CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper usati Dal 1995 al 2004 - consiglio acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Smimo78
Smimo78
05/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 23:40:54
Salve a tutti!
Mi sono deciso a comprare il primo Camper dopo anni di sogni e tentativi, è arrivato il momento giusto.
Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 3 e 6 anni e il budget si aggira attorno ai 12000-13000 Euro.
Naturalmente vorrei comprare il meglio che offre il mercato per quella cifra e sperare di non beccare una sòla.

Quindi sono a chiedervi.. Qual'è il periodo dell'anno migliore per comprare? (sicuramente non è il periodo storico migliore considerato l'aumento che hanno avuto anche gli usati.)
Cercando tra gli innumerevoli annunci ho capito che la fascia di età del camper che mi posso permettere si aggira tra il 1995 e il 2004, Quali sono le migliori marche di allestimento di questo periodo? Da considerare che il mio obbiettivo è di girare spesso anche in libera o aree di sosta.
Poi punto importante.. il motore, Quale motore e cilindrata consigliate, Ford, Ducato, Iveco, Sprinter?

Vorrei la vostra opinione anche sulla dinamica di mercato che ha scaturito il Covid , secondo voi un camper che 3 anni fa costava 12000€ e adesso viene venduto a 16000€ ha senso? Non è che in 3 anni è migliorato, posso comunque tirare il prezzo a 12000€ o 11000€?
Grazie!
Simone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 11:19:19
In risposta al messaggio di Smimo78 del 05/06/2022 alle 23:40:54

Salve a tutti! Mi sono deciso a comprare il primo Camper dopo anni di sogni e tentativi, è arrivato il momento giusto. Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 3 e 6 anni e il budget si aggira attorno ai 12000-13000
Euro. Naturalmente vorrei comprare il meglio che offre il mercato per quella cifra e sperare di non beccare una sòla. Quindi sono a chiedervi.. Qual'è il periodo dell'anno migliore per comprare? (sicuramente non è il periodo storico migliore considerato l'aumento che hanno avuto anche gli usati.) Cercando tra gli innumerevoli annunci ho capito che la fascia di età del camper che mi posso permettere si aggira tra il 1995 e il 2004, Quali sono le migliori marche di allestimento di questo periodo? Da considerare che il mio obbiettivo è di girare spesso anche in libera o aree di sosta. Poi punto importante.. il motore, Quale motore e cilindrata consigliate, Ford, Ducato, Iveco, Sprinter? Vorrei la vostra opinione anche sulla dinamica di mercato che ha scaturito il Covid , secondo voi un camper che 3 anni fa costava 12000€ e adesso viene venduto a 16000€ ha senso? Non è che in 3 anni è migliorato, posso comunque tirare il prezzo a 12000€ o 11000€? Grazie! Simone
...
La tipologia migliore per 4 persone, secondo me, rimane la doppia dinette con castello in coda, meglio se trasvrsale per riporre roba ingombrande in garage alzando il castello di sotto.
Il camper ha 4 posti letto sempre pronti.
Ormai siamo arrivati a prezzi assurdi, un camper dal 1996 al 2000 non lo paghi meno di 13000 euro.
Motorizzazione sicuramente olte il 1900 turbo.
Meccanica tutte, evita il ford a trazione anteriore, questa meccanica ha avuto seri problemi di pistonite, ma non credo che nel tuo budget riuscirai a prendere un mezzo recente.
Più della meccanica cercherei mezzi di fascia medio alta perchè più è vecchio un camper e più può essere infiltrato, cerca marche come, Hymer, Laika, Rapido, Arca ma anche Adria che ha un buon rapporto qualità/prezzo
I camper vanno tutti visti e controllati, non fa fede il visto e piaciuto perchè vizi occulti possono far spendere molti soldi.
Controllo infiltrazioni che deve essere fatto da un professionista
Controllo meccanica su quando è stata fatta ultima manutenzione e cinghia di distribuzione
Controllo età e stato delle gome (massimo 6 anni dovrebbero essere cambiate anche se nuove)
Controllo del funzionamento di tutte le utenze, frigo, forno, stufa, caldaia, pompa, pannello, parabola
Controllo stato generale del mezzo

