In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 12:12:06@Bicio, per curiosità che batteria hai preso e soprattutto dove l'hai posizionata? Mi deve arrivare il van per fine aprile e sto ancora ragionando sulla batteria da mettere sotto al sedile passeggero.
Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%... Ma di che si ragiona!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/03/2026 alle 17:31:51Mimmo proprio pochi giorni fa la moderazione ci ha autorizzato agli eloqui disorganizzati nei vari tread !
Vorrei ricordare ai gentili signori, che siamo nel 3D dei VelociCamperRaptor , non in quelllo degli OldAmpereNostalgicus.
In risposta al messaggio di Kunken del 25/03/2026 alle 18:01:51Una Eco-Worthy da 300ah, posizionata nella cassapanca della dinette (ho la Truma sotto il letto posteriore quindi cassapanca libera per tenere la batteria, una piccola power station e le scarpe) trovi qualche video in proposito sul mio canale YouTube “Peter Van”
@Bicio, per curiosità che batteria hai preso e soprattutto dove l'hai posizionata? Mi deve arrivare il van per fine aprile e sto ancora ragionando sulla batteria da mettere sotto al sedile passeggero. Grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 16:02:05Vorrei farti notare un dettaglio fondamentale emerso dal confronto tra i tuoi ultimi messaggi. Nel primo msg indicavi che, dopo una settimana di rimessaggio con frigo e riscaldamento accesi, la batteria da 300Ah era scesa solo al 93%. Senza ulteriori specifiche, questo dato appariva tecnicamente inspiegabile e fuorviante e i miei calcoli lo hanno dimostrato.
La centralina non l'ho mai guardata per verificare la carica delle batterie, nemmeno quando avevo le AGM; il 93% l'ho letto dall'applicazione Eco-Worthy, ritengo che sia corretto visto che comunica con il BMS tramite bluetooth;per rispondere anche agli altri il frigo l'ho tenuto al minimo, vista la temperatura interna al mezzo (12° minimi e non più di 18° massimi) ci sta che il compressore sia partito 1 volta al giorno per mantenere i 6-8° interni al frigo. Dall'app Victron noto che il ridicolo pannello solare da 120W arrivava a rendere 400wh nelle giornate migliori e 100-150wh in quelle peggiori, rendimento che comunque compensa i consumi passivi del van mentre sono via per lavoro. Il mio intervento non era per buttare lì dei dati reali o fare dei confronti, volevo sottolineare la mia sorpresa nel leggere al rientro dopo una settimana 93%, che tra l'altro non è nemmeno positivo per una BS al litio che deve stare sempre tra il 20 e l'80%, ma soprattutto per far capire che nel 2026, con una batteria al litio da 300ah che costa 450€ (meno delle mie due vecchie NDS Green power da 100ah) ci si può totalmente dimenticare del problema consumi elettrici e dedicarsi ad altro
In risposta al messaggio di IvanG del 25/03/2026 alle 18:52:29Scrivi come un IA (intelligenza artificiale)
Vorrei farti notare un dettaglio fondamentale emerso dal confronto tra i tuoi ultimi messaggi. Nel primo msg indicavi che, dopo una settimana di rimessaggio con frigo e riscaldamento accesi, la batteria da 300Ah era scesasolo al 93%. Senza ulteriori specifiche, questo dato appariva tecnicamente inspiegabile e fuorviante e i miei calcoli lo hanno dimostrato. successivamente in altro msg hai menzionato la presenza di un pannello solare da 120W, capace di produrre tra i 100Wh e i 400Wh giornalieri. Questo elemento, precedentemente omesso (?), cambia totalmente l’analisi della situazione, poiché spiega come i consumi siano stati compensati dall’apporto solare. Ti segnalo questo passaggio perché una scrittura approssimativa o troppo rapida può generare incomprensioni significative, soprattutto a utenti sprovveduti o creduloni (e vedo che non mancano). Quando si tralasciano variabili tecniche così rilevanti, il rischio è quello di impostare una discussione su basi errate, portando a conclusioni distorte. Per il futuro una maggiore accuratezza nell'esposizione ci permetterà di comunicare in modo più efficace ed evitarmi inutili perdite di tempo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/03/2026 alle 19:06:25Io consideravo il rimessaggio di Bicio inteso come ricovero coperto, certamente se i pannelli solari hanno dato anche un piccolo apporto essi sono da calcolare.
Scrivi come un IA (intelligenza artificiale) Allora ti rispondo come un SN (stupidità naturale) possiamo fare tutte le super c a z z o le che vogliamo, la verità è un'altra e non è quella che raccontano le targhette, ma quella che raccontano gli utenti che vivono direttamente l'esperienza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2026 alle 19:28:24Sicuramente, ma non spostano le cose in maniera radicale.
