CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli primo camper: Laika Kosmo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:03:59
Buongiorno a tutti.
Chi sa darmi notizie sui nuovi Laika Kosmo? In particolare sui semintegrali. Sarei orientato sul 509, da prendere nuovo (e sarebbe il nostro primo camper). Mi frena un po' il fatto che sia una linea nuova, mi conforta però la buona fama del marchio. Che mi dite? Qualcuno lo conosce, magari ce l'ha? Suggerimenti  e consigli ben accetti da tutti.
Grazie in anticipo.
11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:39:17
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 02/12/2019 alle 16:03:59

Buongiorno a tutti. Chi sa darmi notizie sui nuovi Laika Kosmo? In particolare sui semintegrali. Sarei orientato sul 509, da prendere nuovo (e sarebbe il nostro primo camper). Mi frena un po' il fatto che sia una linea
nuova, mi conforta però la buona fama del marchio. Che mi dite? Qualcuno lo conosce, magari ce l'ha? Suggerimenti  e consigli ben accetti da tutti. Grazie in anticipo.
...
Noi abbiamo il 309  toscana edition con letti gemelli  lunghezza 6,99 il mio consiglio è, stai al massimo su 7 metri oltre diventa impegnativo in tutto (già il mio) poi se siete in 2 opterei x qualcosa di corto,comunque Laika non si discute, anche se ho trovato qualche critica negativa sui modelli Kosmo.attendi info da qualche camperista con questo camper. Benvenuto.
jack russel
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:57:38
Grazie per i tuoi consigli Jack. Nessun proprietario di Kosmo che dia qualche sua impressione sul prodotto? Eppure sembra che ne stiano vendendo tanti. Sarà una serie all'altezza della qualità Laika? Questo mi chiedo, essendo un prodotto destinato ad avvicinarsi al mondo Laika, almeno così dichiarano. Il mio dubbio è: non sarà meglio allo stesso prezzo o comunque con poco in più orientarsi verso Hymer? Mille dubbi e perplessità...
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 00:00:07
Acquistare il primo camper si sta rivelando una faccenda difficile… forse dopo aver fatto un po' di esperienza magari sarà più semplice! Ma col primo sembra dura… o forse sono io a farmi troppe elucubrazioni mentali!!
7
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 07:44:20
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 02/12/2019 alle 23:57:38

Grazie per i tuoi consigli Jack. Nessun proprietario di Kosmo che dia qualche sua impressione sul prodotto? Eppure sembra che ne stiano vendendo tanti. Sarà una serie all'altezza della qualità Laika? Questo mi chiedo, essendo
un prodotto destinato ad avvicinarsi al mondo Laika, almeno così dichiarano. Il mio dubbio è: non sarà meglio allo stesso prezzo o comunque con poco in più orientarsi verso Hymer? Mille dubbi e perplessità...
...
Buongiorno,non sono possessore di un Laika Kosmo, pero' sicuramente con Laika in generale avrai un Post vendita (Garanzia) molto seguito e tutelato. Allo stesso prezzo o poco di più non potrai acquistare un Hymer paragonabile a livello di pianta.
Certamente se invece del 509 Kosmo acquisti l'Ecovip 409 (stessa pinta e metratura) avrai un mezzo più rifinito e con maggiori accessori, pagandolo un poco di più, e sarai sempre tutelato per le problematiche se emergeranno nell'uso.
Da quello che ho appreso in questo eccezionale forum Laika da il miglior servizio di assistenza e garanzia post vendita.
Buon acquisto e facci sapere della tua scelta.

sognatore
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 09:15:26
In risposta al messaggio di giracchione del 03/12/2019 alle 07:44:20

Buongiorno,non sono possessore di un Laika Kosmo, pero' sicuramente con Laika in generale avrai un Post vendita (Garanzia) molto seguito e tutelato. Allo stesso prezzo o poco di più non potrai acquistare un Hymer paragonabile
a livello di pianta. Certamente se invece del 509 Kosmo acquisti l'Ecovip 409 (stessa pinta e metratura) avrai un mezzo più rifinito e con maggiori accessori, pagandolo un poco di più, e sarai sempre tutelato per le problematiche se emergeranno nell'uso. Da quello che ho appreso in questo eccezionale forum Laika da il miglior servizio di assistenza e garanzia post vendita. Buon acquisto e facci sapere della tua scelta.  
...
Confermo, anche noi avevamo valutato il Kosmo 509 nuovo (insieme ad altri) ma alla fine abbiamo preso un Ecovip 409 usato con 22000 km, praticamente nuovo e full optional a poco meno del prezzo del 509 nuovo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 20:58:17
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 03/12/2019 alle 00:00:07

