CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1444
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:31:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/10/2019 alle 21:17:16

Giusto per completare l'informazione, il mio che in quanto ad aerodinamica è sicuramente peggiore del semintegrale, a 110 di tachimetro costante nel percorso giornaliero Brema-Vipiteno, 985 km di rientro dalla Danimarca
ha tenuto un consumo da computer di 9,4 km/litro. Ducato 2,3 177 CV. Ormai queste meccaniche sostanzialmente si equivalgono, le differenze sono date soprattutto dal modo di guidare e dal tipo di percorso. Per tutto il giro che ho fatto in Danimarca, totale 5050 Km, ho percorso 9,5 km/litro.  ricordo ancora il mio precedente mansardato su Ford 140 TDCI che faceva fatica a fare 7 kn/litro a 95 km/h
...
Pensa te ottimo valori direi!
ma probabilmente tutti i camper prima erano sotto depotenziati.. i. Cavalli so che sembra un controsenso ma alla fine servono sopratutto per andare piano... e consumare meno..
a Pasqua un furgonato ducato da 130 cavalli consumava uno sproposito rispetto a me tipo 8 io in statale facevo 11...
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di Losaraleo del 23/10/2019 alle 21:29:49

Grazie Potarex per la tua esperienza.  ma con la porta del bagno a trazione nessuno ha avuto problemi?
Io sono 196 cm per 130 Kili non ho mai potuto chiudere la porta..del bagno quando lo utilizzavo ma quella della porta della cucina si per un minimo di privacy ... sia quando sono bagno ma sopratutto in doccia fai tipo locale con doccia spogliatoio cabina armadio tutto in uno... poi io con due bimbi li metto seduti ad asciugarsi ed è praticissimo!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 21:42:25
In risposta al messaggio di Losaraleo del 23/10/2019 alle 21:29:49

Grazie Potarex per la tua esperienza.  ma con la porta del bagno a trazione nessuno ha avuto problemi?
Losaraleo, che problemi hai avuto?
Life is too short to drink bad wine!!
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:04:31
Problemi nessuno. Però oggi con la prova chiusura porta scorrevole si sentiva già che cedeva il primo pezzo con il secondo.. 
questa più le altre che ho scritto prima mi hanno messo forti dubbi sull'acquisto. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:17:52
Mah, diciamo che un mezzo ex noleggio io in generale non lo prenderei, esattamente come non prenderei mai un'auto ex noleggio. Il consumo dei materiali é senza dubbio peggiore che un camper monoproprietario che lo ha pagato con sudore e lacrime.
detto questo beh, dipende sempre dalle condizioni, dal prezzo e specialmente dalla garanzia anche se, come potrai verificare approfondendo qui su COL equivale piú o meno alla carta igienica. Quindi... occhio a quel che compri, marchio a parte.

Modificato da RobertoBcn il 23/10/2019 alle 22:21:00
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 23:08:07
In risposta al messaggio di Losaraleo del 23/10/2019 alle 22:04:31

Problemi nessuno. Però oggi con la prova chiusura porta scorrevole si sentiva già che cedeva il primo pezzo con il secondo..  questa più le altre che ho scritto prima mi hanno messo forti dubbi sull'acquisto. 
Che ceda è giusto è una tapparellona quindi la sensazione è quella...
se il prezzo è giusto tipo 39/42 io lo prenderei ma devi smanettarci un po ma credo con tutti i camper.. 
sapete cosa stavo pensando? Che alla fine dipende sempre da che compromesso fa per te... cioè se sei uno che vuole tutto preciso li non ce ne devi andare su marchi che di compromessi non ne hanno... tipo quelli in vetroresina o altre robe simili.. ero in libera questa estate e vedevo gente con camper sgangherati che facevano le stesse cose che facevo io..l poi è arrivato un morelo super e ho pensato cavolo bello ma veramente troppo grosso.. infatti ha dovuto andarsene da dove io alla fine ci ho fatto 5 giorni... in quel caso ho detto ma il mio compromesso sarebbe stato accettabile...? La risposta non me la sono voluta dare.. stavo bene nel mio camperone che mi posso permettere è nuovo e quella estate era la mia ,, dei miei piccoli  cani e piccoli figli e di mia moglie.. quindi se per caso intravedi che il tuo compromesso possa essere accettabile il mio consiglio e di esplorare se economicamente ne puo valere la pena.. sai che problemi ci potrebbero essere fai al limite un contratto dove espliciti che se succedesse maxi oblo rotto, (io ho seitz) rottura di ingranaggio tavolino, e poco altro allora lui deve intervenire,,,

