CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1683 20 41542
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/04/2016 alle: 01:09:44

Non vedo maniglie sul prototipo smiley

ma solo un piccolo pomello...

Peso totale della porta 4,4 kg contro i 11,7 kg di quella originale, ossia meno della metà.

Della serie ...volendo e dedicando un po' di tempo ( e denari ) si può ridurre il peso ...
E' comunque quasi impossibile rientrare a pieno carico nei 35 quintali...dovrebbero pensarci i costruttori usando materiali innovativi e tecniche nuove di assemblaggio ma questo richiede tempo e investimenti che contrastano con la logica della ricerca del massimo profitto.

Modificato da Topolone il 03/04/2016 alle 07:21:17
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:05:37
In risposta al messaggio di Topolone del 03/04/2016 alle 01:09:44

Non vedo maniglie sul prototipo ma solo un piccolo pomello... Peso totale della porta 4,4 kg contro i 11,7 kg di quella originale, ossia meno della metà. Della serie ...volendo e dedicando un po' di tempo ( e denari
) si può ridurre il peso ... E' comunque quasi impossibile rientrare a pieno carico nei 35 quintali...dovrebbero pensarci i costruttori usando materiali innovativi e tecniche nuove di assemblaggio ma questo richiede tempo e investimenti che contrastano con la logica della ricerca del massimo profitto.
...

quella porta del bagno,yes
ottimo esercizio di manualità, è un pallino che ci accomuna da tempo,mi sono anche superato in questa realizzazione,poi un giorno ti diròlaugh
sono meno di 6 kg,
in realà 4 bottiglie di acqua minerale
una goccia nell'oceano cartafallato,
hai mai pesato i materassi!!,
specie quello del basculante,
non ti è mai venuto in mente qualcosa su quel fronte,
Roberto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 03/04/2016 alle: 12:38:53
Buongiorno a tutti.
Vorrei tornare un attimo sull'argomwnto hi-fi.
Sto sostituendo l'autoradio un pó per metterne una migliore, un pó per migliorare ricezione tuner e resa audio.
Qualche domanda:
1. Se qualcuno ha smontato gli altoparlanti anteriori mi dice come ha fatto? Come si smontano le mascherine?
2. Se non erro qualcuno ha montato casse da 16 cm. Avete allargato i fori o avete messo degli spessori così da lasciare intatto il foro nel quale far entrare solo magnete e parte finale del cono guadagnando anche in spessore?
3. Sto benedetto tv Alphatronics... dalla scart NON esce audio e sono costretto a prelevare il segnale (con le conseguenze del caso su impedenze e gestione del volume) dal jack cuffia. Any solution?

Per ora è tutto: passo ma non chiudo.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 03/04/2016 alle: 14:15:57

Altoparlanti: quelli installati avevano la mascherina a incastro tanto vero che ogni tanto la trovavo per terra, ho montato degli Alpine allargando i fori.

Marco

Modificato da Stargate il 03/04/2016 alle 14:21:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:12:12

1) le mascherine originali si tolgono mettendo un fil di ferro sottile o un cacciavite a punta finissima nella griglia e tirando. Attenzione che è facile rovinarle e se si svergolano poi è difficile rimetterle.
2) Sul lato passeggero è d'obbligo allargare il foro . Attenzione ai tubi e cavi. Sulla porta è meglio mettere un anello come spessore. Se mi ricordo bene ho dovuto anche tagliare un po' di plastica ma questo dipende dalla grandezza del magnete dell'altoparlante che si mette.  

3) Yes... smontalo . C'è una schedina, con due piccoli trasformatori, attaccata con 1 sola vite che con le vibrazioni può essersi staccata rompendo i cavetti finissimi dell' l'audio. Se mi ricordo correttamente quei cavi finivano sui connettori RCA e non Scart per cui il tuo problema potrebbe essere diverso, Una controllatina all'interna va comunque fatta.

Modificato da Topolone il 03/04/2016 alle 15:33:15
13
costola
costola
10/08/2012 93
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di Topolone del 03/04/2016 alle 01:09:44

Non vedo maniglie sul prototipo ma solo un piccolo pomello... Peso totale della porta 4,4 kg contro i 11,7 kg di quella originale, ossia meno della metà. Della serie ...volendo e dedicando un po' di tempo ( e denari
) si può ridurre il peso ... E' comunque quasi impossibile rientrare a pieno carico nei 35 quintali...dovrebbero pensarci i costruttori usando materiali innovativi e tecniche nuove di assemblaggio ma questo richiede tempo e investimenti che contrastano con la logica della ricerca del massimo profitto.
...

