CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1558 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:51:45

Ciao Marco,

Secondo me è un dispositivo di sicurezza che stacca l'alimentazione della pompa se rimane accesa per più del tempo programmato.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 15:31:59

Ciao Giulio ,

io invece sono un po' tutto ..ansioso , ansiogeno e fatalista allo stesso tempo laugh

Ma voglio ragionare su cosa potrebbe succedere a fare come faccio io ..lascio sempre accese luci e pompa quando in camper , quindi anche di notte , l'unico tasto della centralina che utilizzo e quello " media " , avendo due tv che assorbono dalla Bs ( correttamente ) e l'autoradio che assorbe dalla Bm ( scorrettamente )

Quando sono in camper , quindi ho la pompa dell'acqua sempre  " ON "  , quindi fidandomi del mio udito e dalla soglia d'attenzione alta , semmai dovesse succedere qualcosa all'impianto , me ne accorgerei e tempestivamente potrei passare su " OFF "  , forse , spero , prima d'allagare tutto angry

Ma ..se di giorno , l'ambiente circostante è rumoroso  o vi sono tv e/o radio accese non sentirò comunque nulla , almeno in questo il Carthago è efficiente , la pompa si sente a malapena , quindi anche di giorno dovrei spegnere e riaccendere tutte le volte  sad

Di notte , se ho bisogno di far plin plin , non posso perder tempo ad intercettare il comando in centralina , non mi va proprio , potrebbe anche essere troppo tardi surpriseblushlaugh

..così lascio acceso , affidandomi alla sorte e in col all'ansia

Quando vado via , solitamente spengo la centralina , sempre che non me lo scordi enlightened

Gabriel ,

ritengo anch'io che quella funzione  " PUMP STOP " serva a limitare i danni alla pompa stessa , nel caso in cui vi sia un malfunzionamento dell'impianto , per il rischio allagamento invece , temo ci sia poco da fare , possiamo solo stare attenti e vigili a eventuali inserimenti anomali o eventuali goccioline d'acqua sotto al pavimento e/o sotto al mezzo , comunque non ho mai provato ad attivarla

Mar..cucciolowink
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:01:45

Amico mio, batteria servizi dava 14,2 (era 13,2) la batteria motore era 12,8 ed è rimasta 12,8..
Comunque risolto il problema scollegato l'efoy tutto funziona a meraviglia.. sapere il motivo ne sarei contento anch'io....per adesso spedisco il tutto ad un mio collega che mi farà sapere perché.
L'impianto originale Carthago non è stato manomesso.
Il cariva Mastervolt ha due uscite una alla batteria motore che la mantiene ed una uscita alla batteria servizi che la pompa e a 14,6 stacca per mettersi in stambay.

Il TrioMare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:13:29

Mai avuto i questi patemi : pompa ON o OFF

Da 30 anni ho sempre modificato tutto
e funziona a "PEDALINO"

Meno consumo di acqua e di corrente
non si rompe nulla e non si allaga nulla.
Questo perchè la pressione è sempre a zero
e la pompa lavora solo quando si vuole .

Franco

Modificato da franco49tn il 22/06/2015 alle 16:57:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 16:49:57
In risposta al messaggio di claudiomare del 22/06/2015 alle 16:01:45

Amico mio, batteria servizi dava 14,2 (era 13,2) la batteria motore era 12,8 ed è rimasta 12,8.. Comunque risolto il problema scollegato l'efoy tutto funziona a meraviglia.. sapere il motivo ne sarei contento anch'io....per
adesso spedisco il tutto ad un mio collega che mi farà sapere perché. L'impianto originale Carthago non è stato manomesso. Il cariva Mastervolt ha due uscite una alla batteria motore che la mantiene ed una uscita alla batteria servizi che la pompa e a 14,6 stacca per mettersi in stambay.   Il TrioMare
...

batteria servizi dava 14,2 (era 13,2) la batteria motore era 12,8 ed è rimasta 12,8

Cosi mi piace ma non era esattamente quello che hai scritto smiley

Ok abbiamo probabilmente individuato una parte del fallo.
L'efoy per qualche strano motivo si accende e rimane acceso fino a consumare tutta la tanica senza mai spegnersi....
E' comunque strana come cosa in quanto ad un certo punto se la batteria è carica lui non dovrebbe essere più in grado di erogare corrente dunque non dovrebbe consumare metanolo.
Potrebbe essersi guastato il sensore di temperatura che dice all Efoy di mettersi in funzione per la protezione antigelo.
C'è comunque più di una cosa che non quadra .... il perché la batteria da 185 Ah si è gonfiata è ancora ignoto e non sono sicuramente gli 8 ampere dell'Efoy.

