In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 09:26:54Per la staffa TV, puoi usare una staffa
Ho fatto una rapida ricerca in questa sezione, ma non ho trovato le risposte che cercavo. Ho a disposizione per un certo periodo un van Dreamer Fun D55 Up, come questo Prima domanda Vorrei installare una staffa tv scorrevolesopra il sedile della dinette La staffa deve essere scorrevole perche' la parete dietro il sedile, nella parte alta, e' coperta da un pensile. Non riesco a trovare un modello di staffa adatto. Seconda domanda. Il van in questione monta riscaldatore Webasto a gasolio e frigorifero a colonna a compressore. I consumi elettrici sono notevoli. Di serie vengono fornite due batterie Banner al piombo a scarica profonda. Non sono riuscito a capire cosa significa scarica profonda. Nessuna indicazione all' esterno, neanche la capacita'. Il concessionario dice da 95Ah. Caricabatterie e convertitore dd - dc CBE, gia' predisposti per il litio. Qualcuno ha gia' valutato la possibilita' di mettere due batterie al litio o magari lo ha gia' fatto? Naturalmente la domando e' rivolta a chiunque abbia un furgonato con impianto elettrico simile. Grazie.
Hafele
, oppure una staffa dellaNovus
oppure infine una staffa della Caratec
.In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2026 alle 09:56:07Grazie.
Per la staffa TV, puoi usare una staffa Hafele, oppure una staffa della Novus oppure infine una staffa della Caratec. Per il resto, non saprei.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 09:26:54Ciao, cerco di rispondere a tutto, se riesco:
Ho fatto una rapida ricerca in questa sezione, ma non ho trovato le risposte che cercavo. Ho a disposizione per un certo periodo un van Dreamer Fun D55 Up, come questo Prima domanda Vorrei installare una staffa tv scorrevolesopra il sedile della dinette La staffa deve essere scorrevole perche' la parete dietro il sedile, nella parte alta, e' coperta da un pensile. Non riesco a trovare un modello di staffa adatto. Seconda domanda. Il van in questione monta riscaldatore Webasto a gasolio e frigorifero a colonna a compressore. I consumi elettrici sono notevoli. Di serie vengono fornite due batterie Banner al piombo a scarica profonda. Non sono riuscito a capire cosa significa scarica profonda. Nessuna indicazione all' esterno, neanche la capacita'. Il concessionario dice da 95Ah. Caricabatterie e convertitore dd - dc CBE, gia' predisposti per il litio. Qualcuno ha gia' valutato la possibilita' di mettere due batterie al litio o magari lo ha gia' fatto? Naturalmente la domando e' rivolta a chiunque abbia un furgonato con impianto elettrico simile. Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/03/2026 alle 11:08:24Innanzitutto grazie.
Ciao, cerco di rispondere a tutto, se riesco: - per la staffa, se mai una snodabile e non scorrevole ti consentisse comunque di infilare la TV dietro il pensile, io ne ho qualcuna che non uso più, in vendita: In meritoalla possibilità di montare batterie Litio, se hai già un DCDC, do per scontato che i cablaggi siano dimensionati ad esso. Cioè, se eroga 20 o 40A, i cavi dovrebbero sopportare questa corrente. Quindi si, puoi montare una o più batterie al litio. Se poi la quantità di A che il DCDC eroga non ti fosse sufficiente e volessi aumentarla, allora temo dovrai mettere mani all'impianto. Da possessore ed estimatore di questo sistema di accumulo/produzione di energia, non posso che consigliartelo. A mio parere, salvo che tu non abbia clima in cellula, anche un DCDC da 20-30A (nella peggiore delle ipotesi) è già una buona base di partenza specie se, come il possesso di un VAN dovrebbe prevedere, il tuo camperismo NON è stanziale. Quel che consumi lo reintegri. Io il CB220 non lo uso. L'ho usato solo 1 estate in campeggio in salento per il clima, giusto per i 3 gg in cui ho resistito, poi sono scappato sui monti abruzzesi. Prima o poi il cavo lo vendo Cosa intendi quando dici che hai consumi notevoli? COme li hai misurati e quali sono?
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 14:42:05Quelle staffe sono fatte apposta per i mezzi che si muovono per cui hanno il blocco di chiusura (guarda le leve). Non ho mai visto tv in camper "penzolare".
