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Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 13:22:18
Buongiorno a tutti.
 

Modificato da Fazio77 il 18/12/2023 alle 13:55:21
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 17:18:53
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 13:22:18

Buongiorno a tutti.  
Innanzitutto complimenti per la famiglia numerosa!
il motore è affidabile, i km sono relativamente pochi , se manutentato bene non avrai grossi problemi. La distribuzione é a catena. Quindi no problem. 
Perché pensi che avrai problemi?
Ciao
P.s.
Non prenderlo ad occhi chiusi, controlla bene la cellula che sia a posto, che tutto funzioni. Se non ti intendi di meccanica, vai con qualcuno di fiducia che ne capisca.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 05/05/2021 alle 17:21:15
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 19:03:17
Grazie Paolo.
Quindi se è a catena non ci sarà mai bisogno di sostituirla? 
Diciamo che sono sempre stato un po sfortunato, data la mia inesperienza e ingenuità, nella scelta e acquisto di auto usate. Sono scottato.
La cellula è messa bene, ma sto provando a farla controllare prima di prenderlo. Ho controllato a vista e al tatto tutto quello che potevo, ma un occhio esperto lo fa sicuramente meglio. Pensavo comunque di far controllare e rifare le sigillature appena di mia proprietà, dite che è uno scrupolo eccessivo?
grazie ancora
 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 20:13:35
Posso solo suggerirti, se hai in zona un "meccanico" dei camper, ti metti d'accordo con il proprietario, e lo porti a fare un controllo. Penso che con 100 euro dovrebbe farti un bel controllo. Cercalo tu però l'esperto, lo contatti e spieghi ciò che vuoi acquistare e se può controllartelo. Non sarà un'assicurazione al 100% ma, parti già col piede giusto.
ciao.
p.s. in genere almeno 250000km la catena li tollera, dipende poi anche dalla manutenzione fatta al mezzo.
le sigillature, dipende, se non sono mai state guardate, dopo 18 anni, qualcosa andrà fatto.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 05/05/2021 alle 20:19:57
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 21:03:23
Grazie,allora  vedo di trovare un meccanico di camper il prima possibile.
Secondo te questo modello di camper è ben coibentato e si riesce anche a dormirci in primavera e autunno andando in alta quota?
Ho trovato molto poco in internet inerente a questo camper, manco una scheda tecnica completa.
non vedo l'ora di partire e aspetto solo la fine della scuola per muovermi verso la danimarca!
grazie ancora.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 05/05/2021 alle: 21:06:20
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 13:22:18

Buongiorno a tutti.  
Per me sono tanti soldi per quel genere di camper.

https://www.subito.it/caravan-e...



 Questo, ad esempio è dello stesso anno, ma tutto un altro livello

Oppure questo 

https://www.subito.it/caravan-e...

  anche se un po piccolo per voi, ma di gran lunga migliore del challenger
Oppure questo 

https://www.subito.it/caravan-e...

 
O questo 

https://www.subito.it/caravan-e...

 
Mi rendo conto, che il problema maggiore per te è trovarlo 6 posti viaggio, ma se cerchi bene, puoi trovare di meglio
Ovviamente, qualunque camper tu scelga, in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso
Silvio
Fazio77
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05/05/2021 17
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Inserito il 05/05/2021 alle: 21:35:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 21:06:20

