CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Conversione di un furgone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
MrOneTwo
MrOneTwo
14/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 17:55:32
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo iscritto in zona Piemonte e, spero, un futuro camperista.
La mia esperienza a riguardo è davvero molto limitata e insieme alla mia compagna stiamo ragionando su alcune opzioni. Naturalmente, visti i prezzi che hanno raggiunto i mezzi, il budget è un discorso problematico... considerato però che ho una passione per il fai da te, discrete competenze di falegnameria, e quello che non so sono disposto a studiarlo e impararlo, stiamo valutando l'acquisto e la conversione di un furgone usato.
Premettendo che sarebbe un lavoro eseguito nella miglior maniera possibile come isolamento, come componenti/impiantistica e come arredamento (per come lo stiamo immaginando, sicuramente superiore ai furgonati di fascia bassa) e che il tutto sarebbe perfettamente a norma e omologato in Germania (da come ho capito è complicato ma fattibile), a vostro parere, quale può essere la rivendibilità di un mezzo simile? Prima di investire 30-35.000 euro, vorremmo capire se sono "persi per sempre" o se, in caso di necessità, lo potremo rivendere abbastanza bene...

Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 18:04:37
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 17:55:32

Buongiorno a tutti!Sono un nuovo iscritto in zona Piemonte e, spero, un futuro camperista. La mia esperienza a riguardo è davvero molto limitata e insieme alla mia compagna stiamo ragionando su alcune opzioni. Naturalmente,
visti i prezzi che hanno raggiunto i mezzi, il budget è un discorso problematico... considerato però che ho una passione per il fai da te, discrete competenze di falegnameria, e quello che non so sono disposto a studiarlo e impararlo, stiamo valutando l'acquisto e la conversione di un furgone usato.Premettendo che sarebbe un lavoro eseguito nella miglior maniera possibile come isolamento, come componenti/impiantistica e come arredamento (per come lo stiamo immaginando, sicuramente superiore ai furgonati di fascia bassa) e che il tutto sarebbe perfettamente a norma e omologato in Germania (da come ho capito è complicato ma fattibile), a vostro parere, quale può essere la rivendibilità di un mezzo simile? Prima di investire 30-35.000 euro, vorremmo capire se sono persi per sempre o se, in caso di necessità, lo potremo rivendere abbastanza bene...  Grazie a tutti
...
questo è il mio pensiero e non voglia essere ne di offesa ne quantomeno la verità assoluta
se devo pensare ad una futura rivendibilità, ho sbagliato tutto e questo non è il mio mondo
se bisogna pensare solo i  termini economici, lo si f per lavoro, si mette su una azienda di trasformazione furgoni e si guadagna in questa maniera
i camper, come le barche  le moto e le auto sportive, sono solo dei grossi e costosi giocattoli per adulti, compri, ci giochi e quando hai finito di divertirti ci pensi, se pensi ancor prima di iniziare, non fa per te
c'è da dire, per rispondere al tuo quesito, che un camper fai da te, seppur omologato, rimane fai da te, e chi in futuro lo viene a visionare, non saprà mai se gli impianti sono fatti con criterio o meno, per quanto possa essere lussuoso l'interno
io personalmente non prenderei mai un camper fai da te,, anche se sicuramente potrebbe essere fatto meglio di quelli industriali
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 18:17:11
Per intraprendere questa strada servono tempo, competenza ed esperienza.
Emme48 ci ha provato e leggendo del Colibrì ti accorgerai quanto queste influiscano sul risultato finale.

Ora immaginati nel rivenderlo, esclamare qualcosa del tipo "è il mio primo furgone camperizzato ed è uscito un capolavoro", ti crederebbero?
A prescindere dal reale valore del tuo mezzo, io preferirei un mezzo commerciale, testato in condizioni disparate, lodato e criticato dai possessori, ma che ha una azienda che ci mette la reputazione.
Se la CI lavora male, alla fine le magagne si sanno, ma per valutare il tuo veicolo serve qualcuno di molto competente.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 18:34:17
Il fatto che tu ritieni che non hai esperienza a riguardo e che verrà fatto meglio dei furgonati di fascia bassa significa avere una grande considerazione di se stessi e una scarsa considerazione di chi fa quel mestiere da molti anni. 
Una volta che avrai completato quel lavoro prova ad usare questa autostima per vendere il tuo prodotto di qualità superiore.