Innanzitutto grazie. Snodabile, significa tenere lo snodo sempre aperto con il peso del televisore che fa leva sulla base della staffa e quindi sulla parete del van. Con una staffa scorrevole si puo' posizionare il televisore,quando non in uso, vicino alla base della staffa stessa. Per quanto riguarda i consumi, posso ovviamente solo dirti quelli durante il funzionamento del Webasto e del frigorifero. Il Webasto all' accensione ( e durante lo spegnimento) assorbe 7-8 ampere per due minuti esatti. I consumi successivi dipendono dalla velocita' della ventilazione. Il frigorifero, a colonna da 150 litri assorbe 4-5 ampere durante il funzionamento. Nel pratico, a fine gennaio, ero sull' appennino emiliano. Sono arrivato poco dopo mezzogiorno. Ho acceso il riscaldamento. Il frigorifero era gia' acceso. Riscaldamento e frigorifero accesi tutto il pomeriggio e tutta la notte. Per l' intero periodo, sempre nebbia fitta e quindi nessun contributo da parte del pannello solare. L' indomani mattina la centralina e' andata in protezione per sotto tensione. Per fortuna non si e' bloccata durante la notte. Con due batterie al litio quasi certamente non sarebbe successo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/03/2026 alle 15:14:21Forse non mi sono spiegato bene o forse non ho capito come funzionano queste staffe.
Quelle staffe sono fatte apposta per i mezzi che si muovono per cui hanno il blocco di chiusura (guarda le leve). Non ho mai visto tv in camper penzolare. Snodata vuol dire che si apre a libro e infilando la TV dietro ilpensile e bloccando la staffa, poi resta ferma. Per sopperire ai consumi non solo va visto quanti Ah hai disponibili, ma anche quanti e a che velocità puoi reintegrare. Pare evidente che il sistema non è bilanciato, litio o no.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2026 alle 14:42:05ti confermo anche io che con 2x90Ah agm un'autonomia dal venerdì sera alla domenica la ho sempre avuta, con truma D in pieno inverno e senza sole, certo, una notte in più sarei stato in crisi
Innanzitutto grazie. Snodabile, significa tenere lo snodo sempre aperto con il peso del televisore che fa leva sulla base della staffa e quindi sulla parete del van. Con una staffa scorrevole si puo' posizionare il televisore,quando non in uso, vicino alla base della staffa stessa. Per quanto riguarda i consumi, posso ovviamente solo dirti quelli durante il funzionamento del Webasto e del frigorifero. Il Webasto all' accensione ( e durante lo spegnimento) assorbe 7-8 ampere per due minuti esatti. I consumi successivi dipendono dalla velocita' della ventilazione. Il frigorifero, a colonna da 150 litri assorbe 4-5 ampere durante il funzionamento. Nel pratico, a fine gennaio, ero sull' appennino emiliano. Sono arrivato poco dopo mezzogiorno. Ho acceso il riscaldamento. Il frigorifero era gia' acceso. Riscaldamento e frigorifero accesi tutto il pomeriggio e tutta la notte. Per l' intero periodo, sempre nebbia fitta e quindi nessun contributo da parte del pannello solare. L' indomani mattina la centralina e' andata in protezione per sotto tensione. Per fortuna non si e' bloccata durante la notte. Con due batterie al litio quasi certamente non sarebbe successo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 05/03/2026 alle 15:43:38Rispondo anche a mimmo69.
Secondo me le batterie sono un po' alla frutta, prima di passare al litio sono stato 2 anni con frigo a compressore e Truma D alimentati da due batterie NDS Green power da 100ah ciascuna e se andavo in sofferenza ci andavodopo 2/3 notti in libera a -10 senza nessun contributo del pannello solare. Una notte, arrivando per giunta con batterie belle cariche, mi sembra un po' pochino...
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/03/2026 alle 22:27:28
Bene! Se te la sentivi hai fatto bene a seguire l’istinto senza ascoltare quelli (come me ) che non avrebbero fatto la stessa scelta. Ora, quando andrai a … provarlo ci farai sapere
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/03/2026 alle 20:12:30per chi vuole approfondire sul Clesana, qui c'è un video ben fatto:
sono curioso anch'io
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/03/2026 alle 20:29:28Ciao Giorgio, intanto auguri e buoni viaggi col nuovo mezzo. Quale lasci e perchè il cambio?
Ah, già… sto cambiando il mezzo…
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/03/2026 alle 09:47:22Il precedente era un CI Kyros 5, del 2016, comprato nuovo, e dopo 10 anni pensavo fosse l'ora del cambio, anche perché non sapevo più che lavoretti farci
Ciao Giorgio, intanto auguri e buoni viaggi col nuovo mezzo. Quale lasci e perchè il cambio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/03/2026 alle 10:47:49Neanche a me piace, ma l'alternativa, per non avere il castello, era il soffietto o il letto da rifare tutte le sere, entrambi scelte scartate.
E' molto bello, complimenti, anche se non sono un estimatore del tetto H3...è tanto alto!
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/03/2026 alle 13:39:17
Salve a tutti, vorrei montare un paramotore sul mio Ducato 290 del 2022, ho visto che ci sono da 2,5, oppure 4 mm. Che mi consigliate, avete qualche link da indicarmi? Grazie de vostri opinioni.
QUI hai già guardato?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/03/2026 alle 12:41:57il maglio perforante no, ma mi stanno montando l'alabarda spaziale...
Hai fatto bene Giorgio, bella mossa. Oltre la doccia rotante ha anche il maglio perforante? Adesso vado a guardarmelo sul tubo. racconta un pò dell'impianto energia....