In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/11/2020 alle 21:27:08A me proposero questa, specifica per stare sotto al sedile passeggero del Ducato, i morsetti sono sul lato posteriore, per cui comodi da raggiungere anche col sedile montato
Grazie proprio non le conoscevo
https://gesinternational.it/bat...
Hymer
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 09:25:41Perfetta per sotto il sedile del Ducatone ma che preSSo
A me proposero questa, specifica per stare sotto al sedile passeggero del Ducato, i morsetti sono sul lato posteriore, per cui comodi da raggiungere anche col sedile montato
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/11/2020 alle 00:09:25Non volevo approfondire l'argomento, ma tant'è.
Saranno stati 14 l x 100 Km
In risposta al messaggio di RufusArras del 25/11/2020 alle 09:28:12
Molto comoda e poi costa anche poco.
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2020 alle 09:41:01Il preventivo che mi fecero per questa "bestia", con accessori di corredo e mano d'opera, si aggirava sui 3200 euro, la batteria me l'avrebbero fatta pagare di più del prezzo del link (che ho trovato successivamente, ma che poi non sono andato a ridiscutere da loro).
Perfetta per sotto il sedile del Ducatone ma che preSSo
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 10:04:45Buongiorno a tutti !
Non volevo approfondire l'argomento, ma tant'è. Ho conservato lo screenshot di uno dei suoi interventi, dove ogni volta che si parla di consumi, posta sempre la stessa foto del suo cruscotto (furgonato Ducato X250 3000cc). Dovrebbe essere anche un utente di COL, comunque persona molto attiva su quasi tutti i gruppi FB di camperisti
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 09:25:41Un costa nulla si dice a Firenze !
A me proposero questa, specifica per stare sotto al sedile passeggero del Ducato, i morsetti sono sul lato posteriore, per cui comodi da raggiungere anche col sedile montato
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2020 alle 10:21:56Sono le condizioni in cui quel dato è stato ottenuto, probabilmente in sesta ai 70 orari costanti per tot minuti/km.
Buongiorno a tutti ! Ho avuto il 3.0 da 160cv sul Mh, gran bel motore in tutti i sensi, ma quella media non la facevo neanche con strade a favore Con il piedino di fata difficilmente superavo i 9 - 9,5 a 2000 giri con ruoteda 16 a 100 di km e 94 da gps e ogni tanto qualche sgassatella nei sorpassi dove il 3.0 era veramente un portento. Non ho le prove perchè non ho mai fatto foto al cruscotto. Le mie medie le ho sempre calcolate pieno in partenza pieno al ritorno a casa. Mi sembrano più attendibili. A giudicare il rapporto velocità/giri quel camper doveva essere con ruote da 15
In risposta al messaggio di RufusArras del 25/11/2020 alle 09:28:12
Molto comoda e poi costa anche poco.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2020 alle 10:27:07C'è anche da considerare il lavoro per andare a prendere tensione direttamente dal generatore e portarla fino al Raptor Bridge, quindi cavi di sezione più che adeguata, crimpature serie e tutto il resto.
Un costa nulla si dice a Firenze ! Unica cosa da poco è il Raptor Bridge
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 10:04:45Vedendo questa foto... ci ho provato ma non ho capito come fare uscire i consumi in km/l invece che l/100km... sono stordito o sul x290 non si può?
Non volevo approfondire l'argomento, ma tant'è. Ho conservato lo screenshot di uno dei suoi interventi, dove ogni volta che si parla di consumi, posta sempre la stessa foto del suo cruscotto (furgonato Ducato X250 3000cc). Dovrebbe essere anche un utente di COL, comunque persona molto attiva su quasi tutti i gruppi FB di camperisti
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2020 alle 10:39:32..Sul gruppo FB del marchio del mio camper, c'è un tizio che serenamente afferma che con 200Ah di batteria litio, lui in inverno ci fa ampiamente 10 giorni, senza allaccio, senza "motorare", solo con 200w di pannelli (se ben ricordo la potenza).
