CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1444
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 15:02:49
Anche io mi unisco agli auguri a tutti, noi siamo prossimi alla partenza, quest’anno destinazione Sicilia

--
Non può piovere per sempre
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 17:19:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2018 alle 19:53:24

Oggi sono stato on concessionaria per qualche adeguamento e sistemazione. Ho sottoposto il problema nel quale è incorso Apuan e lui mi ha fatto vedere diverse parti del camper dicendosi sicuro che il Sirius ed il Mageo non
hanno legno sulle pareti né del garage né della cellula. Praticamente sembra che il rivestimento interno sia tutto in vetroresina e che il legno sia una prerogativa del modello Genesis. Quando gli ho chiesto se riteneva opportuno sigillare la lamiera di fondo del garage mi ha detto che non serve. Gli ho fatto vedere le foto qui riportate e ha detto che su Mageo e Sirius non potrebbe succedere, o meglio che se succede il pannello interno non può assorbire umidità perché non c'è alcun materiale assorbente. Ve la cedo come mi è stata venduta.... Spero sia vero.
...
Paolo ad  Ale 1098 sul sirius nel garage l'acqua entrava dalla parte dell'attaccatura alla cellula con un grosso faro posizionato sotto al buio ti chiudi dentro e si possono vedere i punti critici!
Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:23:54
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/12/2018 alle 17:19:29

Paolo ad  Ale 1098 sul sirius nel garage l'acqua entrava dalla parte dell'attaccatura alla cellula con un grosso faro posizionato sotto al buio ti chiudi dentro e si possono vedere i punti critici!
Grazie,

però non capisco: "dalla parte dell'attaccatura alla cellula". Intendi tra il fondo del garage e le pareti laterali o posteriore ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 20:01:56
Buon anno a tutti i frequentatori del forum ! 

Abbiamo fatto un bel giro in Sud Italia: Pompei, Sorrento, Amalfi, Positano, Napoli, Calcata, Viterbo, Castiglione del Lago. In tutto 8 giorni e circa 1400 km, tutto è andato per il meglio ! Come si mangia bene in quelle zone...  Ho avuto trai compagnia di viaggio un amico con uno Chausson Welcome, l'alter-Ego del Mageo di Challenger ed ho quindi confrontato la parte interna delle pareti. Agli effetti sono diverse, ma credo che quindi non siano diverse tra Mageo e Genesis. Il mio all'interno ha vetroresina dappertutto, sia in cellula che in garage, mentre i semintegrali hanno questo foglio che probabilmente è realizzato in materiale assorbente (legno o carta adesiva). Devo dire però che secondo me è veramente difficile che, se le porte sono montate correttamente, possa entrare acqua. Le guarnizioni sono ben aderenti e credo che neanche con l'idropulitrice si riesca a farla penetrare. Sono convinto che la porta posteriore di Apuan fosse regolata o montata male. Credo che, dopo la sistemazione non avrai più quel problema...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:16:13
Ciao a tutti

Tornato da un viaggio in toscana di una quindicina di giorni, in linea di massima tutto bene, a parte un piccolo problema che ogn i tanto mi si ripresenta.
Con le vibrazioni mi si allentano le prime due viti che tengono le guide di alluminio attaccate alla parere del letto verticale, stringi una volta e poi due le viti non tengono più, ho provato a mettere dei pezzi di stuzzicadenti dentro al foro e ristringere, ma con le vibrazioni durante il viaggio il letto sbatte avanti e indietro e le viti si svitano non rimanendo avvitate per lungo tempo.

Ho forse (ve lo confermerò dopo il prossimo viaggio) risolto il problema facendo due fori passanti e mettendo due viti inox esagonali M4 con relativo dato autobloccante, in questo modo si può stringere con forza e non si svitano essendoci il dado autobloccante che fa tenuta.
Esteticamente i dadi non si vedono perchè rimangono nella parte nascosta e le viti pure perchè rimangono dentro alla guida di alluminio.

Allego alcune foto.
Parte lato cabina dietro al sedile passeggiero, si vedono i due dadi autobloccanti inox M4 con relative rondelle.
P1500691.JPG

Parte lato letto dietro al posto guida, si vedono:
Sopra la vite inox esagonale TCEI M4 con reltiva rondella (li in alto il pattino del letto non arriva e si può mettere la rondella anche se si aumenta lo spessore),
In centro la vite inox esagonale TCEMI M4 senza rondella, altrimenti con la rondella il pattino di guida sfrega.
Nella parte sotto, si vede la vite da legno originale che non posso sostituire in quanto dietro è all'esterno della cellula, ma da questa in giu non si svitano.
P1500690.JPG

Le prime due viti si svitano perchè Il letto quando è agganciato nella parte alta in posizione di riposo e di viaggio rimane esattamente tra la prima e la seconda vite, per cui anche se non riesco a sostituire le viti dalla seconda in giù, queste non si allentano.

