In risposta al messaggio di giorgioste del 03/11/2025 alle 11:31:00Eh, l'ho letto anch'io...
Ma lo sapevate che stiamo andando in giro con un costoso buco per topi o COSTOSISSIME scatole per sardine? E poi siamo noi che parliamo male dei pannellati...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/11/2025 alle 11:33:59Ho provato a chiederlo a chatgpt ma anche se chiedo un furgonato mi esce così
Eh, l'ho letto anch'io... Sinceramente stavo pensando da tempo di far realizzare una grafica esterna con scritto SIMMENTHAL - la carne in scatola... Dopo aver avuto due mansardati, non ci penso minimamente di ritornare ad un autocaravan pannellato.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/11/2025 alle 11:31:00La differenza sono quei 22 cm di larghezza in più che ti fanno diventare un signore che vive in una reggia.
Ma lo sapevate che stiamo andando in giro con un costoso buco per topi o COSTOSISSIME scatole per sardine? E poi siamo noi che parliamo male dei pannellati...
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/11/2025 alle 11:31:00Si, si, io lo sapevo, ma da mò...
.png)
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/11/2025 alle 11:46:21Forse pèerchè gli mancano 22 cm di LUNGHEZZA
La differenza sono quei 22 cm di larghezza in più che ti fanno diventare un signore che vive in una reggia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/11/2025 alle 12:14:22Razza di un ratto volgare e cafone !
Forse pèerchè gli mancano 22 cm di LUNGHEZZA
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/11/2025 alle 20:58:41Grande Valerio. Hai già collaudato?
Nel nostro van (di fascia economica), nonostante una buona canalizzazione di base, sufficientemente capillare, mancava una bocchetta diretta sul letto posteriore. Visto che quella nel bagagliaio spinge bene, decido di allungareil tratto, passando sopra al contenitore stagno delle bombole. Tolta la copertura del gavone, riscontro l'altezza utile di 4 centimetri, pertanto occorre il tubo corrugato da 32 mm. Fortunatamente la bocchetta del bagagliaio termina con un T quindi con una riduzione riesco a raccordare perfettamente, per poi fare passare il corrugato attraverso un foro eseguito con la tazza. Steso il tratto di corrugato, foro la copertura in plastica del montante posteriore e con un'altra riduzione collego una nuova. Un lavoro semplice e funzionale, avrei preferito magari la bocchetta posizionata leggermente più in alto ma è stato il massimo che si è potuto ricavare senza smontare mezzo van. Tra l'altro la copertura del montante è incollata alla parete. E un lavoro semplice, alla portata di tutti e applicabile a diversi allestimenti del gruppo Hymer: Laila Kosmo, Carado, Sunlight, Bürnster, visto che hanno il mobilio identico. Qualche foto a corredo:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/11/2025 alle 23:31:42Ho finito il lavoro in settimana e ho provato una mezz'oretta da casa. Direi risultato soddisfacente, la portata d'aria è apprezzabile.
Grande Valerio. Hai già collaudato?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/11/2025 alle 20:58:41bel lavoro; la tua frase: "Tra l'altro la copertura del montante è incollata alla parete." mi fa pensare alla eventualità di dover sostituire una lampadina del fanalino posteriore in corrispondenza ...
Nel nostro van (di fascia economica), nonostante una buona canalizzazione di base, sufficientemente capillare, mancava una bocchetta diretta sul letto posteriore. Visto che quella nel bagagliaio spinge bene, decido di allungareil tratto, passando sopra al contenitore stagno delle bombole. Tolta la copertura del gavone, riscontro l'altezza utile di 4 centimetri, pertanto occorre il tubo corrugato da 32 mm. Fortunatamente la bocchetta del bagagliaio termina con un T quindi con una riduzione riesco a raccordare perfettamente, per poi fare passare il corrugato attraverso un foro eseguito con la tazza. Steso il tratto di corrugato, foro la copertura in plastica del montante posteriore e con un'altra riduzione collego una nuova. Un lavoro semplice e funzionale, avrei preferito magari la bocchetta posizionata leggermente più in alto ma è stato il massimo che si è potuto ricavare senza smontare mezzo van. Tra l'altro la copertura del montante è incollata alla parete. E un lavoro semplice, alla portata di tutti e applicabile a diversi allestimenti del gruppo Hymer: Laila Kosmo, Carado, Sunlight, Bürnster, visto che hanno il mobilio identico. Qualche foto a corredo:
In risposta al messaggio di PDR del 05/11/2025 alle 08:52:52Ci sono delle aperture sul termoformato del montante che consentono di svitare a mano le due ghiere di fissaggio. La botolina in legno sulla parte orizzontale del letto serve proprio ad entrare con la mano.
