CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2362 20 47236
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4954
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 17:22:21
In risposta al messaggio di mavalle del 20/02/2026 alle 17:18:33

Ciao a tutti, sono il felice possessore da un anno di un van ADRIA TWIN SGX SPORT 640. Ad aprile dovrei fare il controllo infiltrazioni per mantenere attiva la garanzia. In passato con mansardato e motorhome ho sempre fatto il controllo annuale, ma ora mi sembra assolutamente superfluo per un van! Che ne dite? Voi lo fate regolarmente? Grazie mille! MAssimo
Capisco il senso della domanda, sottintende il fatto che un van difficilemente si infiltra e si spendono, probabilmente, dei soldi a vuoto.
Tendenzialmente si potrebbe essere d'accordo, ma:
  • l'infiltrazione attraverso un oblò/finestra è sempre possibile
  • tenere aggiornato il libretto tagliandi è un plus in caso di rivendita
  • io sfrutto il passaggio dal conce al quale dico che "lo so che è una tangente" per fargli fare dei lavoretti compresi nel prezzo.
Alla fine è quasi un investimento, per come la vedo io.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4756
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 17:58:16

Ciao a tutti, sono il felice possessore da un anno di un van ADRIA TWIN SGX SPORT 640. Ad aprile dovrei fare il controllo infiltrazioni per mantenere attiva la garanzia. In passato con mansardato e motorhome ho sempre fatto il controllo annuale, ma ora mi sembra assolutamente superfluo per un van! Che ne dite? Voi lo fate regolarmente? Grazie mille! MAssimo
A me hanno rifatto una sigillatura al sesto anno, dei sette di garanzia, perché si era crepata la sigillatura dell’oblò centrale… in realtà le tangenti (come dice Mimmo) sono state più alte del costo del lavoro (tra l’altro fatto alla piffero, infatti poi me le sono fatte rifare meglio da uno di fiducia), ma avrebbero sistemato anche se si fosse rovinato altro. É molto più difficile ma può succedere anche col van.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/02/2026 alle 18:00:40
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:00:00

Io li ho sempre fatti sui vecchi pannellati, mentre ora sul van non lho piu fatto(piu che altro per scomodità') pero' vedendo come lo facevano e mio avviso serve veramente a poco se non quello per la garanzia.
P.s. anche io ho un Adria sport 640 sgx
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:13:06
In risposta al messaggio di Vangabondo del 19/02/2026 alle 15:49:13

secondo me un WC classico ha più complicazioni e anche costi se ci pensiamo: 1) acqua da ricaricare continuamente (devi spostarti usare gasolio e a volte pagare aree di sosta) 2) scarico da fare continuamente (devi spostarti
usare gasolio e a volte pagare aree di sosta) per un Clesana ti basta un qualsiasi bidoncino dei rifiuti pubblico nei paraggi e sei a posto, puoi restare in sosta molto di più e avere un'autonomia d'acqua decisamente superiore
...
Costi io metto solo il costo del disgregante perche' il consumo di acqua io non lo considero perche' a mio avviso incide poco sul consumo totale, per lo spostarsi quello ti do ragione, io ad esempio ho sempre dietro una cassetta di scorta(costo 100e) cosi raddoppio l'autonomia, in ogni caso non mi piace star fermo nello stesso poco piu di 2/3giorni quindi di solito mi sposto prima di avere le cassette piene!
Io ho un cane(di piccola taglia) e mi capita spesso di dover camminare per un po con il classico sacchetto prima di trovare un cestino(li stanno eliminando ovunque in favore della differenziata) e non lo trovo proprio simpatico non oso immaginare dover andare in giro con sacchetti grossi come borse della spesa, poi magari sono io che ho dei pregiudizi e non riesco a capire tutta sta comodita'(una ricarica di sacchetti mi pare da 25 costa circa 25euro contro un disgregante di marca es thetford che costa circa 13e e ti dura 1mese)
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:27:43
In risposta al messaggio di anasta del 18/02/2026 alle 18:33:10