Hai un modo originale di esprimerti dicendo che non hai manomesso l'impianto originale del camper.
Come hai fatto a lasciare fuori l'Alde e il frigo dall'inverter senza "manomettere" l'impianto. La linea che alimenta Alde, Frigo e tutte le prese a DX è unica nell'impianto originale ed è una gran bella BOIATA.
Io come tanti altri abbiamo manomesso non solo l'impianto elettrico ma 1/2 camper e sarà cosi anche sul prossimo....yes

Anche per la griglia del frigo non volevi mettere quella grande dicendo che la manutenzione deve essere fatta per forza da tecnici specializzati Dometic... poi l'hai messa ...smiley . Cercare un tecnico Dometic in ferie solo perché il bruciatore si è otturato non è il massimo....per altre cose più complesse sono d'accordo con te....
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:32:02
Ciao a tutti, grazie all'argomento elettricità mi sorge una domanda per voi esperti: quando mi faccio il caffè con la nespresso, pur avendo l'inverter , se non sono allacciato alla 220 accendo il generatore e tutto a sempre funzionato. 
Non mi sono mai fidato di fare la stessa operazione accendendo l'inverter ed alimentarmi dalle BS , secondo voi funzionerebbe ugualmente o mi causerebbe dei danni alle batterie? crying
Grazie Mauro
MAMAURY
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:55:44
In risposta al messaggio di Mamaury del 22/06/2015 alle 18:32:02

Ciao a tutti, grazie all'argomento elettricità mi sorge una domanda per voi esperti: quando mi faccio il caffè con la nespresso, pur avendo l'inverter , se non sono allacciato alla 220 accendo il generatore e tutto a sempre
funzionato.  Non mi sono mai fidato di fare la stessa operazione accendendo l'inverter ed alimentarmi dalle BS , secondo voi funzionerebbe ugualmente o mi causerebbe dei danni alle batterie?  Grazie Mauro MAMAURY
...

Fai come hai sempre fatto. In caso contrario accorceresti di molto la vita delle batterie.
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Inserito il 22/06/2015 alle: 19:41:19
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 18:55:44

Fai come hai sempre fatto. In caso contrario accorceresti di molto la vita delle batterie.

Grazie Gabriel, sempre pronto con i tuoi preziosi consigliyes
Caffè pagato al primo incontro.
Mauro
MAMAURY
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:22:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/06/2015 alle 16:13:29

Mai avuto i questi patemi : pompa ON o OFF Da 30 anni ho sempre modificato tutto e funziona a PEDALINO Meno consumo di acqua e di corrente non si rompe nulla e non si allaga nulla. Questo perchè la pressione è sempre a zero e la pompa lavora solo quando si vuole . Franco

Ciao Franco ,

non ho mai detto d'aver avuto problemi a causa della pompa acqua , anzi , a differenza di altri colleghi , non mi faccio sopraffare dall'ansia e lascio sempre acceso , nonostante i pro e i contro di un impianto sotto pressione , anche il " pedalino " ,  può essere un'altra probabile causa di guasto 

..aggiungendo un secondo interruttore ( già abbiamo il pressostato ) , le probabilità di guasto raddoppiano angry

Il mio " pedalino " è un  " affarino " da pochi euro , assolutamente semplicissimo e soprattutto meccanico , che lascia passare l'acqua solo quando avvicino le mani e spingo , si chiama " acquastop " enlightened

Da quando lo utilizzo , è come se avessi raddoppiato la capacità del serbatoio yes

In alternativa si potrebbe optare per un impianto , più semplice , come quello adottato dai nostri cugini Hymernauti , a sua volta mutuato dalle caravan

...una bella pompetta ad immersione frown

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 23:28:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/06/2015 alle 22:22:56

Ciao Franco , non ho mai detto d'aver avuto problemi a causa della pompa acqua , anzi , a differenza di altri colleghi , non mi faccio sopraffare dall'ansia e lascio sempre acceso , nonostante i pro e i contro di un impianto sotto pressione
, anche il pedalino ,  può essere un'altra probabile causa di guasto  ..aggiungendo un secondo interruttore ( già abbiamo il pressostato ) , le probabilità di guasto raddoppiano Il mio pedalino è un  affarino da pochi euro , assolutamente semplicissimo e soprattutto meccanico , che lascia passare l'acqua solo quando avvicino le mani e spingo , si chiama acquastop Da quando lo utilizzo , è come se avessi raddoppiato la capacità del serbatoio In alternativa si potrebbe optare per un impianto , più semplice , come quello adottato dai nostri cugini Hymernauti , a sua volta mutuato dalle caravan ...una bella pompetta ad immersione Mar..cucciolo
...

