In risposta al messaggio di volvo960 del 14/07/2025 alle 15:52:12Grazie mille delle tue valutazioni di cui terremo sicuramente conto.
Come ti ho detto nei post precedenti, secondo me il furgonato per la tua famiglia non va bene. Troppo piccoli per i bambini d'inverno (figurati quando poi cresceranno...) e troppo poco spazio per le attrezzature (soprattuttoquelle invernali). E per questo escluderei a priori un 5.99, visto che hanno tutti tavolini che per 4 ... giusto un caffè, la doccia è molto scomoda (hanno quasi tutti una tendina); e se ti ispirano i letti gemelli ti troverai con un bel dilemma ...lasciarli ai bambini (che li useranno come cameretta di giorno) e voi dormite in 2 nel lo***** del basculante; oppure dormirci voi e ogni mattina svegliare e spostare i bambini nei letti gemelli ?? Ed in ogni caso un 6.36 con i gemelli ha sempre il tavolino da caffè e doccia con tendina. In più viaggiando in quattro sarai sicuramente fuori peso (dai 3.500 kg), perché l'acciaio del furgonato pesa più dell'alluminio. Per quanto riguarda qualità e isolamento ci penserei solo dopo aver scelto la tipologia e la pianta adatta. Senza bestemmiare ma sono convinto che la giusta disposizione ed accessoristica a bordo saranno più gratificanti nella maggior parte del tempo di utilizzo del camper. D'altronde dove sono andato con i miei Laika o Knaus ho sempre visto anche camper di fascia bassa; e non ho mai visto scendere gli occupanti con la goccia al naso per il freddo o tutti paonazzi per il caldo. Semmai è la disposizione degli impianti a creare qualche apprensione. Parlo degli scarichi non coibentati o in contropendenza e dei tubi dell'acqua non isolati. Ma qui ho visto carenze (alle quali quasi sempre si può porre rimedio) sia nei miei laika, o nei font vendome ma anche su knaus. Oltre alla pianta, che è fondamentale con la composizione familiare e quindi varia negli anni (ed è il motivo per cui in 15 anni sono al mio 5° camper), la dotazione del camper aiuta molto a viverlo in serenità. Parlo della truma diesel (o webasto), che ti libera dall'ansia della bombola che finisce (e d'inverno succede sempre di notte ed in zone dove non è facile trovarle, senza parlare dell'estero) e del frigorifero grande che (soprattutto in 4) ti consente di non perderti ore di vacanza a fare la spesa di continuo. Infine viste le tue ultime considerazioni sul budget, per ora starei lontano dai furgonati, sono economicamente sopravvalutati e solo i più recenti (e più cari) hanno disposizioni ed accessori che si avvicinano ai camper veri. Che il furgone sia più sicuro di un camper è fuori discussione, ma sono sicuro che tutti noi rischiamo di più nel resto dei giorni della nostra vita che non sul camper.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/07/2025 alle 16:15:52Io come gia detto pensavo di usarlo poco il letto a soffietto invece lo uso praticamente sempre, anche in inverno con una copertura termica si dorme discretamente anche con temperature sotto lo zero
Grazie mille delle tue valutazioni di cui terremo sicuramente conto. Per il discorso della piantina lo trovo corretto e la disposizione che sulla carta ci interessa di più è quella del Possl 2 Win R con letto a soffietto.Non mi entusiasma il letto a soffietto ma ho parlato con alcuni possessori e ne sono davvero contenti, poi in emergenza nelle serate molto fredde o dove non ci fidiamo ad aprirlo potremmo usare in 3 il letto dietro che non è piccolissimo e io dormirei davanti col Kit terzo letto, Tra tutti i modelli (su carta) che ho valutato credo che il bagno R sia quello che mi piace di più, il prossimo weekend andremo in un paio di concessionari per toccare con mano e cercare di capire al meglio gli spazi. Forse meglio ancora sarebbe il Vantourer 600 D con il super gavone e bagno accettabile però credo siano meno disponibili come usato e più costosi..
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/07/2025 alle 10:30:28la copertura invernale è comoda da installare-togliere-immagazzinare? si fa condensa?
