CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1556 20 41545
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 19/06/2015 alle: 20:51:12

Mancherai loro :)
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:53:53

Roberto io ho speso di solo verniciatura 5000,00 per lato 😁 😏😏

Il TrioMare
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/06/2015 alle: 08:10:02
Ciao Claudiomare,toglimi una curiosità.visto che ti avevano tamponato immagino che ti hanno pagato ma se ricordo le foto era solo un lato o sbaglio.avevi dei danni anche dal lato opposto o perché si sarebbe vista la differenza da un lato rispetto l'altro 😊
Andrea
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 20/06/2015 alle: 12:06:49
In risposta al messaggio di delfi1909 del 20/06/2015 alle 08:10:02

Ciao Claudiomare,toglimi una curiosità.visto che ti avevano tamponato immagino che ti hanno pagato ma se ricordo le foto era solo un lato o sbaglio.avevi dei danni anche dal lato opposto o perché si sarebbe vista la differenza da un lato rispetto l'altro 😊 Andrea

Andrea io ho subito un tamponamento con drusciata fino a mezza murata di sx...quindi si è reso necessario verniciare tutta la murata..
Non essendo di serie gli adesivi non si trovavano più, allora ho deciso di sostituirli con la verniciatura..
Pertanto si è reso necessario verniciare anche la murata dx.
Ciao

Il TrioMare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/06/2015 alle: 12:40:23
Mannaggia tutto per gli adesivi 😲 però dai almeno dalle foto direi che è venuto bene.la prossima settimana mi dovrebbero fare la riparazione delle 2 crepine sul cupolino poi se mia moglie riesce ad avere qualche giorno sono in feniglia e con le bici passo da li dove mi avevi detto che tiene il camper 😊 sempre se ti ricordi di me e non mi prendi per un ladro blush
Andrea
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 21/06/2015 alle: 13:54:33

Vorrei ringraziarti, pubblicamente per tutto quello che hai fatto per noi e la nostra casa. 😉
Non conosco il Tuo sostituto, ma spero abbia la Tua capacità di fare sentire le persone che ti hanno avvicinato, come vecchi amici.
Ora godetevi Eagle II . 👍🏼
Verdiano

http://vitainmh.blogspot.it/201...

17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/06/2015 alle: 19:54:47
In risposta al messaggio di hirasa del 21/06/2015 alle 13:54:33

Vorrei ringraziarti, pubblicamente per tutto quello che hai fatto per noi e la nostra casa. 😉 Non conosco il Tuo sostituto, ma spero abbia la Tua capacità di fare sentire le persone che ti hanno avvicinato, come vecchi amici. Ora godetevi Eagle II . 👍🏼 Verdiano

☕️ caffè pagato 😂😂
Il TrioMare
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/06/2015 alle: 20:30:08
@Topolone, mi è successa una cosa strana nel camper, mi spiego per sei mesi non sono mai stato attaccato alla 220 (per dimenticanza) e sono andato con l'efoy (avevo una stagnolina da 10 lt).
ieri ho controllato la batteria e l'ho trovata con una parte laterale rigonfiata a parte questo la batteria funziona perfettamente.....mi domando come mai ? 
E damme sta risposta 😬😬
Il TrioMare
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/06/2015 alle: 21:00:23
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/06/2015 alle 20:30:08

@Topolone, mi è successa una cosa strana nel camper, mi spiego per sei mesi non sono mai stato attaccato alla 220 (per dimenticanza) e sono andato con l'efoy (avevo una stagnolina da 10 lt). ieri ho controllato la batteria
e l'ho trovata con una parte laterale rigonfiata a parte questo la batteria funziona perfettamente.....mi domando come mai ?  E damme sta risposta 😬😬 Il TrioMare
...

