CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2258 20 47369
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 19:17:11
In risposta al messaggio di giodesi del 19/09/2021 alle 17:00:47

Ciao a tutti, nel montare efoy nel mio Van una delle soluzioni potrebbe essere quella di avere la tanica di metanolo  nel vano bombole (ne uso solo una). Ci sono delle normative riguardo la sicurezza nel tenere gas e metanolo nello stesso scomparto?
Questa informazione potrebbe servire anche a me

Alex
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:13:05
In risposta al messaggio di Frankj del 16/09/2021 alle 16:14:44

Per adesso l'ho usato solo per spostamenti, senza pernotto. I miei genitori però si trovano bene, ma per ora ne hanno fatto un uso a temperature estive (anche se montane).
grazie.
attendo il prossimo anno e poi lo proverò di persona
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1651
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 18:38:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/08/2021 alle 16:28:38

Atera Strada DL3, fino a tre biciclette
Ciao Mausone, quindi con questo modello di porta bici per gancio, riesci ad aprire tutte e due i portelloni tranquillamente?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3075
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 23:51:10
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/09/2021 alle 18:38:16

Ciao Mausone, quindi con questo modello di porta bici per gancio, riesci ad aprire tutte e due i portelloni tranquillamente?
Quando sono montate le tre bici, riesco ad aprire quello di destra completamente, quello di sinistra soltanto il giusto per prendere qualcosa nel gavone. Io cerco comunque di non dover aprire il gavone quando sono montate le tre bici, perche' per rimettere il portabici in posizione di guida devi farlo scorrere velocemente, la bici piu vicina alle porte puo sbattere contro.
Sawiko Agito Top e Busbiker sono secondo me i migliori sistemi, ma costano circa 2.000 € + montaggio
Fahrradtraeger-im-Vergleich-169Inline-66e37075-1749208.jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/09/2021 alle 23:52:04
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 14:21:50
In risposta al messaggio di giodesi del 19/09/2021 alle 17:00:47

Ciao a tutti, nel montare efoy nel mio Van una delle soluzioni potrebbe essere quella di avere la tanica di metanolo  nel vano bombole (ne uso solo una). Ci sono delle normative riguardo la sicurezza nel tenere gas e metanolo nello stesso scomparto?
Ciao.
Non sono esperto, per cui non ho informazioni in merito, tranne la mia opinione che in questo ambito non avrebbe comunque alcun valore.
Però, se non l'hai già fatto, un suggerimento l'avrei da darti per circoscrivere la ricerca e recuperare qualche indicazione.
Prova a cercare in Rete una "Scheda di Sicurezza" riferita al metanolo e pubblicata da una azienda produttrice.
In genere questi documenti, tra le tante informazioni, contengono anche quelle relative allo "stoccaggio e trasporto" e talvolta riportano anche le sostanze tra loro non compatibili. Inoltre, generalmente, citano anche la normativa di riferimento (Decreti, Leggi, Direttive EU, ecc.).
Non sarà un granché, ma almeno è un inizio. 
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
18
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 17:14:11
In risposta al messaggio di oregon61 del 21/09/2021 alle 14:21:50

Ciao. Non sono esperto, per cui non ho informazioni in merito, tranne la mia opinione che in questo ambito non avrebbe comunque alcun valore. Però, se non l'hai già fatto, un suggerimento l'avrei da darti per circoscrivere
la ricerca e recuperare qualche indicazione. Prova a cercare in Rete una Scheda di Sicurezza riferita al metanolo e pubblicata da una azienda produttrice. In genere questi documenti, tra le tante informazioni, contengono anche quelle relative allo stoccaggio e trasporto e talvolta riportano anche le sostanze tra loro non compatibili. Inoltre, generalmente, citano anche la normativa di riferimento (Decreti, Leggi, Direttive EU, ecc.). Non sarà un granché, ma almeno è un inizio. 
...
Ottimo suggerimento: grazie!
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
18
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 17:22:15
In risposta al messaggio di oregon61 del 21/09/2021 alle 14:21:50

Ciao. Non sono esperto, per cui non ho informazioni in merito, tranne la mia opinione che in questo ambito non avrebbe comunque alcun valore. Però, se non l'hai già fatto, un suggerimento l'avrei da darti per circoscrivere
la ricerca e recuperare qualche indicazione. Prova a cercare in Rete una Scheda di Sicurezza riferita al metanolo e pubblicata da una azienda produttrice. In genere questi documenti, tra le tante informazioni, contengono anche quelle relative allo stoccaggio e trasporto e talvolta riportano anche le sostanze tra loro non compatibili. Inoltre, generalmente, citano anche la normativa di riferimento (Decreti, Leggi, Direttive EU, ecc.). Non sarà un granché, ma almeno è un inizio. 
...
Trovato questo documento, che (punto 10.5) sembra dia chiarezza 

http://www.prefettura.it/FILES/...

