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E i mansardati che fine hanno fatto?

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Dbdcm 5
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09/09/2019 542
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Inserito il 22/09/2020 alle: 19:05:25
Sul sito Challeger (ma anche Chausson), da quando è stato aggiornato con i modelli 2021 sono spariti i mansardati!
Da info prese in rete avevo inteso che sarebbero rimasti invariati rispetto al 2020.
Mi sembra strano perchè parecchie flotte di noleggio comprendono questi modelli, oltre che essere ideali per le famiglie.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 22/09/2020 alle 23:09:58
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spadiz
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28/07/2015 489
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Inserito il 22/09/2020 alle: 21:16:39
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 22/09/2020 alle 19:05:25

Sul sito Challeger (ma anche Chausson), da quando è stato aggiornato con i modelli 2021 sono spariti i mansardati! Da info prese in rete avevo inteso che sarebbero rimasti invariati rispetto al 2020. Mi sembra strano perchè parecchie flotte di noleggio comprendono questi modelli, oltre che essere ideali per le famiglie. ...chi ben comincia...
Probabilmente il gruppo Trigano avrà fatto delle scelte basate sui numeri, forse il duo Challenger/Chausson non aveva più nel core business un ricavo sufficiente sui mansardati ed avrà dirottato questa tipologia su altri marchi.
Vero che per famiglie il mansardato rimane una tipologia molto, molto richiesta. Soprattutto nell'usato.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/09/2020 alle: 23:10:21
In Francia il mansardato non ha mai avuto fortuna perchè se supera i 3m di altezza in autostrada si passa in classe 3 come i camion con cifre folli dei pedaggi (penso tre volte di piu che la classe 2). Infatti i semintegrali sono nati in Francia proprio per questo problema. Forse essendo una azienda Francese ha visto che non ha richiesta per tenere aperta la linea.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Dbdcm 5
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09/09/2019 542
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Inserito il 23/09/2020 alle: 00:44:13
In risposta al messaggio di spadiz del 22/09/2020 alle 21:16:39

Probabilmente il gruppo Trigano avrà fatto delle scelte basate sui numeri, forse il duo Challenger/Chausson non aveva più nel core business un ricavo sufficiente sui mansardati ed avrà dirottato questa tipologia su altri marchi. Vero che per famiglie il mansardato rimane una tipologia molto, molto richiesta. Soprattutto nell'usato.
Difatti io sto cercando un usato 2019 o 2020? Secondo voi nel caso acquistassi un modello che non verrà più prodotto, subirebbe una forte svalutazione negli anni o resterebbe comunque nella media?
...chi ben comincia...
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Dbdcm 5
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09/09/2019 542
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Inserito il 23/09/2020 alle: 01:30:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 23:10:21

In Francia il mansardato non ha mai avuto fortuna perchè se supera i 3m di altezza in autostrada si passa in classe 3 come i camion con cifre folli dei pedaggi (penso tre volte di piu che la classe 2). Infatti i semintegrali sono nati in Francia proprio per questo problema. Forse essendo una azienda Francese ha visto che non ha richiesta per tenere aperta la linea.
E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio.
Poi ho letto qui nel forum che se ci si ferma al casello e si fa notare che è un camper, abbassano la tariffa a quella delle auto.
Comunque i mansardati sono fuori moda e consumano di più, forse non ci sono più neanche le famiglie numerose.
Altri marchi del gruppo Trigano li hanno mantenuti a listino, forse come dici tu hanno altri mercati.
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 23/09/2020 alle: 01:42:33
I mansardati infatti sono fuori moda, ma hanno ancora alcuni aficionados. I modelli sul mercato sono pochi e non e' facile trovare buona qualita' a prezzi abbordabili. Io ho notato da tempo che i Laika Ecovip o Kreos mansardati mantengono bene il prezzo, questo dimostra che la domanda c'e', ma i costruttori non ne vogliono sapere, tutti a capofitto sui furgonati. Io ho unito l'utile al dilettevole e mi sono comprato un furgonato mansardato ahahhahaha
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/09/2020 alle 01:45:26
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09/09/2019 542
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Inserito il 23/09/2020 alle: 01:50:08
Noi siamo in 5 e la doppia dinette con il castello posteriore la vedo come unica soluzione.
Magari se restano invenduti riesco a spuntare uno sconto maggiore.
...chi ben comincia...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2020 alle: 08:31:29
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:30:23

