CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2263 20 47185
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di Ligio del 19/05/2022 alle 11:28:35

Ciao Blessyou..abbiamo da 1 mese Adria Sport 640slb che ha la stessa doccia del SGX io che sono 185 e corporatura media la doccia la faccio bene non tocco con la testa ci sono ancora alcuni centimetri. Per il riscaldamento il nostro ha truma a gas ma sul SGX c'è Webasto e boiler Waile a Gas... Spero di esserti stato utile
Grazie Ligio, sei stato utilissimo yes

Mi interessa il 640 SGX per la possibilità di stivare sotto il letto due Trekking Bike (smontando la/le ruote)

Ma adesso hai un problema laugh ti romperò le … per avere informazioni aggiuntive sul mezzo

Inizio subito per chiederti se le due valvole sotto la botola (di fronte al bagno) sono per scaricare l’impianto idrico e la valvola per scaricare le grigie è all’interno del vano della cassetta – corretto ??

Quando avrai tempo/voglia/and so on … mi dirai (anche) il discorso delle pentole per cucinare

Ri-grazieeeee wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 11:50:43
In risposta al messaggio di PDR del 19/05/2022 alle 11:33:11

NON CI FACCIAMO TROPPI PROBLEMI, ABBIAMO DELLE vecchie pentole di alluminio di mia nonna che usiamo all'occorrenza, ma abbiamo il fornello vecchio, quello con le griglie in ghisa e i tre fornelli in linea, ci sta praticamente su qualunque pentola che non sia da reggimento
Grazie del feedback yes

Ho visto in rete, che lo spazio su tre fuochi in linea è maggiore di quello con due fuochi disallineati

L’indagine continua wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 11:55:26

Questo è un video

di un ragazzo che ha stivato due MTB nel gavone dell’Adria 640 SGX

Soluzione interessante, anche perché c’è spazio comodo per dormire (almeno dal video sembra …) wink
Ciao a tücc

9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 12:14:52
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/05/2022 alle 11:47:06

Grazie Ligio, sei stato utilissimo   Mi interessa il 640 SGX per la possibilità di stivare sotto il letto due Trekking Bike (smontando la/le ruote)   Ma adesso hai un problema  ti romperò le … per avere informazioni
aggiuntive sul mezzo   Inizio subito per chiederti se le due valvole sotto la botola (di fronte al bagno) sono per scaricare l’impianto idrico e la valvola per scaricare le grigie è all’interno del vano della cassetta – corretto ??   Quando avrai tempo/voglia/and so on … mi dirai (anche) il discorso delle pentole per cucinare   Ri-grazieeeee
...
Nella botola io che ho la Truma a gas c'è la valvola automatica... Nel caso del SGX quella non c'è poi c'è un rubinetto per favorire lo svuotamento dell'acqua dall'impianto. Le grigie hanno un dispositivo nel vano del wc con leveraggio un po' macchinoso. La cucina è piccola molto piccola.
LIGIO
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 13:30:13
In risposta al messaggio di Ligio del 19/05/2022 alle 12:14:52

Nella botola io che ho la Truma a gas c'è la valvola automatica... Nel caso del SGX quella non c'è poi c'è un rubinetto per favorire lo svuotamento dell'acqua dall'impianto. Le grigie hanno un dispositivo nel vano del wc con leveraggio un po' macchinoso. La cucina è piccola molto piccola.
Grazie del feedback yes

Ti ho chiesto delle grigie, perché a video mi è sembrato “particolare” e sinceramente mi aspettavo una cucina più spaziosa

L’indagine prosegue wink
Ciao a tücc

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 16:08:59
Bless, da poco più di un anno viaggio con un furgonato (malibu)

avendo trovato un'occasione di un anno ho preso come era, ovvero con la cappelliera, anche se ordinandolo avrei optato per skyview
dopo un anno di utilizzo ti dico: cappelliera tutta la vita; esteticamente non sarà il top ma ha una comodità e praticità infinita, soprattutto in un furgonato dove lo stivaggio, per forza di cose, è limitato
mi accontento del mio 50x70 sopra dinette, ma zaini, antipioggia e un mucchio di altre cose trovano spazio nella cappelliera e son sempre a portata di mano.
ah, io sono altro 183... quindi siam li

gp
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 17:58:41
In risposta al messaggio di pischellino del 19/05/2022 alle 16:08:59

Bless, da poco più di un anno viaggio con un furgonato (malibu) avendo trovato un'occasione di un anno ho preso come era, ovvero con la cappelliera, anche se ordinandolo avrei optato per skyview dopo un anno di utilizzo
ti dico: cappelliera tutta la vita; esteticamente non sarà il top ma ha una comodità e praticità infinita, soprattutto in un furgonato dove lo stivaggio, per forza di cose, è limitato mi accontento del mio 50x70 sopra dinette, ma zaini, antipioggia e un mucchio di altre cose trovano spazio nella cappelliera e son sempre a portata di mano. ah, io sono altro 183... quindi siam li  
...
Grazie del feedback yes

Sul Malibu ci sto senza problemi, sia in cellula e doccia - personalmente preferisco un mezzo con la cappelliera, il problema è che su alcuni mezzi non c'è proprio !!