Per me sono tanti soldi per quel genere di camper.  Questo, ad esempio è dello stesso anno, ma tutto un altro livello Oppure questo   anche se un po piccolo per voi, ma di gran lunga migliore del challenger Oppure questo  
O questo   Mi rendo conto, che il problema maggiore per te è trovarlo 6 posti viaggio, ma se cerchi bene, puoi trovare di meglio Ovviamente, qualunque camper tu scelga, in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso
...
Ciao Silvio,
Quindi malgrado si presenti bene e mi sia piaciuto tu dici che per quella cifra mi conviene farmi due domande in più?
Devo dire però che per quel modello i prezzi di vendita su Subito sono abbastanza allineati...non può essere lobbismo.
Mi fido, però, più dell'esperienza di chi conosce tutte le sfacciettature della vita in camper.
Io mi sono orientato per cercare dei camper al max in Emilia Romagna e non ho modo di girare mezza Italia per trovare proprio quello giusto.
Quando dici " in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso" intendi che si rischiano sanzioni?
A me interessa avere un mezzo robusto e che duri nel tempo (facendo le sue manutenzioni), che mi porti lontano ed eventualmente indietro senza troppi problemi, che si adatti anche a climi freddi e che sia capace di salite ripide. Se poi gli interni sono un po spartani mi interessa meno, basta che siano funzionali.
Se questo camper riece a fare quello che desidero allora potrebbe andare, altrimenti anche se costasse meno non sarei più così tanto convinto.
Quanto saresti disposto a dare se fosse messo bene?
E' chiedere troppo suggerirmi se c'è qualcosa di valido in Emilia Romagna su subit.it da andare a vedere?
Grazie

 

Modificato da Fazio77 il 05/05/2021 alle 21:52:51
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 05/05/2021 alle: 21:51:07
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 21:35:15

Ciao Silvio, Quindi malgrado si presenti bene e mi sia piaciuto tu dici che per quella cifra mi conviene farmi due domande in più? Devo dire però che per quel modello i prezzi di vendita su Subito sono abbastanza allineati...non
può essere lobbismo. Mi fido, però, più dell'esperienza di chi conosce tutte le sfacciettature della vita in camper. Io mi sono orientato per cercare dei camper al max in Emilia Romagna e non ho modo di girare mezza Italia per trovare proprio quello giusto. Quando dici in 6 è quasi impossibile viaggiare in regola con il peso intendi che si rischiano sanzioni? A me interessa avere un mezzo robusto e che duri nel tempo (facendo le sue manutenzioni), che mi porti lontano ed eventualmente indietro senza troppi problemi, che si adatti anche a climi freddi e che sia capace di salite ripide. Se poi gli interni sono un po spartani mi interessa meno, basta che siano funzionali. Se questo camper riece a fare quello che desidero allora potrebbe andare, altrimenti anche se costasse meno non sarei più così tanto convinto. Quanto saresti disposto a dare se fosse messo bene? E' chiedere troppo suggerirmi se c'è qualcosa di valido in Emilia Romagna su subit.it da andare a vedere? Grazie  
...
Che i prezzi siano in linea su subito, non è un dato definitivo, u o può chiedere anche 50k, poi bisogna vedere quanto tempo ci impiega a venderlo, se lo vende.
Purtroppo il coronavirus ha fatto lievitare i prezzi a causa della maggiore richiesta, ma lo stesso camper a magenta da un noto rivenditore, costa più o meno uguale, con la differenza che c'è un mi imo di garanzia. 
Per il peso, in Italia è difficile essere pesati, ma all'estero no. Le sanzioni i sono in base al fuoripeso, più è alto, più la multa è salata, e in alcuni casi, per proseguire il viaggio devi lasciare a terra qualcosa (moglie o oggetti starà a te decidere) per rientrare nei pesi di legge. 
Di sicuro non è un camper adatto ai climi molto freddi, perla coibentazione egli impianti, ma con qualche accorgimento ci si va ugualmente con parecchi sacrifici. 
Io non parlo di i Terni, quello è soggettivo, io parlo di tipologia costruttiva, molti hanno avuto problemi di infiltrazioni on quel marchio. 
Il motore in un camper, è l'ultima cosa da guardare, sono bene o male tutti uguali e di facile riparazione (la meccanica è la stessa dei milioni di mezzi da lavoro in giro per il mondo, escluso il Ford 2.2, questo è Italo come la pesfe
Silvio
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 22:23:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 21:51:07

