In risposta al messaggio di minelik del 08/02/2017 alle 20:51:59
Ciao, il mio 9083 df del 2008, il telaio sotto la vasco non esiste, basta distribuire il peso e vedrai che non avrai problemi. Ti do il benvenuto tra i RAPIDISTI. saluti minelik. ANGELO < Fan Club RAPIDO'>
siete in tanti con il 9083 df,troverai parecchi consigli
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/02/2017 alle 22:58:19
siete in tanti con il 9083 df,troverai parecchi consigli saluti Gabriele (Rapido Fans Club )
Buona notte RAPIDISTI, minelik.
In risposta al messaggio di samstef del 08/02/2017 alle 23:55:39
Notte! E sono certo di poter contare sui vostri consigli. Sul 9083 penso sia un ottimo compromesso fra dimensioni esterne e spazio interno. Mi piaceva anche il 9096 ma ha solo 3 posti omologati. Mi ero messo a studiareper la C1 xchè avevo visto un Carthago I47 ed un Frankia entrambi patente C, il Frankia addirittura 6 posti viaggio. Ma alla fine i dubbi che avevo sulla C per revisione patente più spesso, revisione annuale del mezzo, minore commerciabilità in caso di rivendita, sono diventati certezze (certezze che era meglio rinunciare) quando ho visto questo Rapido 9083. Il tempo dirà se abbiamo fatto la scelta giusta. Ri-notte RAPIDISTI!
Io nel 2008 avevo acquistato un 9096DF che mi era molto caro e con il quale avevamo fatto dei gran bei viaggi : Marocco , Samarcanda , etc.... Poi , era venuta fuori la necessità di avere quattro posti omologati ( in effetti , come dici , il 9096 ne ha solo tre ) e siamo passati nel 2010 al 9083 DF che è più corto di 40 centimetri ma soprattutto ha il passo ridotto di 35 centimetri e in manovra e parcheggio è tutta un'altra storia . La necessità di avere i quattro posti era stata dettata dal fatto di poter portare al mare i nipotini . La cosa ha funzionato per un paio di anni , ora la cosa è decaduta perchè i nipotini sono andati a vivere all'estero e per giunta anche molto lontano e li vediamo una volta all'anno . Il 9083 , me lo tengo molto stretto e mi sta veramente a pennello . Lo scorso anno , mi era presa la fregola di cambiarlo con l' I 80 ma , avevo subito desistito dopo la valutazione miserevole e ridicola del mio .
In risposta al messaggio di samstef del 09/02/2017 alle 10:31:42
Guarda per la mia esperienza di acquisto ti posso dire che il 9083 è un oggetto molto ricercato, ed in giro non se ne trovano molti. ModellI 2008/2010 vanno dai 43 ai 50 e quando gli annunci ci sono spariscono dopo pochimesi.....segno di una buona richiesta per il modello (vuoi per la pianta tradizionale ancora in voga, per la qualità Rapido, per i 4 posti che lo rendono più appetibile del 9096). Ho contattato chi me lo ha venduto dopo 1 giorno dall'annuncio (che ha tolto subIto dopo xchè era tempestato di telefonate), ho visto dopo 3 giorni il mezzo che era già prenotato da un amico che però ha dovuto rinunciare per non aver ottenuto il finanziamento dalla banca. Secondo me per il modello 2011, se ben tenuto, non si dovrebbe faticare a realizzare qualcosa più di 50.000 euro (ovviamente poi incidono gli accessori e altri fattori quali la velocità con cui si vuole vendere il mezzo)
E' quello che pensavo anch'io . Certamente per poter realizzare questa ipotetica cifra bisogna pensare ad una vendita a privato . Lo scorso anno , il concessionario me lo aveva valutato intorno ai 47-48 mila euro nonostante i tanti accessori e considerando un ipotetico acquisto dell' I 80 . Mi erano cadute le braccia e ho desistito subito .
In risposta al messaggio di samstef del 09/02/2017 alle 10:56:53
Certo. A privato se non hai fretta arrivi sopra a 50 secondo me. Il concessionario vuole guadagnare anche sull'usato. Ti dico questa. Avevo visto un 9096 del 2010 da privato a 40 000, un affare, ora lo stesso mezzo è da un concessionario in vendita a 48.000.......
Hai fatto un buon acquisto!!!Aspetto foto del mezzo ciao
In risposta al messaggio di samstef del 09/02/2017 alle 10:56:53
Certo. A privato se non hai fretta arrivi sopra a 50 secondo me. Il concessionario vuole guadagnare anche sull'usato. Ti dico questa. Avevo visto un 9096 del 2010 da privato a 40 000, un affare, ora lo stesso mezzo è da un concessionario in vendita a 48.000.......
Angelo ,Rudy ,avete un assegno circolare tra le mani
Nella versione del mio 9096 ho trovato di serie il truma elettric, ecco perché per gestirlo al meglio ho montato il display Truma.
In risposta al messaggio di delfinet del 09/02/2017 alle 18:15:16
Nella versione del mio 9096 ho trovato di serie il truma elettric, ecco perché per gestirlo al meglio ho montato il display Truma. Penso che si possa montare anche successivamente, valutando il costo. Salutissimi...
il nuovo comando truma ce l'ho e lo trovo più comodo rispetto alle rotelle .