bel lavoro; la tua frase: Tra l'altro la copertura del montante è incollata alla parete. mi fa pensare alla eventualità di dover sostituire una lampadina del fanalino posteriore in corrispondenza ...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/07/2025 alle 10:54:49Ciao Mimmo, finalmente come anticipato nel mese di settembre ho fatto fare i seguenti lavori al k63.
Ciap e benvenuto nel club! Sono certo che ti divertirai. Anche io non posso che parlare bene del mio concessionario e dell'assistenza Trigano Van. La gamba del letto non è prevista per il tuo modello. Io ne realizzaidue che mostrai a Trigano e ne fece delle foto da mandare ai progettisti. Mi piace pensare di aver contribuito al miglioramento del mezzo Spero ti risolvano la cosa ma considera che la struttura del letto che nasce con la gamba è diversa quindi non saprei come pottebbero montarla. Poi fammi sapere che sono curioso. Come sono an he curioso di vedere il kit di aggiornamento dello scarico lavello perché anche lì hanno modificato il mobilio e se ti mandassero quello attuale non potresti montarlo. Per linterruttore delle grigie non è vero che è automatico. Se non c'è, manca la resistenza e il serbatoio non è coibentato. Se mi mandi foto del serbatoio e della ghigliottina te lo dico con certezza.
In risposta al messaggio di juanin del 18/11/2025 alle 14:02:42Ciao, intanto grazie per la condivisione, ma no... le scuse non sono accettate. Voglio la foto del sistema di scarico del lavabo!
Ciao Mimmo, finalmente come anticipato nel mese di settembre ho fatto fare i seguenti lavori al k63. 1) Dietro tuo suggerimento mi sono fatto inviare il kit per l'upgrade dello scarico del lavabo bagno. Trattasi di un sistemacon tubo flessibile corrugato completo di piletta molto bello e molto ben realizzato che credo risolverà i problemi dei tubi rigidi. Quando li hanno smontati ho notato come l'anellino di tenuta sottilissimo usciva facilmente creando i problemi da te menzionati. Purtroppo ho dimenticato a fare le foto per come mi avevi richiesto. Mi scuso per ció. 2) La MOBILVETTA mi ha inviato anche il piede di sostegno per il letto lato passeggero che è stato montato. 3) Ho fatto montare un oblò 28x28 nel bagno al posto del funghetto come avevo nel mh hymer precedente. Il risultato è stato un aumento della luminosità ma soprattutto un ottima circolazione d'aria. Sono stracontento del miglioramento. Dovresti pensarci. 4) Ho fatto altresì montare i pistoncini nelle chiusure dei pensili push. Adesso vanno molto meglio. Specialmente il pensile sopra la cucina. Niente più vibrazioni Tutti i pezzi di cui sopra ad esclusione dell'oblò sono stati a costo zero. Di eseguito la foto dell'oblò in bagno. Adesso ho una domanda: I due piolini bianchi della foto allegata che ho trovato in bagno come si utilizzano e a cosa servono ? Credo che servano per la doccia ma i pernetti in plastica non entrano nei rispettivi fori per cui credo avranno un altra destinazione. Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/11/2025 alle 16:13:40Gli altri due pensili sono quelli sopra il portellone posteriore che sono anche loro push.
