In risposta al messaggio di drengot del 02/09/2018 alle 23:19:38Portarsi sempre dietro delle fascette, pesano poco e hanno mille usi.
Grazie ragazzi dei preziosi consigli ! sono in campeggio quindi non ho tanto con me ma domani proverò a prendere degli stuzzicadenti e provo ad intervenire. Non male ancke l'idea di utilizzare una fascetta forse però piùdifficile da reperire al momento qui in campeggio e un pochino più difficile da inserire calcolando cke le viti e i fori in questo caso sono minuscoli. Sicuramente comunque non prenderò viti più lunghe . grazie !!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2018 alle 19:35:08Il caricabatterie montato è il classico Cbe CB516
Ok, quindi multimetro e caricabatterie leggono praticamente lo stesso, amenochè non sbaglino tutti e 2, ma è improbabile ! La prima cosa da fare è vedere se la tensione di ricarica è regolabile, dipende dal tipo di alimentatore,potrebbe avere un selettore o una vite di regolazione. O anche niente. In questo ultimo caso non puoi far nulla, ma dovresti trovare la scheda tecnica dell'alimentatore per vedere se sta lavorando correttamente oppure se si può in qualche maniera intervenire. Il caricabatterie del camper a 14 V, però, potrebbe esser stato in mantenimento. Tu hai letto 14,06 ma secondo il voltmetro del Lidl sarebbero stati 13,9 un valore compatibile con il mantenimento. Quindi non ti resta che fare, secondo me 2 prove considerando che la batteria sembra essere a posto: a) la prossima uscita carichi la batteria con il Lidl e ne monitori per quanto possibile le tensioni ad inizio e fine carica. Valuti il risultato in termini di durata della batteria specialmente confrontandolo con le volte che, in precedenza, hai mantenuto la carica con il caricatore del camper b) la successiva uscita provi a caricare la batteria con il normale alimentatore del camper e cerchi di monitorare la tensione ad inizio carica e magari in fase intermedia così ti rendi conto se quel 14,06 era una tensione di mantenimento (io credo di si) oppure una tensione di carica. Anche qui valuti l'autonomia confrontandola con l'uscita di cui al punto a). E poi ci dici, ma la batteria, da quello che hai sopra descritto sembra in ordine. Con una carica corretta dovresti andare tranquillamente avanti qualche giorno.
http://www.cbe.it/cb516/
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 02/09/2018 alle 23:49:05Grazie :) si sì d'ora in poi non mancheranno !!
Portarsi sempre dietro delle fascette, pesano poco e hanno mille usi. Da buon endurista non hai idea delle volte che mi hanno salvato e permesso di tornare a casa
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/09/2018 alle 08:11:11Bene !
Il caricabatterie montato è il classico Cbe CB516 Ho verificato che il selettore è impostato su Pb e non su Gel, ho visto che le nuove versioni hanno anche un selettore Agm e quindi forse hanno creato un programma diricarica più adatto a questo tipo di batterie, provo magari a scriverli e sentire cosa consigliano. L'idea di fare due ricariche e provare se ci sono differenze mi sembra buona, devo solo trovare il modo di riportare sotto il sedile gli attacchi della batteria, tu hai usato dei cavi già pronti o te li sei costruiti?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2018 alle 16:26:57Ho preso il manuale del Lidl, il programma 4, che dice indicato per condizioni fredde o per caricare batterie Agm, riporta 14.7V per 3.8A, mi sembra di capire quindi che possa andare bene, al limite impiegherà più tempo visto l'amperaggio minore rispetto al Ctek.