Brutto segno...surprise
Marco
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/06/2015 alle: 21:29:31
Io ho avuto per due volte la batteria gonfia una al gel e l'altra agm entrambe poi cambiate😈
Andrea
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/06/2015 alle: 21:37:14

@Topolone, mi è successa una cosa strana nel camper, mi spiego per sei mesi non sono mai stato attaccato alla 220 (per dimenticanza) e sono andato con l'efoy (avevo una stagnolina da 10 lt). ieri ho controllato la batteria
e l'ho trovata con una parte laterale rigonfiata a parte questo la batteria funziona perfettamente.....mi domando come mai ?  E damme sta risposta 😬😬 Il TrioMare
...

Se avevi l'Efoy acceso non doveva succedere niente....
Sei sicuro che fosse acceso e in modalità carica automatica ?
Comunque io sono convinto che non serva , come fai tu , tenere sempre il camper allacciato alla 220.
Il camper senza assorbimenti può rimanere mesi staccato dalla 220 senza creare danni alla batteria.
Il carica batteria della CBE non è in grado, se funziona correttamente , di dare più di 22 ampere.
Il tuo suppongo che possa dare molto di più ....forse il problema è qui....
Non sono un esperto ma credo che una batteria si gonfia se quando scarica chiede tanti ampere per la ricarica e questi gli vengono forniti.
Quello che ti è successo è stranissimo e devi indagare a fondo....

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:08:45
Un altro suggerimento.
Mai collegare Alde e Frigo sull'inverter... MAI ... anche se metti dei sezionatori...basta dimenticarli una volta e la frittata è fatta....
Te l'ho detto un centinaio di volte...
L'Alde può richiedere fino a 1, 2 o 3 KW istantanei.... basta niente e il tuo Mastervolt  prova a pompare dalla batteria correnti maggiori di 100 ampere....
Morte istantanea per una AGM.... Non sono batterie al Litio ....
L'impianto elettrico deve essere dimensionato uniformemente .... carica batteria adeguato alle batterie e inverter idem .....e consumi compatibili al sistema.... L'Alde è incompatibile e deve essere indipendente. Anche il frigo è al limite con un consumo da 180 Watt che corrispondono a circa 18 ampere....con altre utenze attive sei oltre alla soglia di assorbimento normale...
Un inverter da 2 kW dovrebbe avere allacciato batterie da 2000 ampere ore !!!!!!!!
Se guardi il link della blissmobil (

www.blissmobil.com

) vedrai che per rendere autonomo una cellula mettono ben 22 KW di batterie....

17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:13:17
In risposta al messaggio di Topolone del 21/06/2015 alle 21:37:14

Se avevi l'Efoy acceso non doveva succedere niente.... Sei sicuro che fosse acceso e in modalità carica automatica ? Comunque io sono convinto che non serva , come fai tu , tenere sempre il camper allacciato alla 220. Il
camper senza assorbimenti può rimanere mesi staccato dalla 220 senza creare danni alla batteria. Il carica batteria della CBE non è in grado, se funziona correttamente , di dare più di 22 ampere. Il tuo suppongo che possa dare molto di più ....forse il problema è qui.... Non sono un esperto ma credo che una batteria si gonfia se quando scarica chiede tanti ampere per la ricarica e questi gli vengono forniti. Quello che ti è successo è stranissimo e devi indagare a fondo....  
...

Non era collegato alla 220, quindi escludo possibile avaria del carica Mastervolt...
Ho parlato di efoy perchè l'ho trovato in blocco e senza una goccia di metanolo !!!
Quello che mi domando e possibile che l'efoy si sia attaccato per errore e abbia continuato a caricare surriscaldando la batteria ??
La centralina elettrica era stata lasciata spenta....
ma domani dovrò cercare la causa ?

