CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2360 20 47237
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:59:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2025 alle 14:30:27

Il bello verrà adesso, con due caldaie una davanti e una dietro, ah ah
Chiama Salvatore per l'analisi delle tarature. laugh
Ti dà anche il valore rilevato e quello percepito cheeky
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 20:45:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 15:59:02

Chiama Salvatore per l'analisi delle tarature.  Ti dà anche il valore rilevato e quello percepito 
Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio laugh

Ho una domanda x chi ne sa di elettricità, io ho molta manualità ma ne so molto poco di corrente in generale e ancor meno a 12V. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) ma non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto crying 

Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili

Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?

cavi.jpeg

cavo2.jpeg

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 20:48:56
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/12/2025 alle 20:45:39

Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio  Ho una domanda x chi ne sa di elettricità, io ho molta manualità ma ne so molto poco di corrente in generale e ancor meno a 12V. Tempo
fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) ma non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?  
...
Ah finalmente! Allora sei ancora camperista....

Io credo sia più utile postare in una sezione "tecnica" piuttosto che in "marchi". Senza nulla togliere ai colleghi velociraptor, puoi avere più risposte in tal modo.

Io non so aiutarti anche perchè lo staccabatterie ce l'ho di serie e non l'ho mai utilizzato.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 21:53:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2025 alle 20:48:56

Ah finalmente! Allora sei ancora camperista.... Io credo sia più utile postare in una sezione tecnica piuttosto che in marchi. Senza nulla togliere ai colleghi velociraptor, puoi avere più risposte in tal modo. Io non so aiutarti anche perchè lo staccabatterie ce l'ho di serie e non l'ho mai utilizzato.
certo e ci mancherebbe! anzi veramente son tornato oggi da un bel giretto in slovenia, per poi approdare in ungheria ai mercatini di Budapest, poi toccatina in Austria a Vienna, poi di rientro x il Tarvisio siamo saliti a vedere il Lussari, bello bello
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 19:05:13
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/12/2025 alle 20:45:39

Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio  Ho una domanda x chi ne sa di elettricità, io ho molta manualità ma ne so molto poco di corrente in generale e ancor meno a 12V. Tempo
fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) ma non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?  
...
Ciao Zorro, intanto una prima risposta te la do io.
Devi scollegarli tutti e misurare su ognuno dove trovi i 12 volt.
Dovresti trovarne solo 1 (o 2 se arrivano direttamente dalle 2 batterie), e collergarlo/i ad un contatto, gli altri sull'altro contatto.
Comunque, giusto per precisione, il ragionamento di 200 Ah di batterie = 200 A di portata sullo stacca batterie non funziona. Quelle batterie sono in grado di erogare molta più corrente, avrebbe più senso vedere i valori dei fusibili sulle 2 batterie e considerare la somma dei 2 fusibili, che dovrebbero essere vicino al positivo delle batterie stesse.
Andrea
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 09:20:07
Tutti in letargo ?

Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 20:40:06
In risposta al messaggio di juanin del 12/01/2026 alle 09:20:07

Tutti in letargo ?  
Shhhhhhh

C'è gente che dorme.... 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 17:33:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2026 alle 20:40:06

Shhhhhhh C'è gente che dorme.... 
Noi siamo tornati il 6 da una settimana un camargue/Costa Azzurra ora si aspetta un po di bel tempo per far qualche weekend al mare per goderci qualche grado in piu
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 21:36:37
Pure noi abbiamo passato le vacanze di fine anno fino all'Epifania sulle nostre montagne, il serbatoio delle grigie ha ancora un blocco di ghiaccio che lentamente si sta sciogliendo. Temperature minime bassissime e massime ampiamente sotto lo zero. Il van si è comportato benissimo.

Poca, anzi pochissima neve ma tante cose da fare. Venerdì si torna su, dovrebbe nevicare. E pensare che dovevamo andare in Puglia...seguendo i consigli di Mimmo...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 13/01/2026 alle 21:37:09
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:24:06
Noi eravamo partiti a Novembre per visitare la costa nord della spagna, ma a causa di un grave problema di salute ad un mio carissimo amico siao dovuti rientrare di corsa. 1.900 km in due giorni !
Adesso prevediamo di riprendere il tour verso  fine marzo e scendere verso il Portogallo per poi risalire dall'andalusia  fino a Barcellona. circa 1 mese
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 22/02/2026 alle 18:49:25
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 19:15:50
Riposto qui che credo sia il posto giusto per la mia richiesta.

