CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cosa valutare in un primo camper nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 191
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 14:24:53
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 13:05:19

ciao Fabio, per quanto mi riguarda il 140cv è il minimo, scarto a prescindere il base 120cv, valuterei anche un upgrade ai 160cv anche se impatta parecchio sul budget
Io non esagererei con il motore, non è un mezzo grosso.
A mio avviso basterebbero già 130cv, l'importante è che abbia la sesta marcia.
Lo stolto non sa tacere
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 15:07:16
Non la cavalleria, ma proprio il motore, la base meccanica da cui deriva, se idoneo o meno all'uso che verosimilmente avete intenzione di fare. Non tutte le ultime meccaniche sono in grado, errore pacchiano di molti allestitori, ad acquistare meccaniche senza porsi domande, ma d'altronde, viste le cappellate di progettazione, di cui non manca più di un veicolo, è palese che manager e progettisti si guardano bene dall'impiegare i mezzi di loro produzione, importante è far soldi, in questo momento poi che i mezzi si vendono da soli

parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 15:13:06
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2021 alle 15:07:16

Non la cavalleria, ma proprio il motore, la base meccanica da cui deriva, se idoneo o meno all'uso che verosimilmente avete intenzione di fare. Non tutte le ultime meccaniche sono in grado, errore pacchiano di molti allestitori,
ad acquistare meccaniche senza porsi domande, ma d'altronde, viste le cappellate di progettazione, di cui non manca più di un veicolo, è palese che manager e progettisti si guardano bene dall'impiegare i mezzi di loro produzione, importante è far soldi, in questo momento poi che i mezzi si vendono da soli  
...
Ciao Fabio,
hai indicazioni specifiche al riguardo? Nel senso, io vedo che la quasi totalità dei mezzi che sto guardando è su base Fiat Ducato, alcuni hanno telaio ALKO, altri no, pochissimo su Ford Transit, a prescindere dai cavalli che vengono sprigionati. Non prendo in considerazione al momento meccaniche diverse (Mercedes) perchè di un livello sopra al mio budget purtroppo.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 15:50:39
Le basi sono per furgoni da consegne, quindi motorizzazioni e sospensioni idonee a quel tipo di lavoro, ben diverso che portarsi dietro quasi sempre il massimo della portata e spesso anche oltre, ed un uso che può essere più o meno intenso, laddove il molto intenso non è proprio previsto. Inoltre la girandola di motori, forse che con la norme Euro 6, grandi problemi di omologazione? mi porrei anche queste di domande, i soldi non si trovano sugli alberi, a volte siamo ancora alle perline per gli indiani, con i venditori che ti magnificano particolari che nulla hanno a che fare con la realtà, le luci diffuse, il frigo, l'armadio, mettessero a posto sospensioni ed altri aspetti che al momento non posso tirare in ballo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 15:54:11
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2021 alle 15:50:39