Acquistare il primo camper si sta rivelando una faccenda difficile… forse dopo aver fatto un po' di esperienza magari sarà più semplice! Ma col primo sembra dura… o forse sono io a farmi troppe elucubrazioni mentali!!
Non per buttartelo giu
ma altro non è che un rebadge del sunlight o dell’etrusco, stesso gruppo dell’ Hymer
solo che gli interni sono un po’ più sul gusto italiano
a questo punto propenderei di più sull’ecovip come qualcuno ti ha già consigliato
prodotto maturo, di fascia medio alta, e sopratutto solo di laika (non ha altre parentele di figli e figliastri da qualche parte)
confermo per il servizio assistenza
male che va glielo porti direttamente la
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 01:26:14
La mia scelta del Kosmo era basata sulle maggiori dimensioni del garage, che ha una altezza di ben 121 cm. Mi permetterebbe di farci entrare facilmente uno scooter alto 113 cm e forse anche la mia vespa 300 che è alta 118 cm. L'Ecovip, con i suoi 115 cm di altezza nel garage mi preoccupa; non vorrei aver problemi con lo scooter. In effetti però l'Ecovip è già un prodotto conosciuto ed affermato, questo è innegabile. Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip??
Grazie a tutti per i vostri contributi al ragionamento.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:23:45
Attenzione al peso nel gavone con uno sbalzo cosi importante a prescindere da quale modello sceglierai... 
La portata è 250 kg ma io ci sto ben distante (a me non interessa lo scooter ma ci metto 3 biciclette).

11
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 11:03:56
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 04/12/2019 alle 01:26:14

La mia scelta del Kosmo era basata sulle maggiori dimensioni del garage, che ha una altezza di ben 121 cm. Mi permetterebbe di farci entrare facilmente uno scooter alto 113 cm e forse anche la mia vespa 300 che è alta 118
cm. L'Ecovip, con i suoi 115 cm di altezza nel garage mi preoccupa; non vorrei aver problemi con lo scooter. In effetti però l'Ecovip è già un prodotto conosciuto ed affermato, questo è innegabile. Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip?? Grazie a tutti per i vostri contributi al ragionamento.
...
Ciao, nel mio gavone ci faccio entrare (bene) uno scooter liberty 150 senza problemi tieni presente che il mio ecovip 309 è lungo 6.99 mi sono informato presso un venditore Laika incontrato ieri sera in noto market il quale mi dice che la linea Kosmo è praticamente quella + abbordabile(cosi mi ha definito) ti lascio immaginare il perché della frase, comunque Laika è sempre il top!! Io darei retta a qualche suggerimento ricevuto qui sulla bacheca (ecovip) adesso volendo (non faccio nomi) vedo ecovip con 2/3 mila km da un concessionario molto serio (se vuoi contattarmi in PV ti faccio sapere) ciao buona fortuna.
jack russel
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 15:07:14
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 04/12/2019 alle 01:26:14

La mia scelta del Kosmo era basata sulle maggiori dimensioni del garage, che ha una altezza di ben 121 cm. Mi permetterebbe di farci entrare facilmente uno scooter alto 113 cm e forse anche la mia vespa 300 che è alta 118
cm. L'Ecovip, con i suoi 115 cm di altezza nel garage mi preoccupa; non vorrei aver problemi con lo scooter. In effetti però l'Ecovip è già un prodotto conosciuto ed affermato, questo è innegabile. Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip?? Grazie a tutti per i vostri contributi al ragionamento.
...
Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip?
Kosmo stà alla sandero come Ecovip stà alla clio
(per usare un esempio automobilistico all' interno della stessa gamma)wink
Naturalmente parere personale!!
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 04/12/2019 alle 15:09:31
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 00:58:22
Grazie. Mi state dando tutti notizie molto utili. E del resto, a parte ogni considerazione, la mia domanda alla fine è ingenua, mi rendo conto. E' normale che ci siano differenze qualitative complessive tra Kosmo ed Ecovip, non potrebbe essere altrimenti. Ne dovrò prendere atto per la mia decisione finale!!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 10:25:53
Ma dal gavone non vi entra l'odore dello scooter in cellula ?
Chiedo ... perchè mi sembra strano che non si senta nulla ... 
11
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 11:24:54
In risposta al messaggio di Tramy del 04/12/2019 alle 15:07:14

