.
perché se a bordo abbiamo un DC DC che ricarica 30 A ed in 24 ore ne abbiamo consumati 60 A, ci vogliono non meno di due ore di motore acceso per portarla full, altrimenti si pensa sia carica, per le proprietà sopra descritte, ma non lo sarà e avrà le ore contate pure lei, se alla fine non ci si sposterà per lunghi tragitti.
quest'scenario descritto è per mezzi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio!
Se avete il frigo a gas, duplicate le giornate di autonomia.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:31:32
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 07:41:00

Ciao a tutti, sapete se Efoy si può mettere in tutte le posizioni? in futuro stavo pensando di metterlo sotto il sedile passeggero, poi devo capire dove piazzare la tanica .
Efoy e tanica non possono essere tenuti inclinati o ruotati.
Non credo che sotto al sedile passeggero ci possa stare, queste le dimensioni (identiche per 80, 140 e 210)

image(2175).png

La tanica da 10 litri è alta 318, larga 193 e profonda 234

Inoltre attorno all'apparecchio occorre mantenere un certo spazio
image(2174).png

Se hai lo spazio l'ideale sarebbe sotto alla panca dinette (io non ho potuto metterlo lì perchè ho la stufa)
Qui un esempio di montaggio sotto alla panca dinette di un furgonato Adria

Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:34:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:19:18

purtroppo ho letto spesso su qualche gruppo FB di gente che chiedeva info per l'efoy e chi gli consigliava di montare 1 litio
Ecco, questo è un punto MOLTO importante yes

Entrambi i sistemi hanno dei pregi e difetti – secondo me, è normale che una persona si faccia mille domande prima di decidere quale sistema installare

Personalmente, non ho MAI consigliato di installare un “qualcosa” … cerco invece di portare la mia esperienza sul sistema scelto (che come ho già scritto, NON è privo di difetti ...)

È più importante leggere ed approfondire tutti gli aspetti del caso, che limitarsi a: “me l’ha consigliato un tipo su …”

Buona analisi wink
Ciao a tücc

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:44:40
In risposta al messaggio di subzer0 del 24/11/2020 alle 09:19:18

Anche a me, dopo aver chiesto preventivi di montaggio Efoy a destra e a manca, almeno 2/3 installatori insistevano per le litio.
Roba da non credere, chiedo una cosa, mi propongono una soluzione completamente differente (e a volte quasi allo stesso costo dell'Efoy).

Le ho valutate bene, ma per me le litio sono escluse, noi facciamo moltissima libera, in inverno e sotto zero, con frigo a compressore e tv, non c'è litio che tenga, con le litio guadagnerei 12 ore, ma se non ho modo di reintegrare, poi sarei daccapo.
Facciamo spostamenti di ore come di 30  minuti, e francamente mi sono un pò stancato di farmi dettare le soste dallo stato di carica delle batterie, ergo, non ho voglia di "motorare" inutilmente, un pò perchè è assurdo, un pò perchè se non mi va di muovermi, perchè dovrei essere costretto a farlo?

Lo scorso capodanno eravamo in Alsazia, a volte presso AA che avevano CS ma non gli allacci (vedi Kaysersberg, Obernai, Chatenois ecc), certo, per accendere qualche lampadina o superare la notte non ci sono problemi, ma noi vogliamo un minimo di comodità (tv, pc, frigo a compressore ecc) e dopo decenni di "attenzioni" all'energia, ci siamo un pò rotti le cocones di stare sempre lì a scrutare continuamente lo stato di carica delle batterie, o cercare un punto sosta con allaccio (in inverno rischi anche di trovarli tutti occupati).

Basta, decisione presa, l'Efoy è l'oggetto perfetto per le nostre abitudini, e croce sopra a tutte le analisi su batterie, pannelli, booster, motore in moto e via cantando.

PS Ho anche 240w di pannelli sul tetto, che sebbene in estate sono ampiamente sufficienti per tutto, in inverno non fanno una mazza...