E' questo

http://www.campingsportmagenta....

Funziona bene ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/06/2015 alle: 23:31:52
In risposta al messaggio di Mamaury del 22/06/2015 alle 19:41:19

Grazie Gabriel, sempre pronto con i tuoi preziosi consigli Caffè pagato al primo incontro. Mauro MAMAURY

E' un piacere ....smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2015 alle: 23:35:37
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 23:28:21

E' questo Funziona bene ?

No , ma ....fuochino laugh

Mar..cucciolosmiley
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 23/06/2015 alle: 06:39:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/06/2015 alle 22:22:56

Ciao Franco , non ho mai detto d'aver avuto problemi a causa della pompa acqua , anzi , a differenza di altri colleghi , non mi faccio sopraffare dall'ansia e lascio sempre acceso , nonostante i pro e i contro di un impianto sotto pressione
, anche il pedalino ,  può essere un'altra probabile causa di guasto  ..aggiungendo un secondo interruttore ( già abbiamo il pressostato ) , le probabilità di guasto raddoppiano Il mio pedalino è un  affarino da pochi euro , assolutamente semplicissimo e soprattutto meccanico , che lascia passare l'acqua solo quando avvicino le mani e spingo , si chiama acquastop Da quando lo utilizzo , è come se avessi raddoppiato la capacità del serbatoio In alternativa si potrebbe optare per un impianto , più semplice , come quello adottato dai nostri cugini Hymernauti , a sua volta mutuato dalle caravan ...una bella pompetta ad immersione Mar..cucciolo
...

"Ho vinto qualche cosa?"
RISPARMIATORE D'ACQUA [COD. GESSTP085 ] 
gesstp085.jpg
zoom.pngClick per ingrandire
richiesta_info_it.jpg 

scopri_le_promozioni.jpg

RISPARMIATORE D'ACQUAIn: 

Rubinetteria E Idraulica 

ArticoloRISPARMIATORE D'ACQUA
Stopwater è un economizzatore d'acqua che consente una riduzione dei consumi fino al 85%. Pratico e funzionale, Stopwater permette di far scorrere l'acqua dal rubinetto senza ruotare alcuna manopola ma semplicemente spingendo l'asticella bianca.
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:38:03
In risposta al messaggio di explorer2 del 23/06/2015 alle 06:39:37

Ho vinto qualche cosa? RISPARMIATORE D'ACQUA [COD. GESSTP085 ]  Click per ingrandire   RISPARMIATORE D'ACQUAIn: Rubinetteria E Idraulica  ArticoloRISPARMIATORE D'ACQUA Stopwater è un economizzatore d'acqua che consente
una riduzione dei consumi fino al 85%. Pratico e funzionale, Stopwater permette di far scorrere l'acqua dal rubinetto senza ruotare alcuna manopola ma semplicemente spingendo l'asticella bianca. Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
...

Adriano ,

l'ingegnere s'annoia se gliela rendiamo facile e va alla ricerca di giocattoli più costosi  laugh

Hai vinto un serbatoio quasi sempre pieno yes

Mar..cucciolowink
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:48:05
ho delle grosse perplessità su queste manie di grandi riserve energetiche e idrauliche, litri ed ampere a iosa, per poi non parlare di vettovaglie.
quindi, tutti grandi viaggiatori in giro ai limiti della civiltà,
non sono mica tanto sicuro, se poi scopro che i molti non sono  mai andati oltre l'angolo di casa Italia, al massimo Europa civilizzata, per di più alloggiando in strutture con tanto di luce, acqua, gas e tanto di telefono allacciati, estate o inverno, che sia al mare o in montagna, ma quanti fanno soste estreme?
attualmente ho una batteria ed un pannello amovibile, caricato all'occorrenza nel gavone, sai tante volte preventivando  una sosta di più di 48ore,ho anche l'opportunità di guadagnare un posto all'ombra, per l'acqua è un discorso a parte, purtroppo  sono cresciuto con la mentalità velica ,sapendo quanto è preziosa non c'è dispositivo di risparmio che tenga,
Roberto

