In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2026 alle 23:53:18
Quel Fv serve davvero a poco. Lo avevo sul precedente camper, l'avrei smontato anche solo per risparmiare peso. Immagino lasci il mezzo allo scoperto. Credo che la soluzione migliore (al di là del neutralizzarlo) possa essere oscurare il pannello con un coperchio (magari non di cartone) così puoi toglierlo e sfruttare quel pò di ricarica quando sei in giro. Non sono un espertone, ma non credo sia il caso interrompere il flusso di corrente alle batterie, quanto interrompere la produzione del pannello.
Ciao Mimmo grazie della risposta, si il van rimane fuori e tante volte in pieno sole, lo vedo dalla finestra.
Si il pv fà anche poco, ma come detto me lo son trovato montato all'acquisto nuovo e prima di fare modifiche ho aspettato di vedere se ne avevamo abbastanza.
Comunque considerando che di invernale è molto raro che facciamo più di una notte fuori, molto più frequenti i weekend estivi, oltre che un paio di settimane di ferie, con i nostri consumi 100Ah di bs ci sono bastati per 6 anni e quasi mai attaccati alla corrente, solo una volta a Pasqua siamo andati in crisi al mattino con centralina staccata, ci siamo svegliati che la truma si era presa tutta la carica, molto probabilmente bs ormai alla frutta.
Si potrei anche coprire il pv, ma con un'interruttore fai prima...però non capisco il motivo di non fornire energia alle batterie faccia male se sono cariche, tenendo presente che dal van ci passo tutti i giorni (e questo non lo potevi sapere), dovessi accorgemi che sono andate giù mi basterebbe rimettere in moto il pannello...magari sarebbe un discorso solo estivo, in inverno l'apporto del pv sarebbe davvero modesto da lasciare sempre attivo.
Roberto C.I. Kiros 2 2020