CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
174 20 3639
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:19:16
In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2017 alle 22:10:14

Ciao Piero : ma allora durante i viaggi in montagna con salite e discese ,sarebbe meglio tener spento il frigo,se sono  così sensibili a formarsi delle bolle d'aria  ? Sinceramente fin'ora l'ho sempre tenuto acceso in viaggio e in ''automatico '' a 12 volt . Saluti   
Non credo che possa succedere durante la marcia perchè i movimenti , i sobbalzi , la forza centrifuga  , la variazioni di pendenza dovrebbero mantenere delle condizioni di variabilità positive .    Altra cosa è se il mezzo rimane fermo , immobile con pendenza costante per un certo periodo .     A me era successo e garantisco che non era stato piacevole .   Ora sto ben attento e all'occorrenza uso i cunei . 
Ciao
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 14:23:48
Sull'argomento traino interesserà poco ma sul mio MB è segnato 2500kg.
Anch'io sto soffrendo da tempo con il frigorifero: è indicato Electrolux ma credo sia in sostanza equivalente al Dometic, quello grande non so se da 140 o 160lt.. A parte queste sofferenze confermo che una eccessiva inclinazione ne pregiudichi il buon funzionamento. Questa estate in Croazia finchè sono rimasto in una postazione in piano, la resa non era eccessiva (sia a 220 che a gas) per il gran caldo, ma sufficiente. Quando mi sono trasferito in un altra zona e dove l'unico posto possibile era con forte pendenza, attenuata solo parzialmente dai cunei, a parità di temperatura esterna il frigorifero non ha più dato nessuna resa, sia a 220 che a gas con o senza ventola accesa. Ho dovuto buttare alcuni prodotti. Rispostatomi in montagna con temperature esterne più basse (non di molto) e in piano, la resa è tornata sufficiente. Per la chiusura porta in viaggio ci sono due ganci (non so se di serie o postvendita) facili da girare: uno che blocca la porta grande insieme a quella piccola e uno in basso per la porta grande. 
FBL
Marco
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 21:21:01
Rieccomi!
Beh, vedo che per quanto riguarda il frigo, esperienze come la mia per fortuna non sono così diffuse. Comunque, ragionandoci a mente fredda, e non incaxxato come quando ho dovuto buttare via derrate alimentari, sono venuto alla conclusione che gli apparati moderni (per Gabry63: doppio battente 149 litri, se non erro) sono dominati dall'elettronica; questo comporta che quando funzionano, la resa è eccellente e oltretutto il raffreddamento si ottiene velocemente, ma questo si paga con una maggiore sensibilità all'inclinazione. Ora, a fronte dell'esperienza maturata, mi sono "sensibilizzato"anch'io, e pertanto riesco a metterlo in bolla relativamente con facilità. Con gli apparecchi della generazione precedente questi problemi erano minori, ma forse minore era anche il rendimento (ma comunque funzionavano...)
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:05:55
Buongiorno a tutti.
ho seguito il post su meccanica riguardante:  Protezione motore sotto il pianale del Ducato
Domanda: il Vostro mezzo ne è provvisto ??
Saluti
gianpi
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 21:24:04
In risposta al messaggio di peterwool del 17/12/2017 alle 17:05:55

Buongiorno a tutti. ho seguito il post su meccanica riguardante: Protezione motore sotto il pianale del Ducato Domanda: il Vostro mezzo ne è provvisto ?? Saluti gianpi
Ciao Gianpi .
Mi hai incuriosito ,e per ora ho letto il post.
Appena vado al rimessaggio guardo sotto . Tu l'avrai già fatto ,immagino ,ci sono tutte e tre le coperture ?
saluti
Gabriele (Rapido Fans Club )
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 07:11:33
Io posso dire che ho sicuramente la protezione anteriore destra, si nota e l'ho notata anche senza guardare sotto perché è molto bassa e se si guarda il mezzo dal davanti si vede bene (rapido 9083 df del 2010). Appena riesco guardo sotto se ci sono anche le altre.
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di gabri63 del 17/12/2017 alle 21:24:04

Ciao Gianpi . Mi hai incuriosito ,e per ora ho letto il post. Appena vado al rimessaggio guardo sotto . Tu l'avrai già fatto ,immagino ,ci sono tutte e tre le coperture ? saluti
Ciao Gabri
Sul mio 803f  c'è solamente quella di destra (lato passeggero) a protezione di cinghie e pulegge.