In risposta al messaggio di gabri63 del 09/02/2017 alle 18:58:47
il nuovo comando truma ce l'ho e lo trovo più comodo rispetto alle rotelle . X il riscaldamento elettrico è da approfondire la cosa : consumo di corrente ,distribuzione del caldo omogeneo come se fosse a gas? silenziosa? Fin'ora usando il camper prettamente in estate e soffrendo il caldo ,ho sempre avuto il climatizzatore sui miei camper ,e scelto anche in pompa di calore con consumo massimo di corrente entro i 900 watt,in tanti camping o aree sosta si fa fatica a trovare almeno 6 amper nelle colonnine.La pompa di calore nelle mezze stagioni ,aiuta . In più ho il kit dometic collegato all'alternatore x darmi corrente continua in viaggio con motore acceso ,ho fatto la Sicilia in agosto e il solo clima cabina non era sufficiente . Per la truma elettrica : in inverno la moglie non gradisce molto viaggiare ,ma non si sa mai . Visto anche i casi di blocchi improvvisi a volte del riscaldamento a gas,ed anche guasti alla truma diesel,oppure ai webasto ,come letto su col.. certo bisogna avere corrente continua ,magari basterebbe avere appresso una stufetta da 30 euro che consumi non più di 800 watt ,ma il caldo non è distribuito uniformemente. saluti Gabriele (Rapido Fans Club )
Ciao Gabri, sara anche vero, ma pero domani ne devo staccare uno dei miei per pagare la assicurazione. saluti minelik.
In risposta al messaggio di gabri63 del 09/02/2017 alle 18:58:47
il nuovo comando truma ce l'ho e lo trovo più comodo rispetto alle rotelle . X il riscaldamento elettrico è da approfondire la cosa : consumo di corrente ,distribuzione del caldo omogeneo come se fosse a gas? silenziosa? Fin'ora usando il camper prettamente in estate e soffrendo il caldo ,ho sempre avuto il climatizzatore sui miei camper ,e scelto anche in pompa di calore con consumo massimo di corrente entro i 900 watt,in tanti camping o aree sosta si fa fatica a trovare almeno 6 amper nelle colonnine.La pompa di calore nelle mezze stagioni ,aiuta . In più ho il kit dometic collegato all'alternatore x darmi corrente continua in viaggio con motore acceso ,ho fatto la Sicilia in agosto e il solo clima cabina non era sufficiente . Per la truma elettrica : in inverno la moglie non gradisce molto viaggiare ,ma non si sa mai . Visto anche i casi di blocchi improvvisi a volte del riscaldamento a gas,ed anche guasti alla truma diesel,oppure ai webasto ,come letto su col.. certo bisogna avere corrente continua ,magari basterebbe avere appresso una stufetta da 30 euro che consumi non più di 800 watt ,ma il caldo non è distribuito uniformemente. saluti Gabriele (Rapido Fans Club )
Ciao sul mio la truma 6000e è di serie e la uso molto (in modalità elettrica) per preriscaldare il camper prima della partenza .Funziona bene a 1800w mentre a 900w fatica.La cosa interessante è che si ha due ricaldamenti differenti qiundi è difficile restare al freddo !
In risposta al messaggio di dagop68 del 09/02/2017 alle 19:15:23
Ciao sul mio la truma 6000e è di serie e la uso molto (in modalità elettrica) per preriscaldare il camper prima della partenza .Funziona bene a 1800w mentre a 900w fatica.La cosa interessante è che si ha due ricaldamenti differenti qiundi è difficile restare al freddo ! dago
1800 watt non sono pochi ,a casa ok ,in giro trovi questi watt ?
In risposta al messaggio di gabri63 del 09/02/2017 alle 21:19:35
1800 watt non sono pochi ,a casa ok ,in giro trovi questi watt ? So di tanti camping che eventualmente la danno a consumo,non forfettaria .e a consumo molto economica rispetto al gas non credo sia . Angelo che vuoi fare ,ci tocca a tutti l'assicurazione ,e non solo Gabriele (Rapido Fans Club )
Ciao quando si è in giro si può fare un mix tra gas ed elettrico per aumentare l'autonomia!Anche nella versione diesel c' è la combi 6000d+e.Buon week end a tutti
In risposta al messaggio di samstef del 12/02/2017 alle 20:41:55
Eccolo. Prime impressioni ottime. Un pò rigido sulle buche, lo avevo letto, tipico del telaio alko, ma a me piace guidare mezzi con poco rollio (il mio ex era un gemellato e si coricava pochissimo) x cui è ok. Motore2.3 sembra adeguato, oggi 200 km sui 10 circa andando piano. Bene anche i consumi. Insomma, sono stracontento. Unica pecca per ora ho notato che mentre si va il basculante sopra la testa si muove un pò, soprattutto la parte anteriore sinistra, forse c'è qualche cosa da serraremeglio. Vedremo.
bello e bianco ,non giallino come certi vetroresina dopo qualche anno ci diventano.
In risposta al messaggio di samstef del 12/02/2017 alle 20:41:55
Eccolo. Prime impressioni ottime. Un pò rigido sulle buche, lo avevo letto, tipico del telaio alko, ma a me piace guidare mezzi con poco rollio (il mio ex era un gemellato e si coricava pochissimo) x cui è ok. Motore2.3 sembra adeguato, oggi 200 km sui 10 circa andando piano. Bene anche i consumi. Insomma, sono stracontento. Unica pecca per ora ho notato che mentre si va il basculante sopra la testa si muove un pò, soprattutto la parte anteriore sinistra, forse c'è qualche cosa da serraremeglio. Vedremo.
Ottima scelta, usato ma non troppo, bello bianco e non ingrigito, ottimo telaio, misura giusta, disposizione interni ottimale.