CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2369 20 47380
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 23:07:50
Questo è quelle che vedo dalla telecamera, con il monitor della Fiat 

IMG20260426110259.jpg
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2331
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 07:57:03
Altro pianeta, alla faccia di tutte le porcheria che ci sono in commercio, comprese le autoradio.
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 08:59:27
Già... molto meglio... grazie.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 21:12:47
Come promesso...

La visione sull'autoradio Pioneer

image(8167).png
La cam sul 3 stop. Non è orientabile, la mia memoria risaliva al precedente admiral

image(8168).png

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 23:00:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/04/2026 alle 21:12:47

Come promesso... La visione sull'autoradio Pioneer La cam sul 3 stop. Non è orientabile, la mia memoria risaliva al precedente admiral  
Grazie. yes
La radio potrebbe essere la stessa, e anche la visione è piuttosto a uovo, anche se complessivamente mi sembra meglio, almeno mi sembra di vedere un po' più nettamente dove finisce il paraurti.. Ma non vorrei fosse solo perché col tetto alto, sono più lontano da terra.
Mi sa che alla fine mi dovrò abituare  angry

Se capisco come si fa, proverò anche a configurare le righe, magari mi aiutano, anche se le istruzioni sembrano molto contorte.

12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 15:39:53
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/04/2026 alle 23:07:50

Questo è quelle che vedo dalla telecamera, con il monitor della Fiat 
Radio.jpg
Questo è quello che vedo io dall'autoradio Fiat, se non ci sono ostacoli dentro le linee verdi col van si passa tranquillamente, linea rossa limite (equivale a toccare).
Nei monitor in foto sopra (più grandi) si vede decisamente meglio.
Di sera nell'auto di mio figlio (Mercedes) si vede meglio che da me in pieno giorno, sicuramente telecamera con ottica migliore e più risoluzione.
Tra i due sistemi ribadisco che preferivo i sensori dell'altro furgone.

Ps. Ho quotato Grillo5 ma è per tutti
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 30/04/2026 alle 15:41:41
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 21:13:30
In risposta al messaggio di Mgdroid del 30/04/2026 alle 15:39:53

Questo è quello che vedo io dall'autoradio Fiat, se non ci sono ostacoli dentro le linee verdi col van si passa tranquillamente, linea rossa limite (equivale a toccare). Nei monitor in foto sopra (più grandi) si vede decisamente
meglio. Di sera nell'auto di mio figlio (Mercedes) si vede meglio che da me in pieno giorno, sicuramente telecamera con ottica migliore e più risoluzione. Tra i due sistemi ribadisco che preferivo i sensori dell'altro furgone. Ps. Ho quotato Grillo5 ma è per tutti
...
Roberto, si vede meglio, perché ho preso lo schermo più grande. 
laugh
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 21:18:10
Che ne pensate di questa possibile legge?
surprise

https://www.carthago.com/it/not...

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 22:41:49
In risposta al messaggio di Grillo5 del 30/04/2026 alle 21:18:10

Che ne pensate di questa possibile legge?
A cosa ti riferisci in particolare?
Per gli ADAS obbligatori, aumenterà il costo ma li positivi.
Per l’aumento di peso, confermerebbe le ipotesi già uscite, esame aggiuntivo e limiti che rimangono quelli di ora.
Per il cronotachigrafo mi sembra che parli solo dei >7.5t.
Ma sto leggendo dal cellulare e potrei aver capito male o perso qualcosa.

Modificato da giorgioste il 30/04/2026 alle 22:43:00
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 11:52:42
ebbene si, l'ho fatto, dopo oltre 11 anni e 100.000 km. ho tradito il Malibu' e ho ordinato il Dethfless globetrail 640hr, speriamo di non aver fatto una cavolata, la mia paura non è il van ma la meccanica odierna, ducato Havy 140 cv. manuale
Costantino
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2331
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 12:01:02
In risposta al messaggio di costantino64 del 11/05/2026 alle 11:52:42

ebbene si, l'ho fatto, dopo oltre 11 anni e 100.000 km. ho tradito il Malibu' e ho ordinato il Dethfless globetrail 640hr, speriamo di non aver fatto una cavolata, la mia paura non è il van ma la meccanica odierna, ducato Havy 140 cv. manuale
Quella deve essere l'ultima delle preoccupazioni. 
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 12:25:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/05/2026 alle 12:01:02

Quella deve essere l'ultima delle preoccupazioni. 
Lo penso (e spero) anche io laugh.
Anche perché, se il precedente aveva "solo" undici anni, non rientri neanche nella categoria dei "ai miei tempi, si che i mezzi erano robusti, senza tutta questa elettronica". devil

Ma anche io, dopo aver firmato, mi sono pentito, ma ora, dopo i primi giretti, inizio ad abituarmi a quanto ha di meglio rispetto al precedente... anche se un po' per volta, e con ancora qualche (piccolo) rimpianto.