Che i prezzi siano in linea su subito, non è un dato definitivo, u o può chiedere anche 50k, poi bisogna vedere quanto tempo ci impiega a venderlo, se lo vende. Purtroppo il coronavirus ha fatto lievitare i prezzi a causa
della maggiore richiesta, ma lo stesso camper a magenta da un noto rivenditore, costa più o meno uguale, con la differenza che c'è un mi imo di garanzia.  Per il peso, in Italia è difficile essere pesati, ma all'estero no. Le sanzioni i sono in base al fuoripeso, più è alto, più la multa è salata, e in alcuni casi, per proseguire il viaggio devi lasciare a terra qualcosa (moglie o oggetti starà a te decidere) per rientrare nei pesi di legge.  Di sicuro non è un camper adatto ai climi molto freddi, perla coibentazione egli impianti, ma con qualche accorgimento ci si va ugualmente con parecchi sacrifici.  Io non parlo di i Terni, quello è soggettivo, io parlo di tipologia costruttiva, molti hanno avuto problemi di infiltrazioni on quel marchio.  Il motore in un camper, è l'ultima cosa da guardare, sono bene o male tutti uguali e di facile riparazione (la meccanica è la stessa dei milioni di mezzi da lavoro in giro per il mondo, escluso il Ford 2.2, questo è Italo come la pesfe
...
Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, allora non rimane spazio neanche per lo spazzolino.
Ma esistono camper per famiglie numerose che ti permettano di caricare almeno l'acqua in un serbatoio? non dico due, ma almeno uno.
In poche ore mi avete illuminato di informazioni e spento l'entusiasmo.
Ma non mollo, io VOGLIO viaggiare in CAMPER...sarà la scusa per lasciare a casa la moglie!!angel
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 06/05/2021 alle: 07:21:23
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 22:23:03

Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, allora
non rimane spazio neanche per lo spazzolino. Ma esistono camper per famiglie numerose che ti permettano di caricare almeno l'acqua in un serbatoio? non dico due, ma almeno uno. In poche ore mi avete illuminato di informazioni e spento l'entusiasmo. Ma non mollo, io VOGLIO viaggiare in CAMPER...sarà la scusa per lasciare a casa la moglie!!
...
Sì, esistono, sono omologati oltre 3500kg e si guidano con patente C oC1
Silvio
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 06/05/2021 alle: 09:07:08
In risposta al messaggio di Fazio77 del 05/05/2021 alle 22:23:03

Effettivamente il discorso peso non pensavo fosse così stringente. Solo la somma dei nostri pesi è piu di 350kg, se come ho capito il peso dichiarato è quello considerandolo senza bombole, scarico di acqua e gasolio, allora
non rimane spazio neanche per lo spazzolino. Ma esistono camper per famiglie numerose che ti permettano di caricare almeno l'acqua in un serbatoio? non dico due, ma almeno uno. In poche ore mi avete illuminato di informazioni e spento l'entusiasmo. Ma non mollo, io VOGLIO viaggiare in CAMPER...sarà la scusa per lasciare a casa la moglie!!
...
Diciamo che non c'è proprio una facile soluzione al problema che poni. Trovare un mezzo omologato per 6 persone non è facilissimo. Ce ne sono veramente pochi. Queste 6 persone, per quanto parsimoniose ed attente, hanno la necessità di portarsi vestiti, libri, passatempo, cibo, ecc. per 6 e quindi risulta oggettivamente difficile riuscire ad avere un mezzo che abbia tutte queste caratteristiche, se poi lo si vuole anche leggero, direi che è quasi impossibile, ma io toglierei anche il "quasi". Va però detto che, il peso nei camper è un problema comune anche ai mezzi che trasportano 2-3-4 persone semplicemente perchè, in particolare negli anni scorsi, lo si è trascurato e così il mio primo camper, un Rimor Superbrig, pesava 3350 Kg completamente vuoto e superava i 4000 in assetto da vacanza ma senza grandi accessori. Ora le cose sono un po' migliorate, ma tu ti stai orientando ad acquistare un veicolo prodotto negli anni in cui il peso sembrava non rappresentar un problema per i costruttori ed anche per gli utenti. Va considerato inoltre che al di fuori dei forum, quasi nessuno si preoccupa del peso dei camper. Sicuramente sbagliando, ma è un dato di fatto che  finchè si resta in Italia, ma anche in Francia ad esempio, io non ho mai sentito che qualcuno sia stato pesato e sanzionato, mentre si sa che in Svizzera, in Austria ed anche in Germania questo succede anche se con gradienti di aggressività diversi. Una buona soluzione è stata adottata da un utente del forum con 3 figli che ha montato il gancio traino e porta con se un carrello leggero (750 Kg di massa complessiva) dove carica tutto ciò che può. Questo gli permette di superare di poco il peso a pieno carico del camper e spostare sul carrello, quindi in perfetta regola, i pesi: biciclette, dispensa, vestiario, e molte altre cose. Puoi cercare nei suoi post. Il suo nick è Gege01 e sotto riporto il link al suo post dove fornisce alcune informazioni su questa metodica

https://forum.camperonline.it/t...