Giuseppe
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1651
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 17:27:33
In risposta al messaggio di giodesi del 21/09/2021 alle 17:22:15

Trovato questo documento, che (punto 10.5) sembra dia chiarezza  Giuseppe
Quindi si può affiancare a una bombola di gas.
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 19:34:10
In risposta al messaggio di giodesi del 21/09/2021 alle 17:22:15

Trovato questo documento, che (punto 10.5) sembra dia chiarezza  Giuseppe
Pur non essendo interessato direttamente alla questione (non ho Efoy), ho per curiosità seguito il mio stesso suggerimento ed ero approdato, tra gli altri, al medesimo documento che tu indichi e che effettivamente sembra essere il più consono e chiaro in materia.
Considererei comunque però anche il punto 10.4, per quanto sembrerebbe poco probabile, in relazione al fatto che, nella stessa scheda, più avanti, si dichiara come temperatura di autoinfiammabilità del metanolo 455 °C (1013 hPa); valore decisamente molto alto se riferito al nostro settore. Ciò nonostante, non essendo appunto un esperto, nei tuoi panni, prima di fare qualsiasi scelta, verificherei la questione da "fonte autorevole" in considerazione di una possibile "presunta" pericolosità.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2021 alle 23:51:10

Quando sono montate le tre bici, riesco ad aprire quello di destra completamente, quello di sinistra soltanto il giusto per prendere qualcosa nel gavone. Io cerco comunque di non dover aprire il gavone quando sono montate
le tre bici, perche' per rimettere il portabici in posizione di guida devi farlo scorrere velocemente, la bici piu vicina alle porte puo sbattere contro. Sawiko Agito Top e Busbiker sono secondo me i migliori sistemi, ma costano circa 2.000 € + montaggio  
...
puoi far scattare il bottone di sicurezza anche premendolo da sotto senza dover per forza alzare con violenza, ovviamente sempre un po di WD40 aiuta.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
akko69
akko69
26/03/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:20:37
Questo portabici Hymer non l’avevo mai visto…
caruccio, ma visto che le bici sono sempre più lunghe, questo evita problemi di sporgenze laterali…
image(153).jpeg

Modificato da akko69 il 13/10/2021 alle 22:21:11
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di akko69 del 13/10/2021 alle 22:20:37

Questo portabici Hymer non l’avevo mai visto… caruccio, ma visto che le bici sono sempre più lunghe, questo evita problemi di sporgenze laterali…
Boh.
Magari c'è un superstudio dietro ma sembra quasi che lo abbiano fatto così per differenziarsi,
Non so se è un illusione ottica ma sembra essere ancora più sporgente (in dietro e di fianco col manubrio) ancora più scomodo per appendere le bici (a meno che ci sia un'agevolazione tipo carrucola) e ancora più invasivo sulla visibilità della telecamera.
L'unico vantaggio che si vede è quello di poter aprire la finestra e il portellone più facilmente.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 12:04:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/09/2021 alle 23:51:10

Quando sono montate le tre bici, riesco ad aprire quello di destra completamente, quello di sinistra soltanto il giusto per prendere qualcosa nel gavone. Io cerco comunque di non dover aprire il gavone quando sono montate
le tre bici, perche' per rimettere il portabici in posizione di guida devi farlo scorrere velocemente, la bici piu vicina alle porte puo sbattere contro. Sawiko Agito Top e Busbiker sono secondo me i migliori sistemi, ma costano circa 2.000 € + montaggio  
...
Quello che hai postato è un ottimo sistema perché non va a gravare sugli attacchi del portellone, e dai oggi dai domani con 50-60 kg di peso secondo me ne soffrono.
Altro sistema sarebbe il gancio traino e relativo porta bici reclinabile che consente l'apertura anche se penso parziale dei portelloni.

Thule EasyFold XT 2 e 3

A-man-accesses-his-trunk-while-the-Thule-Easy-Fold-XT-towbar-bike-rack-still-have-the-bikes-loaded.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/10/2021 alle 12:48:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 14:12:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/10/2021 alle 12:04:25

Quello che hai postato è un ottimo sistema perché non va a gravare sugli attacchi del portellone, e dai oggi dai domani con 50-60 kg di peso secondo me ne soffrono. Altro sistema sarebbe il gancio traino e relativo porta bici reclinabile che consente l'apertura anche se penso parziale dei portelloni. Thule EasyFold XT 2 e 3  
Perché dici che non grava sugli attacchi del portellone? Forse c'è qualche altra foto dall'altro lato perché da quella non lo capisco.
Si vede che c'è un ripetitore della targa legato al fatto che in quella posizione le bici la coprono, ma ingrandendo la foto si vede che non è collegato al portabici.

Cattura(91).PNG
Da quello che si intravvede sembra comunque collegato ai portellone. Se collegato ai cardini peserà meno di quello classico, ma non di meno, ad esempio, di quello nuovo della Fiamma che c'era in fiera.

Psicologicamente quelli attaccati (solo) al gancio mi fanno più paura.