Ciao, intanto grazie per la condivisione, ma no... le scuse non sono accettate. Voglio la foto del sistema di scarico del lavabo! Per l'oblò in bagno, onestamente pur certo della migliore circolazione d'aria e maggioreluminosità, sono contento di quella che ho. Avrei, piuttosto, fatto montare un turbovent, bucare x bucare (cosa che non voglio fare) da usare a mò di cappa durante le cotture e a mò di espulsione di aria calda alla bisogna. Lo considero comunque anche un ulteriore ponte termico. Ma, ripeto, non critico la scelta, anzi, hai fatto una buona cosa se le tue esigenze lo prevedevano. Quei due affarini non ho mai capito a cosa servano, magari qualcuno ce lo spiega, li ho conservati senza mai averli usati. Perchè parli dei pensili ai quali hai fatto aggiungere il pistoncino? Quali altri oltre la dispensa sopra la cucina (che ormai lo monta di serie nella nuova versione). Non mi meraviglia il fatto che hai avuto tutto a costo zero, evidentemente hai un concessionario buono. Hai scelto a mio parere un bel mezzo, se lo tratti bene e te ne prendi cura, ti divertirai.
In risposta al messaggio di juanin del 18/11/2025 alle 14:02:42Buonasera, mi permetto di rispondere alla richiesta di cosa sono i due piolini bianchi trovati nel bagno.
Ciao Mimmo, finalmente come anticipato nel mese di settembre ho fatto fare i seguenti lavori al k63. 1) Dietro tuo suggerimento mi sono fatto inviare il kit per l'upgrade dello scarico del lavabo bagno. Trattasi di un sistemacon tubo flessibile corrugato completo di piletta molto bello e molto ben realizzato che credo risolverà i problemi dei tubi rigidi. Quando li hanno smontati ho notato come l'anellino di tenuta sottilissimo usciva facilmente creando i problemi da te menzionati. Purtroppo ho dimenticato a fare le foto per come mi avevi richiesto. Mi scuso per ció. 2) La MOBILVETTA mi ha inviato anche il piede di sostegno per il letto lato passeggero che è stato montato. 3) Ho fatto montare un oblò 28x28 nel bagno al posto del funghetto come avevo nel mh hymer precedente. Il risultato è stato un aumento della luminosità ma soprattutto un ottima circolazione d'aria. Sono stracontento del miglioramento. Dovresti pensarci. 4) Ho fatto altresì montare i pistoncini nelle chiusure dei pensili push. Adesso vanno molto meglio. Specialmente il pensile sopra la cucina. Niente più vibrazioni Tutti i pezzi di cui sopra ad esclusione dell'oblò sono stati a costo zero. Di eseguito la foto dell'oblò in bagno. Adesso ho una domanda: I due piolini bianchi della foto allegata che ho trovato in bagno come si utilizzano e a cosa servono ? Credo che servano per la doccia ma i pernetti in plastica non entrano nei rispettivi fori per cui credo avranno un altra destinazione. Grazie
In risposta al messaggio di lorenzo16 del 18/11/2025 alle 16:39:25Grazie lorenzo, quindi... inutili
Buonasera, mi permetto di rispondere alla richiesta di cosa sono i due piolini bianchi trovati nel bagno. Sono semplicemente due tappi da utilizzare, volendo, nello scarico del piatto doccia e del lavandino, che hanno lostesso diametro del sifoncino utilizzato su tutti i mezzi del gruppo Trigano. Da notare che hanno anche una scanalatura in prossimità dell'inizio del piolino. Quella funge da fermo come primo scatto della corsa se non si vuole chiudere completamente lo scarico e lasciare comunque una breve fessura per far defluire solo l'acqua e per esempio non detriti più grandi che potrebbero ostruire poi le tubazioni dello scarico. Altra nota e che sono stampi talmente precisi che risulta facile inserirli spingendo al primo scatto oppure fino in fondo, ma può capitare che per tirarli fuori, non ci se la fa con la mano, ma potrebbe servire una pinza. Buona serata
In risposta al messaggio di juanin del 18/11/2025 alle 14:02:42Curiosità quanto ti è costato l’oblò in bagno? Anche io lo metterei al posto del “funghetto”, facendo sempre libera la finestra è inutilizzabile…