Ad essere sincero, non mi piace la soluzione della stufa sotto il letto – però è un mezzo che rientra nei “papabili” wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 19/05/2022 alle 18:00:50
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 08:16:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/05/2022 alle 11:55:26

Questo è un video di un ragazzo che ha stivato due MTB nel gavone dell’Adria 640 SGX   Soluzione interessante, anche perché c’è spazio comodo per dormire (almeno dal video sembra …)
Ciao Blessyou, io ho SGX 640 da un anno e mezzo, l'ho preso perchè ci carico 2 e-mtb senza smontare le ruote, tiro le cinghie x comprimere le forcelle e abbassare i manubri, in questo modo c'è spazio sufficiente per dormire sul letto abbassato il più possibile. Se giunti a destinazione il meteo e il luogo lo permettono, scarico le bici e le lego con una bella catena e lucchetto alla ruota posteriore del camper, le copro con un telone ed cavi elastici (se servono x il vento)in questo modo si dorme col letto abbassato ed è enorme. Nella botola davanti al bagno ci son due levette x svuotare l'intero impianto idraulico, boiler compreso. Il Webasto è rumoroso perchè va a manetta oppure si spegne, c'è una apposita centralina (mi pare 180 euro) per regolare la velocità e la temperatura e così non da fastidio il rumore della ventilazione. La cucina è piccolina ma più che sufficiente x quel che serve a noi. Figata il tavolino che si può agganciare anche dall'esterno del camper al blocco cucin x pranzare all'aperto. La doccia x me che sono 175 x 86 kg e ho le spalle larghe ti dico che non ho nessun problema a lavarmi li dentro.  Per l'uso che ne facciamo noi è un mezzo spaziale!! Vista la mole del mezzo ho optato x il 160CV. Metti in preventivo le sospensioni nuove perchè col peso già da originale sei abbastanza a pacco e le buche si trasmettono tutte a volante cruscotto e mobilio...ORAP mi ha fatto un bel lavoro. Corrente: con 2 batterie NDS al litio e inverter (io ho un 2000nds ma forse basta anche meno, nel mio caso dovevo fare i conti col phon della moglie...) ci carico le batterie delle bici (2 batterie da 700) e avanzo ancora il 30% di carica pur avendo il frigo a compressore, quindi ottimo, sto giusto in questi giorni pensando ad un impianto di pannelli solari x vacanze più lunghe e restare autonomo il più possibile.
Se hai altre domande son qua. 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 08:53:01
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/05/2022 alle 08:16:56

Ciao Blessyou, io ho SGX 640 da un anno e mezzo, l'ho preso perchè ci carico 2 e-mtb senza smontare le ruote, tiro le cinghie x comprimere le forcelle e abbassare i manubri, in questo modo c'è spazio sufficiente per dormire
sul letto abbassato il più possibile. Se giunti a destinazione il meteo e il luogo lo permettono, scarico le bici e le lego con una bella catena e lucchetto alla ruota posteriore del camper, le copro con un telone ed cavi elastici (se servono x il vento)in questo modo si dorme col letto abbassato ed è enorme. Nella botola davanti al bagno ci son due levette x svuotare l'intero impianto idraulico, boiler compreso. Il Webasto è rumoroso perchè va a manetta oppure si spegne, c'è una apposita centralina (mi pare 180 euro) per regolare la velocità e la temperatura e così non da fastidio il rumore della ventilazione. La cucina è piccolina ma più che sufficiente x quel che serve a noi. Figata il tavolino che si può agganciare anche dall'esterno del camper al blocco cucin x pranzare all'aperto. La doccia x me che sono 175 x 86 kg e ho le spalle larghe ti dico che non ho nessun problema a lavarmi li dentro.  Per l'uso che ne facciamo noi è un mezzo spaziale!! Vista la mole del mezzo ho optato x il 160CV. Metti in preventivo le sospensioni nuove perchè col peso già da originale sei abbastanza a pacco e le buche si trasmettono tutte a volante cruscotto e mobilio...ORAP mi ha fatto un bel lavoro. Corrente: con 2 batterie NDS al litio e inverter (io ho un 2000nds ma forse basta anche meno, nel mio caso dovevo fare i conti col phon della moglie...) ci carico le batterie delle bici (2 batterie da 700) e avanzo ancora il 30% di carica pur avendo il frigo a compressore, quindi ottimo, sto giusto in questi giorni pensando ad un impianto di pannelli solari x vacanze più lunghe e restare autonomo il più possibile. Se hai altre domande son qua. 
...
Grazie del feedback yes(avevo letto che per svuotare il bolirer, si doveva aprire la valvola gialla sotto il sedile della dinette)  