Io come gia detto pensavo di usarlo poco il letto a soffietto invece lo uso praticamente sempre, anche in inverno con una copertura termica si dorme discretamente anche con temperature sotto lo zero
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/07/2025 alle 11:28:26E' molto comoda e fa la differenza in termini di condensa interna. Io ne ho una in Poliestere e non in PVC che copre solo il vetro e al posto della sacca originale ho preso una sacca stagna di quelle nautiche, al Decathlon, in modo che non bagni nel gavone.
la copertura invernale è comoda da installare-togliere-immagazzinare? si fa condensa?

In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2025 alle 15:40:37Ah pardon, si parlava della copertura del soffietto...chiedo scusa.
E' molto comoda e fa la differenza in termini di condensa interna. Io ne ho una in Poliestere e non in PVC che copre solo il vetro e al posto della sacca originale ho preso una sacca stagna di quelle nautiche, al Decathlon, in modo che non bagni nel gavone.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/07/2025 alle 15:41:25restando sul furgonato 600 a soffietto può aver senso sceglierne uno con letto longitudinale dietro così da avere un bel lettone grande largo 170-180 e dormire in 4 (due bambini) quelle notti in cui è sconsigliabile usare il soffietto?
Ah pardon, si parlava della copertura del soffietto...chiedo scusa.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 03:19:24sul 600mt non penso facciano il letto longitudinale perche' di solito sono tutti trasversali, il mio e' una 6,36 e ho un letto enorme 190x190 e ogni tanto ci dormiamo in 3(quando non posso usare il soffietto) e si sta abbastanza comodi.
restando sul furgonato 600 a soffietto può aver senso sceglierne uno con letto longitudinale dietro così da avere un bel lettone grande largo 170-180 e dormire in 4 (due bambini) quelle notti in cui è sconsigliabile usareil soffietto? questo per evitare di usare come backup di emergenza letti a castello o kit terzo letto ecc.. tipo Knaus Boxlife 600 ME, Possl Roadstar L, Dethfless 600 ER o altri.. Qualcuno lo fa?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 03:19:24Ai miei letti gemelli, ad esempio, si aggiunge la parte centrale e diventa un matrimoniale largo 200cm nel quale abbiamo dormito in 3 col figlio16enne.
restando sul furgonato 600 a soffietto può aver senso sceglierne uno con letto longitudinale dietro così da avere un bel lettone grande largo 170-180 e dormire in 4 (due bambini) quelle notti in cui è sconsigliabile usareil soffietto? questo per evitare di usare come backup di emergenza letti a castello o kit terzo letto ecc.. tipo Knaus Boxlife 600 ME, Possl Roadstar L, Dethfless 600 ER o altri.. Qualcuno lo fa?
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 08:34:03Ora non ricordo i modelli ma di 6m col letto longitudinale ce ne sono di diverse marche.
sul 600mt non penso facciano il letto longitudinale perche' di solito sono tutti trasversali, il mio e' una 6,36 e ho un letto enorme 190x190 e ogni tanto ci dormiamo in 3(quando non posso usare il soffietto) e si sta abbastanzacomodi. Per la copertura del soffietto io ho quello della Larcos e' molto sottile e riesci a chiudere il tetto anche senza toglierla(io la sgancio solo davanti per chiuderlo piu agevolmente) non fa assolutamente condensa e ripara molto la differenza in inverno e' notevole.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/07/2025 alle 09:11:58Pero' se hai un letto lungo almeno 190 devi avere per forza un bagno e una dinet molto piu piccola come avessi un 540, secondo me non ha molto senso
Ora non ricordo i modelli ma di 6m col letto longitudinale ce ne sono di diverse marche.
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/07/2025 alle 09:51:19Il senso è dato dalla priorità che uno ha.
Pero' se hai un letto lungo almeno 190 devi avere per forza un bagno e una dinet molto piu piccola come avessi un 540, secondo me non ha molto senso
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/07/2025 alle 10:15:09Diciamo che per noi la dinette del 540 potrebbe anche andare bene, poi in teoria con il bagno R di Possl/Dethleffs qualcosa guadagni.. Quello che vorrei è la possibilità di avere un letto d'emergenza dove dormire in 4 in caso non sia consigliabile usare soffietto per meteo o luogo.. Volevo solo capire se è un'assurdità o se qualcuno lo sta già facendo..