Ma  costantino64 , per quando prevedi di averlo?

Modificato da giorgioste il 11/05/2026 alle 12:26:14
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 15:55:20
Mi confronto con Voi...ho un van 599 da 4 anni. Complice una buona offerta dell'officina mi sono convinto ad installare un climatizzatore Dometic FJX4 1500, colore nero. Installazione canonica, sull'oblò sopra al letto posteriore. Non so se ho fatto bene o se ho combinato una "frescaccia" considerando che sono poche le volte che entriamo in campeggio, difficilmente facciamo vacanze al mare e il 99,99% delle volte saliamo in montagna.
Mi ero convinto in quanto avevamo programmato un viaggio in Agosto tra Loira, Normandia e Bretagna, che è già saltato causa mancanza di tempo.
Mi scoccia aver perso un oblò a tetto (molto utile in inverno quando si cucina), anche se ho le classiche due finestre posteriori e una laterale in fondo ai piedi del letto trasversale.
Vabbè troppo tardi, se vedo che non lo utilizzo al limite lo smonto e lo rivendo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:12:32
In risposta al messaggio di Valerio69 del 11/05/2026 alle 15:55:20

Mi confronto con Voi...ho un van 599 da 4 anni. Complice una buona offerta dell'officina mi sono convinto ad installare un climatizzatore Dometic FJX4 1500, colore nero. Installazione canonica, sull'oblò sopra al letto posteriore.
Non so se ho fatto bene o se ho combinato una frescaccia considerando che sono poche le volte che entriamo in campeggio, difficilmente facciamo vacanze al mare e il 99,99% delle volte saliamo in montagna. Mi ero convinto in quanto avevamo programmato un viaggio in Agosto tra Loira, Normandia e Bretagna, che è già saltato causa mancanza di tempo. Mi scoccia aver perso un oblò a tetto (molto utile in inverno quando si cucina), anche se ho le classiche due finestre posteriori e una laterale in fondo ai piedi del letto trasversale. Vabbè troppo tardi, se vedo che non lo utilizzo al limite lo smonto e lo rivendo.
...
Un confronto con me, lascia il tempo che trova... non abbiamo mai messo l'aria condizionata neanche a casa laugh.
Sono sempre andato solo di ventole. E in camper portatili, per non impegnare un oblo fisso.
Prima di una vacanza al sud, avevo comprato anche un piccolo evaporizzatore portatile di emergenza, ricordo di averlo acceso solo per vedere come funzionasse.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2331
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:27:04
Anche per me stessa cosa, quando arriva la stagione estiva le mie mete sono ad altitudini elevate o verso il nord Europa. Finora me la sono cavata bene con il Maxxfan sopra il lettone, ma se un giorno dovessi farmi un regalo sul mio van o su uno futuro, non baderei a spese e andrei a.colpo sicuro  sul Teleco, lasciandomi a dispozione l'oblo posteriore per il Maxxfan. Ovviamente triplicherei o quadruplicherei la capacità della mia litio attuale, oggi di 150 ah, più che sufficienti per i miei utilizzi ma non per un uso in libera con il clima. 
La spesa quindi non sarebbe di poco conto, ma per avere un clima e non poterlo usare se non in particolari condizioni (attaccato alla 220, cosa  che finora non mi è mai capitata nelle mie avventure in van) a queato punto preferisco risparmiare in soldi, dimensioni, aerodinamica, peso sul tetto. 
Scusa la schiettezza.
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:49:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/05/2026 alle 17:27:04

Anche per me stessa cosa, quando arriva la stagione estiva le mie mete sono ad altitudini elevate o verso il nord Europa. Finora me la sono cavata bene con il Maxxfan sopra il lettone, ma se un giorno dovessi farmi un regalo
sul mio van o su uno futuro, non baderei a spese e andrei a.colpo sicuro  sul Teleco, lasciandomi a dispozione l'oblo posteriore per il Maxxfan. Ovviamente triplicherei o quadruplicherei la capacità della mia litio attuale, oggi di 150 ah, più che sufficienti per i miei utilizzi ma non per un uso in libera con il clima.  La spesa quindi non sarebbe di poco conto, ma per avere un clima e non poterlo usare se non in particolari condizioni (attaccato alla 220, cosa  che finora non mi è mai capitata nelle mie avventure in van) a queato punto preferisco risparmiare in soldi, dimensioni, aerodinamica, peso sul tetto.  Scusa la schiettezza.
...
Figuriamoci, sempre meglio essere diretti.