E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio. Poi ho letto qui nel forum che se ci si ferma al casello e si fa notare che è un camper,
abbassano la tariffa a quella delle auto. Comunque i mansardati sono fuori moda e consumano di più, forse non ci sono più neanche le famiglie numerose. Altri marchi del gruppo Trigano li hanno mantenuti a listino, forse come dici tu hanno altri mercati.
...
Il mio semintegrale è alto 295 ma 302 cm sulla cupola dell oblo, in Francia passa quasi sempre come classe 2 , ma a volte casoma in porte con meno tolleranza, segna classe 3 con cifre da paura sul display, oltretutto avendo il telepass, non apre la sbarra e si rimane bloccati. Confermo che suonando poi abbassano a classe 2, ma penso che sa perchè il tetto in se è sotto i 3m, non so con un mansardato alto 320cm se abbassano, perchè la norma è chiara, in classe 3 sono TUTTI i veicoli piu alti di 3m e immatricolati oltre 35q, senza fare riferimeto a camper o no.

In alcuni tratti le statali in effetti sono ottime, ma con centinaia di rotonde, quindi continui arresti e ripartenze, e quindi il consumo di carburantesi impenna, e poi il continuo rischio di un velox , io penso ch alla fine non siano tanto convenienti se si è in cl2, ma lo diventano pr forza se si è in cl3. Però, per attraversare la Francia invece di due giorni ce ne vanno tre seppure io in autostrada viaggi a 90km/h 1800 giri con cruise control e quindi non corro.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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spadiz
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28/07/2015 489
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Inserito il 23/09/2020 alle: 09:11:49
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:30:23

E' vero anche che in Francia per le andature di un camper si possono percorrere anche le ottime statali, risparmiando il pedaggio. Poi ho letto qui nel forum che se ci si ferma al casello e si fa notare che è un camper,
abbassano la tariffa a quella delle auto. Comunque i mansardati sono fuori moda e consumano di più, forse non ci sono più neanche le famiglie numerose. Altri marchi del gruppo Trigano li hanno mantenuti a listino, forse come dici tu hanno altri mercati.
...
Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5 persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 23/09/2020 alle: 12:00:26
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:11:49

Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5
persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
...
"Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa..".
se rinunciassimo a qualcosa di superfluo....
si riesce a rimanere nei pesi ...

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 23/09/2020 alle 12:02:17
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2020 alle: 12:01:31
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:11:49

Beh, io che sto cercando di vendere il mio (non convintamente, non so se faccio la cosa giusta passando a motorhome) che è un mansardato a 6 posti viaggio/letto ho avuto richieste da famiglie composte essenzialmente da 4/5
persone. Pertanto non è che sia un mercato destinato a mosche bianche. Poi coi pesi che lievitano sempre più, probabilmente è sempre più difficile fare un mansardato fatto bene, accessoriato, con sei posti e che rimanga qualche chilo per caricar qualcosa...
...
o ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, e ora semintegrale.
Dopo avere avut il MH mi sono reso conto che la comodità, ergonomia, silenziosità, visibilità che si ha in una cabina di serie e ben studiata dalla casa, non si puo neppure sperare su un MH dove la cabina è una cosa artigianale, fatta piu per essere accattivante e attirare il cliente che perchè sia studiata ergonomicamente.
Non mi sono mai piacciuti i mansardati, come linea, ma dopo avere avuto il MH, se proprio dovessi sceglere tra i due, mansardato a occhi chiusi.
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Tommaso IZ4DJI