Considera che, almeno in Italia, la sanzione ed i rischi che si corrono con un peso di 3900 Kg su un mezzo omologato per 3500 Kg sono relativi. Vanno conosciuti, valutati e considerati, ma restano rischi marginali anche dal punto di vista della sicurezza. Molte meccaniche di base sono omologabili fino a 3850 Kg senza alcuna modifica meccanica, quindi significa che sono sicuri fino a quel peso. Se ti dovessero fermare (non in Svizzera) con il camper che pesa 3900 Kg, ti comminano la sanzione, ma poi ti lasciano proseguire il viaggio. Se vai oltre devi scaricare per rientrare almeno nel peso di 3900 Kg altrimenti non prosegui. Tenendo basse le scorte di acqua e non facendo proprio il pieno di gasolio si riescono a ridurre tranquillamente i pesi di 100-130 Kg. non portando troppe scorte alimentari, acqua, bibite, si fanno altri risparmi, ma la soluzione del carrello è molto furba e ti permette di essere praticamente in regola senza fare troppe rinunce. Se deciderai di adottare questa soluzione, devi guardare che a libretto sia consentita una "massa rimorchiabile" che, se presente, deve essere uguale o superiore a 750 Kg per permetterti di trainare un carrello "leggero", l'unico che non richiede estensioni di patente.
E buoni km !  
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/05/2021 alle 09:17:05
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
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Inserito il 06/05/2021 alle: 09:47:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/05/2021 alle 09:07:08