Bene ! Quindi il 516 da 14,1 V come massima tensione, tu hai trovato 14,06. Coincidono. Penso che a questa tensione la carica dell'AGM non si completa mai. Questo potrebbe spiegare perchè hai un'autonomia inferiore all'attesoinoltre molti dicono che la longevità delle batterie sia influenzata da queste insufficienti ricariche. Per quanto riguarda il portare all'esterno i poli della BS per caricarla con il caricabatterie esterno (Lidl o Ctek) io mi sono trovato in 2 situazioni diverse: 1 - BS ho usato un connettore specifico con 2 terminali ad anello collegati direttamente in batteria 2 - In BM ho usato lo stesso connettore ma ho dovuto prolungarlo. In questo modo ho ottenuto un cavo come quello in foto, ma più lungo Tu potresti fare una cosa simile con il tuo, ma io, se non riesci a sapere quale sia la tensione di carica del Lidl, acquisterei un Ctek MXS 5.0 non costa troppo e, secondo me, è un prodotto utilissimo. Comunque con il tuo Lidl puoi tagliare il filo che collega l'alimentatore alle pinzette, inserirci un connettore bipolare tipo questo ci colleghi un cavetto a 2 fili lungo quanto basta per portare il connettore in posizione corretta per poterci attaccare il caricatore quando serve. Dall'altro capo metti 2 capicorda ad anello tipo questo che fissi ai morsetti della batteria. La stessa cosa puoi fare con le 2 pinzette in modo che il caricabatterie possa essere utilizzato anche con quelle. Così, quando vuoi, puoi ricaricare senza timore la batteria al meglio.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/09/2018 alle 19:17:49Se la tensione è 14,7 va bene. Il numero di A/h ha poca importanza.
Ho preso il manuale del Lidl, il programma 4, che dice indicato per condizioni fredde o per caricare batterie Agm, riporta 14.7V per 3.8A, mi sembra di capire quindi che possa andare bene, al limite impiegherà più tempovisto l'amperaggio minore rispetto al Ctek. Ho capito la tua idea per la prolunga, in pratica si usa un attacco rapido comodo da collegare, come dimensione dei cavi immagino che non servano molto grandi, quelli del Lidl sono parecchio piccoli. Questa settimana non ho tempo e venerdì partiamo, rimonto tutto e quando torno mi metto all'opera, intanto cerco il materiale. In teoria la prolunga andrebbe fatta anche per la batteria motore oppure quando ricarico con il Lidl posso comunque accendere la centralina in modo che venga caricata anche questa?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2018 alle 19:31:01Mi sono spiegato male, intendevo dire di collegare solo il Lidl senza la 220 al camper ma accendere la centralina per attivare la funzione di ricarica anche della batteria motore, in realtà non so se funziona.
Se la tensione è 14,7 va bene. Il numero di A/h ha poca importanza. Direi di non caricare la batteria con il lidl e contemporaneamente con l'alimentatore del camper, non è il caso. Per la BM io ho fatto lo stesso. Dopoogni uscita collego il caricatore esterno alla BS e poi alla BM in modo da tenerle entrambe perfettamente cariche. Sul precedente Rimor facevo solo le BS ed in 8 anni ho dovuto cambiare 2 BM (ma li la gestione era un po' più complicata e quindi non usavo il caricatore esterno) e nessuna BS. Per la sezione dei cavi quando usi 1.5 mmq sei abbondantemente a posto, basta anche meno, direi che puoi copiare quelli presenti sul caricatore. Però se fai una prolunga mettili un po' più grossi così eviti che si scaldino. Normalmente in casa si hanno dei fili da 1,5 mmq perchè sono quelli più comunemente usati negli impianti domestici, io uso quelli che sono sovrabbondanti, ma male non fanno. Diciamo che la BM, se è facilmente raggiungibile, la puoi ricaricare con le pinzette in dotazione, altrimenti ti suggerisco di fare come per la BS
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/09/2018 alle 19:40:50Ok, non avevo capito, purtroppo non so darti una risposta, ma escludo che la BM sia AGM quindi dovresti comunque fare 2 ricariche separate.
Mi sono spiegato male, intendevo dire di collegare solo il Lidl senza la 220 al camper ma accendere la centralina per attivare la funzione di ricarica anche della batteria motore, in realtà non so se funziona. Purtroppola batteria motore è sotto l'altro sedile, non si scappa, anche se nel vano motore ci sono due morsetti per una eventuale messa in moto di emergenza che forse possono essere utilizzati anche per la ricarica.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2018 alle 19:46:53Non è sicuramente Agm, da quello che ho capito comunque la BM "subisce" una carica di mantenimento una volta caricata la BS, in tutti i casi una ricarica fatta bene ogni tanto non penso che guasti, vedrò se posso sfruttare la predisposizione presente nel vano motore.
Ok, non avevo capito, purtroppo non so darti una risposta, ma escludo che la BM sia AGM quindi dovresti comunque fare 2 ricariche separate.
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 02/09/2018 alle 23:49:05Grazie a tutti per i consigli !! Alla fine ho comprato delle fascette nel mercatino del campeggio , ho scelto quella della giusta misura tagliandola e l'ho inserita nei fori delle viti . A quel punto le viti hanno ripreso bene grip e ho potuto stringere . Il lavoro sembra ben fatto , vediamo .