Molto interessante la possibilità di mettere le bici nel gavone – presumo che non rimane molto spazio per altri stivaggi nel gavone, corretto ??

Per la cucina, non ci resta analizzarla dal vivo – ma in provincia di Milano non è disponibile – occorre attendere la prossima Fiera di Parma wink
Ciao a tücc

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 13:32:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/05/2022 alle 08:53:01

Grazie del feedback (avevo letto che per svuotare il bolirer, si doveva aprire la valvola gialla sotto il sedile della dinette)     Molto interessante la possibilità di mettere le bici nel gavone – presumo che non rimane
molto spazio per altri stivaggi nel gavone, corretto ??   Per la cucina, non ci resta analizzarla dal vivo – ma in provincia di Milano non è disponibile – occorre attendere la prossima Fiera di Parma
...
Il mio l'ho preso da Essegi Sartorelli, a Brescia, hanno un giro mostruoso, secondo me se li chiami ne hanno qualcuno da farti vedere, magari uno che sta andando in consegna...

giusto per darti una idea, io ho messo una barra sul pianale e con le corde tiro i manubri, con un cinghiolo fermo la ruota, di spazio ce ne è ancora x caricare roba sia nel mezzo sia nei lati vicino ai mobili bici(1).jpg

e questo è lo spazio con il letto abbassato sopra le bici, certo non è comodissimo salire e scendere ma noi ci dormiamo benissimo anche così

spazio.jpg
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 13:54:03
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/05/2022 alle 13:32:07

Il mio l'ho preso da Essegi Sartorelli, a Brescia, hanno un giro mostruoso, secondo me se li chiami ne hanno qualcuno da farti vedere, magari uno che sta andando in consegna... giusto per darti una idea, io ho messo una
barra sul pianale e con le corde tiro i manubri, con un cinghiolo fermo la ruota, di spazio ce ne è ancora x caricare roba sia nel mezzo sia nei lati vicino ai mobili  e questo è lo spazio con il letto abbassato sopra le bici, certo non è comodissimo salire e scendere ma noi ci dormiamo benissimo anche così
...
Grazie del feedback yes non conoscevo Essegi Sartorelli – lo terrò monitorato per visionare (quando arriverà) il 640 enlightened

Interessante l’idea della barra trasversale – nel video (sopra qualche post) un ragazzo ha montato il fissa forcella anteriore sul pianale

In base a come si organizzano le bici nel gavone, c’è ancora spazio per stivare altre cose wink
Ciao a tücc

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 14:47:16
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/05/2022 alle 13:54:03

Grazie del feedback  non conoscevo Essegi Sartorelli – lo terrò monitorato per visionare (quando arriverà) il 640   Interessante l’idea della barra trasversale – nel video (sopra qualche post) un ragazzo ha montato il fissa forcella anteriore sul pianale   In base a come si organizzano le bici nel gavone, c’è ancora spazio per stivare altre cose
si avevo valutato anche quegli aggeggi per levare la ruota e fissare la forcella col perno passante, ma a parte il fatto che non ho voglia di stare li a montare e smontare le ruote ogni volta, poi il disco da regolare etc (senza contare di dover stivare pure le ruote a parte) mi sono accorto che comunque il letto scende quasi uguale se ci fai caso guardando qualche foto, perchè non viene compressa la forcella. Ad ogni modo quasi sempre le bici le caccio fuori di notte legate come ti ho scritto, quindi dormiamo col letto giù
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 16:20:51
prova a valutare anche il Possl Revolution, molto bello anche quello, però se ti interessa valuta bene la lunghezza di carico perchè ha il bagno centrale e nel video che ora ti posto fa vedere una bici da trail 194 cm e poca escursione ma se hai una enduro la forcella è ben lunga e più aperta quindi facilmente non ci sta e devi sfruttare il corridoio, ergo devi comunque smontare le ruote. Inoltre a me alla presentazione non era piaciuto il fatto che ha i pensili sopra al letto ben più profondi rispetto all'SGX quindi se da un verso hai più stivaggio, dall'altro hai meno spazio per dormire col letto alto e le bici sotto