Ma, mi chiedo, ci sarà tutta questa differenza di qualità tra le due linee, Kosmo ed Ecovip? Kosmo stà alla sandero come Ecovip stà alla clio (per usare un esempio automobilistico all' interno della stessa gamma) Naturalmente parere personale!! saluti Giorgio
Ciao,
siamo da pochissimo proprietari di un KOSMO 909, e provenivamo da un fantastico ECOVIP 1. Che dire di sicuro la differenza anche con i nuovi ECOVIP c'è...ma c'è anche nel prezzo. E' vero è la copia di DETHLEF, ETRUSCO, BURSTNER,...sono identici!!...Ma oramai a livello mondiale funziona con standardizzazioni ed il gruppo HYMER non fa eccezioni.
Abbiamo il MH...da un mese...per ora siamo soddisfatti, ma certo i peccati di gioventù sui camper nuovi si sentono tutti, basta affrontarli con calma e pazienza.
Nulla di che, però ci sono.
Debbo dire che comunque, anche se provenivamo da un gran mezzo, non sentiamo per ora grandissime differenze. Ripeto con il nuovo ECOVIP sicuramente le differenze ci sono, ma occorre anche dire che è tutto HYMER... non stiamo parlando di fascia bassa.
I risparmi si notano sulle piccolezze, che a prima vista non si notano...e poi alla fine ci si sbatte la testa. Ma ripeto sono piccolezze, è un gran mezzo, fatti appena 1.000km ma...
Il MH e il profilato sono identici, confrontati di persona, cambia solo il fatto che uno ha la cabina e l'altro no.

Ti elenco quello che per me sono i punti "caldi"...con grande "onestà" e trasparenza:
  1. Nell'armadio di sinistra sotto il letto gemello, hanno risparmiato non mettendo una piccola paretina, così facendo sono a vista i tubi della TRUMA e i cavi elettrici che corrono verso la parete. Inoltre, ma questo era un abitudine LAIKA anche sull'altro mezzo, l'interruttore differenziale si trova vicinissimo alla spina esterna, ma sempre dentro l'armadio.
  2. Il piano cottura ha i portapentole in ghisa, fantastici,...peccato che non hanno messo l'accensione con il piezo. Faccio notare che nella scatola di derivazione dei fusibili è presente come da manuale di istruzioni!!
  3. Sempre nel piano cucina, il bordo di rifinitura ha una striscia molto elegante di copertura, ma è alta il doppio del profilo utilizzato e pertanto per metà sporge, di sicuro di romperà visto la presenza di due bambine piccole!!
  4. Pompa acqua fantastica per silenziosità ma la quantità di acqua che arriva allo scarico è molto bassa. Sto impazzendo per migliorarla ma sembra una guerra persa in partenza in quanto hanno usato una ottima pompa, sempre usata da HYMER, 19 lt/min ma 1,1 bar, e, secondo me, è proprio questa che risulta insufficiente in quanto la portanza viene data per 11 ml. Potevano mettere la TWIN con 1,4 bar.
  5. La TRUMA posta sul garage, posizione fantastica per il letto posteriore, ma i giri dei tubi sono "svariati" e alla parte anteriore arriva pochissima (e mi sono tenuto larghissimo!!) aria. Non parlo di aria calda!! Ma questo debbo ancora approfondirlo. Potevano, secondo me, spostare la stufa sotto la panca e il serbatoi in posizione centrale sotto quello che è un doppio pavimento "mascherato".
  6. Opinabile a "pelle" la parete doccia. Ad una prima visione sembra che possa generare vibrazioni, che possa rompersi, invece nell'uso, il "tappo" che correttamente prolunga il pavimento sul piano doccia è utilissimo e diventa eccezionale quando si deve rifare il letto. Alla fine diventa un "pro".
  7. Moltissime prese USB (anche nelle lampadine posteriori) però vi è solo 1 presa 12V nel pannello a lato della porta di ingresso.
  8. Scomparto portascarpe...comodissimo (era presente anche nell'altro) ma non si può aprire quando si chiude la porta di ingresso perchè ostacolato dalla pattumiera presente nella fantastica porta XXL (la dovrebbero avere tutti i camper!!...COMODISSIMA!!)
  9. Nella porta del bagno, hanno risparmiato sui battenti e pertanto la chiusura, lato doccia, ha un "aggeggio" di chiusura in ferro con spigoli troppo accentuati, dove un bambino potrebbe ferirsi. Inoltre, non c'è la maniglia (!!..) ma un "attrezzetto" abbastanza scomodo, potevano mettere una micro-maniglia!!
  10. Non ho "un buon rapporto" con gli ingegneri,...ma mi debbono spiegare perchè hanno creato "2 scalini" lato letto posteriore e lato dinette, lasciando più basso il lato cucina!!
  11. Le cerniere della porta del bagno e degli armadi sono molto "economiche".
Ho, in risposta al post elencato le piccolezze "migliorabili".