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:10:15
// alloggiando in strutture con tanto di luce, acqua, gas e tanto di  .. //

Beh , su questo non posso darti torto , più batterie e generatori si hanno , più si cercano le strutture ...MISTERO indecision

Roberto ,

io mi tiro fuori dal coro , come sempre blush

..mai avuto problemi energetici e/o idraulici

Ho un solo serbatoio e una tanichetta da 25 l , che assieme allo scooter in dotazione al mezzo , mi rendono assolutamente autonomo e lindo laugh

Energeticamente non ne parliamo , se mi parcheggi accanto non c'è bisogno di tirare fuori alcun pannello volante , ti allaccio al mio laugh

E poi ...è assolutamente vietato dal CDS ( art. 185 ) enlightened

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:23:37
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/06/2015 alle 10:38:03

Adriano , l'ingegnere s'annoia se gliela rendiamo facile e va alla ricerca di giocattoli più costosi  Hai vinto un serbatoio quasi sempre pieno Mar..cucciolo

Esatto laugh
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:41:48
A proposito di energia...

Ho un pannello Moove da 100 Watt monocristallino, semi nuovo, con il suo regolatore parcheggiati sopra l'armadio della stanza.
33% del prezzo di acquisto ossia 125 €
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:52:10
In risposta al messaggio di Topolone del 22/06/2015 alle 16:49:57

batteria servizi dava 14,2 (era 13,2) la batteria motore era 12,8 ed è rimasta 12,8 Cosi mi piace ma non era esattamente quello che hai scritto Ok abbiamo probabilmente individuato una parte del fallo. L'efoy per qualche
strano motivo si accende e rimane acceso fino a consumare tutta la tanica senza mai spegnersi.... E' comunque strana come cosa in quanto ad un certo punto se la batteria è carica lui non dovrebbe essere più in grado di erogare corrente dunque non dovrebbe consumare metanolo. Potrebbe essersi guastato il sensore di temperatura che dice all Efoy di mettersi in funzione per la protezione antigelo. C'è comunque più di una cosa che non quadra .... il perché la batteria da 185 Ah si è gonfiata è ancora ignoto e non sono sicuramente gli 8 ampere dell'Efoy. Hai un modo originale di esprimerti dicendo che non hai manomesso l'impianto originale del camper. Come hai fatto a lasciare fuori l'Alde e il frigo dall'inverter senza manomettere l'impianto. La linea che alimenta Alde, Frigo e tutte le prese a DX è unica nell'impianto originale ed è una gran bella BOIATA. Io come tanti altri abbiamo manomesso non solo l'impianto elettrico ma 1/2 camper e sarà cosi anche sul prossimo.... Anche per la griglia del frigo non volevi mettere quella grande dicendo che la manutenzione deve essere fatta per forza da tecnici specializzati Dometic... poi l'hai messa ... . Cercare un tecnico Dometic in ferie solo perché il bruciatore si è otturato non è il massimo....per altre cose più complesse sono d'accordo con te....
...

Così si è ridotta...

la batterie è sempre buona sono due giorni che è allo stesso amperaggio

Il TrioMare
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/06/2015 alle: 12:07:59
In risposta al messaggio di claudiomare del 23/06/2015 alle 11:52:10

Così si è ridotta... la batterie è sempre buona sono due giorni che è allo stesso amperaggio   Il TrioMare

Cla,
Piange il cuore vedere una Mastervolt Slim in quelle condizioni....crying
Deve essere successo qualcosa di veramente strano anche se non sei il primo ad avere avuto problemi di gonfiaggio con le Mastervolt.
Credo fosse un proprietario di Concorde o Niessman.

Hai chiesto un parere alla Mastervolt... loro ti potranno dire la causa di questo rigonfiamento....

Io credo possa essere solo dovuto ad una sovraccarica di corrente data da un generatore potente tipo l'alternatore anche se lui più di 14,2 V non dovrebbe dare se il ponte diodi è a posto. Hai controllato quanta tensione hai quando accendi il motore.. la puoi misurare sulla presa accendisigari.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link