In risposta al messaggio di Furio59 del 03/02/2026 alle 13:18:26Furio, me lo sta facendo, qui in Sicilia, anche se oggi ci sono 20 gradi.
Ciao Francesco, capita anche al mio, specie in estate con il caldo. Non è un problema di quantità, ma di tempo in qui le grigie stazionano nel serbatoio. Dopo max 48 ore , a volte anche 36, appena ti muovi escono odori imbarazzanti dagli scarichi. Se non posso scaricare aggiungo Lysoform, o in mancanza un goccio di amuchina., meglio prima che dopo a odori iniziati.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:24:58Un paio di tappini di Aquakem e lasci decantare un paio di giorni, poi svuoti rigorosamente su un pozzetto a scivolo.
Furio, me lo sta facendo, qui in Sicilia, anche se oggi ci sono 20 gradi. Ma un prodotto che mi sgrassa per bene tutto il serbatoio dai risidui di grasso e tanto altro?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/02/2026 alle 14:10:58Parli di questo
Un paio di tappini di Aquakem e lasci decantare un paio di giorni, poi svuoti rigorosamente su un pozzetto a scivolo.
Prodotto
?In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 14:21:13Prova a guardare questo prodotto
Parli di questo Prodotto ?
https://www.thetford.com/it/ben...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 14:21:13Esatto, "terapia d'urto con il disgregante" poi mantenimento con il prodotto che ha linkato Kunken
Parli di questo Prodotto ?
In risposta al messaggio di Vangabondo del 12/02/2026 alle 01:35:33
Salve a tutti, sono un neo raptorista fresco di acquisto, dopo aver studiato e toccato diversi modelli la mia scelta alla fine è caduta sul Vantourer 540 che ha soddisfatto le mie personali esigenze (che non erano poche!). Adesso lo provo per un paio di settimane poi devo fermarlo ai box per montare alcuni accessori e l'impianto litio, a presto!
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/02/2026 alle 08:45:57Ho viaggiato con un furgone 599 camperizzato fai da te (molto spartano) e con un fuoristrada camperizzato (pajero GLS del 1995 passo lungo) adesso mi sembra di stare in una suite di hotel :)
Da che mezzo arrivi? O è il primo?
In risposta al messaggio di Vangabondo del 12/02/2026 alle 08:56:25Allora sarà tutta in discesa
Ho viaggiato con un furgone 599 camperizzato fai da te (molto spartano) e con un fuoristrada camperizzato (pajero GLS del 1995 passo lungo) adesso mi sembra di stare in una suite di hotel :)
In risposta al messaggio di Vangabondo del 12/02/2026 alle 01:35:33Ciao e benvenuto nel gruppo!
Salve a tutti, sono un neo raptorista fresco di acquisto, dopo aver studiato e toccato diversi modelli la mia scelta alla fine è caduta sul Vantourer 540 che ha soddisfatto le mie personali esigenze (che non erano poche!). Adesso lo provo per un paio di settimane poi devo fermarlo ai box per montare alcuni accessori e l'impianto litio, a presto!
In risposta al messaggio di Vangabondo del 12/02/2026 alle 23:10:19Inspira molto anche a me, ma, per la sostituzione dell' attuale camper e' un po presto.
Qualcuno ha il WC Clesana in Van ? a me ispira molto, sarei quasi tentato di cambiare il WC a cassetta di serie per un Clesana
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/02/2026 alle 13:24:58io me la sono sempre cavata con un litro di aceto di quello più economico. Lo verso quando nel serbatoio c'è già un po di acqua e lo scarico il giorno dopo o quando ho fatto abbastanza km e curve.
Furio, me lo sta facendo, qui in Sicilia, anche se oggi ci sono 20 gradi. Ma un prodotto che mi sgrassa per bene tutto il serbatoio dai risidui di grasso e tanto altro?
In risposta al messaggio di Vangabondo del 12/02/2026 alle 23:10:19Ho visto un po di video su come funzionano questi nuovi sistemi pero a me lasciano molto perplesso, a parte il costo(non solo d acquisto ma di uso) ma se sei in 2 in una giornata in bagno ci si va almeno una decina di volte, vuole dire che tutto i giorni devi andar a buttare via un bel po di sacchetti, mi pare che hai l'autonomia di 26 sacchetti vuol dire che ogni weekend devi sostituirlo(mi pare costi sui 25e).
Qualcuno ha il WC Clesana in Van ? a me ispira molto, sarei quasi tentato di cambiare il WC a cassetta di serie per un Clesana
In risposta al messaggio di Vangabondo del 19/02/2026 alle 15:49:13Non capisco il discorso dell'acqua. Nell'uso normale del water ne usi (pochissima) solo per sciacquare la tazza dopo avere evacuato, non è quello il consumo che ti obbliga a ricaricare spesso.
secondo me un WC classico ha più complicazioni e anche costi se ci pensiamo: 1) acqua da ricaricare continuamente (devi spostarti usare gasolio e a volte pagare aree di sosta) 2) scarico da fare continuamente (devi spostartiusare gasolio e a volte pagare aree di sosta) per un Clesana ti basta un qualsiasi bidoncino dei rifiuti pubblico nei paraggi e sei a posto, puoi restare in sosta molto di più e avere un'autonomia d'acqua decisamente superiore
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/02/2026 alle 16:25:50Un'altra cosa, nelle specifiche leggo:
Non capisco il discorso dell'acqua. Nell'uso normale del water ne usi (pochissima) solo per sciacquare la tazza dopo avere evacuato, non è quello il consumo che ti obbliga a ricaricare spesso. In compenso, fuori dalle areeattrezzate (ma a volte anche dentro), non sempre è facilissimo trovare i cestini della spazzatura anche senza avere da smaltire i sacchetti di quel water, per cui anche di quello si deve tenere conto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/02/2026 alle 16:59:28Dai ragazzi smettiamola
Un'altra cosa, nelle specifiche leggo:si possono impostare 3 tipi di uso, da extrapiccolo a grande: il sacchetto verrà srotolato e steso dentro la tazza nei diversi formati SMALL crea un sacchetto da 100ml, MEDIUM da 200 e LARGE da 300 (che di fatto cambia tutto il sacchetto nella tazza, ideale per il massimo dell'igiene)devi sapere prima quanta ne farai?
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/02/2026 alle 16:59:28Small medium large difficile io metterei sempre large...metti caso che non c'entra
Un'altra cosa, nelle specifiche leggo:si possono impostare 3 tipi di uso, da extrapiccolo a grande: il sacchetto verrà srotolato e steso dentro la tazza nei diversi formati SMALL crea un sacchetto da 100ml, MEDIUM da 200 e LARGE da 300 (che di fatto cambia tutto il sacchetto nella tazza, ideale per il massimo dell'igiene)devi sapere prima quanta ne farai?