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spadiz
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28/07/2015 489
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Inserito il 23/09/2020 alle: 15:32:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 12:01:31

o ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, e ora semintegrale. Dopo avere avut il MH mi sono reso conto che la comodità, ergonomia, silenziosità, visibilità che si ha in una cabina di serie e ben studiata dalla casa,
non si puo neppure sperare su un MH dove la cabina è una cosa artigianale, fatta piu per essere accattivante e attirare il cliente che perchè sia studiata ergonomicamente. Non mi sono mai piacciuti i mansardati, come linea, ma dopo avere avuto il MH, se proprio dovessi sceglere tra i due, mansardato a occhi chiusi.
...
Ammazza...è come il gioco dell'oca...ogni volta mi tocca ripartire da zero laugh
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Inserito il 23/09/2020 alle: 16:50:34
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 15:32:09

Ammazza...è come il gioco dell'oca...ogni volta mi tocca ripartire da zero
Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH wink

Piuttosto leggo ora in firma "Sprinter".... tienitelo stretto wink
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 23/09/2020 alle: 17:23:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 16:50:34

Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH Piuttosto leggo ora in firma Sprinter.... tienitelo stretto
io sono uno di quellilaughwink
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2020 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2020 alle 17:23:58

io sono uno di quelli
Ma se non ricordo male il tuo mica è il solito furgoncino Ducato "cammuffato da grande" laugh

Secondo me se parliamo di certe meccaniche e pesi dai 50q in su, cambia completamente anche il modo di costruire i MH.
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Tommaso IZ4DJI

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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 23/09/2020 alle: 19:44:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 19:36:08

Ma se non ricordo male il tuo mica è il solito furgoncino Ducato cammuffato da grande Secondo me se parliamo di certe meccaniche e pesi dai 50q in su, cambia completamente anche il modo di costruire i MH.
Sinceramente la versione motorhome dei classici autocaravan in legno non lo avrei proprio comprato. Dopo tanti lustri da camperista sai cosa cercare a livello di cellula e e motorizzazione.wink
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 23/09/2020 alle: 20:15:25
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/09/2020 alle 01:50:08

Noi siamo in 5 e la doppia dinette con il castello posteriore la vedo come unica soluzione. Magari se restano invenduti riesco a spuntare uno sconto maggiore.
Veramente esiste(va) una pianta con mansarda, 4 letti a castello e dinette a doppia L.wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/09/2020 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/09/2020 alle 19:44:37

Sinceramente la versione motorhome dei classici autocaravan in legno non lo avrei proprio comprato. Dopo tanti lustri da camperista sai cosa cercare a livello di cellula e e motorizzazione.
yes
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Tommaso IZ4DJI

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spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 23/09/2020 alle: 21:27:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 16:50:34

Consideralo un mo parere personale, ci sono tanti che si trovano bene con il MH Piuttosto leggo ora in firma Sprinter.... tienitelo stretto
Eh, sì...è il vecchietto con 5 cilindri, 2700 con 157cv. Una unità ancora di tutto rispetto...
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tanguero
tanguero
05/11/2012 22
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Inserito il 23/09/2020 alle: 22:58:39
Eura mobil produce ancora mansardati, anche con piante piuttosto classiche, però è una fascia media, quindi di certo più caro rispetto a Challenger. Sicuramente il marchio tiene bene il prezzo, ma non so se vale anche per i mansardati perché ovviamente dipende molto dalla richiesta, se la richiesta cala, anche il prezzo scende. 
Io vivo in un'altra dimensione e non ho tempo per le cose che non hanno un'anima. Charles Bukowski
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 02:44:10
Il mansardato mantiene bene il prezzo se ha gia i suoi anni. Io sono da qualche mese alla ricerca di un mansardato dai 7,20 m in su ed ho notato che alcuni modelli di fascia alta ( Laika, Carthago, Concorde, Phoenix ) di 10 anni mantengono molto bene il prezzo ultimamente. Addirittura quelli con telaio Eurocargo- MAN sono a pari eta' piu cari dei MH, credo perche la scelta dei mansardati e' molto piu scarsa riguardo ai MH, specie se Concorde per fare un esempio.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/09/2020 alle 02:47:22
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