In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2026 alle 21:12:47Grazie.
Come promesso... La visione sull'autoradio Pioneer La cam sul 3 stop. Non è orientabile, la mia memoria risaliva al precedente admiral
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/04/2026 alle 23:07:50
Questo è quelle che vedo dalla telecamera, con il monitor della Fiat
In risposta al messaggio di Mgdroid del 30/04/2026 alle 15:39:53Roberto, si vede meglio, perché ho preso lo schermo più grande.
Questo è quello che vedo io dall'autoradio Fiat, se non ci sono ostacoli dentro le linee verdi col van si passa tranquillamente, linea rossa limite (equivale a toccare). Nei monitor in foto sopra (più grandi) si vede decisamentemeglio. Di sera nell'auto di mio figlio (Mercedes) si vede meglio che da me in pieno giorno, sicuramente telecamera con ottica migliore e più risoluzione. Tra i due sistemi ribadisco che preferivo i sensori dell'altro furgone. Ps. Ho quotato Grillo5 ma è per tutti
https://www.carthago.com/it/not...
In risposta al messaggio di Grillo5 del 30/04/2026 alle 21:18:10A cosa ti riferisci in particolare?
Che ne pensate di questa possibile legge?
In risposta al messaggio di costantino64 del 11/05/2026 alle 11:52:42Quella deve essere l'ultima delle preoccupazioni.
ebbene si, l'ho fatto, dopo oltre 11 anni e 100.000 km. ho tradito il Malibu' e ho ordinato il Dethfless globetrail 640hr, speriamo di non aver fatto una cavolata, la mia paura non è il van ma la meccanica odierna, ducato Havy 140 cv. manuale
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/05/2026 alle 12:01:02Lo penso (e spero) anche io
Quella deve essere l'ultima delle preoccupazioni.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/05/2026 alle 15:55:20Un confronto con me, lascia il tempo che trova... non abbiamo mai messo l'aria condizionata neanche a casa
Mi confronto con Voi...ho un van 599 da 4 anni. Complice una buona offerta dell'officina mi sono convinto ad installare un climatizzatore Dometic FJX4 1500, colore nero. Installazione canonica, sull'oblò sopra al letto posteriore.Non so se ho fatto bene o se ho combinato una frescaccia considerando che sono poche le volte che entriamo in campeggio, difficilmente facciamo vacanze al mare e il 99,99% delle volte saliamo in montagna. Mi ero convinto in quanto avevamo programmato un viaggio in Agosto tra Loira, Normandia e Bretagna, che è già saltato causa mancanza di tempo. Mi scoccia aver perso un oblò a tetto (molto utile in inverno quando si cucina), anche se ho le classiche due finestre posteriori e una laterale in fondo ai piedi del letto trasversale. Vabbè troppo tardi, se vedo che non lo utilizzo al limite lo smonto e lo rivendo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/05/2026 alle 17:27:04Figuriamoci, sempre meglio essere diretti.
Anche per me stessa cosa, quando arriva la stagione estiva le mie mete sono ad altitudini elevate o verso il nord Europa. Finora me la sono cavata bene con il Maxxfan sopra il lettone, ma se un giorno dovessi farmi un regalosul mio van o su uno futuro, non baderei a spese e andrei a.colpo sicuro sul Teleco, lasciandomi a dispozione l'oblo posteriore per il Maxxfan. Ovviamente triplicherei o quadruplicherei la capacità della mia litio attuale, oggi di 150 ah, più che sufficienti per i miei utilizzi ma non per un uso in libera con il clima. La spesa quindi non sarebbe di poco conto, ma per avere un clima e non poterlo usare se non in particolari condizioni (attaccato alla 220, cosa che finora non mi è mai capitata nelle mie avventure in van) a queato punto preferisco risparmiare in soldi, dimensioni, aerodinamica, peso sul tetto. Scusa la schiettezza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/05/2026 alle 12:25:31va in produzione la 28ma settimana quindi luglio, poi tra trasporto, immatricolazione, lavoretti penso settembre se non ottobre
Lo penso (e spero) anche io . Anche perché, se il precedente aveva solo undici anni, non rientri neanche nella categoria dei ai miei tempi, si che i mezzi erano robusti, senza tutta questa elettronica. Ma anche io, dopoaver firmato, mi sono pentito, ma ora, dopo i primi giretti, inizio ad abituarmi a quanto ha di meglio rispetto al precedente... anche se un po' per volta, e con ancora qualche (piccolo) rimpianto. Ma costantino64, per quando prevedi di averlo?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/05/2026 alle 15:55:20premesso che anche noi non siam fanatici dell'aria condizionata, anche a casa la ho messo solo in cucina/sala da pranzo per le serate particolarmente afose (ma abitiamo in campagna)
Mi confronto con Voi...ho un van 599 da 4 anni. Complice una buona offerta dell'officina mi sono convinto ad installare un climatizzatore Dometic FJX4 1500, colore nero. Installazione canonica, sull'oblò sopra al letto posteriore.Non so se ho fatto bene o se ho combinato una frescaccia considerando che sono poche le volte che entriamo in campeggio, difficilmente facciamo vacanze al mare e il 99,99% delle volte saliamo in montagna. Mi ero convinto in quanto avevamo programmato un viaggio in Agosto tra Loira, Normandia e Bretagna, che è già saltato causa mancanza di tempo. Mi scoccia aver perso un oblò a tetto (molto utile in inverno quando si cucina), anche se ho le classiche due finestre posteriori e una laterale in fondo ai piedi del letto trasversale. Vabbè troppo tardi, se vedo che non lo utilizzo al limite lo smonto e lo rivendo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/05/2026 alle 15:55:20Nel mio Mobilvetta admiral k6.3 anch'io ho tolto l'oblò sul tetto nella zona letto e ho installato in Viesa che avevo nell'altro mezzo. Il Viesa va a 12 volt e fa benissimo il suo lavoro. Con il mezzo sotto il sole mi raffresca l'aria e mi da una sensazione di benessere. Personalmente penso che chi acquista un van non fa vacanze stanziali e va in campeggio solo per le normali necessità per cui diventa sporadico l'uso del climatizzatore necessitando della 220 V per cui questo accessorio mi sembra un contro senso, ma questo è solo il mio pensiero. Devo anche dire che nel mio mezzo nella zona letto ci sono due finestre longitudinali accanto i letti singoli che lasciandole un pò aperte creano una piacevole corrente di aria. Dimenticavo: Il Viesa lo lascio acceso tutta la notte alla minima velocità (1) e mi fa dormire beatamente.