Opinione ovviamente super-personale

Buon proseguimento

wink
Davide

Modificato da nanonet il 24/11/2020 alle 09:50:13
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:47:56
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 09:27:36

Non credo proprio che una litio si possa caricare in pochi km. molti confondono la tenuta in tensione della litio, ovvero è capace di garantire fino ad un prelievo del 80% della sua capacità, tensioni elevate e sempre al
di sopra dei 12,8V. Questo induce a credere che sia sempre carica, ma non lo è, anche si scarica, solo che tiene duro e continua a offrire prestazioni di tutto rispetto. perché se a bordo abbiamo un DC DC che ricarica 30 A ed in 24 ore ne abbiamo consumati 60 A, ci vogliono non meno di due ore di motore acceso per portarla full, altrimenti si pensa sia carica, per le proprietà sopra descritte, ma non lo sarà e avrà le ore contate pure lei, se alla fine non ci si sposterà per lunghi tragitti. quest'scenario descritto è per mezzi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio! Se avete il frigo a gas, duplicate le giornate di autonomia.  
...
Ho la stufa Diesel, frigorifero a compressore (175 litri) ed alternatore maggiorato (Ducato 2017)

Ho messo in vendita l’antenna satellitare (perché la usavo solo per vedere i video musicali) ed al suo posto ho installato un pannello solare da 240W

Basta fare 50km (arrotondato per eccesso) NON per caricare full la LFP, ma per avere autonomia per una/due notti in questo periodo ...

Come scritto sopra, non facciamo mai più di due notti – se l’esigenza sono più notti, allora non c’è LFP che tenga cool

È tutto ricondotto alle abitudini personali wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:58:36
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 09:44:40

Anche a me, dopo aver chiesto preventivi di montaggio Efoy a destra e a manca, almeno 2/3 installatori insistevano per le litio. Roba da non credere, chiedo una cosa, mi propongono una soluzione completamente differente (e
a volte quasi allo stesso costo dell'Efoy). Le ho valutate bene, ma per me le litio sono escluse, noi facciamo moltissima libera, in inverno e sotto zero, con frigo a compressore e tv, non c'è litio che tenga, con le litio guadagnerei 12 ore, ma se non ho modo di reintegrare, poi sarei daccapo. Facciamo spostamenti di ore come di 30  minuti, e francamente mi sono un pò stancato di farmi dettare le soste dallo stato di carica delle batterie, ergo, non ho voglia di motorare inutilmente, un pò perchè è assurdo, un pò perchè se non mi va di muovermi, perchè dovrei essere costretto a farlo? Lo scorso capodanno eravamo in Alsazia, a volte presso AA che avevano CS ma non gli allacci (vedi Kaysersberg, Obernai, Chatenois ecc), certo, per accendere qualche lampadina o superare la notte non ci sono problemi, ma noi vogliamo un minimo di comodità (tv, pc, frigo a compressore ecc) e dopo decenni di attenzioni all'energia, ci siamo un pò rotti le cocones di stare sempre lì a scrutare continuamente lo stato di carica delle batterie, o cercare un punto sosta con allaccio (in inverno rischi anche di trovarli tutti occupati). Basta, decisione presa, l'Efoy è l'oggetto perfetto per le nostre abitudini, e croce sopra a tutte le analisi su batterie, pannelli, booster, motore in moto e via cantando. PS Ho anche 240w di pannelli sul tetto, che sebbene in estate sono ampiamente sufficienti per tutto, in inverno non fanno una mazza... Opinione ovviamente super-personale Buon proseguimento
...
Ciao Davide,

leggendo il tuo intervento, è proprio quello che intendevo yes

Ognuno di noi, deve fare ATTENTAMENTE le dovute analisi/verifiche in base alle proprie esigenze e quando la decisione è stata presa, non ci sono più ripensamenti/and so on ...