https://www.youtube.com/watch?v...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 17:55:55
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/05/2022 alle 14:47:16

si avevo valutato anche quegli aggeggi per levare la ruota e fissare la forcella col perno passante, ma a parte il fatto che non ho voglia di stare li a montare e smontare le ruote ogni volta, poi il disco da regolare etc
(senza contare di dover stivare pure le ruote a parte) mi sono accorto che comunque il letto scende quasi uguale se ci fai caso guardando qualche foto, perchè non viene compressa la forcella. Ad ogni modo quasi sempre le bici le caccio fuori di notte legate come ti ho scritto, quindi dormiamo col letto giù
...
Grazie del feedback yes

Se ci stanno le bici senza smontare le ruote, è meglio wink
Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 17:56:51
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/05/2022 alle 14:47:16

si avevo valutato anche quegli aggeggi per levare la ruota e fissare la forcella col perno passante, ma a parte il fatto che non ho voglia di stare li a montare e smontare le ruote ogni volta, poi il disco da regolare etc
(senza contare di dover stivare pure le ruote a parte) mi sono accorto che comunque il letto scende quasi uguale se ci fai caso guardando qualche foto, perchè non viene compressa la forcella. Ad ogni modo quasi sempre le bici le caccio fuori di notte legate come ti ho scritto, quindi dormiamo col letto giù
...
Grazie del feedback yes

Alla mi adolce metà, non piace la doccia passante dei Possl ...

Il problema sarà "soddisfarla" per la cucina wink
Ciao a tücc

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 22:59:17
Faccio anche io una domanda in cerca di consigli, ho 2 batterie litio da 100A cadauna e inverter da 2000w, oltre al frigo a compressore sempre acceso quando la moglie usa il phon e poi carichiamo le batterie delle due ebike non ci resta molta energia quindi sto pensando ai pannelli fotovoltaici. Mi è stato fatto un preventivo per 400w (due pannelli e due regolatori) secondo voi è esagerato? Occuperei giusto giusto lo spazio tra oblò anteriore e oblò posteriore coprendo anche il fungo della doccia. L'obiettivo della persona che dovrebbe farmi il lavoro sarebbe di avvicinarsi il più possibile alla carica massima dei 70A/ora prevista dalle litio NDS sfruttando l'alternatore con smartalternator che ora riesce a caricare 20A/ora a cui sommarci i due pannelli solari. Se qualcuno vuole dire la sua nel bene e nel male lo ringrazio anticipatamente.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di zorro1977 del 29/05/2022 alle 22:59:17

Faccio anche io una domanda in cerca di consigli, ho 2 batterie litio da 100A cadauna e inverter da 2000w, oltre al frigo a compressore sempre acceso quando la moglie usa il phon e poi carichiamo le batterie delle due ebike
non ci resta molta energia quindi sto pensando ai pannelli fotovoltaici. Mi è stato fatto un preventivo per 400w (due pannelli e due regolatori) secondo voi è esagerato? Occuperei giusto giusto lo spazio tra oblò anteriore e oblò posteriore coprendo anche il fungo della doccia. L'obiettivo della persona che dovrebbe farmi il lavoro sarebbe di avvicinarsi il più possibile alla carica massima dei 70A/ora prevista dalle litio NDS sfruttando l'alternatore con smartalternator che ora riesce a caricare 20A/ora a cui sommarci i due pannelli solari. Se qualcuno vuole dire la sua nel bene e nel male lo ringrazio anticipatamente.
...
Ho una LiFePO4 da 200Ah (la “gialla” per intenderci) e tre pannelli solari (per un totale di 600 Watt eRRotti ...) IMHO 400Watt sono il minimo sindacale per ricaricare le Litio con i consumi dichiarati (un po’ meno nei mesi freddi)

L’Inverter da 2.000Watt è una bella “bestia” anche per le Litio – il mio consiglio è di verificare se ci sono pannelli più “potenti” di quelli consigliati (ad esempio il Pana da 250Watt) a fronte dello spazio utile sul tetto enlightened

Sicuramente ci avrai già pensato, però valuterei:
  1. sfruttare una bocchetta della Truma (utilizzando un accessorio specifico) per asciugare i capelli
  2. caricare le e-bike in viaggio per sfruttare il Booster in accoppiate con i pannelli