La motivazione che ci ha fatto scegliere il KOSMO è stata un "innamoramento" a prima vista, comprato in 2 settimane, ritornati da Parma dove andiamo tutti gli anni, senza nessuna aspettativa o necessità di cambio mezzo ed avendolo anche "snobbato".
Il rapporto qualità/prezzo per noi è stata di sicuro la leva che ci ha spinto a cambiare. L'ECOVIP o il B-CLASS, sono di sicuro di altro livello, ma per il nostro uso, a 360°, in tutte le stagioni dell'anno, facendo molta libera, ma non rinunciando eventualmente alle comodità dei villaggi, ci ha fatto fare una scelta che per la nostra famiglia, risulta essere la migliore.
Spero anche di avere altri confronti visto che avevo aperto anche io un post.
Saluti.
Piersimo
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 13:58:11
Grazie Piersimo, speravo molto in una testimonianza diretta di un possessore di questo mezzo. Le tue considerazioni mi confortano. Anche a me il kosmo è piaciuto subito. E dire che in questo periodo ne sto vedendo  tanti, marche e modelli diversi. Ma il 509 mi ha positivamente colpito. Sono anch'io convinto che in questa fascia molti mezzi si equivalgano oramai. 
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:25:23
Se è il tuo primo camper io valuterei attentamente la pianta. E' fondamentale valutare correttamente le proprie necessità, abitudini e tipologia di vacanza in relazione alla composizione familiare, e con un occhio agli sviluppi futuri..
Io ho cambiato 3 camper in 6 anni, sempre per cambiare pianta. Le prime  volte per errata valutazione, la terza per mutate esigenze. Ecco se le prime due volte è stato un errore mio la terza volta (dopo 6 anni) ci può stare. 
Però se i primi due camper erano usati (comprati abbastanza bene) e quindi nella permuta non ci ho perso molto, su questo terzo che era nuovo, se avessi voluto cambiare modello anche solo dopo un anno ci avrei rimesso un bel pò di soldini.
Quindi se hai avuto qualche esperienza con il noleggio vai pure sul nuovo ma dopo aver attentamente valutato la pianta; altrimenti ti consigliere di valutare qualche usato (anche seminuovo ma senza strapagarlo), in modo che tu possa cambiarlo con un nuovo senza rimetterci troppo.
Poi, tra i marchi che stai valutando ... comunque cadi in piedi !