Siamo (da inizio anno) a 12/13 uscite, finiamo collegati alla corrente una volta sola o forse due...

C'è da dire che abbiamo anche un cane, quindi abbiamo pensato anche a lui.
La cosa che mi conforta è l'ingombro contenuto. 22,5 centimetri di altezza. Vabbè, ripeto, mal che vada lo smonto e rimonto l'oblò.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 11/05/2026 alle 17:50:28
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 18:06:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 11/05/2026 alle 12:25:31

Lo penso (e spero) anche io . Anche perché, se il precedente aveva solo undici anni, non rientri neanche nella categoria dei ai miei tempi, si che i mezzi erano robusti, senza tutta questa elettronica.  Ma anche io, dopo
aver firmato, mi sono pentito, ma ora, dopo i primi giretti, inizio ad abituarmi a quanto ha di meglio rispetto al precedente... anche se un po' per volta, e con ancora qualche (piccolo) rimpianto. Ma costantino64, per quando prevedi di averlo?  
...
va in produzione la 28ma settimana quindi luglio, poi tra trasporto, immatricolazione, lavoretti penso settembre se non ottobre
Costantino
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 18:11:17

Mi confronto con Voi...ho un van 599 da 4 anni. Complice una buona offerta dell'officina mi sono convinto ad installare un climatizzatore Dometic FJX4 1500, colore nero. Installazione canonica, sull'oblò sopra al letto posteriore.
Non so se ho fatto bene o se ho combinato una frescaccia considerando che sono poche le volte che entriamo in campeggio, difficilmente facciamo vacanze al mare e il 99,99% delle volte saliamo in montagna. Mi ero convinto in quanto avevamo programmato un viaggio in Agosto tra Loira, Normandia e Bretagna, che è già saltato causa mancanza di tempo. Mi scoccia aver perso un oblò a tetto (molto utile in inverno quando si cucina), anche se ho le classiche due finestre posteriori e una laterale in fondo ai piedi del letto trasversale. Vabbè troppo tardi, se vedo che non lo utilizzo al limite lo smonto e lo rivendo.
...
premesso che anche noi non siam fanatici dell'aria condizionata, anche a casa la ho messo solo in cucina/sala da pranzo per le serate particolarmente afose (ma abitiamo in campagna)

noi si va spessissimo in montagna, in estate assolutamente, o verso paesi nordici, ma spesso in libera
su questo camper, sopra al letto, il conc mi ha omaggiato di un plusfan (tipo maxxfan) e devo dire che ne son soddisfattissimo, perchè anche in inverno permette un ottimo ricambio area nella zona notte: silenzioso ed efficiente. Vedremo se sarò ancora di questo parere anche dopo l'estate

ah, anche noi abbiamo i cani, attento che non è che gradiscano molto AC; un paio di anni fa, uno dei miei piazzatosi sul cuscinone in cucina sotto lo split si era beccato una bella tracheite
gp
16
juanin
juanin
27/02/2010 1196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 18:49:10

...
Nel mio Mobilvetta admiral k6.3 anch'io ho tolto l'oblò sul tetto nella zona letto e ho installato in Viesa che avevo nell'altro mezzo. Il Viesa va a 12 volt e fa benissimo il suo lavoro. Con il mezzo sotto il sole mi raffresca l'aria e mi da una sensazione di benessere. Personalmente penso che chi acquista un van non fa vacanze stanziali e va in campeggio solo per le normali necessità per cui diventa sporadico l'uso del climatizzatore necessitando della 220 V per cui questo accessorio mi sembra un contro senso, ma questo è solo il mio pensiero. Devo anche dire che nel mio mezzo nella zona letto ci sono due finestre longitudinali accanto i letti singoli che lasciandole un pò aperte creano una piacevole corrente di aria. Dimenticavo: Il Viesa lo lascio acceso tutta la notte alla minima velocità (1) e mi fa dormire beatamente.
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill

Modificato da juanin il 11/05/2026 alle 18:54:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5059
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 20:01:51
Se può servire, la mia esperienza è la seguente. Sull'Admiral intendevo montare il Viesa per tutte le motivazioni note. Poi ho optato per un FJX4 1700 (ma perchè hai preso il 1500?).
Lo servo con 2 x 150 Litio con inverter apposito.
Ora, ovviamente non vado in grecia a 40° sotto il sole sperando di usarlo a batteria, ma personalmente non ci vado affatto. Tuttavia abito al SUD e qualunque uscita io faccia, c'è sempre il momento della giornata in cui serve accenderlo un'oretta. Per dire, dopo le docce trovare il camper caldo mi fa tornare a sudare.
Quindi lo uso al bisogno e, comunque, di notte, quando il sole non c'è e io devo andare a nanna, lo accendo, raffresco per bene e poi lo metto ad una temperatura che non lo fa andare a manetta, attacca e stacca di tanto in tanto e ci faccio comodamente la notte.
Ho 80A di DCDC e spesso mi sposto la sera nel luogo dove starò "domani" per cui: torno al camper dopo la giornata, le BS sono cariche, accendo il clima e raffresco, faccio la doccia, parto e mi sposto, così lungo la strada ricarico (30A) e raffresco contemporaneamente (50A) così reintegro il consumo della doccia e riparto al 100% con camper fresco.

Tutto questo per dire che tutto si può fare, entro certi limiti, usando strategie opportune.

Sono personalmente contento di non aver scelto il Viesa perchè, si sa, funziona se ci stai sotto e in dinette non sarebbe arrivato dalla zona letto. Il clima, invece, al quale ho chiuso la bocchetta che va verso poppa, spara tanto fino al parabrezza. Il VAN si raffresca (bene) in 1h e tiene a lungo la frescura.

Sono stato in campeggio a lecce, attaccato alla 220, ma sono scappato dopo 2 notti perchè l'aria era irrespirabile a prescindere.

Via sui monti dell'abruzzo!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Consigli su modifica impianto idraulico
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa del...
Mattvw
Oggi alle 01:20
Meccanica
Smarrimento chiavi
Ciao a tutti ho smarrito l unica copia che avevo delle chiavi (o almeno nn la sto trovando...
Rude_miky
Ieri alle: 23:42
Cellula abitativa
Pellicola su plastica bollita
Volevo fare un miracolo, è successo un disastro. Spennellato perossido di idrogeno 40vol s...
isauri
Ieri alle: 20:40
Accessori
Batterie Victron
Ciao a tutti, scusate se fosse già stato detto, forse nidificato in qualche altro thread,...
rriva
Ieri alle: 19:02
Meccanica
Consiglio per officina
Buongiorno a tutti,gentilmente mi consigliate un‘officina in zona Varese-Como per far sost...
Camperotto71
Ieri alle: 17:00
Cellula abitativa
Luci che si accendono da sole
Buongiorno illuminati. Nel mio mezzo alcune luci (quelle led di ambiente) non sono sotto ...
mimmo69
Ieri alle: 14:07
Aree di sosta e campeggi
Altopiano di Montasio
Qualcuno sa dirmi se è consentito pernottare sull'altopiano di Montasio. Grazie. ......
banoyo
Ieri alle: 13:00
Accessori
Portamoto per Arca su Mercedes
Ciao a tutti, vorrei montare un portamoto Edicar sul mio Arca p675 base Sprinter del 2004,...
Cinello
Ieri alle: 10:59
Meccanica
Pressione gomme Continental
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pression...
LM Team
Ieri alle: 10:09
Viaggi all'estero
Spagna, con o senza scooter
Questa estate ad agosto saro' in spagna , da Barcellona a Tarifa e ritorno. Tappe veloci 1...
Volante 21
23/05/26 - 20:50
Cellula abitativa
Piletta doccia Adria Coral 650 SP del 2007
Buongiorno chiedevo se la piletta della doccia del Coral 650 SP sia curva o dritta grazie ...
Giorgione
23/05/26 - 18:40
Altro sui camper
Come gestite l'acqua da bere con molto caldo?
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestis...
al404
23/05/26 - 17:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link