Seguiranno sicuramente altri pareri wink
Ciao a tücc

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 11:07:28
Dipende dai tuoi “consumi” e da quanto ti muovi . Con 200 di lifepo4 se l’alternatore  lo consente sostituirei il dc-dc con uno da almeno il doppio . Per i pannelli con un buon mmpt e 200 watt potrebbe bastare. Comunque fai sempre in tempo ad aumentare se non ti basteranno
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 22:16:31
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/05/2022 alle 08:16:56

Ciao Blessyou, io ho SGX 640 da un anno e mezzo, l'ho preso perchè ci carico 2 e-mtb senza smontare le ruote, tiro le cinghie x comprimere le forcelle e abbassare i manubri, in questo modo c'è spazio sufficiente per dormire
sul letto abbassato il più possibile. Se giunti a destinazione il meteo e il luogo lo permettono, scarico le bici e le lego con una bella catena e lucchetto alla ruota posteriore del camper, le copro con un telone ed cavi elastici (se servono x il vento)in questo modo si dorme col letto abbassato ed è enorme. Nella botola davanti al bagno ci son due levette x svuotare l'intero impianto idraulico, boiler compreso. Il Webasto è rumoroso perchè va a manetta oppure si spegne, c'è una apposita centralina (mi pare 180 euro) per regolare la velocità e la temperatura e così non da fastidio il rumore della ventilazione. La cucina è piccolina ma più che sufficiente x quel che serve a noi. Figata il tavolino che si può agganciare anche dall'esterno del camper al blocco cucin x pranzare all'aperto. La doccia x me che sono 175 x 86 kg e ho le spalle larghe ti dico che non ho nessun problema a lavarmi li dentro.  Per l'uso che ne facciamo noi è un mezzo spaziale!! Vista la mole del mezzo ho optato x il 160CV. Metti in preventivo le sospensioni nuove perchè col peso già da originale sei abbastanza a pacco e le buche si trasmettono tutte a volante cruscotto e mobilio...ORAP mi ha fatto un bel lavoro. Corrente: con 2 batterie NDS al litio e inverter (io ho un 2000nds ma forse basta anche meno, nel mio caso dovevo fare i conti col phon della moglie...) ci carico le batterie delle bici (2 batterie da 700) e avanzo ancora il 30% di carica pur avendo il frigo a compressore, quindi ottimo, sto giusto in questi giorni pensando ad un impianto di pannelli solari x vacanze più lunghe e restare autonomo il più possibile. Se hai altre domande son qua. 
...
ci carico le batterie delle bici (2 batterie da 700) e avanzo ancora il 30% di carica pur avendo il frigo a compressore, quindi ottimo

Mi sembra molto ottimistico
Per caricare completamente la mia batteria e-bike da 700 W mi vanno via 80Ah, e utilizzo un inverter da 350W.
Non so quanto sia scaricabile una batteria al litio, ma se fosse 80 %, dopo la carica di 2 batterie bici non rimarrebbe più niente per il frigorifero a compressore, tanto meno per il phone.

Diverso se invece di 2 cariche complete si fanno solo 2 rabbocchi, per qualche ora.
un saluto
Andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 19:54:07
In risposta al messaggio di zorro1977 del 29/05/2022 alle 22:59:17

Faccio anche io una domanda in cerca di consigli, ho 2 batterie litio da 100A cadauna e inverter da 2000w, oltre al frigo a compressore sempre acceso quando la moglie usa il phon e poi carichiamo le batterie delle due ebike
non ci resta molta energia quindi sto pensando ai pannelli fotovoltaici. Mi è stato fatto un preventivo per 400w (due pannelli e due regolatori) secondo voi è esagerato? Occuperei giusto giusto lo spazio tra oblò anteriore e oblò posteriore coprendo anche il fungo della doccia. L'obiettivo della persona che dovrebbe farmi il lavoro sarebbe di avvicinarsi il più possibile alla carica massima dei 70A/ora prevista dalle litio NDS sfruttando l'alternatore con smartalternator che ora riesce a caricare 20A/ora a cui sommarci i due pannelli solari. Se qualcuno vuole dire la sua nel bene e nel male lo ringrazio anticipatamente.
...
Ciao, io con una LFP da 178 e un pannello da 200 sono abbastanza autonomo e contento della scelta ma è sempre la solita storia, con il sole problemi zero ma sappiamo che ci sono anche giornate senza sole e in inverno con la Truma a gasolio l'energia non è mai troppa. Se la spesa non è un problema vai coi pannelli da 400 così anche nelle situazioni difficili hai una buona riserva.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link