Il TrioMare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/06/2015 alle: 23:24:07
In risposta al messaggio di claudiomare del 21/06/2015 alle 22:13:17

Non era collegato alla 220, quindi escludo possibile avaria del carica Mastervolt... Ho parlato di efoy perchè l'ho trovato in blocco e senza una goccia di metanolo !!! Quello che mi domando e possibile che l'efoy si sia
attaccato per errore e abbia continuato a caricare surriscaldando la batteria ?? La centralina elettrica era stata lasciata spenta.... ma domani dovrò cercare la causa ?   Il TrioMare
...

L'Efoy non può danneggiare una batteria da 150 0 185 Ah come la tua slim Mastervolt....

Cosa dici......

L'Efoy più potente manda al massimo 8,8 ampere....alla tua batteria fa il solletico.....

Lascia perdere L'Efoy che non centra niente.
La tua batteria si è danneggiata per un assorbimento troppo alto oppure una ricarica troppo elevata.....
Tu usi il Mastervolt come carica batteria e se il tuo è il Mass Combi 1200 devi sapere che è un carica batteria capace di erogare 60  dico 60 ampere....

Se L'efoy non aveva più metanolo significa che non poteva più tenere la batteria carica, La batteria si è scaricata tanto e quando l'hai attaccata alla 220 V il Mastervolt ha mandato probabilmente alla batteria troppi ampere facendola gonfiare.... Non devi cercare altro..... anzi SI.... se hai consumato 10 litri di metanolo hai una bella dispersione da qualche parte oppure una utenza sempre accesa. In 4 anni non sono riuscito a consumare cosi tanto metanolo ma il mio Efoy è quasi sempre spento anche con il camper sempre non allacciato alla 220.
Mi sa che devi rivedere tutto il tuo impianto tenendo conto che non è uno yacht con 500...600 Ah di batterie.

17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/06/2015 alle: 07:13:35
In risposta al messaggio di Topolone del 21/06/2015 alle 23:24:07

L'Efoy non può danneggiare una batteria da 150 0 185 Ah come la tua slim Mastervolt.... Cosa dici...... L'Efoy più potente manda al massimo 8,8 ampere....alla tua batteria fa il solletico..... Lascia perdere L'Efoy che
non centra niente. La tua batteria si è danneggiata per un assorbimento troppo alto oppure una ricarica troppo elevata..... Tu usi il Mastervolt come carica batteria e se il tuo è il Mass Combi 1200 devi sapere che è un carica batteria capace di erogare 60  dico 60 ampere.... Se L'efoy non aveva più metanolo significa che non poteva più tenere la batteria carica, La batteria si è scaricata tanto e quando l'hai attaccata alla 220 V il Mastervolt ha mandato probabilmente alla batteria troppi ampere facendola gonfiare.... Non devi cercare altro..... anzi SI.... se hai consumato 10 litri di metanolo hai una bella dispersione da qualche parte oppure una utenza sempre accesa. In 4 anni non sono riuscito a consumare cosi tanto metanolo ma il mio Efoy è quasi sempre spento anche con il camper sempre non allacciato alla 220. Mi sa che devi rivedere tutto il tuo impianto tenendo conto che non è uno yacht con 500...600 Ah di batterie.  
...

Gabriel mi spiego meglio, nel gavone della batteria ci ho lavorato prima che portassi il camper in carrozzeria..avevo tolto tutta la linea dei piedini elettrici e tutto dico tutto  era regolare.
Il cavo della colonnina è rimasto in negozio...ho lasciato l'efoy in automatico con una cartuccia da 10 lt nuova (in caso di necessità il camper era dentro un capannone riscaldato) la centralina era spenta.
all'inverter non ci sono collegati nè Alde nè frigo nè aria condizionata..
quando sono andato a prenderlo ho messo in moto sono partito e ho fatto 60 km.. Il cavo della 220 è stato attaccato ieri. Quale corto devo andare a cercare ? Torno a ripetere perchè l'efoy ha pompato tutta la tanichetta...posso aver avuto problema all'alternatore e non mi sono accorto ma che oggi verificherò !!! Altrimenti non so dove andare a cercare il FALLO 😡
Il TrioMare
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 22/06/2015 alle: 07:39:19

...