Detto da un incapace possessore di furgonato di fascia bassa.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 19:09:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2022 alle 18:34:17

Il fatto che tu ritieni che non hai esperienza a riguardo e che verrà fatto meglio dei furgonati di fascia bassa significa avere una grande considerazione di se stessi e una scarsa considerazione di chi fa quel mestiere
da molti anni.  Una volta che avrai completato quel lavoro prova ad usare questa autostima per vendere il tuo prodotto di qualità superiore. Detto da un incapace possessore di furgonato di fascia bassa.
...
I danni di Instagram e YouTube, tutto facile..
la parte oscura della luna non si vede mai..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MrOneTwo
MrOneTwo
14/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 19:31:38
Impiegatodelvolante e Apollo 13, grazie, è il tipo di feedback proveniente da un proprietario di camper che stavo cercando!

Subalpino, mi spiace che tu ti sia offeso perché non era certo mia intenzione... "incapace" però l'hai scritto tu e non io, e non sono stato io a definire altri arroganti.

Possedere un piccolo laboratorio di falegnameria e saper progettare un impianto elettrico mi sembra un punto di partenza - solo di partenza, non certo di arrivo - per portare a termine un buon lavoro, poi per carità, posso tranquillamente sbagliarmi.

Ad ogni modo 4 pareri su 4 sono concordi, ho chiaramente avuto la risposta che cercavo quindi... grazie a tutti!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:37:11
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 19:31:38

Impiegatodelvolante e Apollo 13, grazie, è il tipo di feedback proveniente da un proprietario di camper che stavo cercando! Subalpino, mi spiace che tu ti sia offeso perché non era certo mia intenzione... incapace però
l'hai scritto tu e non io, e non sono stato io a definire altri arroganti. Possedere un piccolo laboratorio di falegnameria e saper progettare un impianto elettrico mi sembra un punto di partenza - solo di partenza, non certo di arrivo - per portare a termine un buon lavoro, poi per carità, posso tranquillamente sbagliarmi. Ad ogni modo 4 pareri su 4 sono concordi, ho chiaramente avuto la risposta che cercavo quindi... grazie a tutti!
...
Io non mi offendo, non sono io che ho costruito il mio camper perchè non sarei capace di costruirlo così, sono solo quello che ha tirato fuori 40.000€.
Io ho costruito due camper negli anni 80 regolarmente omologati e successivamente venduti, ma non ho mai avuto la presunzione di farlo meglio di quelli di "fascia bassa". Sono un dilettante e rimango tale, non vado certo a dire che sono più bravo di Trigano o Hymer, un minimo di rispetto almeno per chi con quel lavoro manda avanti una famiglia.

E poi ogni settimana arriva il pierino di turno che scopre l'acqua calda dicendo che se ti fai il camper da solo risparmi. E che lui avendo cambiato la vaschetta del cesso della suocera è un bravo idraulico.
Ma nessuno che fa un preventivo dettagliato del materiale e costi di omlogazione necessarie a costruirlo, sarebbe utile per chi viene dopo.
Il mio camper di "fascia bassa" è costato 40.000€ su strada, il furgone con lo stesso allestimento costava 34.500€ di listino, i componenti installati (stufa, frigo, etc) circa 10.000€, poi ci sono il legno, isolante, etc, poi l'omologazione che se non hai un veicolo con targa D costa un botto.
Rivestire le pareti di un furgone schiacciando dell'isolante da cantiere e quattro fogli di compensato non è la stessa cosa di usare dei termoformati su misura e isolante specifico, lasciando la circolazione d'aria per evitare la condensa. Ma trovare chi ti vende quei termoformati è impossibile, neppure Reimo o simili.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:50:02
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 16/07/2022 alle 17:55:32

Buongiorno a tutti!Sono un nuovo iscritto in zona Piemonte e, spero, un futuro camperista. La mia esperienza a riguardo è davvero molto limitata e insieme alla mia compagna stiamo ragionando su alcune opzioni. Naturalmente,
visti i prezzi che hanno raggiunto i mezzi, il budget è un discorso problematico... considerato però che ho una passione per il fai da te, discrete competenze di falegnameria, e quello che non so sono disposto a studiarlo e impararlo, stiamo valutando l'acquisto e la conversione di un furgone usato.Premettendo che sarebbe un lavoro eseguito nella miglior maniera possibile come isolamento, come componenti/impiantistica e come arredamento (per come lo stiamo immaginando, sicuramente superiore ai furgonati di fascia bassa) e che il tutto sarebbe perfettamente a norma e omologato in Germania (da come ho capito è complicato ma fattibile), a vostro parere, quale può essere la rivendibilità di un mezzo simile? Prima di investire 30-35.000 euro, vorremmo capire se sono persi per sempre o se, in caso di necessità, lo potremo rivendere abbastanza bene...  Grazie a tutti
...
Intanto partiamo dalla normativa, non puoi fare un camper fai da te perché deve essere omologato camper e servono specifiche norme.
Puoi prendere un mezzo già omologato camper e modificarlo ma anche qui devono essere rispettate certe norme e non può essere diverso da quello che era, infatti nel libretto c’é una voce che indica il tipo.
L’unica é metterti d’accordo con un allestitore per fartelo omologare ma non lo farà mai se non é in regola.

