quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 09/11/2014 23:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 12/11/2014 18:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei ancora in garanzia con Fiat ti cambiano il quadro strumenti senza batter ciglio. -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 12/11/2014 18:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MaxSerra
c="http://i59.tinypic.com/2rxbsls.jpg">
Per esigenze organizzative (conferme ai fornitori di servizi)siid="size1"> invitano gli interessati al Cartharaduno a segnalare l eventuale adesione all evento che si terrà nei giorni 05,06,07,08 dicembre prossimo ad Assisi con il programmma che segue
05 :ritrovo partecipanti
06: visita guidata ad Assisi
07: visita guidata a Spello, degustazione frantoio ,visita Montefalco, degustazione cantina
08: visita a S.M.degli Angeli
Maggiori dettagli su "marchi" tag "cartharaduno" o a mezzo mp all indirizzo mail
r.pausini@alice.it ( errepi su Col)
L incontro è aperto a tutti ,proprietari e simpatizzanti del marchio[:)][;)] con numero max di 25 minimo 15 equipaggi
grazie delle risposte
saluti
roberto quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 12/11/2014 20:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 12/11/2014 18:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimi Sergio e Max, X me garanzia scaduta a giugno...ieri sera sono passato in officina fiat, mi hanno detto che è la prima volta che si presenta (x loro) la problematica. Devo passare per farglielo vedere...secondo loro basta scollegare e ricollegare il quadro strumenti e potrebbe sparire il problema...[:0] In Fiat hanno i falli a tempo, scaduti i 2 anni... partito sensore filtro antiparticolato (sostituito comunque in garanzia), ora le spie che si accendono..... in anticipo rispetto alle luci natalizie[;)][:D] Mitico Paolo meccatronico...aiutaci tu!
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 13/11/2014 08:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la garanzia è scaduta da poco, come nel tuo caso, i Concessionari e/o le Officine Autorizzate richiedono un intervento con garanzia commerciale e spesso Fiat interviene. Fai pressione sull'officina, eventualmente contatta anche il Servizio Clienti. In bocca al lupo. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 13/11/2014 10:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/11/2014 12:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 13/11/2014 13:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti anch'io sono un po disorientato,sul precedente camper avevo le stesse gomme (Agilis) stessa misura e le gonfiavo 5 ant. e 5,5 post. Adesso un C line 4.2 sempre con Agilis 215 gonfiando 5 ant e 5,5 post ho l'impressione che siano troppo dure nonostante si noti una certa "spanciatura". Da più parti sento dire che è meglio gonfiare all P max i pneumatici pertanto 5 atm andrebbe bene. Ora ho saputo che Carthago nei mezzi in prova a Parma le gomme erano 4 4,4 Atm.[:(][:(][:(][?][?]Saluti. Gianni
Simon722 quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/11/2014 14:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se può essere utile riporto un post trovato tempo fa su un forum e salvato con copia incolla, non ricordo di chi era , ma se qualcuno ci si riconosce lo ringrazio . "Volevo innanzi tutto ringraziare Etj,e Piit per le prove fatte e i loro rilievi, che confermano quanto le gomme anche se non uniche responsabili, lo siano in larga misura,sopratutto se gonfiate seguendo indicazioni a casaccio. Per togliermi tutti i dubbi( dopo aver letto ben bene cosa diceva la Hymer a proposito delle pressioni) Ho scritto alla Michelin. Non erano passate 24 ore, che mi hanno subito telefonato, facendomi parlare con uno dei loro tecnici specializzati nel settore. Immaginavo, che esistesse una stretta correlazione tra carico sull'asse e pressione