IMG_9812.jpg

Saluti
gianpi
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:34:07
C'è solo di serie  il carterino  lato destro a protezione del compressore del climatizzatore .
saluti ,
Piero
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 12:55:50
In risposta al messaggio di cucky48y del 18/12/2017 alle 21:34:07

C'è solo di serie  il carterino  lato destro a protezione del compressore del climatizzatore . saluti , Piero
Anche sul mio 9083 del 2012 paramotore solo sulla destra!
dago
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:42:33
In risposta al messaggio di dagop68 del 19/12/2017 alle 12:55:50

Anche sul mio 9083 del 2012 paramotore solo sulla destra!
Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi.
Ma ne vale la pena procurarlo x coprire il tutto ?Si surriscalderà qualcosa ?
Dal sito internet che dicono nel post che la vendono,andrà poi bene su tutti i tipi di marchi mothorome ?
 Crea problemi la non copertura completa ? chiedo a chi ha il Rapido da più anni 
un augurio di buone feste a tutti 

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:46:07
In risposta al messaggio di gabri63 del 19/12/2017 alle 21:42:33

Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi. Ma ne vale la pena procurarlo x coprire il tutto ?Si surriscalderà qualcosa ? Dal sito internet che dicono nel post che la vendono,andrà poi bene su tutti i tipi di marchi mothorome ?  Crea problemi la non copertura completa ? chiedo a chi ha il Rapido da più anni  un augurio di buone feste a tutti   
Credo che non sia necessaria la protezione completa anche se , nel mio caso di qualche anno fa , mi avrebbe impedito di danneggiare la coppa dell'olio :  ero in Marocco ed in manovra all'interno del campeggio di Tiznit , ero salito inavvertitamente su un grosso sasso danneggiando vistosamente la coppa dell'olio ed anche la "trombetta" pescante interna .  Ero comunque riuscito a tornare a casa indenne ed avendo la "kasko" mi era stato rimborsato tutto il costo . 
Di fatto quella "pseudo" protezione in abs sulla destra , serve solo per difendere  il compressore della climatizzazione posto in una posizione abbastanza esposta . 
Colgo l'occasione per inviare a tutti voi , i miei migliori Auguri di Buone Feste ,
Piero
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 16:09:41
In risposta al messaggio di gabri63 del 19/12/2017 alle 21:42:33

Anche su 880 c'è solo lato passeggero ,come il tuo Gianpi. Ma ne vale la pena procurarlo x coprire il tutto ?Si surriscalderà qualcosa ? Dal sito internet che dicono nel post che la vendono,andrà poi bene su tutti i tipi di marchi mothorome ?  Crea problemi la non copertura completa ? chiedo a chi ha il Rapido da più anni  un augurio di buone feste a tutti   
Secondo me serve moltissimo, per proteggere da qualsiasi cosa che dal manto stradale potrebbe finire all’interno vano motore (sassi, rami ecc), non a caso oramai tutte le autovetture lo montano di serie, (come Fiat Ducato) e il produttore sconsiglia la rimozione.
Penso che sui nostri mezzi  in special modo i motorhome non venga montato il set originale per mancanza dei punti di ancoraggio anteriori.
Tutto risparmio per i costruttori, che si limitano come nel nostro caso, a proteggere solamente  la parte dove sono presenti cinghie e pulegge come detto da Piero.
Con l’occasione porgo i miei migliori Auguri di buone feste a tutto il gruppo
Saluti
gianpi

8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2017 alle: 21:31:41
Anche su 855F del 2017 protezione solo su lato passeggero.
Buone Feste !
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2018 alle: 21:13:34
In risposta al messaggio di Iqu1 del 26/12/2017 alle 21:31:41