In rete vedo dei deficienti che dicono di aver costruito il camper ma non é così, quelli non sono omologati, certo puoi prendere un furgone e farci quello che ti pare ma alla revisione deve essere ripristinato il tutto ed in caso di incidente non vorrei essere nei tuoi panni.

La rete é piena di fake
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 23:21:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2022 alle 22:37:11

Io non mi offendo, non sono io che ho costruito il mio camper perchè non sarei capace di costruirlo così, sono solo quello che ha tirato fuori 40.000€. Io ho costruito due camper negli anni 80 regolarmente omologati e
successivamente venduti, ma non ho mai avuto la presunzione di farlo meglio di quelli di fascia bassa. Sono un dilettante e rimango tale, non vado certo a dire che sono più bravo di Trigano o Hymer, un minimo di rispetto almeno per chi con quel lavoro manda avanti una famiglia. E poi ogni settimana arriva il pierino di turno che scopre l'acqua calda dicendo che se ti fai il camper da solo risparmi. E che lui avendo cambiato la vaschetta del cesso della suocera è un bravo idraulico. Ma nessuno che fa un preventivo dettagliato del materiale e costi di omlogazione necessarie a costruirlo, sarebbe utile per chi viene dopo. Il mio camper di fascia bassa è costato 40.000€ su strada, il furgone con lo stesso allestimento costava 34.500€ di listino, i componenti installati (stufa, frigo, etc) circa 10.000€, poi ci sono il legno, isolante, etc, poi l'omologazione che se non hai un veicolo con targa D costa un botto. Rivestire le pareti di un furgone schiacciando dell'isolante da cantiere e quattro fogli di compensato non è la stessa cosa di usare dei termoformati su misura e isolante specifico, lasciando la circolazione d'aria per evitare la condensa. Ma trovare chi ti vende quei termoformati è impossibile, neppure Reimo o simili.    
...
Mi trovi pienamente daccordo, ma i tempi dei furgonati da 40k € sono finiti. Oggi con Optional obbligatori sotto i 60 la vedo dura,  poi c'e'  il listino per le allodole, solo che quando vanno per ordinarlo neanche lo considerano.
Con Peugeot al comando, Fiat ha finito di fare regali.

Per rispoondere alla domanda del thread, No, non comprerei e neanche cercherei un Camper fatto da xy.
Preferisco uno di marca, che poi detto tra noi fare un furgonato che possa competere al nostro Pössl Vario 545 e' pura utopia, a meno che non si spende uno sproposito.
Giorgio
MrOneTwo
MrOneTwo
14/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 01:38:22
Grazie per le ulteriori risposte, tutte a senso unico, sicuramente mi sono tolto il dubbio a riguardo.
Risolto questo posso, eventualmente, valutare la restante lunga lista di problemi!
Subalpino, grazie del "pierino che cambia la vaschetta del cesso", davvero molto educato.
Ciao!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 09:23:52
Ragazzi ma possibile che le discussioni devono sempre finire in rissa...devil
Gianluigi
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 09:46:49
Secondo me i punti fermi sono: se lo fai bene, tra materiale, furgone e omologazione, non risparmi. Certamente è meno rivendibile.

Quindi i motivi per farlo sono 2:
1) ti piace farlo
2) hai in mente un allestimento che sul mercato non si trova ( ma questo lo rende ancora meno rivendibile.

In generale la domanda all'approccio di un camper non può essere " quanto risparmio" ma "cosa porta alla qualità della mia vita" e se quello che porta è quel che cerco.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:14:25
Vidi fare un lavoro simile su un furgone delle poste tedesco una decina di anni fa.
Se riesci a realizzare un mobilio funzionale, un semplice impianto idrico e piazzargli un bagno chimico, puoi sviluppare un mezzo ricreazionale, limitato, ma che vi permette a prezzo contenuto di itinerare in vacanza.
Poiché non c'è stufa, non c'è gas e resta un furgone, l'eventuale acquirente deve solo valutare il furgone e lo stato del mobilio. Non essendoci stufa, non si pone il problema della canalizzazione in inverno o di normative sul gas.
Resta in furgone commerciale, i mobili sarebbero il carico.
Se la tua idea di limita a questo e trovi l'acquirente giusto, allora potresti anche venderlo senza troppi problemi.

