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Come ottimizzare l’uso del frigo e congelatore

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1 20 8
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 15:49:04
Come ottimizzare l’uso del frigo e congelatore
 
 
 
Tutti noi abbiamo avuto domande su come utilizzare o meglio ottenere il meglio dal nostro trivalente , in libera o in campeggio  considerando che fa quasi tutto da solo avendo una sola regolazione.
Premetto che è interessante l’opinione di noi camperisti non i consigli o i suggerimenti di manuali o altro; personalmente uso ormai da un decennio il semplice termometro con più sonde che mi permette di conoscere il tempo reale situazione congelatore e frigo.
Il  mio problema insoluto è che i canonici -18 del congelatore sono irraggiungibili, fermo restando che  mi avvicino di più se vado a gas anziché a 220 , mentre come ben sappiamo coi 12v ( mezzo in movimento ) è una situazione di tenuta.
Ho provato anche a ridurre la scaletta dei led …. regolazione freddo non al max ma calando  di un paio di tacche la situazione peggiora.
Per quanto possa valere la mia opinione, ritengo che le guarnizioni ( non molto ermetiche ) e la chiusura delle porte senza un fermo che le blocchi spingendole verso il frigo ….. lasciando quindi un leggero lasco ne siano responsabili.
Grazie dei consigli che mi date… Giampietro
 
 
 
 
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 16:55:42
Risolto con frigo Dometic a compressore con impianto al litio 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2023 alle: 18:15:53
In risposta al messaggio di gippo1950 del 19/03/2023 alle 15:49:04

Come ottimizzare l’uso del frigo e congelatore       Tutti noi abbiamo avuto domande su come utilizzare o meglio ottenere il meglio dal nostro trivalente , in libera o in campeggio  considerando che fa quasi
tutto da solo avendo una sola regolazione. Premetto che è interessante l’opinione di noi camperisti non i consigli o i suggerimenti di manuali o altro; personalmente uso ormai da un decennio il semplice termometro con più sonde che mi permette di conoscere il tempo reale situazione congelatore e frigo. Il  mio problema insoluto è che i canonici -18 del congelatore sono irraggiungibili, fermo restando che  mi avvicino di più se vado a gas anziché a 220 , mentre come ben sappiamo coi 12v ( mezzo in movimento ) è una situazione di tenuta. Ho provato anche a ridurre la scaletta dei led …. regolazione freddo non al max ma calando  di un paio di tacche la situazione peggiora. Per quanto possa valere la mia opinione, ritengo che le guarnizioni ( non molto ermetiche ) e la chiusura delle porte senza un fermo che le blocchi spingendole verso il frigo ….. lasciando quindi un leggero lasco ne siano responsabili. Grazie dei consigli che mi date… Giampietro          
...

Son ormai più di 26 anni, quasi ventisette, che giro sempre con un trivalente. Mai avuti problemi; certo non puoi pretendere le prestazioni di quello di casa e dichiaro anche di non essere mai stato in Marocco ma ho bazzicato in giugno sia la Sicilia il sud ed il centro della Spagna con caldi asfissianti. Ho avuto un ottimo consiglio dal primo concessionario: manutenzione annuale con pulizia del camino tramite l'elicoidale interno e relativa aria compressa, pulizia del bruciatore, dell'ugello e del condotto ugello-bruciatore. Mi è successo di dover dimostrare ad un camperista frigo a compressore dotato che la mia birra era così fresca per merito di un trivalente perché non ci credeva. Non monterò mai un frigo a compressore perché poi i problemi elettrici sono superiori al fastidio dei due-tre gradi in meno nella celletta o nel frigo stesso. 

Parto dal presupposto che a casa devo conservare ciò che compero anche per mesi, mentre sul camper il sufficiente per due-tre giorni; oggi i supermercati sono più numerosi degli Euro che mi porto dietro. Non sento proprio la necessità dei -18 nella cella, mi bastano i -15. Ovviamente è il mio parere personale, non mi permetterei mai di contestare le scelte altrui. 

Giovanni
P.S. Mi sono dimenticato: kit ventoline a doppia velocità.
 

Modificato da Giovanni il 20/03/2023 alle 10:01:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 10:10:10
"Non monterò mai un frigo a compressore perché poi i problemi elettrici sono superiori al fastidio dei due-tre gradi in meno nella celletta o nel frigo stesso"

Liberissimi tutti di montare il frigo con cui si trovano bene yes , tanto più se funziona bene come quello descritto.

