In risposta al messaggio di cant92 del 27/06/2026 alle 08:16:37il" problema" Truma rotta lo affronterei assieme al cambio frigorifero: metterei una Combi a gasolio e frigo a compressore, ti fai scontare qualcosa e vai sereno (peso a parte che a quanto pare non hai sviscerato nella sua interezza e ad alcuni da fastidio.
Grazie a tutti delle risposte, effettivamente la risposta mi ha decisamente confuso. Per quanto riguarda il tema pesi, ho preso nota di quanto detto: sarà mia premura effettuare una verifica pratica in pesa pubblicaprima di qualsiasi decisione. Se i numeri saranno compatibili con il mezzo, procederò; altrimenti valuterò il da farsi. Vorrei però spostare il focus, almeno per ora, su questioni più tecniche come la Truma rotta. Mi piacerebbe capire ora effettivamente cosa mi converrebbe fare con una caldaia rotta di più di 20 anni. Riparazione della componente rotta (riscaldamento)? sostituzione con una identica? sostituzione con qualcosa di alternativo? Come già osservato non sono esperto ma sto cercando di informarmi quanto più possibile anche solo per capire come collegare il tutto. Cosa fareste voi se fosse il vostro camper? Tengo a precisare che mi piacerebbe fare un po di libera dove concesso anche in climi freddi. Grazie.
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2026 alle 10:19:22Sottoscrivo tutto: cambierei la stufa esistente con una una Combi D originale Truma cercando un buon prezzo, metterei il frigo a compressore e mi domanderei perché lo vende dopo aver fatto questi investimenti.
il problema Truma rotta lo affronterei assieme al cambio frigorifero: metterei una Combi a gasolio e frigo a compressore, ti fai scontare qualcosa e vai sereno (peso a parte che a quanto pare non hai sviscerato nella suainterezza e ad alcuni da fastidio. Edit: a occhio si vede che sta seduto sulle sospensioni posteriori ma una domanda mi porrei: perché dopo aver implementato in quella maniera l'impianto elettrico, fatti lavori di meccanica importanti, lo da via ?
In risposta al messaggio di cant92 del 27/06/2026 alle 08:16:37Purtroppo molti, tra cui io, mettono in guarda le persone sul problema pesi o camper non conformi, capisco che il neo camperista che trova il camper che gli piace non vuole sentire certi argomenti.
Grazie a tutti delle risposte, effettivamente la risposta mi ha decisamente confuso. Per quanto riguarda il tema pesi, ho preso nota di quanto detto: sarà mia premura effettuare una verifica pratica in pesa pubblicaprima di qualsiasi decisione. Se i numeri saranno compatibili con il mezzo, procederò; altrimenti valuterò il da farsi. Vorrei però spostare il focus, almeno per ora, su questioni più tecniche come la Truma rotta. Mi piacerebbe capire ora effettivamente cosa mi converrebbe fare con una caldaia rotta di più di 20 anni. Riparazione della componente rotta (riscaldamento)? sostituzione con una identica? sostituzione con qualcosa di alternativo? Come già osservato non sono esperto ma sto cercando di informarmi quanto più possibile anche solo per capire come collegare il tutto. Cosa fareste voi se fosse il vostro camper? Tengo a precisare che mi piacerebbe fare un po di libera dove concesso anche in climi freddi. Grazie.
In risposta al messaggio di cant92 del 27/06/2026 alle 14:32:16Bene, visto che l’argomento sicurezza non ti interessa ti consiglio di cercare anche stufe usate, ce ne sono perché diversi camperisti le hanno smontate per mettere quelle a gasolio.
Ottimo, grazie delle delucidazioni. Mi faccio fare qualche preventivo per un eventuale sostituzione della Truma combi D che vedendo velocemente costicchia sui 2700 euro. Il frigo dovrebbe essere già a compressore LareGroup cambiato da poco. Il fornelli interni mi conviene comunque lasciare quelli a gas giusto? Vende perchè suo padre ha un camper che non può più usare e vende il suo per usare quello del padre. Se riesce a vendere entro luglio, altrimenti va via con il suo. Così mi ha detto. Grazie
In risposta al messaggio di cant92 del 27/06/2026 alle 14:32:16Se trovi una D, come già suggerito, puoi poi risparmiare il peso delle bombole.
Ottimo, grazie delle delucidazioni. Mi faccio fare qualche preventivo per un eventuale sostituzione della Truma combi D che vedendo velocemente costicchia sui 2700 euro. Il frigo dovrebbe essere già a compressore LareGroup cambiato da poco. Il fornelli interni mi conviene comunque lasciare quelli a gas giusto? Vende perchè suo padre ha un camper che non può più usare e vende il suo per usare quello del padre. Se riesce a vendere entro luglio, altrimenti va via con il suo. Così mi ha detto. Grazie
In risposta al messaggio di cant92 del 27/06/2026 alle 14:32:16Ho visto che il discorso "peso" cerchi di evitarlo, sappi che in futuro non passerà nemmeno la revisione biennale se oltre i 35 qli.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2026 alle 16:50:48Detta così è forviante, magari pensa che , se con lui a bordo, pesi 3400, sia a posto
Ho visto che il discorso peso cerchi di evitarlo, sappi che in futuro non passerà nemmeno la revisione biennale se oltre i 35 qli. Volevo prendermi un Vas, vuoto era oltre i 35 qli, qui da noi fatica a passare, devonoimbrogliare le carte, se imbrogliandole lo fanno passare, potrebbe essere richiamato dalla motorizzazione, rifanno la pesata e viene sospeso dalla circolazione, fino a quando non si riesce a farlo rientrare nei pesi, all'officina che ha effettuato la revisione, con esito positivo, viene elevata una contravvenzione e la sospensione del banco prova. Il Vas lo ho lasciato al proprietario, ora tu stai pensando alla stufa, secondo me è l'ultimo dei problemi, portalo in pesa, deve essere sotto i 35 con te a bordo
In risposta al messaggio di cant92 del 29/06/2026 alle 09:20:30In 4 dovresti cercare un mansardato corto e leggero.
Non svio sul discorso peso, semplicemente il discorso si chiude su una banale pesa che farò in loco dopo il 6 luglio che andrò a vedere il mezzo (il 6 ha preventivo in camper service per la riparazione della stufa). Comegià detto non è un argomento tecnico che mi interessa approfondire, o meglio, è un argomento di cui posso tranquillamente informarmi online sugli svariati siti e forum che già ne hanno parlato in precedenza. Preferisco cercare di capire come ottimizzare ,ad esempio, una stufa rotta, sistemarla, cambiarla con la stessa, cambiarla con altro, cambiare totalmente sistema ecc... Ho visto che è un mondo molto vasto e vario e ci sono mille cose che si possono fare. Su questo sono oggettivamente carente di competenze ed è su questo che preferisco confrontarmi e che possono tornarmi utili per valutare anche altri camper. Ad ogni modo visto che siamo in argomento, dato che al 99,999% sarà un mezzo troppo pesante su cosa dovrei orientarmi per avere una cellula ben coibentata e più autonomia possibile in libera? devo scendere per forza a compromessi o ci sono mezzi che possono soddisfare le mie richieste? Da tenere conto che siamo in 4 quindi cercavo camper sui 7 metri. Sono sempre rimasto su Laika kreoss, ecovip o Arca M o Hymer ma forse sono troppo pesanti... Grazie.