In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2017 alle 22:10:14Non credo che possa succedere durante la marcia perchè i movimenti , i sobbalzi , la forza centrifuga , la variazioni di pendenza dovrebbero mantenere delle condizioni di variabilità positive . Altra cosa è se il mezzo rimane fermo , immobile con pendenza costante per un certo periodo . A me era successo e garantisco che non era stato piacevole . Ora sto ben attento e all'occorrenza uso i cunei .
Ciao Piero : ma allora durante i viaggi in montagna con salite e discese ,sarebbe meglio tener spento il frigo,se sono così sensibili a formarsi delle bolle d'aria ? Sinceramente fin'ora l'ho sempre tenuto acceso in viaggio e in ''automatico '' a 12 volt . Saluti
In risposta al messaggio di peterwool del 17/12/2017 alle 17:05:55Ciao Gianpi .
Buongiorno a tutti. ho seguito il post su meccanica riguardante: Protezione motore sotto il pianale del Ducato Domanda: il Vostro mezzo ne è provvisto ?? Saluti gianpi
In risposta al messaggio di gabri63 del 17/12/2017 alle 21:24:04Ciao Gabri
Ciao Gianpi . Mi hai incuriosito ,e per ora ho letto il post. Appena vado al rimessaggio guardo sotto . Tu l'avrai già fatto ,immagino ,ci sono tutte e tre le coperture ? saluti
In risposta al messaggio di cucky48y del 18/12/2017 alle 21:34:07Anche sul mio 9083 del 2012 paramotore solo sulla destra!
C'è solo di serie il carterino lato destro a protezione del compressore del climatizzatore . saluti , Piero
In risposta al messaggio di dagop68 del 19/12/2017 alle 12:55:50Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi.
Anche sul mio 9083 del 2012 paramotore solo sulla destra!
In risposta al messaggio di gabri63 del 19/12/2017 alle 21:42:33Credo che non sia necessaria la protezione completa anche se , nel mio caso di qualche anno fa , mi avrebbe impedito di danneggiare la coppa dell'olio : ero in Marocco ed in manovra all'interno del campeggio di Tiznit , ero salito inavvertitamente su un grosso sasso danneggiando vistosamente la coppa dell'olio ed anche la "trombetta" pescante interna . Ero comunque riuscito a tornare a casa indenne ed avendo la "kasko" mi era stato rimborsato tutto il costo .
Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi. Ma ne vale la pena procurarlo x coprire il tutto ?Si surriscalderà qualcosa ? Dal sito internet che dicono nel post che la vendono,andrà poi bene su tutti i tipi di marchi mothorome ? Crea problemi la non copertura completa ? chiedo a chi ha il Rapido da più anni un augurio di buone feste a tutti
In risposta al messaggio di gabri63 del 19/12/2017 alle 21:42:33Secondo me serve moltissimo, per proteggere da qualsiasi cosa che dal manto stradale potrebbe finire all’interno vano motore (sassi, rami ecc), non a caso oramai tutte le autovetture lo montano di serie, (come Fiat Ducato) e il produttore sconsiglia la rimozione.
Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi. Ma ne vale la pena procurarlo x coprire il tutto ?Si surriscalderà qualcosa ? Dal sito internet che dicono nel post che la vendono,andrà poi bene su tutti i tipi di marchi mothorome ? Crea problemi la non copertura completa ? chiedo a chi ha il Rapido da più anni un augurio di buone feste a tutti
In risposta al messaggio di Iqu1 del 26/12/2017 alle 21:31:41Buonasera,
Anche su 855F del 2017 protezione solo su lato passeggero. Buone Feste !
In risposta al messaggio di Iqu1 del 04/01/2018 alle 21:13:34Buongiorno,con l'880 dal 2015,alla prima uscita a Livigno x 8 dicembre ero con le temperature esterne attorno a -10.
Buonasera, ho testato l'855F per la prima volta in montagna con temperature notturne minime intorno ai meno 10 gradi per tre giorni. Volevo qualche vostra impressione sulla serie 8 in merito alla coibentazione termica.Ho apprezzato molto l'assenza di condense (ad esclusione del ponte termico sul rinforzo di alluminio alla base della porta di ingresso e all'interno del portellone grande del garage, guarnizione bassa) e la potenza della truma 6000. Ottimo confort in zona notte . Per quanto riguarda invece la dinette mi sembra che ci sia qualche spiffero di troppo (forse la coibentazione del pavimento della motrice ducato è scarsina e c'è solo una bocchetta che deve riscaldare tutta la dinette e la zona guida). Entra anche parecchia aria dalla griglia di areazione sotto il frigorifero. Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie (coibentato) nessun problema per l'acqua. La valvola invece si è ghiacciata (sbloccata comunque dopo ca tre ore di viaggio).
In risposta al messaggio di Iqu1 del 08/01/2018 alle 00:01:20Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida . Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto . Ho provveduto a chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura . Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili : sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque .
Grazie Gabri. Copierò certamente la tua soluzione per riscaldare meglio la zona anteriore ( veloce ed economica), più che sufficiente per le poche volte che mi muovo in inverno. Al caso (e senza fretta .. non è cosìnecessario )proverò ad isolare meglio alcuni punti tipo sotto i sedili e l'interno del vano bombole (solo la parte superiore ovviamente): su altri forum ho visto che usano materiali tipo fimplite. Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie , il mio è arrivato già coibentato e con il riscaldatore elettrico. La valvola credo sia sferica (a diffenza della tua, non è alla fine dello scarico ma sul serbatoio e quindi non visibile). Proverò ad isolare come hai fatto tu dove il tubo di scarico si raccorda con valvola e serbatoio (c'è una placca di ferro che forse favorisce il congelamento). Mi è venuto anche il dubbio che si sia semplicemente formato del ghiaccio alla base della maniglia che ruotando serve ad azionare la valvola ( in quel caso bastava pulire..). Inoltre forse non ho utilizzato in modo corretto la resistenza elettrica (devo informarmi dove è posizionata, se posso lasciarla sempre accesa quando c'è acqua nel serbatoio e sono allacciato alla colonnina oppure se devo azionarla solo poco prima di scaricare). Ancora grazie per i consigli . A presto.
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/01/2018 alle 10:18:58Grazie Piero del suggerimento e buone vacanze dai tuoi al caldo
Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida . Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto . Ho provvedutoa chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura . Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili : sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque . In bocca al Lupo . Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici Rapidisti ; io domani notte parto per il caldo e ci risentiremo in primavera . Arrivederci , Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/01/2018 alle 10:18:58Ciao Piero,
Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida . Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto . Ho provvedutoa chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura . Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili : sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque . In bocca al Lupo . Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici Rapidisti ; io domani notte parto per il caldo e ci risentiremo in primavera . Arrivederci , Piero