Ultimo consiglio, prendi quello che piace a te...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di Smimo78 del 05/06/2022 alle 23:40:54

Salve a tutti! Mi sono deciso a comprare il primo Camper dopo anni di sogni e tentativi, è arrivato il momento giusto. Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi di 3 e 6 anni e il budget si aggira attorno ai 12000-13000
Euro. Naturalmente vorrei comprare il meglio che offre il mercato per quella cifra e sperare di non beccare una sòla. Quindi sono a chiedervi.. Qual'è il periodo dell'anno migliore per comprare? (sicuramente non è il periodo storico migliore considerato l'aumento che hanno avuto anche gli usati.) Cercando tra gli innumerevoli annunci ho capito che la fascia di età del camper che mi posso permettere si aggira tra il 1995 e il 2004, Quali sono le migliori marche di allestimento di questo periodo? Da considerare che il mio obbiettivo è di girare spesso anche in libera o aree di sosta. Poi punto importante.. il motore, Quale motore e cilindrata consigliate, Ford, Ducato, Iveco, Sprinter? Vorrei la vostra opinione anche sulla dinamica di mercato che ha scaturito il Covid , secondo voi un camper che 3 anni fa costava 12000€ e adesso viene venduto a 16000€ ha senso? Non è che in 3 anni è migliorato, posso comunque tirare il prezzo a 12000€ o 11000€? Grazie! Simone
...
Non sono domande facili...La cifra che hai destinato a questo acquisto non è purtroppo alta e ovviamente, il rischio di prendere un oggetto non adeguato all'uso ed alle aspettative non è basso.
Davanti a queste situazioni io ho sempre preferito aspettare di avere più denaro prima di approcciarmi all'acquisto. Capisco anche l'entusiasmo vista l'età dei figli, ma, rivisitando bene le mete ed il periodo di utilizzo io valuterei altre alternative per far turismo rispetto al camper. Oggi con l'offerta di B&B, ad esempio, si possono raggiungere località eccellenti spendendo poco ed alloggiando in maniera più sicura che con un camper molto vecchio. 
Per cercare di rispondere alle tue domande:
Periodo migliore: direi da Settembre/Ottobre fino a Febbraio/Marzo. I camperisti che ordinano il mezzo in Fiera , finché attendono la consegna cercano un compratore per cercare di incassare di più dalla vendita. Però è anche vero che ci sono i camperisti che smettono di utilizzare il camper e quindi cercano di vendere. Questi li trovi tutto l'anno. Quindi non mi fossilizzerei su un periodo, perchè le occasioni le puoi trovare sempre, i motivi di una vendita sono molteplici e quindi difficilmente schematizzabili.
Marche migliori: Quando si cerca un camper "datato" è molto più importante lo stato di conservazione rispetto alla tipologia di costruzione, quindi, pur essendovi delle marche che affrontano le avversità in maniera migliore rispetto ad altre, non dimenticare mai che un'hymer maltrattato può essere peggio di un Rimor accudito come un oracolo. Comunque i marchi che meglio si mantengono sono poi sempre quelli: Hymer, Arca, Laika, Adria, i più diffusi, poi anche altri magari meno presenti come Giotti serie Graal-Genetics, Mobilvetta, Wingamm, Frankia...

Motori e cilindrate: Direi che forse l'unica meccanica da evitare è il Ducato 1,9 anche se turbo, ma in generale tutti gli aspirati. Ma anche questa è un'informazione che può essere contraddetta perchè, considerato il budget, magari è l'unico modo che hai per prendere un camper abbastanza a posto di cellula e svalutato proprio per la meccanica. Come dire... considerato la spesa non si può essere troppo schizzinosi.laugh

Circa l'ultima domanda... la risposta è ovvia, ma il mercato è questo. Ci sono anche stati dei momenti in cui il mercato ha pagato meno del valore "reale" ammesso che ne esista uno. Quindi, se posta alla rovescia, la domanda potrebbe anche essere: Un camper che oggi vale 16.000 euro perchè 3 anni fa veniva "svenduto a 12.000" ?
Non esiste un valore "assoluto" che prescinda dal mercato. Almeno non per i camper. Questo è vero in modo particolare per i camper che superano i 10 anni di età.

