In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 08:59:05Per l'installazione del CP plus hai dovuto aggiungere dei collegamenti elettrici alla Combi?
Ciao a tutti! Giusto per tenere un po' attivo il gruppo vi racconto dei 4 upgrade che ho appena fatto sul van (mezzo in firma): - Plus Fan (cugino povero del Maxxfan anche se in realtà consuma meno, ha già oscurante-zanzariera-illuminazionee guarnizione, tutte cose optional sul Maxxfan), lo devo ancora montare ma intanto con gli sconti black friday l'ho portato a casa a 230€. Ho preso la versione fumè, anche se mi sono pentito perchè forse avrei preferito quella con cupola totalmente oscurata, non sono un grande amante del sole. Tornerà comodo la prossima estate. - Litio, dopo tante tribolazioni ci ha convinto la nuova 300ah di Eco-Worthy, per i consumi irrisori che abbiamo non riusciamo mai a scaricarla, ma in previsione di un trasferimento (temporaneo) in van avevamo bisogno di più energia. C'era già un DCDC da 40a mentre il regolatore di carica di serie, un vechline da 10a di vecchia tecnologia (chi lo vuole glielo regalo) è stato sostituito da un mppt victron da 15a e bluetooth integrato. Ah, le mie due NDS Green power da 100ah ciascuna con due anni di vita sono in vendita a 120€ l'una o 200€ la coppia ma bisogna incontrarsi nei dintorni di Firenze perchè spedire 34kg di batteria non credo sia molto conveniente... - Cp plus, in sostituzione della rotella, tutta un'altra cosa (trovato d'occasione a 100€ nuovo appena smontato da un van che ancora doveva essere consegnato, a cui il proprietario ha fatto installare l'i-net). - Lampade anabbaglianti a led OSRAM, ancora le devo comprare ma avendole trovate a 60€ su amazon le ho prese, se mi trovo bene prendo anche gli abbaglianti. Avendo sull'auto i full led non riuscivo più a circolare con le alogene, troppa differenza... Se avete dubbi o domande chiedete pure, un saluto!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 08:59:05Immagino tu abbia deciso di tenere il VAN allora
Ciao a tutti! Giusto per tenere un po' attivo il gruppo vi racconto dei 4 upgrade che ho appena fatto sul van (mezzo in firma): - Plus Fan (cugino povero del Maxxfan anche se in realtà consuma meno, ha già oscurante-zanzariera-illuminazionee guarnizione, tutte cose optional sul Maxxfan), lo devo ancora montare ma intanto con gli sconti black friday l'ho portato a casa a 230€. Ho preso la versione fumè, anche se mi sono pentito perchè forse avrei preferito quella con cupola totalmente oscurata, non sono un grande amante del sole. Tornerà comodo la prossima estate. - Litio, dopo tante tribolazioni ci ha convinto la nuova 300ah di Eco-Worthy, per i consumi irrisori che abbiamo non riusciamo mai a scaricarla, ma in previsione di un trasferimento (temporaneo) in van avevamo bisogno di più energia. C'era già un DCDC da 40a mentre il regolatore di carica di serie, un vechline da 10a di vecchia tecnologia (chi lo vuole glielo regalo) è stato sostituito da un mppt victron da 15a e bluetooth integrato. Ah, le mie due NDS Green power da 100ah ciascuna con due anni di vita sono in vendita a 120€ l'una o 200€ la coppia ma bisogna incontrarsi nei dintorni di Firenze perchè spedire 34kg di batteria non credo sia molto conveniente... - Cp plus, in sostituzione della rotella, tutta un'altra cosa (trovato d'occasione a 100€ nuovo appena smontato da un van che ancora doveva essere consegnato, a cui il proprietario ha fatto installare l'i-net). - Lampade anabbaglianti a led OSRAM, ancora le devo comprare ma avendole trovate a 60€ su amazon le ho prese, se mi trovo bene prendo anche gli abbaglianti. Avendo sull'auto i full led non riuscivo più a circolare con le alogene, troppa differenza... Se avete dubbi o domande chiedete pure, un saluto!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 26/11/2025 alle 09:15:45Il cambio è quasi plug and play, abbiamo dovuto aggiungere un positivo 12v che funzioni anche a centralina spenta (serve per illuminare il display del cp plus) lo abbiamo preso dalla luce esterna (che in realtà non ho, ma c'è la predisposizione)
Per l'installazione del CP plus hai dovuto aggiungere dei collegamenti elettrici alla Combi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/11/2025 alle 09:21:22Eh sì, diciamo che la decisione è stata quasi forzata, per qualche anno il Van starà ancora con noi. Per il cp plus considera che l'ho pagato 100€, è stato più uno sfizio che una vera necessità...
Immagino tu abbia deciso di tenere il VAN allora Da possessore di tutti i sistemi di controllo Truma, avrei fatto uno sforzo per l'i-Net X. 100 per un Cp-Plus... insomma. Certo, meglio della rotellina questo è sicuro.Anche vero che tu dal letto al CP plus, col 5.40, ci metti meno di me col 6.36 per le lampade, non pensarci e prendile anche per gli abbaglianti. Io le ho smontate dal mezzo precedente e non potendole montare sul nuovo preso direttamente coi full led, le ho montate alla Polo di mia moglie e mio figlio mi ringrazia ogni giorno. Ti suggerisco, in ottica upgrade luci, se hai le luci di svolta, di cambiare anche quelle perchè nelle curve strette di notte in montagna sono di grande aiuto.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 10:07:49ciao, quale modello di lampada hai preso? Io ho le H7 Osram per gli abbagliati, prese ormai oltre 2 anni fa a 85e ma ora lo stesso modello lo trovo a non meno di 120e...