E' strano che il sensore temperatura del MasterV.  collegato alla batteria non abbia mandato l''informazione al caricabatterie che doveva impedire che succedesse quanto poi è avvenuto, è collegato vero?surprise
Marco
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/06/2015 alle: 07:51:08
In risposta al messaggio di marcoghira del 22/06/2015 alle 07:39:19

E' strano che il sensore temperatura del MasterV.  collegato alla batteria non abbia mandato l''informazione al caricabatterie che doveva impedire che succedesse quanto poi è avvenuto, è collegato vero? Marco

È collegato..il carica/inverter non era collegato alla linea 220 Il magnetotermico era disinserito 😉
un abbraccio
Il TrioMare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 08:01:06
In risposta al messaggio di claudiomare del 22/06/2015 alle 07:13:35

Gabriel mi spiego meglio, nel gavone della batteria ci ho lavorato prima che portassi il camper in carrozzeria..avevo tolto tutta la linea dei piedini elettrici e tutto dico tutto  era regolare. Il cavo della colonnina è
rimasto in negozio...ho lasciato l'efoy in automatico con una cartuccia da 10 lt nuova (in caso di necessità il camper era dentro un capannone riscaldato) la centralina era spenta. all'inverter non ci sono collegati nè Alde nè frigo nè aria condizionata.. quando sono andato a prenderlo ho messo in moto sono partito e ho fatto 60 km.. Il cavo della 220 è stato attaccato ieri. Quale corto devo andare a cercare ? Torno a ripetere perchè l'efoy ha pompato tutta la tanichetta...posso aver avuto problema all'alternatore e non mi sono accorto ma che oggi verificherò !!! Altrimenti non so dove andare a cercare il FALLO 😡 Il TrioMare
...

Claudio, mi spiego meglio anch'io.

Non è possibile avere fatto fuori 10 litri di metanolo.

1) hanno acceso qualche utenza a tua insaputa
2) hai una dispersione sul circuito elettrico

Per magia il metanolo non si consuma........

hai scritto
all'inverter non ci sono collegati nè Alde nè frigo nè aria condizionata..

Hai rifatto l'impianto recentemente ? Fino a poco tempo fa avevi l'Alde sotto inverter . Ti ricordi che hai fatto fuori una tanica di metanolo ...

Comunque ripeto : se la batteria è a posto, senza elementi in corto, e la temperatura non è mai scesa sotto i 4°  l'Efoy non doveva consumare 10 litri.

La centralina era spenta....ATTENZIONE ; ci sono utenza tipo il gradino elettrico che non passano dalla centralina....forse anche la luce esterna ....

Il tuo Mastervolt controlla anche la BM  ed è in grado di prelevare corrente alla BS per darla alla BM ? è una domando...io non lo so ... se fosse cosi devi vedere se non è la BM che è andata giù ...il Mastervolt preleva dalla BS e quest'ultima fa accendere l'Efoy....

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 08:16:48
L'Alde e la sua pompa di circolazione non passano dalla centralina CBE come forse anche la Teleco e la pompetta di preriscaldamento.
Come vedi utenze che non vengono staccate dalla centralina sono più di una ....
Per questo motivo con la batteria che ho ( la mia muore istantaneamente sotto i 10 V ) sono stato costretto a mettere uno stacca batteria elettronico sulla batteria stessa.
Il CBE stacca sotto i 10,5 V ma solo quello che è collegato a lui.

Mo vado al lavoro che sono in ritardo... Ci si sente
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/06/2015 alle: 08:32:08
Claudio,
io inizierei a controllare il corretto montaggio della linea elettrica di tutto cio' che il carrozziere potrebbe aver smontato per fare il suo lavoro tipo luci ingombro, fanaleria posteriore, ecc, mai dare per scontato che "quello o quell' altro non possono  essere".
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link