In conclusione io non comprerei un camper così vecchio e questo per molte ragioni, ma se sei uno che se la cava con tutte o quasi le possibili riparazioni: meccanica, impiantistica, carrozzeria, cellula ed hai spazio dove tenerlo finché lo ripari, magari può uscirne anche una certa convenienza. Aggiungo una mia considerazione, non richiesta, sul mercato. Secondo me non manca tanto che il mercato cali. Noto che nei concessionari lungo le strade, dove i mezzi sono mancati nell'ultimo anno e mezzo, si cominciano a vedere camper in vendita. Penso che in un anno circa le cose cambieranno ed i prezzi torneranno a scendere. Ovviamente è solo un' idea ed un'opinione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/06/2022 alle 11:31:21
Smimo78
Smimo78
05/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 13:19:33
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2022 alle 11:19:19

La tipologia migliore per 4 persone, secondo me, rimane la doppia dinette con castello in coda, meglio se trasvrsale per riporre roba ingombrande in garage alzando il castello di sotto. Il camper ha 4 posti letto sempre pronti.
Ormai siamo arrivati a prezzi assurdi, un camper dal 1996 al 2000 non lo paghi meno di 13000 euro. Motorizzazione sicuramente olte il 1900 turbo. Meccanica tutte, evita il ford a trazione anteriore, questa meccanica ha avuto seri problemi di pistonite, ma non credo che nel tuo budget riuscirai a prendere un mezzo recente. Più della meccanica cercherei mezzi di fascia medio alta perchè più è vecchio un camper e più può essere infiltrato, cerca marche come, Hymer, Laika, Rapido, Arca ma anche Adria che ha un buon rapporto qualità/prezzo I camper vanno tutti visti e controllati, non fa fede il visto e piaciuto perchè vizi occulti possono far spendere molti soldi. Controllo infiltrazioni che deve essere fatto da un professionista Controllo meccanica su quando è stata fatta ultima manutenzione e cinghia di distribuzione Controllo età e stato delle gome (massimo 6 anni dovrebbero essere cambiate anche se nuove) Controllo del funzionamento di tutte le utenze, frigo, forno, stufa, caldaia, pompa, pannello, parabola Controllo stato generale del mezzo Ultimo consiglio, prendi quello che piace a te...
...
Grazie Mille Grinza per i consigli..
Anch'io sto orientandomi al letto a castello in coda trasversale..

Smimo78
Smimo78
05/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 13:29:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2022 alle 11:27:26