Complimenti ! se il prototipo, molto bello, oltre che leggero, supera i test , ma come non potrebbe..ed .entra in produzione la prenoto...
Mauro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:38:41
Ciao Gabriel.
Grazie per le dritte. Avevo intuito divessi lavorare sulla rete delle mascherine, ma conoscendo la delicatezza, ho chiesto prima a chi sa già.
Per la tv,già smontata. Provo ad aprire anche se credo sia proprio un problema di progetto. Nel senso che è una tv fatta solo per ricevere. Non ha nemmeno lanpresa coassiale d'antenna terrestre....
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/04/2016 alle: 15:48:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/04/2016 alle 12:05:37

quella porta del bagno, ottimo esercizio di manualità, è un pallino che ci accomuna da tempo,mi sono anche superato in questa realizzazione,poi un giorno ti dirò sono meno di 6 kg, in realà 4 bottiglie di acqua minerale
una goccia nell'oceano cartafallato, hai mai pesato i materassi!!, specie quello del basculante, non ti è mai venuto in mente qualcosa su quel fronte, Roberto
...

Certo che ho pensato ai materassi.

Potrebbe andare bene una soluzione di questo tipo smiley

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 18:28:37
In risposta al messaggio di Topolone del 03/04/2016 alle 15:48:05

Certo che ho pensato ai materassi. Potrebbe andare bene una soluzione di questo tipo

non avevo dubbi ,
oddio,quello è un fachiro,sai perchè riesce a stare sui chiodi?
è tanto leggero che non lo pungono neanche,
comincerei da questo esempio, per fare la dieta,
la tualaugh
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:41:59
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti se ualcuno ha risolo il problema dellascarsa ventilazione cabina: con il clima automatico la ventilazione va sempre tenuta a metà (circa 5/6 stanghette) vi risulta? Se è una giornata piovosa si appanna il vetro con estrema failità ma ho notato che anche al massimo della ventilazione l'aria che esce dalle bocchette è pochissima. Avete risolto in qualche modo? Per esempio ho notato nel cofano motore che i tubi di aspiraione sono lunghi e diretti verso il basso.....
Luca

www.robadacamper.com

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/04/2016 alle: 07:52:09
In risposta al messaggio di obaoba del 05/04/2016 alle 20:41:59

Ciao a tutti, chiedo a voi esperti se ualcuno ha risolo il problema dellascarsa ventilazione cabina: con il clima automatico la ventilazione va sempre tenuta a metà (circa 5/6 stanghette) vi risulta? Se è una giornata piovosa
si appanna il vetro con estrema failità ma ho notato che anche al massimo della ventilazione l'aria che esce dalle bocchette è pochissima. Avete risolto in qualche modo? Per esempio ho notato nel cofano motore che i tubi di aspiraione sono lunghi e diretti verso il basso..... Luca www.robadacamper.com
...

Quello che dici è vero.
Ho il clima manuale e la situazione è simile.
Potresti provare a tagliare leggermente di sbieco il tubo di aspirazione per forzare più aria.
Fallo poco alla volta in quanto se la portata d'aria diventa troppo grande il clima non riuscirà a raffreddarla correttamente.
Con il parabrezza grande del motorhome il condizionatore è sotto dimensionato.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:52:06
In risposta al messaggio di Topolone del 06/04/2016 alle 07:52:09

Quello che dici è vero. Ho il clima manuale e la situazione è simile. Potresti provare a tagliare leggermente di sbieco il tubo di aspirazione per forzare più aria. Fallo poco alla volta in quanto se la portata d'aria
diventa troppo grande il clima non riuscirà a raffreddarla correttamente. Con il parabrezza grande del motorhome il condizionatore è sotto dimensionato.
...