Anche su 855F del 2017 protezione solo su lato passeggero. Buone Feste !
Buonasera, 
ho testato l'855F per la prima volta in montagna con temperature notturne minime intorno ai meno 10 gradi per tre giorni. Volevo qualche vostra impressione sulla serie 8 in merito alla coibentazione termica. Ho apprezzato molto l'assenza di condense (ad esclusione del ponte termico sul rinforzo di alluminio alla base della porta di ingresso e all'interno del portellone grande del garage, guarnizione bassa) e la potenza della truma 6000. Ottimo confort in zona notte . Per quanto riguarda invece la dinette mi sembra che ci sia qualche spiffero di troppo (forse la coibentazione del pavimento della motrice ducato è scarsina e c'è solo una bocchetta che deve riscaldare tutta la dinette e la zona guida). Entra anche parecchia aria dalla griglia di areazione sotto il frigorifero. Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie (coibentato) nessun problema per l'acqua. La valvola invece si è ghiacciata (sbloccata comunque dopo ca tre ore di viaggio). 

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 13:08:53
In risposta al messaggio di Iqu1 del 04/01/2018 alle 21:13:34

Buonasera,  ho testato l'855F per la prima volta in montagna con temperature notturne minime intorno ai meno 10 gradi per tre giorni. Volevo qualche vostra impressione sulla serie 8 in merito alla coibentazione termica.
Ho apprezzato molto l'assenza di condense (ad esclusione del ponte termico sul rinforzo di alluminio alla base della porta di ingresso e all'interno del portellone grande del garage, guarnizione bassa) e la potenza della truma 6000. Ottimo confort in zona notte . Per quanto riguarda invece la dinette mi sembra che ci sia qualche spiffero di troppo (forse la coibentazione del pavimento della motrice ducato è scarsina e c'è solo una bocchetta che deve riscaldare tutta la dinette e la zona guida). Entra anche parecchia aria dalla griglia di areazione sotto il frigorifero. Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie (coibentato) nessun problema per l'acqua. La valvola invece si è ghiacciata (sbloccata comunque dopo ca tre ore di viaggio).   
...
Buongiorno,con l'880 dal 2015,alla prima uscita a Livigno x 8 dicembre ero con le temperature esterne attorno a -10.
Il concessionario su mia richiesta xchè non avevo coimbentazione al serbatoio grigie,mi aveva proposto e messo una sonda che riscalda vicino all'uscita ,ma la valvola si era bloccata essendo esterna.
IMG-20180107-WA0014.jpg

a casa ho provveduto ad isolarmela da solo ,
IMG-20180107-WA0013.jpg
e ritestato fino ai -10 resiste ,oltre quelle temperature non ancora andati ,ma non le cerchiamo nemmeno .

Per quanto riguarda la zona cabina ,è la più fredda (ma + calda rispetto ai 2 camper  cabina fiat avuti in precedenza )
Non ho cercato di isolare maggiormente il pavimento ,ho fatto questa prolunga con tubo specifico della truma ,e la inserisco nell'ultima bocchetta vicino al sedile lato guida e la lascio appoggiata sul pavimento . Chiudo un pò le altre bocchette dove c'è x me troppo caldo ,e mi trovo bene con questa soluzione (ovviamente con copertura esterna vetro )
IMG-20180106-WA0018%20(1).jpg

