In risposta al messaggio di mavalle del 20/02/2026 alle 17:18:33Capisco il senso della domanda, sottintende il fatto che un van difficilemente si infiltra e si spendono, probabilmente, dei soldi a vuoto.
Ciao a tutti, sono il felice possessore da un anno di un van ADRIA TWIN SGX SPORT 640. Ad aprile dovrei fare il controllo infiltrazioni per mantenere attiva la garanzia. In passato con mansardato e motorhome ho sempre fatto il controllo annuale, ma ora mi sembra assolutamente superfluo per un van! Che ne dite? Voi lo fate regolarmente? Grazie mille! MAssimo
In risposta al messaggio di mavalle del 20/02/2026 alle 17:18:33A me hanno rifatto una sigillatura al sesto anno, dei sette di garanzia, perché si era crepata la sigillatura dell’oblò centrale… in realtà le tangenti (come dice Mimmo) sono state più alte del costo del lavoro (tra l’altro fatto alla piffero, infatti poi me le sono fatte rifare meglio da uno di fiducia), ma avrebbero sistemato anche se si fosse rovinato altro. É molto più difficile ma può succedere anche col van.
Ciao a tutti, sono il felice possessore da un anno di un van ADRIA TWIN SGX SPORT 640. Ad aprile dovrei fare il controllo infiltrazioni per mantenere attiva la garanzia. In passato con mansardato e motorhome ho sempre fatto il controllo annuale, ma ora mi sembra assolutamente superfluo per un van! Che ne dite? Voi lo fate regolarmente? Grazie mille! MAssimo
In risposta al messaggio di mavalle del 20/02/2026 alle 17:18:33Io li ho sempre fatti sui vecchi pannellati, mentre ora sul van non lho piu fatto(piu che altro per scomodità') pero' vedendo come lo facevano e mio avviso serve veramente a poco se non quello per la garanzia.
In risposta al messaggio di Vangabondo del 19/02/2026 alle 15:49:13Costi io metto solo il costo del disgregante perche' il consumo di acqua io non lo considero perche' a mio avviso incide poco sul consumo totale, per lo spostarsi quello ti do ragione, io ad esempio ho sempre dietro una cassetta di scorta(costo 100e) cosi raddoppio l'autonomia, in ogni caso non mi piace star fermo nello stesso poco piu di 2/3giorni quindi di solito mi sposto prima di avere le cassette piene!
secondo me un WC classico ha più complicazioni e anche costi se ci pensiamo: 1) acqua da ricaricare continuamente (devi spostarti usare gasolio e a volte pagare aree di sosta) 2) scarico da fare continuamente (devi spostartiusare gasolio e a volte pagare aree di sosta) per un Clesana ti basta un qualsiasi bidoncino dei rifiuti pubblico nei paraggi e sei a posto, puoi restare in sosta molto di più e avere un'autonomia d'acqua decisamente superiore
In risposta al messaggio di anasta del 18/02/2026 alle 18:33:10Grazie mille, proverò anche questo sistema
io me la sono sempre cavata con un litro di aceto di quello più economico. Lo verso quando nel serbatoio c'è già un po di acqua e lo scarico il giorno dopo o quando ho fatto abbastanza km e curve. Andrea
In risposta al messaggio di Vangabondo del 21/02/2026 alle 15:37:21Non ti devi offendere se si fanno battute, quando si parla di certi argomenti è automatico.
a parte la becera ilarità su cui sorvoliamo..., chiariamo almeno come funziona: il fatto che abbia varie misure small medium large non vuol dire (mi sembra ovvio) sapere in anticipo quanta ne farai ... E' semplicemente lapossibilità di sigillare un sacchetto piccolo quando hai poco rifiuto e un sacchetto grande quando è tanto. Il rotolo inserito è unico, cambia la possibilità di sigilllare sacchetti più o meno grandi in base alla propria esigenza, ovviamente se si fanno sempre sacchetti medio/piccoli un rotolo dura 40/60 servizi, contro i 25 dei sacchetti grandi. Riguardo la reperibilità dei cestini rifiuti, è vero non esistono dappertutto, però se esistono 1.000 posti dove poter scaricare le acque nere, ne esistono 1.000.000 dove poter cestinare un semplice rifiuto indifferenziata, quindi non c'è assolutamente paragone sulla praticità dello smaltimento. Chi ha provato entrambi i sistemi alla fine ha tenuto il Clesana (ci sono tantissimi video testimonianze in rete), nel nord Europa sta diventando il sistema più diffuso, alcuni marchi premium escono col Clesana di serie, io sarei tentato, per quello chiedevo se qualcuno lo usava per avere un feedback diretto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/02/2026 alle 09:15:23Ciao Bicio, forse uno dei pochi che ha l'oblo' con il tetto a soffietto è Malibu'.
