In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/06/2026 alle 18:02:42Vedi, al taglio obliquo non ci avevo pensato
Non so da quanto è il tubo che ho innestato. quello che ci va. La punta l'ho tagliata in obliquo cosi non si impunta nel corrugato. entrando per una 20ina di cm, non genera reflusso gastroesofageo
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/06/2026 alle 18:33:11utilizzo il tappo con attacco rapido tipo gardena
Vedi, al taglio obliquo non ci avevo pensato proverò anche quello grazie
In risposta al messaggio di pischellino del 28/06/2026 alle 20:25:06Si, il serbatoio è sul passaruota destro, ma il tappo è proprio attaccato al fanale, e se infilo il tubo si blocca subito, ma non avevo pensato al taglio. Nel precedente il tubo, passato il primo restringimento, poi potevo spingerlo fino a dentro il serbatoio, probabilmente non c’era un corrugato ma un pezzo unico liscio. Questo ha da subito un corrugato che fa una curva e il tubo entra pochissimo.
utilizzo il tappo con attacco rapido tipo gardena il tappo ha foro di sfiato e troppo pieno come ti ha detto mimmo, per evitare rigurgiti, gli innesti su un pezzetto di tubo del diametro adatto io ho usato un tubo trasparenteda enologia 20cm per il serbatoio del malibu, che presenta una curva secca, erano troppo e ridotto ad una decina di cm con parte finale sempre tagliata a fetta di salame se il tuo van non ha il solito serbatoio acqua sul passaruota dx, il troppo pieno del tappo potrebbe non funzionare
In risposta al messaggio di Vanlifer del 03/07/2026 alle 23:06:45Io cambierei gruppo se volessi salire di qualità. Ma si deve fare sempre i conti con le esigenza e se la pianta lo è....
Quesito ho un giottivan 54 t con cui mi trovo da dio come disposizione interna, l'unico problema è il bagno con la tendina per la doccia e che in alcune cose si percepisce l'economicità del mezzo ora ho visto il dreamerd55 senza tetto sollevabile e con bagno vario che è dello stesso gruppo rapido, mi chiedevo se è fatto meglio del mio Giotti come qualità e come isolamento termico ? Qualcuno ha dreamer? Come vi trovate?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/07/2026 alle 23:53:46In fiera valuterò anche knaus, che è quello che esteticamente mi piace di più . Mi incuriosisce molto anche il Columbus di westfalia ma purtroppo in fiera non lo hanno mai portato e di concessionari che mi risulta in Italia c'è n'è solo uno.
Io cambierei gruppo se volessi salire di qualità. Ma si deve fare sempre i conti con le esigenza e se la pianta lo è....
https://amzn.eu/d/070jGPll
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2026 alle 12:46:09Ciao tamarro
Ciao, nel nuovo mezzo non c'è l'indicatore della temperatura che prima avevo sia per l'interno che per l'esterno direttamente nel pannello della centralina. Qualcuno ha un termometro con sonda esterna, a cavo o wifi, da consigliare? Sono un po' tentato da questa tamarrata
QUESTO
QUESTI
a quattro soldi (mi sono costati 3,5€ cad. quindi smanetta per offerte migliori)uesto strumento della CBE
che si incassa perfettamente nelle varie mostrine modulari degli interruttori e prese corrente/USB. Ho già l'indicatore solare e del pannello identico e mi piace avere una certa continuità di "colpo d'occhio" all'interno.In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/07/2026 alle 13:52:45Ma questo non è tamarro!
Appena sarà disponibile (è attualmente esaurito), pensavo di prendere questo strumento della CBE che si incassa perfettamente nelle varie mostrine modulari degli interruttori e prese corrente/USB. Ho già l'indicatore solare e del pannello identico e mi piace avere una certa continuità di colpo d'occhio all'interno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2026 alle 14:01:22Ah, in tal caso chiedo venia!
Ma questo non è tamarro!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2026 alle 14:01:22Non era un vincolo
Ma questo non è tamarro!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/07/2026 alle 13:52:45Avrei comunque tutte le prese già occupate, anzi, dovrò anche cercare di sostituire una a 12v con una doppia USB...
Appena sarà disponibile (è attualmente esaurito), pensavo di prendere questo strumento della CBE che si incassa perfettamente nelle varie mostrine modulari degli interruttori e prese corrente/USB. Ho già l'indicatore solare e del pannello identico e mi piace avere una certa continuità di colpo d'occhio all'interno.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2026 alle 14:19:18Sulla doppia USB l'ho fatto anch'io, penso Knaus monti delle placchette della Berker, trovi i corrispondenti moduli dappertutto.
Avrei comunque tutte le prese già occupate, anzi, dovrò anche cercare di sostituire una a 12v con una doppia USB... poi, se con la sonda a filo, pensavo di metterlo vicino al montante per fargli fare il giro che avevo fattofare alla sonda sul precedente (la centralina era predisposta ma il filo non c'era). ma ancora di più mi piaceva l'idea del wifi così da poter tenere quello interno, dislocabile all'occorrenza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2026 alle 13:20:22Non so se valutarlo, visto che ce l'hai tu
Ciao tamarro Io ho comprato QUESTO Ma poi ho comprato anche QUESTI a quattro soldi (mi sono costati 3,5€ cad. quindi smanetta per offerte migliori) Ne ho presi diversi e messi in vari punti: frigo, freezer, dinette,zona letto, bagno, vano batterie, vano serbatoio chiare, esterno e guardo da cell le temperature. Entrambi i sistemi sono precisi (verificati con altri termometri). Tieni presnete, però, che non sono riuscito a trovare una posizione per quello esterno che non venga inficiata dal calore del mezzo in marcia. Prima l'ho messo vicino al serbatoio delle grigie con un paio di fascette e poi sotto la griglia del vano bombole. In entrambi i casi se sono fermo mi dice la T esterna e coincide con quella del ducato, ma in marcia sale, forse a causa del calore del motore Nemmeno posso metterlo sul tetto, però, perchè soffrirebbe del sole, eventualmente. Quindi ne tengo conto a mezzo fermo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/07/2026 alle 14:23:58Intanto grazie per la dritta sulla presa, per il buco cerco sempre, per quanto possibile, di fare interventi reversibili. Anche il display, forse non lo fisso neanche, così da tenerlo in giro e in viaggio lo infilo in uno scomparto che c'è a fianco del ripiano della cucina, che altrimenti è praticamente inutilizzato.
Sulla doppia USB l'ho fatto anch'io, penso Knaus monti delle placchette della Berker, trovi i corrispondenti moduli dappertutto. Per quanto riguarda lo spazio, anch'io non avevo spazio e ho realizzato un nuovo foro e messo una doppia cornice.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2026 alle 14:43:48Hainil mio permesso...
Non so se valutarlo, visto che ce l'hai tu ma il primo non mi era uscito e potrebbe fare all'uopo. Se wifi quello esterno pensavo di fissarlo al gradino, se è come l'altro forse anche all'interno della scatola, ma è un'idea, non ci ho ancora guardato bene. Gli altri sono interessanti, ma ne preferivo uno con il proprio monitor.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/07/2026 alle 15:15:51Faccio due verifiche per i posizionamenti ma poi mi sa che te lo copio
Hainil mio permesso... Il sensore esterno l'ho messo in una bustina sottovuoto per proteggerlo. Il displaybattaccato col velcro sopra la porta vicino l sensore truma (apposta). Tutto reversibile.