Io consideravo il rimessaggio di Bicio inteso come ricovero coperto, certamente se i pannelli solari hanno dato anche un piccolo apporto essi sono da calcolare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2026 alle 22:19:38
Questo è il solito post, visto e rivisto centinaia di volte su questo forum, in cui uno pensa che le proprie abitudini, esigenze, modi e maniere di utilizzo di un veicolo per il tempo libero (che poi per alcuni diventa ilproprio ufficio o addirittura la propria abitazione), siano universali e dettate dalla propria ragione e sapienza. E allora di questo passo, cosa se ne fa uno dell'aria condizionata (che magari vive nel sud italia), oppure delle gomme invernali al posto delle 4S (che magari gira tutto l'inverno sulle Alpi o in Lapponia) o ancora del frigo a compressore, delle bici elettriche, della televisione satellitare, ecc. ecc? E va bene, portiamo pazienza (e facciamoci gli affari nostri).
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/03/2026 alle 22:04:06scusa ma dove sta scritto che chi compra un furgonato lo fa per spostarsi spesso ?
Quello che mi chiedo io e', a cosa servono una Litio da 300 AH se chi compra un Furgonato ha intenzione di spostarsi spesso e per quello bastano e avanzano anche due Gel da 85 AH e un solare da 80 W come sul mio Pössl? Misteridel WEB e dei Forum Le mie due vecchie Gel mi sono durate 9 anni, si perche io quando prendo il Pössl non dormo mai piu di un notte in un posto. Per stare stanziale prendo il Brontosauro,almeno li ho spazio in abbondanza.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/03/2026 alle 18:52:29Non pensavo che un pannello solare da 120W molto basico (montato in origine dal produttore, immagino la qualità...) potesse spostare così tanto una valutazione tecnica, immagino che senza il pannello solare invece del 93% avrei trovato la batteria a qualche punto percentuale in meno, ma nemmeno troppi (anche perchè prende sole fino alle 14.00 poi va in ombra).
Vorrei farti notare un dettaglio fondamentale emerso dal confronto tra i tuoi ultimi messaggi. Nel primo msg indicavi che, dopo una settimana di rimessaggio con frigo e riscaldamento accesi, la batteria da 300Ah era scesasolo al 93%. Senza ulteriori specifiche, questo dato appariva tecnicamente inspiegabile e fuorviante e i miei calcoli lo hanno dimostrato. successivamente in altro msg hai menzionato la presenza di un pannello solare da 120W, capace di produrre tra i 100Wh e i 400Wh giornalieri. Questo elemento, precedentemente omesso (?), cambia totalmente l’analisi della situazione, poiché spiega come i consumi siano stati compensati dall’apporto solare. Ti segnalo questo passaggio perché una scrittura approssimativa o troppo rapida può generare incomprensioni significative, soprattutto a utenti sprovveduti o creduloni (e vedo che non mancano). Quando si tralasciano variabili tecniche così rilevanti, il rischio è quello di impostare una discussione su basi errate, portando a conclusioni distorte. Per il futuro una maggiore accuratezza nell'esposizione ci permetterà di comunicare in modo più efficace ed evitarmi inutili perdite di tempo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 10/03/2026 alle 18:22:08ciao, è stato montato un Dometic CVI1525
Complimenti per i lavori. Posso chiederti che piano a indizione penserai di prendere? Io ho montato un inverter da 2000W.
In risposta al messaggio di Vangabondo del 26/03/2026 alle 14:30:18Grazie delle info, molto bello ma non telo regalano certo, visto il prezzo.
ciao, è stato montato un Dometic CVI1525
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/03/2026 alle 08:47:51si purtroppo i componenti di alta gamma li fanno pagare cari specie ai camperisti, nel mio caso dovendo fare uno scasso su misura nel top della cucina, si è optato per un prodotto di alta fascia, non mi sentivo di risparmiare su questo elemento fondamentale
Grazie delle info, molto bello ma non telo regalano certo, visto il prezzo.
In risposta al messaggio di Vangabondo del 26/03/2026 alle 14:13:33Il vantaggio del furgonato sono le misure striminzite che offrono il vantaggio di potersi spostare spesso e andare dovunque.
scusa ma dove sta scritto che chi compra un furgonato lo fa per spostarsi spesso ? nessun mistero del web ma è elementare capire che a parità di consumi ad esempio : due gel da 170Ah ti danno 2 giorni di autonomiauna litio da 300Ah ti da il triplo 6 giorni di autonomia in base alle personali necessita il libero cittadino proprietario del proprio van pagato con i propri soldi, può scegliere da 85Ah gel fino a 750Ah litio (come nel mio caso) se il tuo vicino compra una TV 75 pollici, gli vai a dire a cosa servono 75 pollici quando la partita si vede anche nel 24 pollici ? scherzo ovviamente