io me la sono sempre cavata con un litro di aceto di quello più economico. Lo verso quando nel serbatoio c'è già un po di acqua e lo scarico il giorno dopo o quando ho fatto abbastanza km e curve. Andrea
Grazie mille, proverò anche questo sistema
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Vangabondo
Vangabondo
11/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 15:37:21
a parte la becera ilarità su cui sorvoliamo...,
chiariamo almeno come funziona:
il fatto che abbia varie misure small medium large non vuol dire (mi sembra ovvio) sapere in anticipo quanta ne farai ...
E' semplicemente la possibilità di sigillare un sacchetto piccolo quando hai poco rifiuto e un sacchetto grande quando è tanto. 
Il rotolo inserito è unico, cambia la possibilità di sigilllare sacchetti più o meno grandi in base alla propria esigenza, ovviamente se si fanno sempre sacchetti medio/piccoli un rotolo dura 40/60 servizi, contro i 25 dei sacchetti grandi.
Riguardo la reperibilità dei cestini rifiuti, è vero non esistono dappertutto, però se esistono 1.000 posti dove poter scaricare le acque nere, ne esistono 1.000.000 dove poter cestinare un semplice rifiuto indifferenziata, quindi non c'è assolutamente paragone sulla praticità dello smaltimento. Chi ha provato entrambi i sistemi alla fine ha tenuto il Clesana (ci sono tantissimi video testimonianze in rete), nel nord Europa sta diventando il sistema più diffuso, alcuni marchi premium escono col Clesana di serie, io sarei tentato, per quello chiedevo se qualcuno lo usava per avere un feedback diretto
e come gli orsi... con le braccia rivolte al cielo... attenderemo sempre il sorgere del sole
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4756
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 16:17:31
In risposta al messaggio di Vangabondo del 21/02/2026 alle 15:37:21

a parte la becera ilarità su cui sorvoliamo..., chiariamo almeno come funziona: il fatto che abbia varie misure small medium large non vuol dire (mi sembra ovvio) sapere in anticipo quanta ne farai ... E' semplicemente la
possibilità di sigillare un sacchetto piccolo quando hai poco rifiuto e un sacchetto grande quando è tanto.  Il rotolo inserito è unico, cambia la possibilità di sigilllare sacchetti più o meno grandi in base alla propria esigenza, ovviamente se si fanno sempre sacchetti medio/piccoli un rotolo dura 40/60 servizi, contro i 25 dei sacchetti grandi. Riguardo la reperibilità dei cestini rifiuti, è vero non esistono dappertutto, però se esistono 1.000 posti dove poter scaricare le acque nere, ne esistono 1.000.000 dove poter cestinare un semplice rifiuto indifferenziata, quindi non c'è assolutamente paragone sulla praticità dello smaltimento. Chi ha provato entrambi i sistemi alla fine ha tenuto il Clesana (ci sono tantissimi video testimonianze in rete), nel nord Europa sta diventando il sistema più diffuso, alcuni marchi premium escono col Clesana di serie, io sarei tentato, per quello chiedevo se qualcuno lo usava per avere un feedback diretto
...
Non ti devi offendere se si fanno battute, quando si parla di certi argomenti è automatico.
L'importante è rispettare le idee di chi la pensa diversamente.
Personalmente a me non interessa, la cassetta ci dura mediamente tre giorni, e cambiando posto tutti i giorni, è molto difficile che passi così tanto tempo da un AA/campeggio e l'altro. Se mi troverò in difficoltà, prenderò una seconda cassetta, anche se per ora ho una tanica di plastica pieghevole che ho preso solo per usarla nel caso in cui mi trovassi in emergenza, ma in tutti questi anni non è mai successo. Se diventasse la regola, a quel punto l'autonomia di due cassette supererebbe quella delle grigie. E per quelle, a meno di non scaricarle per strada, un C/S devo trovarlo per forza.
Poi, andassi continuamente nel nord Europa e li ci fossero logiche diverse, mi adeguerei. Nel forum c'è qualcuno che ha il water a secco proprio perché ci passa dei mesi (ma non ricordo se funzioni allo stesso modo, perché sono anni che ne parla), ma dalle nostre parti, credo non porti dei grandi vantaggi, almeno a me.
Ma niente ti vieta di provarlo, anzi, a quel punto la tua esperienza potrebbe essere molto utile ad altri.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1735
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 09:15:23
Ieri sono stato alla fiera di Bologna, come lo scorso anno c’erano tanti mezzi in esposizione, tra una chiacchiera e l’altra sarò salito si e no sul 30% dei mezzi esposti, ho scelto unicamente van e semintegrali che sono le tipologie di mio interesse. 
Tra i van mi ha stupito Knaus, è vero che costa 20k in più di un entry parimenti accessoriato ma quei soldi li vedi in ogni singola vite, ogni singolo pannello e in ogni singolo corrugato che contiene tubazioni e cavetteria. Mi hanno incuriosito le due bocchette di ventilazione che si trovano posteriormente, che da dentro sembrano bocchette della Truma e invece suppongo che siano per il semplice ricircolo dell’aria, cosa che nei Van di bassa fascia si ottiene eliminando la guarnizione degli oblò (con conseguente odioso fruscio e comunque se c’è il tetto a soffietto l’oblo posteriore non si può mettere) mentre in Knaus fanno due fori in più sulla lamiera (e questa operazione ha un suo costo) e installando queste griglie, molto interessante e magari in futuro qualcuno copierà l’idea!