A me hanno proposto la plug & play (smonti le AGM, monti le litio, riparti), poi un paio di NDS per 200Ah totali, poi un'unica batteria Liontron da 200Ah di dimensioni studiate apposta per essere montata esattamente sottoal sedile passeggero del Ducato, che necessitava del Raptor Bridge e tutto il cablaggio dedicato che ben conosciamo. I prezzi variavano enormemente, se ben ricordo (ora non ho gli appunti con me) si andava dai 1700 fino a circa 3200 euri (manodopera ed accessori compresi). Per capirci, un Efoy 80 lo monti allo stesso prezzo. Non sono un pivello, un minimo di conoscenze sulle caratteristiche di queste batterie le ho, ma personalmente arrivo ad un punto oltre il quale la smania di conoscenza e di trovare il miglior compromesso tecnico/prestazioni/prezzo diventa una vera malattia, per cui spengo il cervello e decido. Altrimenti anche a lavoro eseguito, non sarò mai contento del tutto, perchè la tecnologia evolve, i prezzi calano, le proposte aumentano, gli installatori in gamba sono sempre di più.. e si finisce nuovamente nel tunnel senza fine delle analisi. Per come sono io, una volta scelto il sistema, me lo voglio godere, spremere, non pensarci più per un certo tempo (anni?), altrimenti il mio viaggiare in camper diventa una dipendenza tecnica dal camper stesso... e questo per me non va assolutamente bene. Poi per carità, qualsiasi confronto è sempre interessante ed apre nuove possibilità, ma stiamo parlando di una cosa (energia accumulata e prodotta) che a seconda delle abitudini è davvero troppo, troppo, ma troppo soggettiva. Sul gruppo FB del marchio del mio camper, c'è un tizio che serenamente afferma che con 200Ah di batteria litio, lui in inverno ci fa ampiamente 10 giorni, senza allaccio, senza motorare, solo con 200w di pannelli (se ben ricordo la potenza). Cosa vuoi che dica? E' lui che vive nel suo camper, se per lui è più importante giocare a chi piscia più lontano , è agli antipodi del mio modo di vivere in camper.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 10:20:04Orca … il mio sistema LFP da 200Ah (acquistato da me e fatto installare in officina) è costato (completo di accessori/relè/manodopera/materiale vario/…) circa 2,1K€
Il preventivo che mi fecero per questa bestia, con accessori di corredo e mano d'opera, si aggirava sui 3200 euro, la batteria me l'avrebbero fatta pagare di più del prezzo del link (che ho trovato successivamente, ma chepoi non sono andato a ridiscutere da loro). Ovviamente buttando le mie due nuove AGM da 95Ah ognuna. Forse qualche altro installatore avrebbe fatto meglio? Non mi interessa. Sono partito dritto per montare un l'Efoy, non ho mai voluto le litio fin da subito, piuttosto che stare a discutere con questi artigiani, ho ascoltato pazientemente questa alternativa ogni volta che mi veniva proposta. Ma se ti chiedo di montare un cosa, perchè mi proponi altro? Uno, al termine del suo papocchio infinito sulle litio, alla mia richiesta di un preventivo sull'installazione dell'Efoy è leggermente sbroccato e sollevando le braccia mi ha letteralmente risposto: Eh va beh... allora se sei così convinto, troveremo il modo di montartelo, ma su un furgone non c'è spazio, vedrai che te lo troverai in mezzo ai piedi.... Il mio conce (a 150km da casa mia), alla mia richiesta di un Efoy 140, dopo una settimana ha risposto alla mia email con un preventivo ufficiale, con le voci di spesa di ogni dettaglio, non mi ha fatto proposte alternative, quello che ho chiesto mi ha montato, rispettando tempi e costi. Il lavoro è quello che vedete nelle foto che ho postato. Grazie di tutto e Buon Lavoro
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2020 alle 11:14:53Tutti questi discorsi mi intrigano anche se mi arriverà il Van con due AGM da 95ah e alle Litio penserò dopo qualche anno spero !