Le basi sono per furgoni da consegne, quindi motorizzazioni e sospensioni idonee a quel tipo di lavoro, ben diverso che portarsi dietro quasi sempre il massimo della portata e spesso anche oltre, ed un uso che può essere
più o meno intenso, laddove il molto intenso non è proprio previsto. Inoltre la girandola di motori, forse che con la norme Euro 6, grandi problemi di omologazione? mi porrei anche queste di domande, i soldi non si trovano sugli alberi, a volte siamo ancora alle perline per gli indiani, con i venditori che ti magnificano particolari che nulla hanno a che fare con la realtà, le luci diffuse, il frigo, l'armadio, mettessero a posto sospensioni ed altri aspetti che al momento non posso tirare in ballo
...
Scusami ma mi sfugge un po' il punto, dev'essere il venerdì smiley: siccome non sono un meccanico, nè un ingegnere, hai consigli concreti su un marchio/telaio/motore che giudichi affidabile e strutturato per un pieno carico come un camper, anzichè un furgone delle consegne? Non essendo un esperto mi sembra chiaro che se chiedo a un marchio X "le vostre motorizzazioni e sospensioni sono idonee per questo tipo di lavoro?" è un po' come dire "oste, com'è il suo vino?" e ci tiro fuori una mezza verità...
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:31:46
Ora mi è chiaro laugh
Il suggerimento che mi è stato dato anche nelle prime pagine di questo thread da Salvatore, Paolo e forse altri che appunto suggerivano un telaio per 42 quintali da declassare a 35 per guidarlo in sicurezza, grazie Sergio!
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:46:07
Ma neanche per idea, tant'è che ognuno risponde per sè, la casa produttrice per la meccanica , l'allestitore per l'allestimento, l'allestitore non ti dà garanzia per la meccanica
e che vende non si cura dell'uso che ne farà chi compra, sia per la meccanica che per allestimento
e state sottovalutando, come anche io ho purtroppo fatto, l'impatto che la norme Europee Anti inquinamento hanno sulle meccaniche
vi limitate alle portate, declassamenti ecc, i problemi stanno altrove, certo che con il kilometraggio che la maggior parte dei camperisti produce in un anno, le magagne usciranno ben dopo la scadenza delle garanzie
e come ho già detto, non vi dice nulla la girandola di motorizzazioni, tutto normale, ok
e comunque, per concludere, non credere che tua base sia nulla di diverso dal furgone delle consegne, è lui, fatto e finito, l'allestitore mano sulla meccanica non ce la mette, altrimenti saluti alla garanzia..e la meccanica è il sistema motore sospensioni, per essere chiari
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:46:44
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 15:54:11

Scusami ma mi sfugge un po' il punto, dev'essere il venerdì : siccome non sono un meccanico, nè un ingegnere, hai consigli concreti su un marchio/telaio/motore che giudichi affidabile e strutturato per un pieno carico come
un camper, anzichè un furgone delle consegne? Non essendo un esperto mi sembra chiaro che se chiedo a un marchio X le vostre motorizzazioni e sospensioni sono idonee per questo tipo di lavoro? è un po' come dire oste, com'è il suo vino? e ci tiro fuori una mezza verità...
...
Fabio e' un bambino scottato dal fuoco. Le sospensioni del ducato originali sono famose per la sua ottima tenuta di strada, magari un po troppo sportive per un Camper, comunque c'e' rimedio anche a quello. Io ho fatto montare alla Alko le ACS all'anteriore e le VB ad aria sul posteriore con compressore e manometri in cabina, hanno anche il vantaggio che posso livellare fino a  5-7 cm il posteriore. Di certo non e' diventato una Citroen Pallas, ma il confort e' migliorato di molto, il costo di 2.500 €  non e' indifferente, ma ero in vena di spendere.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2021 alle 16:55:05
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 16:55:11
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/09/2021 alle 16:46:07

Ma neanche per idea, tant'è che ognuno risponde per sè, la casa produttrice per la meccanica , l'allestitore per l'allestimento, l'allestitore non ti dà garanzia per la meccanica e che vende non si cura dell'uso che ne
farà chi compra, sia per la meccanica che per allestimento e state sottovalutando, come anche io ho purtroppo fatto, l'impatto che la norme Europee Anti inquinamento hanno sulle meccaniche vi limitate alle portate, declassamenti ecc, i problemi stanno altrove, certo che con il kilometraggio che la maggior parte dei camperisti produce in un anno, le magagne usciranno ben dopo la scadenza delle garanzie e come ho già detto, non vi dice nulla la girandola di motorizzazioni, tutto normale, ok e comunque, per concludere, non credere che tua base sia nulla di diverso dal furgone delle consegne, è lui, fatto e finito, l'allestitore mano sulla meccanica non ce la mette, altrimenti saluti alla garanzia..e la meccanica è il sistema motore sospensioni, per essere chiari
...
Sono su questo forum per ricevere suggerimenti e consigli...
da quel che scrivi l'unica cosa che posso dedurre è "non comprare nulla", che è un ragionamento che può anche starci, ma che fatico a comprendere dai tuoi messaggi.
E' chiaro che per un assemblato ognuno risponderà per la propria parte; riguardo alle norme europee cosa intendi? per quanto riguarda i problemi che stanno altrove, a cosa ti riferisci?
Chiarisco subito: non voglio fare polemica, voglio proprio capire a cosa ti riferisci.
Se intendi, ad esempio, "compri oggi un diesel quando l'intera industria automotive sta andando verso l'elettrico" sono d'accordo ed è una cosa che mi sto chiedendo già da tempo (ad esempio, a breve passo da termico a elettrico puro sull'auto personale).
Non capisco però se ci sono degli impliciti che mi sfuggono, ti ringrazio per una eventuale risposta.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 16:55:11