Il senso è dato dalla priorità che uno ha. Altrimenti anche il bagno di un 6m è più piccolo di un 6,36 che è più piccolo di un pannellato di 6,5 che è più piccolo di un 7 e così via, fino ad arrivare a quello del Morelo con le estensioni laterali... E lo stesso vale per la dinette, per il corridoio, per la cucina, per i mobili, per il gavone, ecc...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 11:00:04Visto che si parla di assurdità, una volta abbiamo ospitato nostro figlio più piccolo, di 24 anni, lui ha dormito con mia moglie nel matrimoniale posteriore trasversale, io mi sono adattato con una soluzione semplicissima, un materassino gonfiabile tra i due sedili.
Diciamo che per noi la dinette del 540 potrebbe anche andare bene, poi in teoria con il bagno R di Possl/Dethleffs qualcosa guadagni.. Quello che vorrei è la possibilità di avere un letto d'emergenza dove dormire in 4 in caso non sia consigliabile usare soffietto per meteo o luogo.. Volevo solo capire se è un'assurdità o se qualcuno lo sta già facendo..
.jpg)
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 03:19:24Magari lo conosci già, ma esiste questo prodotto che ti permette di ricavare un letto per bambino/ragazzo in cabina.
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/07/2025 alle 11:31:04io infatti volevo capire se su un letto longitudinale che dovrebbe esser largo 180-190 ci si dorme in 2 adulti e 2 bmbine senza bisogno di portarsi kit per terzo letto o doppio matrimoniale..
Magari lo conosci già, ma esiste questo prodotto che ti permette di ricavare un letto per bambino/ragazzo in cabina. Altrimenti la maggioranza dei van ducato con disposizione classica permette di ricavare un lettoin dinette, abbassando il tavolo a livello del divanetto e costruendo una tavola di compensato con relative gambe di supporto che va fino contro al portellone. Io ho una cosa simile per il mio Malibu, an he se non ho mai avuto occasione di usarla, anche perché in caso di bisogno sul lettone longotudinale ci si può dormire in tre.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 11:00:04Nel mio da 140 in tre (un adulto e due decenni o tre ragazzini) ci hanno dormito.
Diciamo che per noi la dinette del 540 potrebbe anche andare bene, poi in teoria con il bagno R di Possl/Dethleffs qualcosa guadagni.. Quello che vorrei è la possibilità di avere un letto d'emergenza dove dormire in 4 in caso non sia consigliabile usare soffietto per meteo o luogo.. Volevo solo capire se è un'assurdità o se qualcuno lo sta già facendo..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 12:05:02giustamente ti fanno notare che dipende
io infatti volevo capire se su un letto longitudinale che dovrebbe esser largo 180-190 ci si dorme in 2 adulti e 2 bmbine senza bisogno di portarsi kit per terzo letto o doppio matrimoniale..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 21/07/2025 alle 12:05:02Capisci bene che è una cosa molto soggettiva.
io infatti volevo capire se su un letto longitudinale che dovrebbe esser largo 180-190 ci si dorme in 2 adulti e 2 bmbine senza bisogno di portarsi kit per terzo letto o doppio matrimoniale..
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/07/2025 alle 12:56:11come hai giustamente detto e' una cosa molto soggettiva, io quando sono in vacanza mi piace dormire comodo, nel letto dietro trasversale da 190x190 lo spazio e' piu che sufficiente(noi siamo in 3) ma dormire con qualcuno che ti mette i piedi in faccia di continuo preferisco dormire comodo nel mio letto sul tetto dove ho tutto lo spazio che voglio, fossi mo stati in 2 non lo avrei preso naturalmente .
Capisci bene che è una cosa molto soggettiva. Dovessi scegliere eviterei sicuramente il costo peso e ingobro di un tetto sollevabile, dormirei quando necessita in tre sul lettone con buona comodità e uno in dinette con una piccola trasformazione oppure un bambino su un letto sopra i sedili cabina cone ti ho indicato.