In risposta al messaggio di mausone46 del 25/03/2026 alle 22:04:06Sono perfettamente d:accordo con te. Nel mio mobilvetta k 6.3 ho due batterie agm da 120 e un pannello da 170 e mi ritrovo sempre con le batterie cariche.
Quello che mi chiedo io e', a cosa servono una Litio da 300 AH se chi compra un Furgonato ha intenzione di spostarsi spesso e per quello bastano e avanzano anche due Gel da 85 AH e un solare da 80 W come sul mio Pössl? Misteridel WEB e dei Forum Le mie due vecchie Gel mi sono durate 9 anni, si perche io quando prendo il Pössl non dormo mai piu di un notte in un posto. Per stare stanziale prendo il Brontosauro,almeno li ho spazio in abbondanza.
In risposta al messaggio di juanin del 01/04/2026 alle 14:57:55mio nonno in camper aveva solo una batteria al piombo da 50Ah e quindi ?
Sono perfettamente d:accordo con te. Nel mio mobilvetta k 6.3 ho due batterie agm da 120 e un pannello da 170 e mi ritrovo sempre con le batterie cariche.
In risposta al messaggio di Vangabondo del 01/04/2026 alle 16:26:20Il mio nemmeno il camper
mio nonno in camper aveva solo una batteria al piombo da 50Ah e quindi ?
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/04/2026 alle 12:33:46In questo momento non ricordo bene "come" inquadri la mia. Sul mezzo attuale ho fatto aggiungere i sensori, ma a dirti la verità mi accorgo di non "ascoltarli" perchè mi basta la cam.
Ciao, chiedo anche qua. Che esperienze avete di retrocamera integrata nello stop. Nel precedente ne avevo una separata, non era perfetta con poca luce, ma l'inquadratura era perfetta. ora ho questa e la visione è questaforse ero abituato bene, ma non riesco proprio a capire quanto manca. Sono stato fortunato prima e quelli integrati sono tutti così, o c'è qualche modello da consigliare? Magari cambiando solo la telecamerina, sempre che siano tutte di una misura standard e con gli stessi connettori.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2026 alle 09:24:00Purtroppo non è regolabile, ma a me più che dietro, interesserebbe inquadrasse bene in basso, senza quell'effetto uovo che fa sembrare vicini ostacoli che in realtà sarebbero fuori dalla sagoma, per gestire meglio la distanza quando parcheggio. L'ho spiegato anche nel 3D del Boxlite, a me sembra che il retro vero sia quello tra le righe, vedere un po' intorno va bene, ma se non capisco quanto mi manca per toccare, praticamente non riesco ad usare.
In questo momento non ricordo bene come inquadri la mia. Sul mezzo attuale ho fatto aggiungere i sensori, ma a dirti la verità mi accorgo di non ascoltarli perchè mi basta la cam. Nel precedente avevo solo quella e me lafacevo bastare. Credo sia una questione di abitudine alla fine. Hai fatto caso che puoi orientarla un minimo? Io infatti ce l'ho il più alta possibile per vedere la strada. Quando c'è molto traffico e voglio monitorare bene in fase di sorpasso, la metto fissa sulla radio come fosse un retrovisore.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/04/2026 alle 09:50:32Ho guardato meglio la foto del terzo stop, la mia non è laterale, ma sta sotto e si può orientare un pò.
Purtroppo non è regolabile, ma a me più che dietro, interesserebbe inquadrasse bene in basso, senza quell'effetto uovo che fa sembrare vicini ostacoli che in realtà sarebbero fuori dalla sagoma, per gestire meglio la distanzaquando parcheggio. L'ho spiegato anche nel 3D del Boxlite, a me sembra che il retro vero sia quello tra le righe, vedere un po' intorno va bene, ma se non capisco quanto mi manca per toccare, praticamente non riesco ad usare. tra l'altro è anche asimmetrico dalla parte sbagliata, visto che in parcheggio di solito interessa di più il retro destro. Il vecchio inquadrava una spanna oltre gli spigoli, ma non molto di più, e il gradino paraurti si vedeva e dritto. Ricordo che in un parcheggio in una città, una volta un passante, che non aveva notato la telecamera, si è messo ad avvisarmi che mi stavo avvicinando troppo, ma quando ha visto che mi ero fermato in tempo, passò ai complimenti Se ora sono tutte così, forse dovrò abituarmi (o rassegnarmi).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2026 alle 10:03:13Grazie
Ho guardato meglio la foto del terzo stop, la mia non è laterale, ma sta sotto e si può orientare un pò. In ogni caso se mi ricordo quando vado al camper faccio una foto alla radio e la confrontiamo.