di esercizio, ed infatti il tecnico me lo ha confermato. Qual'è quindi la correlazione,per il pneumatico del Hymer Heavy 40-42, con le Michelin Camping XC 225/75R16C 116/114Q? Con assale a 1820Kg ( singola ruota 910 kg) pressione 4 atm ! Con assale a 2220 kg ( singola ruota 1110 kg) pressione 4,5 atm ! Con assale a 2654 kg ( singola ruota 1327 kg) pressione 5,0 atm ! Con assale a 3000 kg ( singola ruota 1500 kg) pressione 5,5 atm ! Carico di progetto massimo della ruota, udite, udite, ben 2500kg per ruota! Consigliano di tenere 5,5 sull'assale posteriore perchè sanno che i camper vengono caricati molto dietro, ed avendo quasi sempre un grande sbalzo, più si caricano dietro più si scarica l'avantreno. In ultima analisi a loro parere è l'allestitore che deve dare le pressioni delle gomme ( come ha correttamente fatto Hymer)e non la Fiat che non conosce il carico finale sull'asse. Tenete conto che sul mio Fiat Heavy esiste un limite sull'assale anteriore ( dato Fiat)di 2100 kg, che andrebbe quindi gonfiato a circa 4,3 atm!Seguendo la relazione. Se invece, sapessi che il mio pesa 1800 sull'anteriore, posso tenere 4 atm Nell'assale posteriore Fiat, con Alko il limite ( nel mio) e di 2400 kg quindi la pressione ottimale ( se il peso viene raggiunto) sarebbe di 4,7 atm circa. Dicono di mettere sempre 5,5 atm perchè pensano che i camperisti siano dei ...(ehmm, ehm, caciaroni), e che finiscano sempre col caricare l'asse posteriore più del dovuto.( In tal caso, loro, e gli allestitori, si premuniscono con l'obbligo delle 5,5 atm) Vale anche la regola d'oro, di rigonfiare a 5,5 atm se il camper rimane fermo per più di 7-15 gg, onde evitare appiattimenti. Poi, sul finire, mi ha detto ( confessato) guardi, che le nuove Michelin Agilis Camping, sono MOLTO, ma MOLTO meglio, e mi ha snocciolato una serie di dati tecnici che sembrava che la nuova gomma fosse capace di farti pure il caffe, strada facendo. " Mauro
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 13/11/2014 15:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso totale 4040 ... AIAIAIAUAAIAIAIAIA UAUAUAUAUAUAUAUAUAUAUAAU Signora Longari... mi è caduta sull'uccello [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di costola inserito in data 13/11/2014 15:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle AGILIS il tecnico ti ha detto la verità. Poco tempo fà ho avuto la buona idea [}:)] di sostituire le gomme anteriori Agilis, oramai consumate, con le XC Camper semi nuove che mi erano rimaste in garage. Morale il camper è tornato ad essere una cariola con le ruote di legno malgrado le sospensioni pneumatiche AlkoX4. Con le Agilis ho sempre lasciato i 5,5 bar senza problemi. Con le XC ho dovuto sgonfiare a 4.8 e dovrò scendere ancora...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 16:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoto come appena ritirato senza acqua ,1/4 gasolio gas 1 bonbola piena e una quasi vuota nessuno montato e neanche un fazzoletto peso 35 qli per quello l'ho messo a dieta[:D][:D][:D] E' per questo che volevo mettere le 225 70 15 per avere più sicurezza Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 13/11/2014 16:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vediamo un pò 1/4 gasolio = 20 kg 1 Bombola piena = 22 kg 1 Bombola quasi vuota = 14 kg Totale 56 kg da togliere a 3500 fanno 3444 Il mio "ciccione" senza acqua, senza bombole e con 2 litri di gasolio ( per essere precisi con su l'antenna Sat, la TV e le AlkoX4 )
In conclusione ... non sei messo cosi male [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/11/2014 16:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso con Veranda 4,5 mt 45kg antenna satellitare 9.5kg portamoto garage 12.5kg inverter 1000w ,subwoofer, televisione e altre modifiche kg 15 Ad ogni modo ho cominciato la cura e cerco di alleggerire il mezzo il più possibile
Simon722