La prossima modifica è quella di togliere le molle che ci sono nel perno-pattino attacco letto che scorre nelle guide per attutire i movimenti cosi da evitare lo spostamento del letto durante la marcia rendere tutto molto più stabile.

Saluti

luca

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:34:12
Bene Luca, sono Piccole migliorie che migliorano la vita di bordo !  Tante volte mi domando perchè sui nostri mezzi mettano viti da legno considerando che poi, girando su strada e con carichi anche importanti, spesso queste soluzioni si dimostrano  inadeguate. A me in vacanza è caduta l’asta postaabiti dell’armadio. È attaccata con 4 viti da legno.... effettivamente un po’ caricato, ma a mio avviso avrebbe dovuto reggere. Sui semintegrali la barra è fissata in maniera molto più sicura e, a mio avviso, ben fatta.  

Ora ora cercherò di copiare la soluzione. 

227CEDB6-D47F-4BFA-A801-281E53ECC3E3.jpeg
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:13:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/01/2019 alle 15:34:12

Bene Luca, sono Piccole migliorie che migliorano la vita di bordo !  Tante volte mi domando perchè sui nostri mezzi mettano viti da legno considerando che poi, girando su strada e con carichi anche importanti, spesso queste
soluzioni si dimostrano  inadeguate. A me in vacanza è caduta l’asta postaabiti dell’armadio. È attaccata con 4 viti da legno.... effettivamente un po’ caricato, ma a mio avviso avrebbe dovuto reggere. Sui semintegrali la barra è fissata in maniera molto più sicura e, a mio avviso, ben fatta.   Ora ora cercherò di copiare la soluzione. 
...
Ciao Paolo

Capitata più o meno la stessa cosa nel camper precedente, con le strade della Polonia il supporto dell'asta porta abiti costruito addirittura in pastica con il peso, le buche e le vibrazioni si era rotto, cambiato con uno in acciaio con viti magiorate e modificato in modo che non si sfilasse dall'alto con i salti.

Nei nostri Challenger attuali l'asta porta abiti non ha un attacco in plastica ma in acciaio, non si rompe ma e attaccata con viti che con le vibrazioni si svitano e l'asta cade.

Altra modifica da fare...

Saluti
luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:06:20
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/01/2019 alle 16:13:05

Ciao Paolo Capitata più o meno la stessa cosa nel camper precedente, con le strade della Polonia il supporto dell'asta porta abiti costruito addirittura in pastica con il peso, le buche e le vibrazioni si era rotto, cambiato
con uno in acciaio con viti magiorate e modificato in modo che non si sfilasse dall'alto con i salti. Nei nostri Challenger attuali l'asta porta abiti non ha un attacco in plastica ma in acciaio, non si rompe ma e attaccata con viti che con le vibrazioni si svitano e l'asta cade. Altra modifica da fare... Saluti luca
...
Quello della foto è l'attacco che c'è su uno chausson 610 del 2017, il corrispondente del 290 di Challenger. Quello per me è fatto bene, ed infatti intendo copiarlo... Sul mio invece ci sono 2 stiscioline di lamierino metallico piegate e fissate con 2 viti da legno ciascuna. 
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:04:58
Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che a Roma uno dei venditori storici ha ripreso il marchio Challenger. Qualcuno ha già avuto modo di confrontarsi con loro? Se validi non devo arrivare fino in Toscana per controlli e garanzia. Nei prossimi giorni vado a presentarmi.
Un saluto

Sergio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 14:41:46
In risposta al messaggio di nuvola11 del 22/01/2019 alle 12:04:58

Buongiorno a tutti, ho scoperto da poco che a Roma uno dei venditori storici ha ripreso il marchio Challenger. Qualcuno ha già avuto modo di confrontarsi con loro? Se validi non devo arrivare fino in Toscana per controlli e garanzia. Nei prossimi giorni vado a presentarmi. Un saluto Sergio
Ma come mai vieni in Toscana? Sul sito della Challenger riporta di un concessionario a Rieti e uno a Gubbio che dovrebbero essere più vicini o sbaglio? Comunque penso che ora non avrai più problemi.

