quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 16/02/2011 00:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria, a parte il riempimento parziale, dovrebbero essere tutti così. Fortunatamente, con i tre mezzi che ho avuto, sono sempre stato fortunato, mai nessun problema di carico o scarico. Ho sentito parecchia gente lamentarsi comunque. P.S. Soffiare nei tubi perchè? Basta aprire i rubinetti prima di scaricare e si vuota tutto senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 17/02/2011 12:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooooo, nel mio Eurocamp c'è addirittura un foglio di polistirolo da 15mm. tra la lamiera e le pareti interne...! [:D] Non pensare che se ci fosse qualcosa di più, la situazione cambi poi di tanto... come hanno già scritto correttamente, sempre di lamiera si tratta con tutti i relativi ponti termici. Personalmente non comprendo questa mania della coibentazione. Quando siete in auto con il riscaldamento acceso, considerando la totale assenza di qualsiasi coibentazione, avete freddo...? I camper NON lamierati, riescono forse a fare a meno della stufa...? Quanto potrà incidere sui costi di riscaldamento, la differente dispersione termica tra un furgonato e un camper "tradizionale"...? Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 17/02/2011 12:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La coibentazione, penso sia più o meno uguale per tutti. Il mio Livingstone non l'ho smontato, ma per quello che sono riuscito a vedere, ha tutt'intorno un pannello a tre strati(Rivestimento, legno, polistirolo), sui parafanghi e sulle pareti in lamiera dentro ai vani, ha uno strato spugnoso adesivo. Il soffitto, sembra come le pareti, mentre il pavimento sembra abbia un legno più spesso, ma non ho smontato per controllare. Le porte e portelloni, sono vuoti, hanno solo un pannello interno imbottito, ma come già detto, sarebbe inutile coibentarle, in quanto tutt'intorno, c'è metallo che fa scambio termico con l'esterno.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/02/2011 14:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QuattroD concordo pienamente con te, se c'è la volontàdi coibentare bene i furgonati gli allestitori lo possono fare, comprese le centine. Helix ottimi mezzi ma fuori dalla mia attuale disponibilità economica (altrimenti un pensierino l'avrei fatto). Ritengo che una buona coibentazione sia un valido aiuto anche in piena estate, sopratutto per i mezzi dai colori vivaci che attualmente sono sempre più numerosi (compreso il mio). Saluti a tutti Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/02/2011 14:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra, mi trovi d'accordo su tutto... soprattutto in teoria...! [:D] Per quanto riguarda la pratica, utilizzando il mezzo fino a -18 gradi e riscontrando che all'interno la temperatura sia ugualmente gradevole nonostante la coibentazione sommaria, personalmente mi ritengo soddisfatto. Continuo a pensare che in mezzi di queste dimensioni il problema coibentazione sia sopravvalutato. Al contrario viene sottovalutato quello causato dagli spifferi che provengono dai vari portelloni, che nessuno degli allestitori (anche artigianali) ha ancora risolto. Sempre IMHO... [:)] Un saluto Marco
QUI
Francoquote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 18/02/2011 17:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contatta Audi a6 ( Fabrizio ) lui ha il Solaria con la disposizione che chiedi tu . [;)]