(foto ovviamente ruotata perché non so come si fa) 

91B7934E-34E5-4358-B408-C6BD19240791.jpeg
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 22/02/2026 alle 09:16:49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4324
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2026 alle: 10:46:02
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/02/2026 alle 09:15:23

Ieri sono stato alla fiera di Bologna, come lo scorso anno c’erano tanti mezzi in esposizione, tra una chiacchiera e l’altra sarò salito si e no sul 30% dei mezzi esposti, ho scelto unicamente van e semintegrali che
sono le tipologie di mio interesse.  Tra i van mi ha stupito Knaus, è vero che costa 20k in più di un entry parimenti accessoriato ma quei soldi li vedi in ogni singola vite, ogni singolo pannello e in ogni singolo corrugato che contiene tubazioni e cavetteria. Mi hanno incuriosito le due bocchette di ventilazione che si trovano posteriormente, che da dentro sembrano bocchette della Truma e invece suppongo che siano per il semplice ricircolo dell’aria, cosa che nei Van di bassa fascia si ottiene eliminando la guarnizione degli oblò (con conseguente odioso fruscio e comunque se c’è il tetto a soffietto l’oblo posteriore non si può mettere) mentre in Knaus fanno due fori in più sulla lamiera (e questa operazione ha un suo costo) e installando queste griglie, molto interessante e magari in futuro qualcuno copierà l’idea! (foto ovviamente ruotata perché non so come si fa) 
...
Ciao Bicio, forse uno dei pochi che ha l'oblo' con il tetto a soffietto è Malibu'.
Con questo Knaus mi pareva un ottimo Van.
Aldo 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4756
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2026 alle: 10:21:08
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/02/2026 alle 09:15:23

Ieri sono stato alla fiera di Bologna, come lo scorso anno c’erano tanti mezzi in esposizione, tra una chiacchiera e l’altra sarò salito si e no sul 30% dei mezzi esposti, ho scelto unicamente van e semintegrali che
sono le tipologie di mio interesse.  Tra i van mi ha stupito Knaus, è vero che costa 20k in più di un entry parimenti accessoriato ma quei soldi li vedi in ogni singola vite, ogni singolo pannello e in ogni singolo corrugato che contiene tubazioni e cavetteria. Mi hanno incuriosito le due bocchette di ventilazione che si trovano posteriormente, che da dentro sembrano bocchette della Truma e invece suppongo che siano per il semplice ricircolo dell’aria, cosa che nei Van di bassa fascia si ottiene eliminando la guarnizione degli oblò (con conseguente odioso fruscio e comunque se c’è il tetto a soffietto l’oblo posteriore non si può mettere) mentre in Knaus fanno due fori in più sulla lamiera (e questa operazione ha un suo costo) e installando queste griglie, molto interessante e magari in futuro qualcuno copierà l’idea! (foto ovviamente ruotata perché non so come si fa) 
...
(foto ovviamente ruotata perché non so come si fa) 
Ti basta fare uno screenshot e usare quello. la risoluzione scende un po' ma intanto non è un sito di fotografia smiley
91B7934E-34E5-4358-B408-C6BD19240791(1).jpeg

Modificato da giorgioste il 23/02/2026 alle 10:22:29
Vangabondo
Vangabondo
11/02/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 00:44:29
una piccola domanda, dove tenete voi l'asta del tendalino ? ce l'ho sempre in mezzo e non trovo un posto... ne esistono anche di telescopiche da ingombrare meno ?
e come gli orsi... con le braccia rivolte al cielo... attenderemo sempre il sorgere del sole
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4756
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 08:18:23
In risposta al messaggio di Vangabondo del 27/02/2026 alle 00:44:29

una piccola domanda, dove tenete voi l'asta del tendalino ? ce l'ho sempre in mezzo e non trovo un posto... ne esistono anche di telescopiche da ingombrare meno ?
Io ho fissato degli attacchi alle doghe dell letto con delle fascette da elettricista, perché non volevo fissarle al legno.
Invece che quelle originali ho usato quei fermi per le scope tipo questi

image(7885).png

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 09:38:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/02/2026 alle 08:18:23

Io ho fissato degli attacchi alle doghe dell letto con delle fascette da elettricista, perché non volevo fissarle al legno. Invece che quelle originali ho usato quei fermi per le scope tipo questi
grazie, giusto quello che cercavo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 09:49:50

L'asta ha in dotazione due clip grigie (nel caso di Thule) per il fissaggio, io le ho attaccate sotto al letto e la manovella rimane attaccata in senso trasversale, non avendo la tamponatura in alto o come hanno molti il pensile trasversale.

Nella foto si dovrebbe vedere l'asta che spunta sopra al vano bombole.

20251230_144056.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 09:56:38
IMG20260227094629.jpg

Appesa all'interno (interno camper in manutenzione)

Think easy
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 11:20:24

Io l'ho messo sul retro del pensile trasversale, insieme all'asta di sostegno centrale del tendalino.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link