--
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 15:53:57
Il camper l'ho comprato a Pistoia da Leonori, da cui ho comprato altri 2 camper, e con loro mi sono trovato benissimo. Sempre disponibili e pronti a risolvere i problemi, purtroppo hanno chiuso e hanno spostato il marchio ai Pionieri che conosco perchè per un periodo si sono uniti. Alla concessionaria di Gubbio mi sono fermato una volta per un problema alla porta della cellula che mi hanno risolto egregiamente ma siccome si sono spostati da poco non hanno (avevano?) officina chiusa e lavoravano solo su piazzale e la cosa non mi entusiasma. Non so perchè ma la concessionaria di Rieti non l'avevo considerata/vista. Spero di trovarmi bene a Roma, sicuramente meno impegnativo.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:34:39
Stamani sono andato ad accendere il riscaldamento come faccio usualmente una volta al mese (se non uso il camper ovviamente), è partito regolarmente ma ha fatto una nuvola di fumo bianco per alcuni secondi che mi ha un pò spaventato, dopo ha smesso e ha funzionato regolarmente come sempre, secondo voi cosa può essere successo?

Volevo chiedere inoltre se qualcuno si è cimentato nell'installazione della retrocamera sfruttando il cavo predisposto (quello con i connettori tipo din utilizzato dalla Waeco per intenderci) e se ha qualche prodotto da consigliare (come monitor preferirei quello che si monta al posto dello specchietto retrovisore).

--
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:42:42
In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/01/2019 alle 17:34:39

Stamani sono andato ad accendere il riscaldamento come faccio usualmente una volta al mese (se non uso il camper ovviamente), è partito regolarmente ma ha fatto una nuvola di fumo bianco per alcuni secondi che mi ha un pò
spaventato, dopo ha smesso e ha funzionato regolarmente come sempre, secondo voi cosa può essere successo? Volevo chiedere inoltre se qualcuno si è cimentato nell'installazione della retrocamera sfruttando il cavo predisposto (quello con i connettori tipo din utilizzato dalla Waeco per intenderci) e se ha qualche prodotto da consigliare (come monitor preferirei quello che si monta al posto dello specchietto retrovisore).
...
Posseggo camper altra marca ma combinazione vuole che proprio ieri ho aiutato un mio amico a sostituire quella di serie della quale non era affatto contento.  Purtroppo il foro era da 30 e la nuova telecamera più piccola, quindi abbiamo dovuto costruire un adattatore che compensasse il buco da coprire.   Ma questa è altra storia.  Pensavo di trovare un connettore tipo waeco, come nello specchietto/monitor messo dalla casa madre nella parte anteriore..  In realtà detto connettore era stato tagliato ed al suo posto delle clips a pressione che non avevo mai visto prima. In altre parole c'erano 4 cavi sciolti con una targhetta, : rosso, nero giallo e bianco.  ossia positivo, negativo segnale telecamera ed il bianco (che non ho provato) probabilmente è per la seconda telecamera.  Collegato allo stesso modo anche la nuova telecamera e tutto funziona a meraviglia.   Semplicità dei francesi !

Modificato da gduca il 26/01/2019 alle 17:43:18
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 18:37:16
In risposta al messaggio di gduca del 26/01/2019 alle 17:42:42

Posseggo camper altra marca ma combinazione vuole che proprio ieri ho aiutato un mio amico a sostituire quella di serie della quale non era affatto contento.  Purtroppo il foro era da 30 e la nuova telecamera più piccola,
quindi abbiamo dovuto costruire un adattatore che compensasse il buco da coprire.   Ma questa è altra storia.  Pensavo di trovare un connettore tipo waeco, come nello specchietto/monitor messo dalla casa madre nella parte anteriore..  In realtà detto connettore era stato tagliato ed al suo posto delle clips a pressione che non avevo mai visto prima. In altre parole c'erano 4 cavi sciolti con una targhetta, : rosso, nero giallo e bianco.  ossia positivo, negativo segnale telecamera ed il bianco (che non ho provato) probabilmente è per la seconda telecamera.  Collegato allo stesso modo anche la nuova telecamera e tutto funziona a meraviglia.   Semplicità dei francesi !
...
Nel mio caso invece il cavo è di tipo din da entrambi i lati, maschio lato monitor per intenderci e femmina lato retrocamera, per cui, escludendo di prendere una Waeco per il costo eccessivo, se voglio mantenere quel cavo deve procurarmi degli adattatori (a meno di tagliare i connettori e utilizzare il relativo cavo ma vorrei evitare se possibile).