Massimo
7
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:17:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/12/2019 alle 08:23:45

Attenzione al peso nel gavone con uno sbalzo cosi importante a prescindere da quale modello sceglierai...  La portata è 250 kg ma io ci sto ben distante (a me non interessa lo scooter ma ci metto 3 biciclette).  
La portata di 250 Kg è quella degli Ecovip semintegrali ,mentre i Kosmo hanno una portata di 150 Kg.
sognatore
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8318
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 11:03:18
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 05/12/2019 alle 13:58:11

Grazie Piersimo, speravo molto in una testimonianza diretta di un possessore di questo mezzo. Le tue considerazioni mi confortano. Anche a me il kosmo è piaciuto subito. E dire che in questo periodo ne sto vedendo  tanti, marche e modelli diversi. Ma il 509 mi ha positivamente colpito. Sono anch'io convinto che in questa fascia molti mezzi si equivalgano oramai. 
Ciao Salvoguzzi
Una delle differenze piu' importanti tra la serie Kosmo e la serie Ecovip, consiste - salvo errore - nel fatto che Kosmo prevede l'utilizzo del legno nella struttura, mentre nell' Ecovip viene utilizzato il poliuretano.
Comunque, se ti procuri presso un concessionario le schede tecniche di Laika, puoi vedere in dettaglio le differenze.
Io ho un X650R del 2010, che equivale in qualche modo all' attuale serie Kosmo, e sono pienamente soddisfatto.

13
brunotubo
brunotubo
14/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:51:25
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2019 alle 11:03:18

Ciao Salvoguzzi Una delle differenze piu' importanti tra la serie Kosmo e la serie Ecovip, consiste - salvo errore - nel fatto che Kosmo prevede l'utilizzo del legno nella struttura, mentre nell' Ecovip viene utilizzato il
poliuretano. Comunque, se ti procuri presso un concessionario le schede tecniche di Laika, puoi vedere in dettaglio le differenze. Io ho un X650R del 2010, che equivale in qualche modo all' attuale serie Kosmo, e sono pienamente soddisfatto.  
...
Ti confermo che anche secondo le mie conoscenze dovrebbe avere la scocca in legno invece che in poliuretano, aggiungo però che i modelli 2020 hanno (come tutta la gamma Laika) 10 anni di garanzia contro le infiltrazioni a differenza dei 6 anni che avevano i modelli 2019.
Secondo me in giro cominciano ad essercene abbastanza, dal mio conce di fiducia ne vedo sempre di nuovi arrivi e ti posso garantire che cambiano molto spesso, segno che arrivano e "partono" con una certa facilità.
Sicuramente monta pompa ad immersione invece che a pressostato (retaggio di progetto tedesco...), altre differenze sicuramente ce ne sono, ma da valutare soggettivamente.
17
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 21:54:53
Buonasera, ho acquistato il Kosmo 509 a fine agosto. Purtroppo per motivi di salute ci abbiamo fatto solo 500km. Abbiamo in programma di partire il 26 Dicembre senza nessuna meta certa...credo Toscana. Noi ci siamo innamorati subito appena lo abbiamo visto. In 7 giorni abbiamo concluso l’acquisto. In precedenza avevamo un Elnagh Prince 46 che ci ha regalato tanti bei viaggi. Ho apprezzato sin da subito la porta della cellula xxl...70 cm di larghezza. Proveniendo dal riscaldamento a gasolio ero titubante sul riscaldamento a gas. Per adesso ho fatto delle prove di consumo gas accendendo la truma nel cortile di casa. E mi ritengo soddisfatto sia del calore interno sia del consumo gas. Ho già provveduto a installare il Duocontrol cs, visto che di serie esce solo con un regolatore di pressione e non è possibile accendere il riscaldamento in marcia. Per ora punti negativi insormontabili non ne ho riscontrati. Sono stra contento dei piedini elettrici che ho fatto installare sin da subito...e anche il mio amico gommista mi ringrazia.
5
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 10:11:51
Dopo tanti raffronti e  preventivi, alla fine mia moglie ed io ci siamo lanciati. Hymer Tramp 678 cl 60 edition.  Ci è piaciuto per la pianta, per gli interni (colori, rifiniture ecc.). Un elemento che in particolare ci è piaciuto è stata la grande capacità di carico del garage, sia come dimensione che come portata, che ci consentirà di caricare la mia amata vespa , da portare in giro con noi ! Grazie ancora a tutti per i consigli e le informazioni di prima mano che ci avete dato, sono stati molto preziosi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.