Buongiorno. Mi chiamo Angelo e posseggo un camper dal 1995. Finora ho preferito i mansardati alle altre tipologie perchè eravamo in 4 e volevo un camper comodo. Attualmente ho un Mirage Sprinter da 7 posti letto ma le mie due bimbe non vengono più con noi da tempo e per me e mia moglie mi sembra poco adatto. 
Da anni cerco un Westfalia James Cook ultima generazione ma i prezzi eccessivi e la scarsa disponibilità non mi hanno permesso finora di acquistarne uno. 
La tipologia mi sembra quella più adatta; veloce, sufficientemente comodo per 2 persone, agile ecc. In aggiunta vorrei valutare la possibilità che sostituisse un'autovettura. Un unico mezzo per viaggiare, spostarsi e villeggiare.
qui mi fermo non avendo cultura e conoscenze per proseguire, e mi rivolgo a voi per avere consigli sui furgonati maggiormente apprezzati dai camperisti.
Grazie in anticipo.
A.
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 737
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 16:03:32
Buongiorno a tutti,

Al 5 furgonato finalmente sono riuscito a metter mano al reparto ammorizzatori molle ant e post.

Mi sono affidato al mio meccanico di fiducia e mi ha installao kit comfort della VB.

Intanto ora il furgone viaggia pari e non ho piu tamponi a pacco.

Ottenuta una luce di 6cm in cui finalmente ammortizzatori riescono a lavorare.

Anche l'anteriore si e alzato di 5 cm per cui ora devo trovare una scaletta per salire e scendere.

Qualcun altro ha optato per questa soluzione?

Oma mi costava quasi il doppio.

Ai posteri l'ardua sentenza...
Per il momento risulta pessere piu silenziosa della mia macchina.smiley

Andre', Annalisa...su Roadcruiser 636
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 16:20:37
In risposta al messaggio di gazzabubba del 29/01/2026 alle 16:03:32

Buongiorno a tutti, Al 5 furgonato finalmente sono riuscito a metter mano al reparto ammorizzatori molle ant e post. Mi sono affidato al mio meccanico di fiducia e mi ha installao kit comfort della VB. Intanto ora il furgone
viaggia pari e non ho piu tamponi a pacco. Ottenuta una luce di 6cm in cui finalmente ammortizzatori riescono a lavorare. Anche l'anteriore si e alzato di 5 cm per cui ora devo trovare una scaletta per salire e scendere. Qualcun altro ha optato per questa soluzione? Oma mi costava quasi il doppio. Ai posteri l'ardua sentenza... Per il momento risulta pessere piu silenziosa della mia macchina.  
...
Non so su che meccanica e' il  tuo van ma. se e' un ducato a mio avviso e' una dei primi interventi da fare cambia completamente il mezzo e il confort di guida, io ho fatto fare molle e balestra aggiuntiva da un officina specializzata dalle mie zone anche il mio alzato di 5cm davanti e 3 dietro molto soddisfatto 
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 737
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:21:40
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/01/2026 alle 16:20:37

Non so su che meccanica e' il  tuo van ma. se e' un ducato a mio avviso e' una dei primi interventi da fare cambia completamente il mezzo e il confort di guida, io ho fatto fare molle e balestra aggiuntiva da un officina specializzata dalle mie zone anche il mio alzato di 5cm davanti e 3 dietro molto soddisfatto 
Che sbadato!
possl roadcruiser 10/25 con telaio heavy e doppia balestra
Andre', Annalisa...su Roadcruiser 636
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 135
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 16:20:11
Su consiglio di Mimmo69 riposto questa mia domanda che avevo inserito in accessori in questo post sperando qualcuno mi possa aiutare ad avere una risposta.
Chiedo il vostro aiuto per capire i motivi di un particolare del mio camper che non trovo nel libretto istruzione.
Si tratta di un RT Livingstone 5 Go produzione 2026 (il modello è uscito quest'anno) che presenta sotto il sedile di guida due stacca batterie. Sembrerebbe che uno stacca la batteria e uno stacca il pannello solare come mi ha indicato il concessionario . Solo staccando entrambi però escludo tutte le utenze, Attualmente ho una batteria AGM .Vi allego la fotoIMG_2037(1).JPG
Dato che ho fatto installare i collegamenti per un secondo pannello solare che metto sul parabrezza per alimentare primariamente la batteria motore e solo secondariamente la BS, i due fusibili che vedete sono relativi a tale pannello, il tutto dato che il camper è parcheggiato in rimessaggio sotto tettoia.
In considerazione che sto valutando se passare in un prossimo futuro al Litio vorrei capire il motivo di mettere due stacca batterie, se la predisposizione al litio e la presenza di un pannello solare di serie richiede questa soluzione o se possono esistere altre motivazioni.
Quelle che ho riportato sono le informazioni che mi ha dato il concessionario ma che non sa il motivo di tale scelta e nel libretto uso e manutenzione non vi è traccia della presenza di due stacca batterie e del loro uso.
Ringrazio chi mi potrà fornire informazioni utili per capire.
gaegug
Aleco
Aleco
20/01/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 18:34:36
In risposta al messaggio di gaegug del 01/02/2026 alle 16:20:11