Sono su questo forum per ricevere suggerimenti e consigli... da quel che scrivi l'unica cosa che posso dedurre è non comprare nulla, che è un ragionamento che può anche starci, ma che fatico a comprendere dai tuoi messaggi.
E' chiaro che per un assemblato ognuno risponderà per la propria parte; riguardo alle norme europee cosa intendi? per quanto riguarda i problemi che stanno altrove, a cosa ti riferisci? Chiarisco subito: non voglio fare polemica, voglio proprio capire a cosa ti riferisci. Se intendi, ad esempio, compri oggi un diesel quando l'intera industria automotive sta andando verso l'elettrico sono d'accordo ed è una cosa che mi sto chiedendo già da tempo (ad esempio, a breve passo da termico a elettrico puro sull'auto personale). Non capisco però se ci sono degli impliciti che mi sfuggono, ti ringrazio per una eventuale risposta.  
...
In 23mila km per 3 volte lo stesso guasto. Non sono stato sfigato ma ho incontrato una tipologia di guasto molto comune, soprattutto con i nuovi motori, se viaggiano parecchio ed anche sotto sforzo. Limatura ferrosa, sistema di alimentazione da sostituire completamente. Accorgimenti per evitare il ripetersi che sto esaminando
Ti suggerirei di andare a leggerti forum come questo che trovi in germania, sulle diverse marche e leggi le casistiche di difettosità
In questo momento, sì, è il caso di non comprare nulla, lo fai a tuo rischio e pericolo, io ci sono cascato, il motore era l'unico componente del mezzo ad essere nuovo e l'unico che da rogne, ora ben identificate
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di parry87 del 03/09/2021 alle 13:05:19

ciao Fabio, per quanto mi riguarda il 140cv è il minimo, scarto a prescindere il base 120cv, valuterei anche un upgrade ai 160cv anche se impatta parecchio sul budget
La potenza del motore è cosa un po' secondaria. Ora il Ducato monta un 2200, probabilmente è una variazione legata all'accordo che ha generato Stellantis. Ma bisogna vedere tra quello che trovi in giro se c'è il 2.3 che esiste da molti anni oppure il nuovo 2.2. Da un certo punto di vista sarebbe meglio ci fosse il 2.3.  io ho il 180 CV e lo presi perchè era stato oggetto di un ridimensionamento per le parti più sollecitate oltre a montare frizione e cambio del vecchio 3000. In allora (2018) c'erano il 150 ed il 130. Il 150, non era stato ridisegnato, ma montava frizione e cambio del 3000 quindi anche quello poteva essere una scelta corretta. Dovevo trainare e quindi ho optato per il 180 che ha una curva di coppia più piatta ed estesa. Ma sarebbe andato bene anche il 150. L'unico che cercherei di evitare è il 130 perchè cambio e frizione sono della versione base che qualche problema di delicatezza ha dato. Però  niente di tragico, ce ne sono tantissimi in giro e nella maggior parte dei casi non danno difficoltà. E' sempre tutto in funzione delle priorità, delle occasioni e delle situazioni, qualsiasi motorizzazione (forse escludendo il vecchio 110 che ora credo sia 120) non portano "disgrazie" ( e tutte possono portarle se si casca male !).
Morale, meglio un 160 con il telaio heavy che un 180 con il telaio light.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/09/2021 alle 17:28:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link