Oggi ho adottato FV+LFP … magari quando cambierò mezzo, analizzerò il sistema Efoy+LFP proprietaria – oppure altre diavolerie in commercio wink
Ciao a tücc

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:03:09
Io vengo da un'esperienza di 4 anni di Efoy 80 Confort una batteria al piombo e un pannello da 100.
Facciamo sempre libera in AA o P estate ed inverno e vi scrivo una cosa sola:
W Santo Efoy !

Per le nostre abitudine e necessità è entrato in funzione più per autoprotezione che per bisogno, circa 500 ore di lavoro e consumate 2 taniche e mezzo da 5 L
Mi sento di consigliarlo a tutti

Davide vi ha dato tutte le spiegazioni del caso.
Anche l'officina che ho ultimamente frequentato consiglia le Litio ma ancora non mi convincono proprio perchè sono meri accumulatori, e nel momento del bisogno se sono basse devi mettere in moto o viaggiare. Pensando allo scorso inverno e ai camper che accanto mettevano in moto proprio non mi piace dare fastidio al prossimo.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/11/2020 alle 10:09:31
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:13:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 09:47:56

Ho la stufa Diesel, frigorifero a compressore (175 litri) ed alternatore maggiorato (Ducato 2017)   Ho messo in vendita l’antenna satellitare (perché la usavo solo per vedere i video musicali) ed al suo posto ho installato
un pannello solare da 240W   Basta fare 50km (arrotondato per eccesso) NON per caricare full la LFP, ma per avere autonomia per una/due notti in questo periodo ...   Come scritto sopra, non facciamo mai più di due notti – se l’esigenza sono più notti, allora non c’è LFP che tenga È tutto ricondotto alle abitudini personali
...
Io invece ho tutt'altre abitudini, la parabola ce l'ho e di qualità perchè la uso per i canali tematici di Sky (che amo molto vedere anche in ferie), così come sulla tv ho anche la Fire Stick di Amazon per vedermi Rai Play e Mediaset Play, come su You Tube le avventure dei numerosi van lifer.
Io e mia moglie fortunatamente abbiamo gli stessi gusti, per cui spessissimo si guarda la tv insieme.
Poi a me piace armeggiare col pc, lavorare su foto e video....

Nel guardare la tv non abbiamo mai preso brutte malattie wink, perchè a seconda di come ci sconfinfera, possiamo passare anche giorni e giorni senza accenderla, vuoi perchè stiamo poco in camper (specie in estate), vuoi perchè si legge, si riposa, altro...
Ma in inverno, quando nel camper ci passi un pò più tempo rispetto al'estate, ci piace avere a disposizione qualche sfizio.

Con queste abitudini "sprecone", con 200Ah di AGM in inverno ci facciamo un giorno ed una notte, poi occorre provvedere a caricare, ho calcolato che con le litio forse potrei fare una seconda notte, ma poi sarei sempre daccapo, e per ripristinare non basterebbero di certo 50km, ma almeno il doppio se non di più, perchè altrimenti ci faccio solo un'altra notte fino a dover essere obbligato a muovermi per un paio di ore.

Credo che con abitudini "risparmiose" (luci per leggere, stufa usata con parsimonia, e poco altro) le 48h siano assolutamente fattibili, ma non per noi.

Con la sempre maggiore diffusione delle litio (ottimo per carità, quando avrò frustato le mie AGM credo che le monterò anch'io) mi sto chiedendo se nel prossimo futuro dovremo aspettarci una maggior percentuale di motori accesi in AA, a rompere la scatole "solo per 10 minuti"...
Sai, uno ogni tanto lo sopporti, ma se iniziano a diventare 2, 3... uno finisce, l'altro comincia... mica tutti saranno in giro per le strade a caricare...

Con simpatia, se non si scherza tra noi....

wink
Davide

Modificato da nanonet il 24/11/2020 alle 10:14:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:14:28
Mi scappa una domanda … quale marca LFP vi hanno proposte le varie officine e/o concessionari ??