Portarsi sempre dietro delle fascette, pesano poco e hanno mille usi. Da buon endurista non hai idea delle volte che mi hanno salvato e permesso di tornare a casa
In risposta al messaggio di drengot del 02/09/2018 alle 08:57:45Ciao, io avevo almeno 7mm da spostare, ho smontato la plastica fissata al letto, (bisogna staccare anche lo spinotto che porta corrente ai faretti fissati al basculante, ma è semplice xche l'attacco è obbligato) e usata come dima x rifare i nuovi fori, ho cominciato con una punta da 3mm fino ad arrivare a6mm, i fori poi si sono praticamente uniti ai vecchi, comunque con le viti sono riuscito a fissarlo bene lostesso la struttura è di alluminio
Ciao Paolo grazie quindi il fatto non cke non sia stato omologato non significa che sia possibile farlo . Poi altes fsccenda sarebbe la patente in quanto dovrei se ho capito bene estendere la mia da b a be. Comunque sabatosarò a Parma e sicuramente li potrò raccogliere ulteriori informazioni . Apuan , quando hai modificato il posizionamento della scatola dei contatti della luce attaccata al letto immagino tu abbia rifatto i buchi a pochissimi millimetri accanto a quelli già esistenti . La differenza di posizionamento sarebbe appunto di 3 o 4 millimetri credo , pensavo però cke non deve essere facile fare i buchi così vicino a quelli precedenti senza sforare e finire per fare un buco unico inutilizzabile . Si cke é plastica dura quindi forse é più difficile a dirsi cke a farsi . Dopo il viaggio di spostamento dalla val di Fassa alla val camonica dopo una settimana di corretto funzionamento mi si é ripresentato il problema . Per fare i nuovi buchi hai utilizzato un trapano a punta molto sottile o ci sei riuscito con il cacciavite ?
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 07/09/2018 alle 10:23:29Penso che i nuovi mezzi siano tutti a trazione anteriore, qui su Col puoi trovare le schede di molti Challenger per farti un'idea
Buongiorno a tutti i possessori di questo splendido marchio, mi chiamo Vincenzo. è da un pò che sto puntando un Mageo 387 ca motorizzato Ford, di cui ho letto un gran bene. desideravo chiedervi se la trazione su queste nuove motorizzazioni in vostro possesso è rimasta posteriore o l'hanno spostata?
In risposta al messaggio di drengot del 07/09/2018 alle 12:25:43Io avevo fatto presente tempo fa la cosa... e nulla.. la chellenger non prevede modifiche utili..perche il problema dicono che non esista ed era solo mio... quindi ho messo una guarnizione con biadesivo che scende leggermente e non permette all’acqua di scendere
Nooooooo :( ho appena scoperto che se faccio scorrere acqua bella doccia me la ritrovo tutta sul pavimento :( :( l'ultima volta che avevo usato la doccia era a maggio e non c'erano stati problemi . Porca miseria .Ovviamente prendo appuntamento con assistenza essendo nuovo da camping sport Magenta . Secondo voi in die settimane l'acqua cke può essersi accumulata nel pavimento sotto il piatto doccia può creare infiltrazioni ? Immagino di no ancke perché la maggior parte é Filtrata poi sul pavimento davano alla doccia e l'ho asciugata e la perdita é conclusa se non uso la doccia . Che palle !! Scusate lo sfogo :(
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 00:23:28Apuan remeber please... vorrei approfondire con il mio conce..
Apuan riesci a riportarci la lettera di richiamo? Io non ho ricevuto nulla,,,, Grazie
In risposta al messaggio di Potarex del 07/09/2018 alle 14:36:26Ciao potarex
Io avevo fatto presente tempo fa la cosa... e nulla.. la chellenger non prevede modifiche utili..perche il problema dicono che non esista ed era solo mio... quindi ho messo una guarnizione con biadesivo che scende leggermente e non permette all’acqua di scendere un saluto..
In risposta al messaggio di drengot del 07/09/2018 alle 14:53:13Azz!! Ma da dove ? Hai foto? Cavolo sono proprio fatti così così ...
Ciao potarex no no nel mio caso é un problema diverso perché l'acqua esce da sotto il piatto doccia , cioè da dove il pavimento si attacca al piatto doccia . :( é probabilmente un tubo cke si é staccato .