Eh sì, diciamo che la decisione è stata quasi forzata, per qualche anno il Van starà ancora con noi. Per il cp plus considera che l'ho pagato 100€, è stato più uno sfizio che una vera necessità... Grazie per il consiglio allora prendo anche gli abbaglianti e le luci di svolta, ma aspetto la tredicesima tanto ci siamo quasi
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/11/2025 alle 10:07:49Ci sto pensando anche io al cpplus, hai dovuto tagliare la copertura in plastica o basta togliere lo sportellino dove c'è la rotella?
Eh sì, diciamo che la decisione è stata quasi forzata, per qualche anno il Van starà ancora con noi. Per il cp plus considera che l'ho pagato 100€, è stato più uno sfizio che una vera necessità... Grazie per il consiglio allora prendo anche gli abbaglianti e le luci di svolta, ma aspetto la tredicesima tanto ci siamo quasi
In risposta al messaggio di B747 del 26/11/2025 alle 11:01:40Ho preso le H7 Gen2 su Amazon renewed a 60€, adesso costano 89€ ma ogni tanto si trovano anche a meno...
ciao, quale modello di lampada hai preso? Io ho le H7 Osram per gli abbagliati, prese ormai oltre 2 anni fa a 85e ma ora lo stesso modello lo trovo a non meno di 120e...
In risposta al messaggio di Aleco del 27/11/2025 alle 09:03:28Sì scusami non è la luce esterna ma una luce aggiunta dal precedente proprietario per illuminare anche quando la centralina è spenta.
Ci sto pensando anche io al cpplus, hai dovuto tagliare la copertura in plastica o basta togliere lo sportellino dove c'è la rotella? hai delle foto? ma la luce esterna non è sotto relé, l'ho fatta montare e la accendo dal display della centralina Grazie!

In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2025 alle 16:06:42Si, è abbastanza normale, immagino si tratti di telaio light.
Premetto che non ho mai avuto furgonati e quindi non ho mai parteciato a questa discussione. Mi scuso quindi in anticipo se l' argomento e' stato gia' affrontato Ho a disposizione per un certo periodo un furgonato, per l'esattezza un Dreamer D55 UP del 2022 su meccanica Peugeot, lunghezza 6 metri, portata 3.500 chili. Mi sono accorto casualmente che le balestre (in composito) sono piatte e naturalmente i tamponi sono appoggiati sopra. E' normale? In questo momento il van e' semiscarico. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2025 alle 16:06:42Purtroppo escono tutti cosi anche vuoti si viaggia con le sospensioni a fine corsa, basta prendere un semplice dosso e sentirai battere le sospensioni sui tamponi, come ti ha detto Mimmo cosa normalissima ma se pensi di tenerlo consiglio di metterci mano sicuramente migliora il confort e non rischi che ti si smonta il camper mentre viaggi
Premetto che non ho mai avuto furgonati e quindi non ho mai parteciato a questa discussione. Mi scuso quindi in anticipo se l' argomento e' stato gia' affrontato Ho a disposizione per un certo periodo un furgonato, per l'esattezza un Dreamer D55 UP del 2022 su meccanica Peugeot, lunghezza 6 metri, portata 3.500 chili. Mi sono accorto casualmente che le balestre (in composito) sono piatte e naturalmente i tamponi sono appoggiati sopra. E' normale? In questo momento il van e' semiscarico. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2025 alle 18:19:23Non ti fidare dei termometri, cerca il tuo confort
Grazie a entrambi. Mi sembra assai strano, ma tant'e'. A dire il vero, in viaggio il veicolo mi sembra abbastanza confortevole. Le botte ovviamente si sentono. E quando si viaggia in 4 a pieno carico? Approfitto ancora. Sulvan e' installato all' origine un Webasto Air Top 2000 (credo) con centralina Multi Control. Ho difficolta' nella gestione della temperatura nel senso che non riesco a far coincidere la temperatura interna con quella impostata. Succede a qualcun' altro che ha lo stesso riscaldatore? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/11/2025 alle 19:42:43Il problema e' riuscire a tenere la temperatura di comfort una volta trovata.
Non ti fidare dei termometri, cerca il tuo confort
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2025 alle 21:20:55Anche sul mio se imposto 16gradi e guardo il termometro dentro ho circa 19, ma una volta fatto un paio di prove si trova la temperatura che va bene a noi
Il problema e' riuscire a tenere la temperatura di comfort una volta trovata. Ho trovato alcune vecchie notizie che parlavano di scarti di 3-4 gradi. Mi sembra strano che nessuno abbia il Webasto Air Top con la centralina Multi Control.
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/12/2025 alle 10:11:07Confermi la mia impressione.
Anche sul mio se imposto 16gradi e guardo il termometro dentro ho circa 19, ma una volta fatto un paio di prove si trova la temperatura che va bene a noi
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2025 alle 11:57:12C'hai pure l'offset... sborone
Il mio no, lo scarto verificato era di un grado, corretto con l'offset. In caso di errori cosi marcati, più che nella centralina il problema può risiedere nel termostato, si vede che usano materiale elettronico di qualità .Anche la posizione è importante, sopra il portellone del van (posizione comunque che trovo corretta, perché fa partire il riscaldamento non appena si apre la porta) e ' influenzato dalla porta stessa, dall'uso dei fornelli e dall'apertura degli oblo'. Insomma, siamo in un piccolo ambiente e nkn si può pretendere troppo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 14:22:09Il bello verrà adesso, con due caldaie una davanti e una dietro, ah ah
C'hai pure l'offset... sborone