Ieri sono stato alla fiera di Bologna, come lo scorso anno c’erano tanti mezzi in esposizione, tra una chiacchiera e l’altra sarò salito si e no sul 30% dei mezzi esposti, ho scelto unicamente van e semintegrali chesono le tipologie di mio interesse. Tra i van mi ha stupito Knaus, è vero che costa 20k in più di un entry parimenti accessoriato ma quei soldi li vedi in ogni singola vite, ogni singolo pannello e in ogni singolo corrugato che contiene tubazioni e cavetteria. Mi hanno incuriosito le due bocchette di ventilazione che si trovano posteriormente, che da dentro sembrano bocchette della Truma e invece suppongo che siano per il semplice ricircolo dell’aria, cosa che nei Van di bassa fascia si ottiene eliminando la guarnizione degli oblò (con conseguente odioso fruscio e comunque se c’è il tetto a soffietto l’oblo posteriore non si può mettere) mentre in Knaus fanno due fori in più sulla lamiera (e questa operazione ha un suo costo) e installando queste griglie, molto interessante e magari in futuro qualcuno copierà l’idea! (foto ovviamente ruotata perché non so come si fa)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/02/2026 alle 09:15:23(foto ovviamente ruotata perché non so come si fa)
Ieri sono stato alla fiera di Bologna, come lo scorso anno c’erano tanti mezzi in esposizione, tra una chiacchiera e l’altra sarò salito si e no sul 30% dei mezzi esposti, ho scelto unicamente van e semintegrali chesono le tipologie di mio interesse. Tra i van mi ha stupito Knaus, è vero che costa 20k in più di un entry parimenti accessoriato ma quei soldi li vedi in ogni singola vite, ogni singolo pannello e in ogni singolo corrugato che contiene tubazioni e cavetteria. Mi hanno incuriosito le due bocchette di ventilazione che si trovano posteriormente, che da dentro sembrano bocchette della Truma e invece suppongo che siano per il semplice ricircolo dell’aria, cosa che nei Van di bassa fascia si ottiene eliminando la guarnizione degli oblò (con conseguente odioso fruscio e comunque se c’è il tetto a soffietto l’oblo posteriore non si può mettere) mentre in Knaus fanno due fori in più sulla lamiera (e questa operazione ha un suo costo) e installando queste griglie, molto interessante e magari in futuro qualcuno copierà l’idea! (foto ovviamente ruotata perché non so come si fa)
.jpeg)
In risposta al messaggio di Vangabondo del 27/02/2026 alle 00:44:29Io ho fissato degli attacchi alle doghe dell letto con delle fascette da elettricista, perché non volevo fissarle al legno.
una piccola domanda, dove tenete voi l'asta del tendalino ? ce l'ho sempre in mezzo e non trovo un posto... ne esistono anche di telescopiche da ingombrare meno ?
.png)
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/02/2026 alle 08:18:23grazie, giusto quello che cercavo
Io ho fissato degli attacchi alle doghe dell letto con delle fascette da elettricista, perché non volevo fissarle al legno. Invece che quelle originali ho usato quei fermi per le scope tipo questi
In risposta al messaggio di Vangabondo del 27/02/2026 alle 00:44:29L'asta ha in dotazione due clip grigie (nel caso di Thule) per il fissaggio, io le ho attaccate sotto al letto e la manovella rimane attaccata in senso trasversale, non avendo la tamponatura in alto o come hanno molti il pensile trasversale.
una piccola domanda, dove tenete voi l'asta del tendalino ? ce l'ho sempre in mezzo e non trovo un posto... ne esistono anche di telescopiche da ingombrare meno ?

In risposta al messaggio di Vangabondo del 27/02/2026 alle 00:44:29Io l'ho messo sul retro del pensile trasversale, insieme all'asta di sostegno centrale del tendalino.