Pura curiosità …

Grazie wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:33:18
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 10:13:56

Io invece ho tutt'altre abitudini, la parabola ce l'ho e di qualità perchè la uso per i canali tematici di Sky (che amo molto vedere anche in ferie), così come sulla tv ho anche la Fire Stick di Amazon per vedermi Rai
Play e Mediaset Play, come su You Tube le avventure dei numerosi van lifer. Io e mia moglie fortunatamente abbiamo gli stessi gusti, per cui spessissimo si guarda la tv insieme. Poi a me piace armeggiare col pc, lavorare su foto e video.... Nel guardare la tv non abbiamo mai preso brutte malattie , perchè a seconda di come ci sconfinfera, possiamo passare anche giorni e giorni senza accenderla, vuoi perchè stiamo poco in camper (specie in estate), vuoi perchè si legge, si riposa, altro... Ma in inverno, quando nel camper ci passi un pò più tempo rispetto al'estate, ci piace avere a disposizione qualche sfizio. Con queste abitudini sprecone, con 200Ah di AGM in inverno ci facciamo un giorno ed una notte, poi occorre provvedere a caricare, ho calcolato che con le litio forse potrei fare una seconda notte, ma poi sarei sempre daccapo, e per ripristinare non basterebbero di certo 50km, ma almeno il doppio se non di più, perchè altrimenti ci faccio solo un'altra notte fino a dover essere obbligato a muovermi per un paio di ore. Credo che con abitudini risparmiose (luci per leggere, stufa usata con parsimonia, e poco altro) le 48h siano assolutamente fattibili, ma non per noi. Con la sempre maggiore diffusione delle litio (ottimo per carità, quando avrò frustato le mie AGM credo che le monterò anch'io) mi sto chiedendo se nel prossimo futuro dovremo aspettarci una maggior percentuale di motori accesi in AA, a rompere la scatole solo per 10 minuti... Sai, uno ogni tanto lo sopporti, ma se iniziano a diventare 2, 3... uno finisce, l'altro comincia... mica tutti saranno in giro per le strade a caricare... Con simpatia, se non si scherza tra noi....
...
Osp … mi sono dimenticato di scrivere che ho lasciato la TV per vedere film e/o serie via USB ed ho anch’io la Fire Stick dell’Amazzone – come sono RINCO !!

Non ho MAI avuto la necessità di accendere il motore in sosta (piuttosto vado oltre) – purtroppo alcune volte ho avuto colleghi di fianco che hanno acceso il mezzo, non per ricaricare le BS ma per scaldare bene-bene il motore prima di partire (anche perché avevano l’Efoy … hahahhahahahhahahhahahhahaha laughdevil)

Vabbè, c’è di tutto e di più in ogni categoria …

Sono d’accordo – mi piace scherzarci sopra e/o fare ironia  

Purtroppo leggo spesso colleghi che si in****ano (spesso deve intervenire la Moderazione) – bisognerebbe ricordargli che fanno doppia fatica …

Ricambio con simpatia wink
Ciao a tücc

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:33:26
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:14:28

Mi scappa una domanda … quale marca LFP vi hanno proposte le varie officine e/o concessionari ??   Pura curiosità …   Grazie
Io farei come te wink, me la compro a pezzi e me la monto con il babbo elettricista.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:39:30
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2020 alle 10:33:26

Io farei come te , me la compro a pezzi e me la monto con il babbo elettricista.  
yes

Anche la mia officina di fiducia, mi propose il sistema NDS ...

Poi ho illustrato il sistema (le famose gialle) al teNNico dell’officina – e facendo da cavia sono diventati super esperti wink
Ciao a tücc

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:39:32
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:14:28

Mi scappa una domanda … quale marca LFP vi hanno proposte le varie officine e/o concessionari ??   Pura curiosità …   Grazie
A me hanno proposto la plug & play (smonti le AGM, monti le litio, riparti), poi un paio di NDS per 200Ah totali, poi un'unica batteria Liontron da 200Ah di dimensioni studiate apposta per essere montata esattamente sotto al sedile passeggero del Ducato, che necessitava del Raptor Bridge e tutto il cablaggio dedicato che ben conosciamo.