Vorrei solo far notare che con FV da circa 100 W mppt dedicato al solo frigo (magari installandone il doppio o più se si tiene conto di altre utenze o se si preferisce avere margine), di "problemi elettrici" col compressore non se ne trova proprio. Questo per esperienza più che ventennale con frigo diversi sempre a compressore, FV da 110-120W pwm e una sola BS.
Si aggiunge poi, a parte i 2-3 gradi di differenza che cmq non sono poco su circa 5 gradi interni, la comodità d'uso (non si deve mai cambiare alimentazione in marcia, sosta, traghetti, distributori, ecc., si accende prima di partire e si spegne dopo arrivati e scaricato, non si sa nemmeno più di averlo ..come a casa).
Ma ripeto, sono precisazioni solo per eventuali scelte ex-novo; chi ha il 3V probabilmente ne sarà contentissimo, se lo usa al meglio come Giovanni.

Come interventi comuni ai due tipi e che possono migliorare, posso suggerire l'aggiungere  un po' di pannelli coibentanti sulle superfici che lo consentono. Io ho spesso usato gli strati con un lato riflettente da inserire dietro ai caloriferi oppure le materassine da campeggio con un lato in Al. Spesso si riesce a migliorare quanto fanno gli installatori che inseriscono solo il "mobile" nel vano. Anche isolare meglio la porta frigo (dentro talora è vuota) può dare qualche vantaggio. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/03/2023 alle 10:27:21
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 13:59:15
Io invece viaggio con il doppio frigo: quello "classico" trivalente che uso con soddisfazione da ottobre ad aprile ed un frigo portatile a compressore fatto a pozzetto che affianco al trivalente nei mesi caldi.
In questo modo uso il frigo a compressore per avere le bevande ed i formaggi/latticini alla temperatura corretta; il frigo trivalente lo uso per il resto.

In inverno non ho problemi di corrente avendo il trivalente; in estate dove il pannello da 190W produce fin troppa energia uso il frigo a compressore senza limiti.

Questa la mia "piccola" esperienza.

PS: frigo a compressore a pozzetto da 55l pagato poco meno di 270€.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 14:50:42
Io utilizzo sempre e solo il Trivalente. Evito i posti caldissimi e solo raramente sono allacciato alla rete 230 V. Qualche volta mi è successo di dover buttare qualcosa, ma questo soprattutto perchè non avevo fatto le giuste considerazioni in fatto di alimentazione. In viaggio, infatti, potrei anche utilizzare l'inverter e far funzionare il frigo con l'inverter anziché a 12V diretto. Quando fai 12-13 ore di viaggio a 12 V il frigo non raffredda, se lo fai andare con l'inverter a 230V invece, raffredda benissimo. A parte questo, le precauzioni che uso sono solo di limitare le aperture della porta soprattutto in riempimento. Con mia moglie è una "gara dura" ma questo vale anche a casa, quindi ormai sono rassegnato laugh.  Non faccio mai fare spese importanti quando siamo in camper ed il frigo soffre i riempimenti eccessivi perché non ce la fa a raffreddare quando è molto pieno. Quindi spesa anche tutti i giorni, ma di poche cose. Così facendo mi sono trovato quasi sempre bene. In estate carichiamo anche i ghiaccioli, perchè mi piace mangiarli viaggiando e non mi si sono mai sciolti. In  tutta onestà non ho mai controllato le temperature del frigo, né in camper né a casa. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 17:30:13
quoto in toto Giovanni. Ho scelto la configurazione del camper meno bisognosa di elettricità, trivalente e truma a gas proprio perchè facciamo quasi solo libera, anche in inverno per sciare. 
In realtà non ho mai avuto problemi di temperatura in estate, con l'unica accortezza di parcheggiare, se possibile, col lato frigo in ombra. Piuttosto a volte capita in inverno che il frigo sia troppo freddo e tenda a congelare le cose più vicine alla fonte di freddo. Ma basta saperlo e farci attenzione
Il frigo è piccolo e ci basta, amiamo fare piccole e frequenti spese in viaggio. Per me il criterio per giudicare un frigo è uno: se  fa durare il latte tre giorni vuol dire che il suo lavoro lo fa.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 17:45:07
L'unica accortezza che ho per il frigo trivalente é quella di tenere un termometro wireless all'interno della cella frigo per monitorarne la temperatura. I compressore, per la mia personale esperienza, troppo energivori. Una volta non c'erano i pannelli solari e troppe sono state le volte che sono rimasto a piedi con le batterie. Fine delle esperienze con frigo a compressore, per non parlare del loro piccolo volume interno.
Restate sani
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2023 alle: 20:04:09
Si anch'io nel 1990-95 col primo frigo a compr. senza pannelli FV dovevo partire entro il 3⁰ giorno per non rimanere senza frigo e con BS ai minimi termini.
Poi nel 1995 sul 2⁰ camper montai 110W di FV: da allora in poi, fine del problema.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/03/2023 alle 01:18:45
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