Non sono domande facili...La cifra che hai destinato a questo acquisto non è purtroppo alta e ovviamente, il rischio di prendere un oggetto non adeguato all'uso ed alle aspettative non è basso. Davanti a queste situazioni
io ho sempre preferito aspettare di avere più denaro prima di approcciarmi all'acquisto. Capisco anche l'entusiasmo vista l'età dei figli, ma, rivisitando bene le mete ed il periodo di utilizzo io valuterei altre alternative per far turismo rispetto al camper. Oggi con l'offerta di B&B, ad esempio, si possono raggiungere località eccellenti spendendo poco ed alloggiando in maniera più sicura che con un camper molto vecchio.  Per cercare di rispondere alle tue domande: Periodo migliore: direi da Settembre/Ottobre fino a Febbraio/Marzo. I camperisti che ordinano il mezzo in Fiera , finché attendono la consegna cercano un compratore per cercare di incassare di più dalla vendita. Però è anche vero che ci sono i camperisti che smettono di utilizzare il camper e quindi cercano di vendere. Questi li trovi tutto l'anno. Quindi non mi fossilizzerei su un periodo, perchè le occasioni le puoi trovare sempre, i motivi di una vendita sono molteplici e quindi difficilmente schematizzabili. Marche migliori: Quando si cerca un camper datato è molto più importante lo stato di conservazione rispetto alla tipologia di costruzione, quindi, pur essendovi delle marche che affrontano le avversità in maniera migliore rispetto ad altre, non dimenticare mai che un'hymer maltrattato può essere peggio di un Rimor accudito come un oracolo. Comunque i marchi che meglio si mantengono sono poi sempre quelli: Hymer, Arca, Laika, Adria, i più diffusi, poi anche altri magari meno presenti come Giotti serie Graal-Genetics, Mobilvetta, Wingamm, Frankia... Motori e cilindrate: Direi che forse l'unica meccanica da evitare è il Ducato 1,9 anche se turbo, ma in generale tutti gli aspirati. Ma anche questa è un'informazione che può essere contraddetta perchè, considerato il budget, magari è l'unico modo che hai per prendere un camper abbastanza a posto di cellula e svalutato proprio per la meccanica. Come dire... considerato la spesa non si può essere troppo schizzinosi. Circa l'ultima domanda... la risposta è ovvia, ma il mercato è questo. Ci sono anche stati dei momenti in cui il mercato ha pagato meno del valore reale ammesso che ne esista uno. Quindi, se posta alla rovescia, la domanda potrebbe anche essere: Un camper che oggi vale 16.000 euro perchè 3 anni fa veniva svenduto a 12.000 ? Non esiste un valore assoluto che prescinda dal mercato. Almeno non per i camper. Questo è vero in modo particolare per i camper che superano i 10 anni di età. In conclusione io non comprerei un camper così vecchio e questo per molte ragioni, ma se sei uno che se la cava con tutte o quasi le possibili riparazioni: meccanica, impiantistica, carrozzeria, cellula ed hai spazio dove tenerlo finché lo ripari, magari può uscirne anche una certa convenienza. Aggiungo una mia considerazione, non richiesta, sul mercato. Secondo me non manca tanto che il mercato cali. Noto che nei concessionari lungo le strade, dove i mezzi sono mancati nell'ultimo anno e mezzo, si cominciano a vedere camper in vendita. Penso che in un anno circa le cose cambieranno ed i prezzi torneranno a scendere. Ovviamente è solo un' idea ed un'opinione. 
...
Grazie Paolo della risposta...
Lo so che il budget è basso, ma lo sto inseguendo da una decina di anni e non mi sono mai deciso a fare il passo per varie ragioni, adesso che ho i bimbi piccoli e la possibilità di muovermi anche fuori stagione il mio obbiettivo è di fargli scoprire il mondo in maniera itinerante e non solo come vacanza "stanziale".
Grazie riguardo alle risposte, mi hanno fatto riflettere..
Infine per lo spunto sul mercato, anche secondo me la tendenza sta cambiando..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Smimo78
Smimo78
05/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 14:36:50
Un'altra cosa... Un opinione sui seguenti Modelli/Marchi:
- CI MIZAR
- GRANDUCA
- ELNAGH MARLIN
- MIRAGE
- MOBILVETTA 
- RIMOR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 14:55:21
In risposta al messaggio di Smimo78 del 06/06/2022 alle 14:36:50

Un'altra cosa... Un opinione sui seguenti Modelli/Marchi: - CI MIZAR - GRANDUCA - ELNAGH MARLIN - MIRAGE - MOBILVETTA  - RIMOR
Bravo, quelle Marche cancellale, il Mirage era il migliore ma non lo fanno più da tanti anni, il Mobilvetta dipende dal modello, ma gli altri, se puoi, evitali, poi si va dappertutto con qualsiasi camper, ognuno prende ciò che vuole ma te stai guardando camper di oltre 20 anni.
Avevo un mclouis del 2000 che adesso ha un mio amico, é da qualche anno che é continuamente ad aggiustare qualcosa, piccole cose ma….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/06/2022 alle 14:57:52
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:11:05
Premesso che prima di comprare un camper ci penserei 12 volte ma, come ho già detto, è come il matrimonio tutti te lo sconsigliano poi lo fai lo stesso, e spesso poi ti penti.
Il budget di 12000/13000 euro è una cifra troppo bassa per fare questa scelta, specialmente se l'obiettivo è viaggiare. Perchè, a pattto di trovare il mezzo a quella cifra, comunque devi considerare che qualche migliaio di euro servono per metterlo in condizioni di viaggiare. Ancora potresti considerare la cosa se hai buona manualità su tutto (meccanica, elettricità, falegnameria), spazio e tempo, diversamente è un suicidio.
Ci sono modi alternativi di viaggiare con i bambini senza prendersi questo impegno, la tenda anche sul tetto, agriturismi e b&b.

