quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 21/02/2010 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea, mi sembrano 2 cose diverse. Il pannello ti ricarica la batt da fermo purché ci sia sole, mentre il Power Servivce di fatto è utile se raddoppi la BS e offre (al costo di 280€) il vantaggio di ricaricartele "in fretta" (che non so se sia ottimale per le BS). Ad occhio direi che il PS da solo serve a poco, il PS+BS devi capire (in base a come ti muovi) se vale la pena rispetto al semplice raddoppio della BS. ciao ramon p.s. 600€ pe un pannello da 75W non sono un po' tanti? Forse con l'installazione.
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 21/02/2010 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea, seguo anch'io volentieri la discussione visto che sono davanti allo stesso bivio. Io ho già 2 BS ma con Dual Top e frigo a compressore sono un pò più affamato di corrente[xx(] Inoltre il tetto tondeggiante del mio mi obbligherebbe a optare per un pannello flessibile (a meno che non voglia montare un alettone da F1) che da solo costa la cifra con cui a te istallano il tutto[V] Fra
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 22/02/2010 09:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, perché mai non dovrebbe essere posibile? Soprattutto considerando che la maggior parte dei generatori vengono "trasportati" in camper e messi fuori e lontano dallo stesso mentre sono in moto. Se invece parli di EFOY, quello ha bisogno di un suo vano, ma non credo occupi molto spazio (in compenso ne lascia parecchio nel tuo portafoglio). ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 22/02/2010 10:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo ad un generatore fisso.visto che sotto questi mezzi non hanno molto spazio. stò cominciado a chiedere informazioni perchè ,in futuro ho idea di passare ad un camper puro (se riesco a convincere una parte del mio consiglio di amministrazione,quello con diritto di veto[:)]). ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 22/02/2010 10:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un generatore vero e proprio sotto il pianale credo proprio non ci stia... forse il Gasperini, ma ovviamente dipende sotto quale furgone. Fra
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 22/02/2010 10:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la necessità di un generatore dipende sempre da come e quando usi il camper. Io per ora l'ho usato poco (quasi niente in inverno) e non mi è sembrato indispensabile, però mi muovo ogni giorno. Se lo devi mettere fisso valuterei l'EFOY, cosa un botto ma non fa rumore e anche lo scarico è poca cosa. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 22/02/2010 10:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. al momento attuale sul mio "brontosauro"come definite voi[:)] i camper mansardati e lunghi,ho il pannello solare e doppia batteria. da marzo a ottobre nessun problema ma da quando si accende la stufa allora si va un po in crisi.pensavo che in un camper puro si potesse installare il generatore sotto per evitare di occupre spazio con la 2° batteria ,visto che in questi mezzi lo spazio non è molto. ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 21/02/2010 21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea, avevo il tuo stesso dilemma, anche se i pannelli li ho già trovati sul mezzo acquistato usato. Volevo tuttavia capire se avessi la necessità anche di un Power Service, per cui mi sono letto le centinaia di pagine che ho trovato su COL. Riassumendo: - è ormai assodato che l'alternatore NON carica nè CORRETTAMENTE nè TOTALMENTE le batterie. - altrettanto chiaro è che gli unici dispositivi (oltre al Power Service) che caricano CORRETTAMENTE e TOTALMENTE le batterie, sono i pannelli solari e il caricabattterie (quando attacchiamo il mezzo alla 220v). - d'estate i pannelli sono una libidine, lasci fermo il mezzo mentre fanno il loro porco lavoro e quando torni alla sera hai le batterie a tappo. [;)] - vero è che se ti muovi spesso, il power service ti carica velocemente le batterie, ma se stai fermo più giorni dovresti fare un giretto per caricarle. - altrettanto ovvio che d'inverno con i pannelli ci fai niente e qui sicuramente con un giretto di (forse) un paio d'ore saresti a posto! Concludo dicendoti le motivazioni della MIA scelta per le MIE esigenze. Tengo sempre il mezzo in sosta attaccato alla 220, quindi batterie sempre TOTALMENTE e CORRETTAMENTE cariche. D'estate, con pannelli solari stesso discorso di cui sopra. D'inverno, per week end lunghi non ho problemi, un pò perchè mi muovo spesso e un pò perchè non ho particolari consumi energetici. Nel caso in futuro potessi fare una intera settimana sugli sci, ho già la predisposizione per un attacco "volante" di una seconda batteria da tenere in cabina fra i due sedili del mezzo, quindi momentaneamente il power service l'ho lasciato a chi lo vende. Buona scelta Marco