I prezzi variavano enormemente, se ben ricordo (ora non ho gli appunti con me) si andava dai 1700 fino a circa 3200 euri (manodopera ed accessori compresi). Per capirci, un Efoy 80 lo monti allo stesso prezzo.
Non sono un pivello, un minimo di conoscenze sulle caratteristiche di queste batterie le ho, ma personalmente arrivo ad un punto oltre il quale la smania di conoscenza e di trovare il miglior compromesso tecnico/prestazioni/prezzo diventa una vera malattia, per cui spengo il cervello e decido.
Altrimenti anche a lavoro eseguito, non sarò mai contento del tutto, perchè la tecnologia evolve, i prezzi calano, le proposte aumentano, gli installatori in gamba sono sempre di più.. e si finisce nuovamente nel "tunnel" senza fine delle analisi.

Per come sono io, una volta scelto il sistema, me lo voglio godere, spremere, non pensarci più per un certo tempo (anni?), altrimenti il mio viaggiare in camper diventa una dipendenza tecnica dal camper stesso... e questo per me non va assolutamente bene.

Poi per carità, qualsiasi confronto è sempre interessante ed apre nuove possibilità, ma stiamo parlando di una cosa (energia accumulata e prodotta) che a seconda delle abitudini è davvero troppo, troppo, ma troppo soggettiva.
Sul gruppo FB del marchio del mio camper, c'è un tizio che serenamente afferma che con 200Ah di batteria litio, lui in inverno ci fa ampiamente 10 giorni, senza allaccio, senza "motorare", solo con 200w di pannelli (se ben ricordo la potenza).
Cosa vuoi che dica? E' lui che vive nel suo camper, se per lui è più importante giocare a chi "piscia più lontano" wink , è agli antipodi del mio modo di vivere in camper.

wink
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:52:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 10:33:18

Osp … mi sono dimenticato di scrivere che ho lasciato la TV per vedere film e/o serie via USB ed ho anch’io la Fire Stick dell’Amazzone – come sono RINCO !!   Non ho MAI avuto la necessità di accendere il motore
in sosta (piuttosto vado oltre) – purtroppo alcune volte ho avuto colleghi di fianco che hanno acceso il mezzo, non per ricaricare le BS ma per scaldare bene-bene il motore prima di partire (anche perché avevano l’Efoy … hahahhahahahhahahhahahhahaha )   Vabbè, c’è di tutto e di più in ogni categoria …   Sono d’accordo – mi piace scherzarci sopra e/o fare ironia     Purtroppo leggo spesso colleghi che si in****ano (spesso deve intervenire la Moderazione) – bisognerebbe ricordargli che fanno doppia fatica …   Ricambio con simpatia
...
Sui motori avviati dove non si dovrebbe, si potrebbe aprire un capitolo, non è che avendo l'Efoy uno è "esentato" dall'avviarlo, è la mancanza di cervello che ti fa assumere certi comportamenti....
Sai quante volte alle 7 di mattina i "teneri e dolci" proprietari del mezzo vintage al nostro fianco hanno avviato il loro mezzo per riscaldarlo prima di partire? Troppe. Posso sopportare i 5 minuti di rumore (ma anche no), ma quello che non posso sopportare è il fumo acre dello scarico che esce da quelle marmitte ad 1 metro dalla nostra porta.
Scaldare il mezzo 50 metri più in là?

Una volta dopo un paio di minuti sono uscito in pigiama a discutere, mi sono preso il mio vaffa, ed il tizio se ne è andato, noi siamo rimasti per 20 minuti con le finestre aperte (tutte, compresi gli oblò) a ventilare per fare uscire la tanfa di fumaccio mentre tentavamo di fare colazione, ovviamente con la stufa a palla per non battere i denti (quando fuori fa zero gradi non è il massimo...)

Ecco perchè fin quando possibile, preferiamo sostare in disparte, molto meglio un "triste" ma comodo e discreto parcheggio, piuttosto che un'AA ad 1 metro l'uno dall'altro...
Ma questo è tutto un altro discorso

wink
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link