Orca … il mio sistema LFP da 200Ah (acquistato da me e fatto installare in officina) è costato (completo di accessori/relè/manodopera/materiale vario/…) circa 2,1K€ Ho scelto un sistema da assemblare, per la possibilitànel caso di ricambiare la singola cella e/o schede del BMS Secondo me, un’altra officina ti avrebbe proposto il kit LFP della NDS – di solio propongono apparecchi che servono più a loro che a noi … Personalmente sono molto contento che hai installato l’Efoy – così avrò la possibilità di leggere le tue considerazioni durante le prossime uscite (soprattutto invernali) Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2020 alle 11:14:53per un che ha un furgonato piccolo come il mio un efoy non saprei dove metterlo quindi potrebbe essere una soluzione magari se come tante cose col tempo il prezzo diventa umano.non è un mio problema attuale in quanto per adesso quelle poche volte una notte la truma non ha abbassato più di tanto la batteria.per più notti andrei in A.A o camping
Orca … il mio sistema LFP da 200Ah (acquistato da me e fatto installare in officina) è costato (completo di accessori/relè/manodopera/materiale vario/…) circa 2,1K€ Ho scelto un sistema da assemblare, per la possibilitànel caso di ricambiare la singola cella e/o schede del BMS Secondo me, un’altra officina ti avrebbe proposto il kit LFP della NDS – di solio propongono apparecchi che servono più a loro che a noi … Personalmente sono molto contento che hai installato l’Efoy – così avrò la possibilità di leggere le tue considerazioni durante le prossime uscite (soprattutto invernali) Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2020 alle 11:14:53
Orca … il mio sistema LFP da 200Ah (acquistato da me e fatto installare in officina) è costato (completo di accessori/relè/manodopera/materiale vario/…) circa 2,1K€ Ho scelto un sistema da assemblare, per la possibilitànel caso di ricambiare la singola cella e/o schede del BMS Secondo me, un’altra officina ti avrebbe proposto il kit LFP della NDS – di solio propongono apparecchi che servono più a loro che a noi … Personalmente sono molto contento che hai installato l’Efoy – così avrò la possibilità di leggere le tue considerazioni durante le prossime uscite (soprattutto invernali) Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/11/2020 alle 11:43:17Il problema è che in inverno non è facile trovare l'allacio alla 220 nelle AA, perlomeno per quelle che ho girato io (in inverno sempre in Provenza e Midi Pyrenee). I campeggi sono chiusi. Ma anche in Italia non è che ce ne siano tante con le colonnine del 220.
per un che ha un furgonato piccolo come il mio un efoy non saprei dove metterlo quindi potrebbe essere una soluzione magari se come tante cose col tempo il prezzo diventa umano.non è un mio problema attuale in quanto per adesso quelle poche volte una notte la truma non ha abbassato più di tanto la batteria.per più notti andrei in A.A o camping
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/11/2020 alle 11:37:09Alex,
Tutti questi discorsi mi intrigano anche se mi arriverà il Van con due AGM da 95ah e alle Litio penserò dopo qualche anno spero ! Sono tornato indietro di qualche pagina ma non riesco a vedere che impianto ti sei fattoinstallare. Leggo che tutti consigliano NDS e te scrivi che servono più a loro che a noi Come mai non ritieni che siano buone per quello che costano o altro ? Se ci/mi dai info più particolareggiate del tuo impianto ne sarei felice Grazie in anticipo
questo da 200Ah
, con ilPhilippi
(relè che regola la carica e/o scarica via BMS quando connessi al 230V), sul mezzo:___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2020 alle 12:12:22Ohhh finalmente vedo di cosa si parla
Alex, il mio impianto è questo da 200Ah, con il Philippi (relè che regola la carica e/o scarica via BMS quando connessi al 230V), sul mezzo: I primi che hanno installato questo sistema, sono stati i Tedeschi – suCOL l’ideatore del sistema è @Topolone che è stato il primo ad installarlo Personalmente ho scelto un sistema dove c’è la (malaugurata) possibilità di sostituire una cella (il mio sistema ha 4 celle LFP) e/o una scheda del BMS ... Il BMS è completamente configurabile via app dedicata (sul sito del kit, ci sono dei video di esempio) Non mi piacciono batterie LFP (tipo kit NDS/Liotron/altre marche) perché è un sistema “chiuso” ed in caso di problemi devi staccare tutto Sarà per deformazione professionale (sono un inforNatico) e prediligo PC Desktop assemblati da quelli venduti nella grande distribuzione – in caso di problemi sui primi posso sostituire pezzi, mentre i secondi difficilmente trovi il pezzo di ricambio perché completamente “proprietari” ... Buona analisi