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 22/02/2010 16:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! non parlerei proprio di crisi energetica... A gennaio sono stato a spasso una settimana, anche sotto la neve, tenendo sempre 20° per il pupo, allacciandomi solo una volta ( perchè ne avevo la possibilità e non per bisogno)... ma spostandosi ogni giorno. Ho due BS da 75Ah che maltratto in quanto non posso tenerle sotto carica quando è fermo...ma cerco di non farle scendere mai sotto i 12V. Credo che in montagna d'inverno si riesca a sostare per un paio di notti senza svuotare troppo le batterie. Poi quando riusciro a spiegare a Sabina che non è necessario accendere sempre contemporaneamente tutte le luci avrò un bel guadagno...ma è più probabile che trovo chi mi regala un pannello. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/02/2010 21:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, con grande felicità e scusandomi per il prolungato silenzio[8D], fine settimana scorsa ho portato il RaimbowVan dal concessionario per procedere alla riparazione che.. UDITE UDITE[:D]in accordo con Triganò verrà fatta in garanzia, parlando poi con il responsabile dell'officina ho avuto la notizia che Trigano ha comunicato di provvedere al montaggio di una carter di protezione, immagino simile a quello postato dall'amico Fra, anche se resto convinto che mi batterò anche per ottenere il rialzo o sotituzione delle sospensioni posteriori perchè, come confermato anche dall'officina l'altezza da terra è veramente veramente troppo bassa, al punto che anche per scendere dal ponte di lavoro rischio di toccare nuovamente. Vi terrò informati. A parte questo non posso che parlar bene del KYROS. Andrea p.s. ma posso mettere il nome del conce?
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 21/02/2010 23:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi In effeti a parlarmi del power service per primo sei stato tu a rimini. affiancato a una seconda batteria sembrerebbe una soluzione ideale.ti chiedo:su un mezzo come il nostro una soluzione del genere che autonomia può darti? considera luci, truma, pompa acqua inoltre il modello che monterebbe dice che non ha necessariamente bisogno di due batterie uguali (come stato di usura). Saluti Andrea[:D] Ps: a i ciccioli mi sa proprio che non ci sarò[:(!]il lavoro non lo permette...[8][8]...
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 22/02/2010 09:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO Ramon,per 600 euri installato completo di tutto quel che serve. OK IL PREZZO E GIUSTO? Saluti Andrea[:D]
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 22/02/2010 17:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se accetti un dato "spannometrico" o se preferisci "nasometrico" ti dirò che in giornate nuvolose la centralina dei pannelli segna una attività di ricarica, ma sinceramente affermare che sta reintegrando ciò che ho consumato la sera prima, mi sembrerebbe di prenderti per i fondelli! [:D] Spero che qualcuno mi smentisca, ma affermare che con i consumi che si hanno in inverno si possa fare affidamento SOLO sui pannelli, sia una mera utopia. Ovvio che se il meteo ti assiste, magari dovrai "mettere in moto" o collegarti alla 220 più tardi nel tempo. Per le mie esigenze, fino a 3 giorni fermo anche se con tempo nuvoloso riesco a starci. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 22/02/2010 18:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicono gli esperti in materia (non io, sia chiaro [:)]) che la condizione indispensabile sia quella di NON associare due batterie di diverso tipo (es. una al piombo con una al gel) oltre ovviamente a collegarle sempre in parallelo secco. Così facendo, il power service "vede" le DUE batterie come una UNICA di capacità maggiore, rendendo NON indispensabile il fatto che siano entrambe nuove e quindi allo stesso stato di carica. Ovvio che se lo fossero, sarebbe la condizione ottimale. Ciao Marco