X condensa : nessun problema particolare ,anche perchè tengo sempre aperto agganciato sulla prima posizione la finestra dove dormo ,un pò di aria fresca la voglio sempre .
Per il frigo ,io ho la copertura esterna griglie ,più di tanto freddo non passa .
saluti a tutti 
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 00:01:20
Grazie Gabri. 
Copierò certamente la tua soluzione per riscaldare meglio la zona anteriore ( veloce ed economica), più che sufficiente per le poche volte che mi muovo in inverno. Al caso (e senza fretta .. non è così necessario )proverò ad isolare meglio alcuni punti tipo sotto i sedili e l'interno del vano bombole (solo la parte superiore ovviamente): su altri forum ho visto che usano materiali tipo fimplite. 
Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie , il mio è arrivato già coibentato e con il riscaldatore elettrico. La valvola credo sia sferica (a diffenza della tua, non è alla fine dello scarico ma sul serbatoio e quindi non visibile). Proverò ad isolare come hai fatto tu dove il tubo di scarico si raccorda con valvola e serbatoio (c'è una placca di ferro che forse favorisce il congelamento). Mi è venuto anche il dubbio che si sia semplicemente formato del ghiaccio alla base della maniglia che ruotando serve  ad azionare la valvola ( in quel caso bastava pulire..). Inoltre forse non ho utilizzato in modo corretto la resistenza elettrica (devo informarmi dove è posizionata, se posso lasciarla sempre accesa quando c'è acqua nel serbatoio e sono allacciato alla colonnina oppure se devo azionarla solo poco prima di scaricare). Ancora grazie per i consigli . A presto.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 10:18:58
In risposta al messaggio di Iqu1 del 08/01/2018 alle 00:01:20

Grazie Gabri.  Copierò certamente la tua soluzione per riscaldare meglio la zona anteriore ( veloce ed economica), più che sufficiente per le poche volte che mi muovo in inverno. Al caso (e senza fretta .. non è così
necessario )proverò ad isolare meglio alcuni punti tipo sotto i sedili e l'interno del vano bombole (solo la parte superiore ovviamente): su altri forum ho visto che usano materiali tipo fimplite.  Per quanto riguarda il serbatoio delle acque grigie , il mio è arrivato già coibentato e con il riscaldatore elettrico. La valvola credo sia sferica (a diffenza della tua, non è alla fine dello scarico ma sul serbatoio e quindi non visibile). Proverò ad isolare come hai fatto tu dove il tubo di scarico si raccorda con valvola e serbatoio (c'è una placca di ferro che forse favorisce il congelamento). Mi è venuto anche il dubbio che si sia semplicemente formato del ghiaccio alla base della maniglia che ruotando serve  ad azionare la valvola ( in quel caso bastava pulire..). Inoltre forse non ho utilizzato in modo corretto la resistenza elettrica (devo informarmi dove è posizionata, se posso lasciarla sempre accesa quando c'è acqua nel serbatoio e sono allacciato alla colonnina oppure se devo azionarla solo poco prima di scaricare). Ancora grazie per i consigli . A presto.
...
Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida .   Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto .   Ho provveduto a chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura .     Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili :  sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque . 
In bocca al Lupo .
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici Rapidisti  ;  io domani notte parto per il caldo e ci risentiremo in primavera .
Arrivederci ,
Piero
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:54:53
Grazie cucky48y e buona migrazione !
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 06:43:29
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/01/2018 alle 10:18:58

Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida .   Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto .   Ho provveduto
a chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura .     Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili :  sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque .  In bocca al Lupo . Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici Rapidisti  ;  io domani notte parto per il caldo e ci risentiremo in primavera . Arrivederci , Piero
...
Grazie Piero del suggerimento  e buone vacanze dai tuoi al caldo 
saluti
11
peterwool
peterwool
19/08/2014 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 09:25:31
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/01/2018 alle 10:18:58

Prova a togliere il guscio in abs che copre il tubo di caricamento del gasolio , appena a lato del sedile di guida .   Nel mio caso c'erano delle fessure enormi dove si vedeva chiaramente la strada sotto .   Ho provveduto
a chiudere e isolare decentemente il tutto anche perchè avevo grossi problemi di puzza gasolio che mi infastidivano molto risalendo nell'abitacolo anche lungo la canalina verticale per poi defluire attraverso l'apertura che copre l'aggancio della serratura .     Se si vuole comunque bloccare gli spifferi bisognerebbe siliconare a dovere tutti i vari componenti in abs a pavimento che corrono attorno ai sedili :  sono semplicemente appoggiati e soprattutto quando fa vento è veramente una goduria di aria fresca che penetra ovunque .  In bocca al Lupo . Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici Rapidisti  ;  io domani notte parto per il caldo e ci risentiremo in primavera . Arrivederci , Piero
...
Ciao Piero, 
Buone vacanze al sole, mandaci qualche tua bella foto.
Saluti
gianpi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link