Se sei in ottica risparmio puoi valutare anche il caravan, non è un camper ma se vuoi andare in vacanza non sarà il caravan ad impedirtelo.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 14:56:38
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2022 alle 09:46:49

Secondo me i punti fermi sono: se lo fai bene, tra materiale, furgone e omologazione, non risparmi. Certamente è meno rivendibile. Quindi i motivi per farlo sono 2: 1) ti piace farlo 2) hai in mente un allestimento che
sul mercato non si trova ( ma questo lo rende ancora meno rivendibile. In generale la domanda all'approccio di un camper non può essere quanto risparmio ma cosa porta alla qualità della mia vita e se quello che porta è quel che cerco.
...
Esatto, la tua risposta 2 è quella che può spingerti a realizzare un camper da solo o con la collaborazione di un artigiano. Una meccanica standard con una pianta diversa o una meccanica particolare.
Trascurando i conosciuti problemi di omologazione in germania, quindi necessità di mezzo con targa tedesca o pratica di doppia voltura con agenzie, ci sono alcuni aspetti tecnici non banali.
La parte impiantistica e il montaggio degli accessori è alla portata di chiunque abbia le competenze e un minimo di attrezzatura, quello che invece ritengo complesso è la parte strutturale dell'allestimento, se si vuole realizzare un mezzo che abbia almeno le sembianze di un camper commerciale.
Altrimenti ci sono gli allestimenti da youtuber frikkettoni con le perline verniciate (magari con impregnante tossico) e i bordini del bricocenter.
Il materiale per fare gli allestimenti non è facilmente reperibile in commercio, tutti i componenti su misura del furgone, dai rivestimenti delle pareti all'interno dei bagni, sono fatti da alcune ditte che lavorano a commessa per i grossi produttori.
Si può sopperire con del materiale equivalente ma deve essere idoneo allo scopo, esampio vetroresina. Un compensato grezzo dal lato verso l'esterno senza una corretta circolazione d'aria potrebbe bagnarsi ed ammuffire facilmente.
Poi spesso è necessario acquistare lastre grosse che richiedono spazi di stoccaggio e attrezzature per il taglio.
Il materiale dei mobili deve essere sufficientemente leggero e resistente oltre che esteticamente accettabile. Nel mio entry level le ante sono in orribile compensato nobilitato, io le vorrei in tamburato laminato, ma me le tengo così.

Per finire un paio di youtuber mostrano con orgoglio i pavimenti in pvc consigliati dall'amico falegname, peccato che l'amico quei bellissimi pavimenti li usi su solette che portano 300Kg al mq. non su mezzi dove 20 kg. in più potrebbero costringerti a lasciare a casa la bici.

P.S.
Non voglio fomentare una rissa ma in un forum un minimo di franchezza è dovuto. A volte è meglio offendersi che buttare i soldi.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di MrOneTwo del 17/07/2022 alle 01:38:22

Grazie per le ulteriori risposte, tutte a senso unico, sicuramente mi sono tolto il dubbio a riguardo.Risolto questo posso, eventualmente, valutare la restante lunga lista di problemi!Subalpino, grazie del pierino che cambia la vaschetta del cesso, davvero molto educato.Ciao!
A volte bisogna essere realisti, in Italia le leggi non permettono le cose custom e quindi tutto diventa difficile.
A me piacerebbe tanto costruire un camper da solo perché gli allestitori non sono camperisti e fanno degli errori assurdi, però o prendi un camper  e lo modifichi oppure trovi chi te lo omologa.
Rimane il furgone attrezzato a camper ma alla revisione deve essere come nato…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 16:46:42
Veramente ha detto che lo farebbe omologare in germania
Silvio
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 20:45:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2022 alle 16:46:42

Veramente ha detto che lo farebbe omologare in germania

https://www.masis.bg/fiat-ducat...

Comunque,  mi sembra che i termoformati si trovino.
Per esempio   qui : 

https://www.mon-camping-car.com...

Saluti 
Matteo

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 08:05:30
In risposta al messaggio di Matteo978 del 17/07/2022 alle 20:45:35

Comunque,  mi sembra che i termoformati si trovino. Per esempio   qui :  Saluti  Matteo  
Faccio autocritica per quanto scritto.
Grazie mille dell'informazione, ho salvato i link.
Magari trovo anche la parete doccia che cerco da tempo.

6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 09:14:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2022 alle 08:05:30

Faccio autocritica per quanto scritto. Grazie mille dell'informazione, ho salvato i link. Magari trovo anche la parete doccia che cerco da tempo.  
Ciao, 
di niente...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link