--
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 21:31:27
Dopo è prima, ho realizzato due mega cassetti al posto dello sportelloIMG_20190126_175819.jpgIMG_20190126_175833.jpgIMG_20190126_175849.jpgIMG_20190123_125950.jpgIMG_20190123_125945.jpge sostituito il rubinetto con uno più alto, non si riusciva a lavare una pentola... IMG_20190122_195345.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 14:57:42
Bello, bellissimo lavoro quello dei cassettoni, complimenti. Io mi sono limitato a rinforzare l'asta posteriore del porta abiti.

Questa la soluzione adottata da Challenger:

Asta%20porta%20abiti-1.jpgAsta%20porta%20abiti-2.jpgSono, per ogni lato,  solo 2 viti. E' già venuta giù una volta e quindi ho copiato il sistema dei semintegrali costruendo 2 pezzi in compensato ai quali ho poi applicato quei "cosi" che non so che nome abbiano, studiati per inserire le viti, da un lato, e un supporto per l'asta dall'altro lato

Asta%20porta%20abiti-3.jpg
Asta%20porta%20abiti-4.jpg

Poi ho messo un biadesivo per centrare la posizione

Asta%20porta%20abiti-5.jpg
Asta%20porta%20abiti-6.jpg

ed alla fine li ho applicati al tetto dell'armadio usando viti 3 viti per lato un po' più lunghe

Asta%20porta%20abiti-7.jpgInfine ho sistemato l'asta

Asta%20porta%20abiti-8.jpg

Asta%20porta%20abiti-9.jpg 
che ho supportato comunque anche al centro con uno dei supporti originali

Asta%20porta%20abiti-11.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 15:58:54
Continuano le modifiche...

Quella porta nera del frigorifero proprio non mi andava giù. Era una macchia scura e lucida nel mezzo della cucina che mi sembrava fuori posto. Così, complice anche la necessità di eliminare un'ammaccatura, l'ho affidata ad un amico carrozziere che l'ha stuccata e verniciata con una tinta a mio modo di vedere, più piacevole e, soprattutto, più chiara ed opaca.

IMG_1006.jpg

Mi sono accorto di non avere neanche una foto con il frigo nero... evidentemente mi rifiutavo di fotografarlo ... immaginate comunque entrambe le porte nere lucide. 

Modificato da Paolo62 il 02/03/2019 alle 15:59:42
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:25:37
Vista la modifica dei cestoni cucina un pomeriggio preso da raptus fatta anche io... 
ma senza modifiche alla porta esterna.. 
min più nella foto vedrete anche che ho spostato l’interruttore del boiler.
7E9F6C30-82E9-4567-B0E7-DB27762E633D.jpeg9F082D0A-B856-4243-819F-75E54EFB4D06.jpeg3CCC18D8-A2E3-4C46-96DA-CB73E2753959.jpeg86D7B80C-FD60-4A32-8200-E4BD5C63C045.jpeg54C7B900-B368-40E3-8D4D-33CCD11C9C61.jpeg2F03E8C3-8CDD-450C-9E07-EF1E4031EB52.jpeg

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 08:44:28
IMG_0205.JPGIMG_0206.JPGIMG_0207.JPGCiao a tutti ! 
Vedo cke state facendo delle modifiche veramente interessanti . Ho visto ad esempio i cassetti scorrevoli in cucina ! Complimenti 

Ho notato nella parete posteriore vista dall'interno , ovvero aprendo le ante scorrevoli dell'armadio , delle macchie . erano  nelle parte centrale , a livello cioè dello scomodarto centrale dal basso verso l'alto . Le ho notate sia al centro della parete che in un punto verso l'angolo . Potrebbero esserci  sempre state ma dubito . Passandoci le dita sembrava quasi sporco nel senso che passando il dito tendevano a spalmarsi . Con una spugnetta sono sparite subito completamente . Devo preoccuparmi ? Tra un mese ho comunque il controllo infiltirazioni ufficiale , il primo . 

Nelle foto si vede il prima e il dopo ma forse non si capisce bene . 

Modificato da drengot il 03/03/2019 alle 23:06:15
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:07:08
Si direi che dalla prima foto non si vede nulla , quindi non tenetene conto scusatemi :) 
si capisce solo dalla seconda foto che dopo aver passato una leggera spugnetta non c'è più nulla . 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link