Modificato da giorgioste il 14/10/2021 alle 14:17:01
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1651
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 14:50:54
In realtà, e collegato al suo parafango di metallo, e permette, con le varie opzioni, di far scivolare  la struttura all'indietro.
ehg_backrackplus_schwenktraeger_schritte_mit-bikes_rr_210728%402x.jpg

Sito con i vari opzioni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 15:37:35
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2021 alle 14:50:54

In realtà, e collegato al suo parafango di metallo, e permette, con le varie opzioni, di far scivolare  la struttura all'indietro. Sito con i vari opzioni
Si così il carico sembra comodo,
Non capisco cosa intendi per "parafango di metallo", guardando le foto sul sito sembra si attacchi alle cerniere e da qualche parte che non si vede sul potellone stesso, appunto come quello della Fiamma e quello di altri.
Vedo che lo garantiscono per 80Kg quindi probabilmente avranno fatto i loro calcoli. Anche se non mi è chiaro se gli 80 sono per ogni componente o se ne metti due.
Non so quanto costi, ma mi rimane comunque poco convincente.
E' comunque una scelta in più, anche se non convince me, non è detto che non possa piacere ad altri... laugh

Modificato da giorgioste il 14/10/2021 alle 15:40:28
9
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:08:02
ciao a tt,
sono proprio a digiuno di informazioni e spero con il vostro aiuto di restringere il campo di ricerche nel web...su Van Possl nuovo da 6 metri avrei intenzione, se fattibile, montare un portascooter (con gancio traino o altro modo, installato da officina specializzata), con questo portascooter secondo necessità trasportare 2 ebike oppure 1 ebike con 1 scooter o solo 1 scooter....secondo il vostro parere ed esperienze quali marca/modello prendere in considerazione? Quale il peso max di carico consigliabile? Oppure per un Van è uno sbalzo/peso troppo rischioso? Grazie anticipatamente
...dimenticavo NO carrelli o rimorchi....

Modificato da vompu il 14/10/2021 alle 17:09:38
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1651
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:06:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/10/2021 alle 15:37:35

Si così il carico sembra comodo, Non capisco cosa intendi per parafango di metallo, guardando le foto sul sito sembra si attacchi alle cerniere e da qualche parte che non si vede sul potellone stesso, appunto come quello
della Fiamma e quello di altri. Vedo che lo garantiscono per 80Kg quindi probabilmente avranno fatto i loro calcoli. Anche se non mi è chiaro se gli 80 sono per ogni componente o se ne metti due. Non so quanto costi, ma mi rimane comunque poco convincente. E' comunque una scelta in più, anche se non convince me, non è detto che non possa piacere ad altri... 
...
Qui trovi tutti i prezzi dei vari opzional.
In questo video invece si vede come funziona, e hai ragione. Tutto il peso e sulle cerniere della porta.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1651
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:08:26
In risposta al messaggio di vompu del 14/10/2021 alle 17:08:02

ciao a tt, sono proprio a digiuno di informazioni e spero con il vostro aiuto di restringere il campo di ricerche nel web...su Van Possl nuovo da 6 metri avrei intenzione, se fattibile, montare un portascooter (con gancio
traino o altro modo, installato da officina specializzata), con questo portascooter secondo necessità trasportare 2 ebike oppure 1 ebike con 1 scooter o solo 1 scooter....secondo il vostro parere ed esperienze quali marca/modello prendere in considerazione? Quale il peso max di carico consigliabile? Oppure per un Van è uno sbalzo/peso troppo rischioso? Grazie anticipatamente ...dimenticavo NO carrelli o rimorchi....
...
Ciao vompu, non credo proprio che un portascooter si possa montare su un gancio traino, al massimo puoi inserire un porta bici, come sto pensando io, il problema è la possibilità di aprire completamente i portelloni.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:10:54
In risposta al messaggio di vompu del 14/10/2021 alle 17:08:02

ciao a tt, sono proprio a digiuno di informazioni e spero con il vostro aiuto di restringere il campo di ricerche nel web...su Van Possl nuovo da 6 metri avrei intenzione, se fattibile, montare un portascooter (con gancio
traino o altro modo, installato da officina specializzata), con questo portascooter secondo necessità trasportare 2 ebike oppure 1 ebike con 1 scooter o solo 1 scooter....secondo il vostro parere ed esperienze quali marca/modello prendere in considerazione? Quale il peso max di carico consigliabile? Oppure per un Van è uno sbalzo/peso troppo rischioso? Grazie anticipatamente ...dimenticavo NO carrelli o rimorchi....
...
A me è capitato di essere superato da un furgonato con una bmw gs 1200 , e tra l’altro andava anche piuttosto veloce per cui si può ma sicuramente penserei anche ad irrobustire le sospensioni, a prendere un portamoto adatto e a verificare i pesi, per il rischio di superare i 3500.
Poi per specifici modelli adatti non so, non essendomene mai interessato.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Ieri alle: 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
03/05/26 - 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
03/05/26 - 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
03/05/26 - 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link