In risposta al messaggio di Furio59 del 02/12/2025 alle 14:30:27Chiama Salvatore per l'analisi delle tarature.
Il bello verrà adesso, con due caldaie una davanti e una dietro, ah ah
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2025 alle 15:59:02Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio
Chiama Salvatore per l'analisi delle tarature. Ti dà anche il valore rilevato e quello percepito
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/12/2025 alle 20:45:39Ah finalmente! Allora sei ancora camperista....
Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio Ho una domanda x chi ne sa di elettricità, io ho molta manualità ma ne so molto poco di corrente in generale e ancor meno a 12V. Tempofa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) ma non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2025 alle 20:48:56certo e ci mancherebbe! anzi veramente son tornato oggi da un bel giretto in slovenia, per poi approdare in ungheria ai mercatini di Budapest, poi toccatina in Austria a Vienna, poi di rientro x il Tarvisio siamo saliti a vedere il Lussari, bello bello
Ah finalmente! Allora sei ancora camperista.... Io credo sia più utile postare in una sezione tecnica piuttosto che in marchi. Senza nulla togliere ai colleghi velociraptor, puoi avere più risposte in tal modo. Io non so aiutarti anche perchè lo staccabatterie ce l'ho di serie e non l'ho mai utilizzato.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 23/12/2025 alle 20:45:39Ciao Zorro, intanto una prima risposta te la do io.
Ciao Mimmo e ciao a tutti, è da un po' che non scrivo ma vi leggo, vi tengo d'occhio Ho una domanda x chi ne sa di elettricità, io ho molta manualità ma ne so molto poco di corrente in generale e ancor meno a 12V. Tempofa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) ma non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
In risposta al messaggio di juanin del 12/01/2026 alle 09:20:07Shhhhhhh
Tutti in letargo ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2026 alle 20:40:06Noi siamo tornati il 6 da una settimana un camargue/Costa Azzurra ora si aspetta un po di bel tempo per far qualche weekend al mare per goderci qualche grado in piu
Shhhhhhh C'è gente che dorme....
In risposta al messaggio di gazzabubba del 29/01/2026 alle 16:03:32Non so su che meccanica e' il tuo van ma. se e' un ducato a mio avviso e' una dei primi interventi da fare cambia completamente il mezzo e il confort di guida, io ho fatto fare molle e balestra aggiuntiva da un officina specializzata dalle mie zone anche il mio alzato di 5cm davanti e 3 dietro molto soddisfatto
Buongiorno a tutti, Al 5 furgonato finalmente sono riuscito a metter mano al reparto ammorizzatori molle ant e post. Mi sono affidato al mio meccanico di fiducia e mi ha installao kit comfort della VB. Intanto ora il furgoneviaggia pari e non ho piu tamponi a pacco. Ottenuta una luce di 6cm in cui finalmente ammortizzatori riescono a lavorare. Anche l'anteriore si e alzato di 5 cm per cui ora devo trovare una scaletta per salire e scendere. Qualcun altro ha optato per questa soluzione? Oma mi costava quasi il doppio. Ai posteri l'ardua sentenza... Per il momento risulta pessere piu silenziosa della mia macchina.
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/01/2026 alle 16:20:37Che sbadato!
Non so su che meccanica e' il tuo van ma. se e' un ducato a mio avviso e' una dei primi interventi da fare cambia completamente il mezzo e il confort di guida, io ho fatto fare molle e balestra aggiuntiva da un officina specializzata dalle mie zone anche il mio alzato di 5cm davanti e 3 dietro molto soddisfatto
In risposta al messaggio di gaegug del 01/02/2026 alle 16:20:11Lo staccabatterie di per sé è un sezionatore, potrebbero averlo usato appunto per sezionare il pannello solare.
Su consiglio di Mimmo69 riposto questa mia domanda che avevo inserito in accessori in questo post sperando qualcuno mi possa aiutare ad avere una risposta. Chiedo il vostro aiuto per capire i motivi di un particolare delmio camper che non trovo nel libretto istruzione. Si tratta di un RT Livingstone 5 Go produzione 2026 (il modello è uscito quest'anno) che presenta sotto il sedile di guida due stacca batterie. Sembrerebbe che uno stacca la batteria e uno stacca il pannello solare come mi ha indicato il concessionario . Solo staccando entrambi però escludo tutte le utenze, Attualmente ho una batteria AGM .Vi allego la foto Dato che ho fatto installare i collegamenti per un secondo pannello solare che metto sul parabrezza per alimentare primariamente la batteria motore e solo secondariamente la BS, i due fusibili che vedete sono relativi a tale pannello, il tutto dato che il camper è parcheggiato in rimessaggio sotto tettoia. In considerazione che sto valutando se passare in un prossimo futuro al Litio vorrei capire il motivo di mettere due stacca batterie, se la predisposizione al litio e la presenza di un pannello solare di serie richiede questa soluzione o se possono esistere altre motivazioni. Quelle che ho riportato sono le informazioni che mi ha dato il concessionario ma che non sa il motivo di tale scelta e nel libretto uso e manutenzione non vi è traccia della presenza di due stacca batterie e del loro uso. Ringrazio chi mi potrà fornire informazioni utili per capire.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 29/01/2026 alle 17:21:40è possibile sapere il prezzo?
Che sbadato! possl roadcruiser 10/25 con telaio heavy e doppia balestra
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:04:28Io ogni tanto uso il prodotto specifico per acque grigie di Thetford da immettere nel serbatoio, soprattutto d'estate, oppure per una pulizia sempre di Thetford il Duo Tank.
Buongiorno, che cosa usate per pulire il serbatoio delle acque grigie, che mi sono accorto, che quando è a metà capienza, si comincia a sentire un odore non piacevole.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:04:28Ciao Francesco, capita anche al mio, specie in estate con il caldo. Non è un problema di quantità, ma di tempo in qui le grigie stazionano nel serbatoio. Dopo max 48 ore , a volte anche 36, appena ti muovi escono odori imbarazzanti dagli scarichi. Se non posso scaricare aggiungo Lysoform, o in mancanza un goccio di amuchina., meglio prima che dopo a odori iniziati.
Buongiorno, che cosa usate per pulire il serbatoio delle acque grigie, che mi sono accorto, che quando è a metà capienza, si comincia a sentire un odore non piacevole.