Diciamo che non c'è proprio una facile soluzione al problema che poni. Trovare un mezzo omologato per 6 persone non è facilissimo. Ce ne sono veramente pochi. Queste 6 persone, per quanto parsimoniose ed attente, hanno
la necessità di portarsi vestiti, libri, passatempo, cibo, ecc. per 6 e quindi risulta oggettivamente difficile riuscire ad avere un mezzo che abbia tutte queste caratteristiche, se poi lo si vuole anche leggero, direi che è quasi impossibile, ma io toglierei anche il quasi. Va però detto che, il peso nei camper è un problema comune anche ai mezzi che trasportano 2-3-4 persone semplicemente perchè, in particolare negli anni scorsi, lo si è trascurato e così il mio primo camper, un Rimor Superbrig, pesava 3350 Kg completamente vuoto e superava i 4000 in assetto da vacanza ma senza grandi accessori. Ora le cose sono un po' migliorate, ma tu ti stai orientando ad acquistare un veicolo prodotto negli anni in cui il peso sembrava non rappresentar un problema per i costruttori ed anche per gli utenti. Va considerato inoltre che al di fuori dei forum, quasi nessuno si preoccupa del peso dei camper. Sicuramente sbagliando, ma è un dato di fatto che  finchè si resta in Italia, ma anche in Francia ad esempio, io non ho mai sentito che qualcuno sia stato pesato e sanzionato, mentre si sa che in Svizzera, in Austria ed anche in Germania questo succede anche se con gradienti di aggressività diversi. Una buona soluzione è stata adottata da un utente del forum con 3 figli che ha montato il gancio traino e porta con se un carrello leggero (750 Kg di massa complessiva) dove carica tutto ciò che può. Questo gli permette di superare di poco il peso a pieno carico del camper e spostare sul carrello, quindi in perfetta regola, i pesi: biciclette, dispensa, vestiario, e molte altre cose. Puoi cercare nei suoi post. Il suo nick è Gege01 e sotto riporto il link al suo post dove fornisce alcune informazioni su questa metodica Considera che, almeno in Italia, la sanzione ed i rischi che si corrono con un peso di 3900 Kg su un mezzo omologato per 3500 Kg sono relativi. Vanno conosciuti, valutati e considerati, ma restano rischi marginali anche dal punto di vista della sicurezza. Molte meccaniche di base sono omologabili fino a 3850 Kg senza alcuna modifica meccanica, quindi significa che sono sicuri fino a quel peso. Se ti dovessero fermare (non in Svizzera) con il camper che pesa 3900 Kg, ti comminano la sanzione, ma poi ti lasciano proseguire il viaggio. Se vai oltre devi scaricare per rientrare almeno nel peso di 3900 Kg altrimenti non prosegui. Tenendo basse le scorte di acqua e non facendo proprio il pieno di gasolio si riescono a ridurre tranquillamente i pesi di 100-130 Kg. non portando troppe scorte alimentari, acqua, bibite, si fanno altri risparmi, ma la soluzione del carrello è molto furba e ti permette di essere praticamente in regola senza fare troppe rinunce. Se deciderai di adottare questa soluzione, devi guardare che a libretto sia consentita una massa rimorchiabile che, se presente, deve essere uguale o superiore a 750 Kg per permetterti di trainare un carrello leggero, l'unico che non richiede estensioni di patente. E buoni km !    
...
Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello).
Considerando anche il fatto che magari il primo viaggio siamo in 6, poi 5...4.. e via via rimango io e il cane, forse va vista più tranquilla.
Altra domanda, un camper omologato per  5 passeggeri cosa succede se ne carico 6? Capita spesso che controllino il numero di persone? Lo chiedo per lo stesso motivo di prima, oggi partiamo in 6...domani chissà.
Tornando a noi, secondo voi con quel Budget e volendo un camper che non abbia problemi al freddo che marca o modello dovrei cercare?
Non essendo un amante del cambio ogni pochi anni vorrei qualcosa che mi durasse almeno 10/15 anni.
grazie
 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 10:45:30
Il problema del peso non me lo porrei in caso di controllo, cosa vuoi che siano 100 o 200€ di sanzione; me lo porrei in caso di incidente con lesioni gravi o decessi, perchè in caso di procedimento penale sarebbe sicuramente un fattore che il giudice tiene in considerazione.

Detto questo, il mio camper è omologato 6 posti viaggio perchè è immatricolato 40 quintali ed ho preso la patente C1 appositamente per poterlo comprare (siamo solo in 2 ma mi piaceva davvero tanto), viste le tue necessità di consiglio di fare la stessa cosa, anche perchè essendo un mercato più ristretto si trovano mezzi di fascia medio-alta (io ho preso un Frankia) a prezzi da entry level. Chiaramente in caso di rivendita ci rimetterai qualcosa, ma se da come scrivi conti di tenerlo 10 anni penso che la rivendita sia l'ultimo dei tuoi problemi.

Se non vuoi pensare alla patente C allora quel Challenger mi sembra un buon compromesso, da abbinare assolutamente ad un'assicurazione che comprenda almeno 20000€ di tutela legale in sede penale, per il motivo di cui sopra.
Benivan B100
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 10:48:49
Cosa  intendi per "freddo"? 0, -10, -20?
io ho un modello base, sono stato fino a meno 10, ti garantisco che di freddo non ne ho patito.
Sicuramente ci sono modelli più o meno coibentati, ma non stai al freddo di certo .
ovviamente ci sono accortezze da prendere può gelare acqua nel serbatoio delle grigie, ( o lo riscaldi o metti secchio sotto come fanno molti, io no) resistenza su regolatore gas, gasolio invernale. Come ti hanno consigliato visionane un po', ma non scartare a priori, se ti piace e dopo un accurato controllo, quello che hai trovato.
Ciao
Paolo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 11:47:16
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 09:47:34

Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello). Considerando anche il fatto che magari il primo viaggio siamo in 6, poi 5...4.. e via via rimango
io e il cane, forse va vista più tranquilla. Altra domanda, un camper omologato per  5 passeggeri cosa succede se ne carico 6? Capita spesso che controllino il numero di persone? Lo chiedo per lo stesso motivo di prima, oggi partiamo in 6...domani chissà. Tornando a noi, secondo voi con quel Budget e volendo un camper che non abbia problemi al freddo che marca o modello dovrei cercare? Non essendo un amante del cambio ogni pochi anni vorrei qualcosa che mi durasse almeno 10/15 anni. grazie  
...
a leggere le tue domande temo che preso dall'entusiasmo tu stia partendo con il piede sbagliato (sovrappeso, sovrannumero)
Paolo DR
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 12:06:09
Ciao, come consiglio che mi sento di darti prima di imbarcarti nell'acquisto, prova un w.e. con un noleggio e capisci se veramente ti piace questo tipo di vacanza e soprattutto se la convivenza in 6 in un luogo ristretto come il camper è fattibile o no.
Dici che ti piace la montagna invernale, quindi devi mettere in conto permanenze lunghe all'interno del camper, mentre in estate, a parte il viaggio, poi si vive sempre all'esterno.
Buona avventura 
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 12:12:50
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 09:47:34

Grazie Paolo, in definitiva ci deve essere parsimonia e strategia nel carico e una assunzione del rischio( oppure il carrello). Considerando anche il fatto che magari il primo viaggio siamo in 6, poi 5...4.. e via via rimango
io e il cane, forse va vista più tranquilla. Altra domanda, un camper omologato per  5 passeggeri cosa succede se ne carico 6? Capita spesso che controllino il numero di persone? Lo chiedo per lo stesso motivo di prima, oggi partiamo in 6...domani chissà. Tornando a noi, secondo voi con quel Budget e volendo un camper che non abbia problemi al freddo che marca o modello dovrei cercare? Non essendo un amante del cambio ogni pochi anni vorrei qualcosa che mi durasse almeno 10/15 anni. grazie  
...
è quantomeno assurdo che la gente si preoccupi in primis di eventuali sanzioni per comportamenti scorretti, e mai per la sua ed altrui sicurezzano
art 169 cds comma 7
multa da 173 a 694 € 
Silvio
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:48:52
In risposta al messaggio di motociclista12 del 06/05/2021 alle 10:48:49

Cosa  intendi per freddo? 0, -10, -20? io ho un modello base, sono stato fino a meno 10, ti garantisco che di freddo non ne ho patito. Sicuramente ci sono modelli più o meno coibentati, ma non stai al freddo di certo .
ovviamente ci sono accortezze da prendere può gelare acqua nel serbatoio delle grigie, ( o lo riscaldi o metti secchio sotto come fanno molti, io no) resistenza su regolatore gas, gasolio invernale. Come ti hanno consigliato visionane un po', ma non scartare a priori, se ti piace e dopo un accurato controllo, quello che hai trovato. Ciao
...
@Motociclista12 Intendo che mi piacerebbe poter andare sopra i 1500m/2000m anche in periodi primaverili, appena si scioglie la neve ovviamente. In quota la temperatura di notte può scendere tanto, sopratutto se uno parcheggia vicino ad un lago o in un prato.
Oppure in nord europa.
ma con il tempo imparerò a gestire tutto...andandoci a piccoli passi e seguendo consigli pratici come quelli che mi stato dando.

@bafomax Già provato due volte ad andare via in camper tutti insieme per circa 4/5gg...ci siamo divertiti molto e tutto sommato non abbiamo avuto problemi di spazio...rispetto alla mia sharan del 2008 è tutto un altro viaggiare.

Non sono una persona a cui piace portarsi la casa dietro, a parte la mi borsa degli attrezzi che non deve mai mancare, ma un minimo di cose serviranno.
Mi ingegnerò nel trovare un giusto compromesso e restare nelle regole ed in sicurezza.