Ciao Gabriel,
sei passato alla cura dimagrante!laugh
riguardo al problema del condizionamento ,dilla tutta la verità,
per coloro che hanno avuto modo di smontare il cruscotto,
l'arcano è proprio li sotto,troppa perdita di pressione per  approssimativo convogliamento dell'aria che viene dai diffusori originali della meccanica di base Fiat,
insufficiente ad eliminare le condense,purtroppo abbondanti per quel grande vetro anteriore,potevano farne uno a sbrinamento elettrico,
i laterali delle serie e line di condensa ne fanno di meno ,sono avvantaggiati dalla doppio vetro,purtroppo soggetti a  falli,da scompensi di pressione,
a suo tempo, per aiutare ad eliminare le condense,dopo più tentativi,rivelatisi inutili ,a ottimizzare i flussi nel sotto cruscotto,avevo pensato ,ma mai realizzato,di risolvere addizionando con un ventilatore ,del tipo a gabbia di scoiattolo,da inserire al centro davanti l'uscita centrale della meccanica di base,
Roberto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:58:10
Al di là del sistema di aerazione "ducato", mi chiedo spesso se non sia possibile (o non lo fosse in fase di assemblaggio, che diamine!) far proseguire il tubo truma che arriva nel mobile lato passeggero (nel mio caso un tubo di 1 mt che va dalla stufa che sta nella panca alle bocchette - sprecatissimo!) fin sotto al cruscotto, adducendolo o aggiungendolo all'impianto ducato.
In tal modo, poichè la condensa si crea nei mesi invernali quando fuori fa freddo e dentro abbiamo la stufa accesa, la stessa potrebbe far circolare aria calda tra parabrezza e tapparella, impedendone la formazione.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:06:55

.....potevano farne uno a sbrinamento elettrico....

Adesso è un optional che si può avere dal C line in su.

Riscaldamento elettrico parabrezza con controllo temporale
(disponibile da 11/2015)

Modificato da Topolone il 06/04/2016 alle 10:07:53
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/04/2016 alle: 10:47:05
vi vedo belli preparati e vi chiedo aiuto senza dover smontare mezzo camper.
oltre agli altoparlanti nei pensili lato sx (perfettamente funzionati) ne ho altri due in coda sempre sui pensili.
qualcuno sa dirmi dove vanno i fili visto che non funzionano? grazie in anticipo
dimenticado chic c line 4.9 MY 2011
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:38:19
In risposta al messaggio di bigfish del 06/04/2016 alle 10:47:05

vi vedo belli preparati e vi chiedo aiuto senza dover smontare mezzo camper. oltre agli altoparlanti nei pensili lato sx (perfettamente funzionati) ne ho altri due in coda sempre sui pensili. qualcuno sa dirmi dove vanno i fili visto che non funzionano? grazie in anticipo dimenticado chic c line 4.9 MY 2011

Ti sei assicurato che in quelle predisposizioni le casse ci siano davvero?
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:47:15
ma a dir il vero no, credi sia possibile avere solo la retina e all'inerno nulla?
sarebbe una follia!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:53:09

Dai, non stiamo però sempre a parlar male.
Quella è una PREDISPOSIZIONE. Se tu compri l'optional in fase di acquisto, ti montano le casse, diversamente, no.
Per quel che mi riguarda tando alla regola non dovresti trovare né casse né cavi prepassati. Le mie sono così (4.9 - 2012).

Personalmente, tra l'altro, lo preferisco. In tal modo chi sta dietro (di solito i bambini) possono ascoltare quello che gli pare con altri dispositivi senza costringere me a cambiare musica dal davanti.

Ho appena fatto una modifca ad un sistema Logitech (casse x PC) per farlo andare a 12v. Prossimamente lo installerò, mettendo il SUB nell'armadio e le cassettine sotto i pensili, così lo collego alla loro TV (peravere un audio decente) e gli lascio un jack a disposizione per attaccare cellulari o lettori MP3 per la musica.

io, davanti, mi sparo gli AC DC devil

Modificato da mimmo69 il 06/04/2016 alle 11:53:49
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:18:48
no no per carità, stasera guardo e poi decido cosa e se fare
grazie yes

Modificato da bigfish il 06/04/2016 alle 12:22:54
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:53:42
In risposta al messaggio di bigfish del 06/04/2016 alle 12:18:48

no no per carità, stasera guardo e poi decido cosa e se fare grazie  

Guarda pure....ma non vedrai niente ....perché non c'è niente surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link