Su consiglio di Mimmo69 riposto questa mia domanda che avevo inserito in accessori in questo post sperando qualcuno mi possa aiutare ad avere una risposta. Chiedo il vostro aiuto per capire i motivi di un particolare del
mio camper che non trovo nel libretto istruzione. Si tratta di un RT Livingstone 5 Go produzione 2026 (il modello è uscito quest'anno) che presenta sotto il sedile di guida due stacca batterie. Sembrerebbe che uno stacca la batteria e uno stacca il pannello solare come mi ha indicato il concessionario . Solo staccando entrambi però escludo tutte le utenze, Attualmente ho una batteria AGM .Vi allego la foto Dato che ho fatto installare i collegamenti per un secondo pannello solare che metto sul parabrezza per alimentare primariamente la batteria motore e solo secondariamente la BS, i due fusibili che vedete sono relativi a tale pannello, il tutto dato che il camper è parcheggiato in rimessaggio sotto tettoia. In considerazione che sto valutando se passare in un prossimo futuro al Litio vorrei capire il motivo di mettere due stacca batterie, se la predisposizione al litio e la presenza di un pannello solare di serie richiede questa soluzione o se possono esistere altre motivazioni. Quelle che ho riportato sono le informazioni che mi ha dato il concessionario ma che non sa il motivo di tale scelta e nel libretto uso e manutenzione non vi è traccia della presenza di due stacca batterie e del loro uso. Ringrazio chi mi potrà fornire informazioni utili per capire.
...
Lo staccabatterie di per sé è un sezionatore, potrebbero averlo usato appunto per sezionare il pannello solare.
Devi sezionale entrambi mi vien da pensare che il regolatore solare sia a monte dello staccabatteria principale, quindi se c'è sole lui passa corrente alla centralina.
Nel mio se staccavo la batteria a motore acceso il dc-dc alimentava comunque tutto, staccava appunto solo la batteria.

baffonero
baffonero
23/10/2021 113
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 20:08:38
In risposta al messaggio di gazzabubba del 29/01/2026 alle 17:21:40

Che sbadato! possl roadcruiser 10/25 con telaio heavy e doppia balestra
è  possibile sapere il prezzo?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:04:28
Buongiorno, che cosa usate per pulire il serbatoio delle acque grigie, che mi sono accorto, che quando è a metà capienza, si comincia a sentire un odore non piacevole.
wink
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Kunken
Kunken
18/05/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:14:02
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:04:28

Buongiorno, che cosa usate per pulire il serbatoio delle acque grigie, che mi sono accorto, che quando è a metà capienza, si comincia a sentire un odore non piacevole.
Io ogni tanto uso il prodotto specifico per acque grigie di Thetford da immettere nel serbatoio, soprattutto d'estate, oppure per una pulizia sempre di Thetford il Duo Tank.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 13:18:26
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:04:28

Ciao Francesco, capita anche al mio, specie in estate con il caldo. Non è un problema di quantità, ma di tempo in qui le grigie stazionano nel serbatoio. Dopo max 48 ore , a volte anche 36, appena ti muovi escono odori imbarazzanti dagli scarichi. Se non posso scaricare aggiungo Lysoform, o in mancanza un goccio di amuchina., meglio prima che dopo a odori iniziati.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link