Se poi non puoi proprio farne a meno, io punterei esclusivamente sui mansardati, sono i meno richiesti e i più svenduti dagli anziani. Il discorso marca è relativo perchè ci sono camper entry level che sono stati rimessati sempre in un capannone e magari usati 15 giorni al mare.
Non comprare un camper guardando gli accessori, specialmente quelli aggiunti post vendita. La maggior parte potrebbe non servire o essere obsoleta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:24:57
Purtroppo siamo sempre ai soliti ritornelli...
c'è chi sconsiglia qualsiasi camper meno quello che piace o possiede lui... e c'è chi cerca di far ragionare chi chiede aiuto.

Il mio ritornello è sempre questo: che uso ne farai del camper? fatti la domanda e datti una risposta.
Io ho un vecchietto che qua molti schifano (un DUERRE) del 1999 su Ford 2500 TD, il peggio del peggio che c'è (secondo molti) ...ma ha sempre dormito in un capannone lontano da caldo, sole, freddo, pioggia e grandine...dentro tutto, tutto, tutto funziona alla perfezione e pur potendo permettermi qualsiasi camper presente sul mercato non lo cambierei mai e poi mai... sai erchè? perchè lo uso 15/20 giorni all'anno anche se in giro per l'Europa... Ecco perchè devi sapere (e tutti dovrebbero sapere prima di consigliare) che uso farai del tuo mezzo.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 06/06/2022 alle 16:25:34
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 18:05:02
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/06/2022 alle 16:24:57

Purtroppo siamo sempre ai soliti ritornelli... c'è chi sconsiglia qualsiasi camper meno quello che piace o possiede lui... e c'è chi cerca di far ragionare chi chiede aiuto. Il mio ritornello è sempre questo: che uso
ne farai del camper? fatti la domanda e datti una risposta. Io ho un vecchietto che qua molti schifano (un DUERRE) del 1999 su Ford 2500 TD, il peggio del peggio che c'è (secondo molti) ...ma ha sempre dormito in un capannone lontano da caldo, sole, freddo, pioggia e grandine...dentro tutto, tutto, tutto funziona alla perfezione e pur potendo permettermi qualsiasi camper presente sul mercato non lo cambierei mai e poi mai... sai erchè? perchè lo uso 15/20 giorni all'anno anche se in giro per l'Europa... Ecco perchè devi sapere (e tutti dovrebbero sapere prima di consigliare) che uso farai del tuo mezzo.
...
Ma il tuo è truccato, un camper rimessato al coperto è sempre nuovo wink 

bisognerebbe vedere se il vecchietto fosse stato fuori come poteva essere 

Visto che l’amico sta guardando mezzi di oltre 20 anni è necessario che parta da una base solida, non da un Marlin…poi, come ho scritto, ognuno fa come crede, io con un Roller aspirato ho girato l’Europa, mi sono congelato a Canazei, alluvionato d’inverno ma era divertentissimo andare a giro…
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 18:23:27
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2022 alle 18:05:02

Ma il tuo è truccato, un camper rimessato al coperto è sempre nuovo   bisognerebbe vedere se il vecchietto fosse stato fuori come poteva essere  Visto che l’amico sta guardando mezzi di oltre 20 anni è necessario
che parta da una base solida, non da un Marlin…poi, come ho scritto, ognuno fa come crede, io con un Roller aspirato ho girato l’Europa, mi sono congelato a Canazei, alluvionato d’inverno ma era divertentissimo andare a giro…
...
Antonio, il messaggio che volevo far arrivare è che non è giusto scartare a priori un 2000, andrebbe cmq valutato e ispezionato, poi magari scartato. Ovvio che un 2020 darebbe a prescindere maggiori garanzie. Ma occore tener presente il budget del nuovo amico e basarsi su quello. Se avesse scritto di un budget di 50K sposavo ogni tuo pensiero
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 18:50:52
In risposta al messaggio di Smimo78 del 06/06/2022 alle 14:36:50