Ricapitolando:
-Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso(3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile.
-Il problema congelamento impianti lo si gestisce
-Nella scelta del mezzo è più importante vedere la condizione della cellula piuttosto che preoccuparsi troppo del motore.
-Se mi piace ed è a posto vale la pena decidersi

Grazie davvero per tutti i consigli che mi state dando e non vogliatemene se a volte dico cavolate.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 15:53:37
In risposta al messaggio di Fazio77 del 06/05/2021 alle 13:48:52

@Motociclista12 Intendo che mi piacerebbe poter andare sopra i 1500m/2000m anche in periodi primaverili, appena si scioglie la neve ovviamente. In quota la temperatura di notte può scendere tanto, sopratutto se uno parcheggia
vicino ad un lago o in un prato. Oppure in nord europa. ma con il tempo imparerò a gestire tutto...andandoci a piccoli passi e seguendo consigli pratici come quelli che mi stato dando. @bafomax Già provato due volte ad andare via in camper tutti insieme per circa 4/5gg...ci siamo divertiti molto e tutto sommato non abbiamo avuto problemi di spazio...rispetto alla mia sharan del 2008 è tutto un altro viaggiare. Non sono una persona a cui piace portarsi la casa dietro, a parte la mi borsa degli attrezzi che non deve mai mancare, ma un minimo di cose serviranno. Mi ingegnerò nel trovare un giusto compromesso e restare nelle regole ed in sicurezza. Ricapitolando: -Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso(3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile. -Il problema congelamento impianti lo si gestisce -Nella scelta del mezzo è più importante vedere la condizione della cellula piuttosto che preoccuparsi troppo del motore. -Se mi piace ed è a posto vale la pena decidersi Grazie davvero per tutti i consigli che mi state dando e non vogliatemene se a volte dico cavolate.
...
ai fini della valutazione di una eventuale aggravante ai sensi del CD "omicidio stradale" non è come dici:
"Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso (3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile" perché il limite è 3.500 Kg.
Mi ripeto e ti ripeto: stai approcciando il problema con il piede sbagliato, IMHO
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 15:57:27
Circa il fatto di trasportare più passeggeri dell'omologato non transigerei. Non è tanto un problema di sanzione, quanto di incidente. In questo caso se siete in 6 con 5 cinture de il 6° si fa male...molto male, hai finito di vivere in primis perchè è uno dei tuoi figli. Quindi sul 6° posto omologato non mi sento di essere elastico. Sul peso complessivo in realtà il limite "gestibile" è di 3850 Kg (+ 10% dal limite di immatricolazione) arrotondati ai 100 kg superiori, quindi 3900. C'è da prestare un po' di attenzione alle tolleranze delle pese, quindi non contarci se arrivi alla "tua" pesa di riferimento proprio quasi a 3900 Kg, cerca di tenerti un po' di margine. 
Temperature tardo invernali... fino a -20% ed anche oltre si va con qualsiasi mezzo, un sacco a pelo o un pile in più e 1 bombola del gas ogni 2 giorni, magari meglio se in camping perchè in 6 si beve e si mangia  per 6 e quindi si evacua per 6.... da non sottovalutare il problema energetico (elettricità), non potrai mettere tanti accumulatori perchè...pesano anche quelli !
Se vuoi andare in Finlandia d'inverno.... anche no!
I figli di 16 e 14 anni potrebbero venire via anche per altri 4-5 anni. La scorsa estate, dopo diversi anni, sono venuti con noi anche i nostri di 23 e 24....dipende dai momenti della vita.
In un usato è tanto importante la manutenzione della cellula, più che altro perchè è delicata e a ripararla ci potrebbero volere tanti soldi. Ma non è che il motore sia secondario, solo che, di solito, il chilometraggio è l'ultimo problema dei camper, ma il motore e la meccanica in genere devono essere affidabili, perchè se ti fermi con il motore in panne rischi di essere abbastanza in difficoltà. 

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Fazio77
Fazio77
05/05/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 16:38:52
In risposta al messaggio di PDR del 06/05/2021 alle 15:53:37

ai fini della valutazione di una eventuale aggravante ai sensi del CD omicidio stradale non è come dici: Per 6 bisogna mettere in conto di essere super attenti nel non superare un determinato peso (3700 kg in italia) anche se è quasi impossibile perché il limite è 3.500 Kg. Mi ripeto e ti ripeto: stai approcciando il problema con il piede sbagliato, IMHO
@PDR Quale approccio mi consigli?
 
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