Un'altra cosa... Un opinione sui seguenti Modelli/Marchi: - CI MIZAR - GRANDUCA - ELNAGH MARLIN - MIRAGE - MOBILVETTA  - RIMOR
Vale un po' quanto ti ho scritto più sopra. Un mezzo così datato va controllato nel suo stato di usura. Se è uno dei marchi che hai scritto ( a parte che secondo me Mobilvetta e Mirage sono 1 se non 2 scalini sopra gli altri), lo trovi rimessato al chiuso, controlli che sia effettivamente sempre stato al coperto (si vede da tante piccole cose come lo stato delle plastiche, la morbidezza dei sigillanti, il colore delle pareti e della porta...) vedi lo stato delle tappezzerie, dei materassi, le tende, il mobilio... se tutte queste cose sono in ordine (ovviamente con un serio controllo delle inflitrazioni) Io non li eviterei solo perchè si chiamano così. Ho avuto un Rimor per 8 anni ed alla vendita era come nuovo. Sempre rimessato al coperto, 65.000 km, Gomme cambiate da 2 anni. Ma io i miei mezzi li ho sempre tenuti bene, anche le barche, quando le ho rivendute erano quasi meglio che nuove. Alla fine basta qualche piccola attenzione per far invecchiare lentamente questi veicoli. Un po' di cura per gli interni. Qualche telo sulle sedute se c'è il cane con noi o se si va con indumenti che possono essere sporchi. Ed io il camper lo uso almeno 20 weekend/anno oltre alle vacanze ed ai ponti più classici. 
Quindi, mi ripeto, ovviamente è meglio un Hymer di un CI, ma dopo 20 anni l'Hymer potrebbe essere peggio del CI.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 20:08:33
Aggiungo anche una mia esperienza su una piccola roulotte del 77... Una roller. Era dei miei genitori che la stanziavano fissa tutto l'anno. Avevano il preingresso grande come la roulotte e l'avevano coperta anche sopra. Cucina e sala molto ampia. In pratica ci dormivano solamente e quindi si era mantenuta molto bene. 
Ma l'età dei miei.. Non permetteva più questo svago.
Iniziai a usarla io! Gancio traino ! Revisione (scaduta da un secolo).. Gomme vecchie con misura non disponibile. Cambio misura a libretto> Cash... Batterie...Cash>  Freni? Rifatto l'impianto.. Cash> Manca il termico.. Cash>.. Frigo? Ciaooo!|!|! Ma poi tutto.. Mi cadeva a pezzi!
Esausto x le spese (devo dire che però, l'ho usata altri 4 anni e mi ci son divertito) l'ho regalata ad un centro addestramento cani come ufficio de tenere sui campi!
NB Questo succedeva 20anni fa! A quei tempi cercavo di rottamarla! La demolizione mi fece un preventivo di smaltimento!
Credo che il mio regalo sia stata una fortuna x me
Temisto
8
FearTheBeard
FearTheBeard
23/01/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:17:09
Non ho abbastanza esperienza per consigliarti un mezzo in particolare, quando c'è un budget basso vieni subito e giustamente messo in guardia, questo è capitato anche a me e so che scoraggia parecchio. Però voglio appoggiarti e raccontarti la mia esperienza, non da budget basso come il tuo ma più basso! Esattamente la metà: 6000 euro (assicurazione, accessori e passaggio di proprietà inclusi).
Dopo anni di noleggi, inseguimenti e tentennamenti, senza saperlo ho acquistato il mio primo camper nel periodo peggiore che potesse esistere: il 20 Febbraio 2020, esattamente una settimana prima che scattasse l'emergenza sanitaria che tutti abbiamo vissuto.
Ovviamente non potevo prevedere nulla, però eravamo solo io e mia moglie con 1 cane, volevamo divertirci ed eravamo stufi di tentennare e continuavamo a pensare che se un giorno sarebbe arrivato un figlio probabilmente non saremmo mai riusciti a prendere il camper. Così ci siamo buttati, ho passato giorni e notti su subito.it e sui siti dei maggiori rivenditori, abbiamo visto uno sfacelo di camper semi-distrutti e interpellando persone più esperte i discorsi erano sempre quelli che ti buttano giù di morale, finché non abbiamo avuto la fortuna di incontrare un uomo di Padova che vendeva il suo Arca dell'89 (di cui era secondo proprietario, verificato), era come lo volevamo noi: compatto, cellula messa discretamente bene (per quell'età) e il motore aveva i giusti km (140.000), tanto più di 15/20 giorni all'anno non lo usiamo.
La persona che ce l'ha venduto è stata gentilissima e molto chiara sugli interventi fatti (compresa sistemazione per infiltrazioni e risigillatura completa) e ci ha mostrato tutte le fatture riconducibili al mezzo, ovviamente data l'età aveva anche diverse cicatrici ma era come lo volevamo e in una situazione accettabile. Buttiamoci, lo prendiamo.

Ci si mette in mezzo la pandemia, quindi avevamo il camper "nuovo" ma non potevamo usarlo, quando hanno cominciato le aperture di zone gialle abbiamo fatto qualche giorno in Emilia che nonostante sia stato un mezzo disastro a causa della situazione di zone gialle/rosse ecc... ce lo ricordiamo come uno dei più belli: avevamo realizzato un sogno.

Poi mia moglie nell'estate dello stesso anno è rimasta incinta e ha avuto una gravidanza complicata quindi anche li le uscite erano limitate, nello stesso periodo è arrivato il secondo cane e nella primavera del 2021 è arrivato il piccolo, e anche li è stato un casino ritagliarci qualche weekend, però abbiamo sempre avuto la filosofia di prendere, andare e vivere l'esperienza, indipendentemente dai giorni. 
Siamo appena tornati da un weekend sul Pian del Cansiglio, sicuramente non abbiamo il camper più bello e recente del mondo, magari in 2 con bimbo e cani grandi ci siamo strettini e dentro è sempre un casino, però vedere il bimbo che ride e salta nella mansarda nascondendosi dietro i cuscini mentre mia moglie cucina le polpette e i cani dormono sulle poltrone della dinette, non ha proprio alcun prezzo. 

Infatti ora che abbiamo valutato di essere strettini, abbiamo cominciato a pensare di cambiarlo con uno più adeguato, appena ci saranno le condizioni per farlo.

Scusa la lungaggine, volevo solo spronarti e dirti che troverete quello che cercate!
Trovate un mezzo facendo dei controlli accurati e se necessario facendovi aiutare, poi vivete il sogno, ne varrà la pena! heart
Coraggio lasciare tutto indietro e andare, Partire per ricominciare, Che non c'è niente di più vero di un miraggio, E per quanta strada ancora c'è da fare, Amerai il finale

Modificato da FearTheBeard il 08/06/2022 alle 15:18:11
Smimo78
Smimo78
05/06/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 16:22:56
Innanzitutto vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi...
​​​​​​​Apprezzo che qualcuno mi abbia messo in guardia e ringrazio coloro che invece mi hanno appoggiato..
Mi avete aiutato a capire che il modello e il marchio conta fino a un certo punto, che l'usura a 20 anni è molto incisiva e per questo conta analizzare individualmente le singole offerte.
Diciamo che non ho molte pretese sui comfort (anche se mi piacerebbe il forno) per me l'importante è che il motore non mi molli dopo 50 Km in mezzo all'autostrada e mi permetta di viaggiare spesso, sia per spostamenti brevi nel weekend che per lunghe avventure in Europa...
Al momento ho eliminato dalla mia lista le cilindrate 1900cc e i modelli CI e Elnagh più vecchi.. Sono riuscito a trovare anche roba del 2004 a cifre poco superiori al budget.
Per ora ho rimandato l'acquisto a Settembre/Ottobre.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link