scusa la lungaggine ... sono in treno e mi ispiro..
potarex
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 20:46:39
Ciao a tutti, come vanno i nostri camper Challenger?
E soprattutto i nostri camper Challenger montati su motore Ford?
Il mio 194 per ora bene sotto tutti gli aspetti.
Speriamolaugh

Giuseppe

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 00:30:05
Il contakm conta 10100 e passa km proprio stasera ( immatricolato il 29 di aprile laugh), fatto il primo tagliando olio a poco meno di 9700 anche se non previsto(139 euro), aggiornamento centralina durante il tagliando, con l'aggiornamento, il lavoro di cambio e frizione si é addolcito un sacco specie in prima e in seconda marcia. Prima strappava un pó, era come se la frizione lavorasse male.

Ho il 170 cv con cambio manuale. Consumo costante a 11litri/100 km. Senza badare al contagiri e spingendo forte quando vuoi toglierti di mezzo la colonna di camion.
Mi infiltra un poco d'acqua nel cofano motore nella zona centrale, anche se non ho ben capito da dove. Devo mettermi d'impegno e cercare l'infiltrazione.

Insomma, per ora benone. Speriamo continui cosí, preferisco guidare il camper che l'auto!

Parlando invece di cellula, qualche scricchiolio nella zona bagno, ho aperto lo scalone dal registro in garage e ho messo due spessorini di gomma.

Unici nei il lavandino bagno piccolissimo( qui sopra abbiamo giá avuto la soluzione, ma io onestamente non ne ho voglia, tanto mi sbarbo sotto la doccia)e i tappi coprivite che in qualche caso si sono scollati un poco. Risolto in concessionario, con una bustina di tappi nuovi.

Modifiche fatte da poco, una barra led nel garage, collegata all'interruttore della luce giá presente, e un'altra nell'armadio (io ho il 260), che si accende aprendo le porte dell'armadio.

Modificato da RobertoBcn il 01/11/2019 alle 00:39:54
18
Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 12:23:25
ho il modello 274, per la cellula ho già espresso giudizi in post precedenti.
motore ford 130 cavalli,
immatricolato ottobre 2018 15000 km,
portato in ford, confermato garanzia 5 anni o 90000 km,
tagliando Ford:
a un anno o 15000 km solo controll o eventuali aggiornamenti e nessun cambi -  ( Speso 40.00 euro.)
a due anni o 30000 km controlli e cambio olio.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 13:37:05
Con il mio ho toccato solo i 5000 km.
Il motore  per ora va bene.
La cellula, a parte qualche piccolo "cigolio" che non riesco ad identificare,tutto ok.
Altri scricchiolii identificati e risolti personalmente.
Ho notato che durante l'allacciamento alla 220 esterna, oltre alla BS,mi sembra che carichi un poco anche la BM.
questo guardando i livelli di carica sulla centralina della cellula. Voi sapete se è forse dotato di un parallelatore fra le due batterie?
Il mezzo è un Transit 2000 170cv del 2019
Buoni viaggi in camper.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:47:53
In risposta al messaggio di Losaraleo del 23/10/2019 alle 22:04:31

Problemi nessuno. Però oggi con la prova chiusura porta scorrevole si sentiva già che cedeva il primo pezzo con il secondo..  questa più le altre che ho scritto prima mi hanno messo forti dubbi sull'acquisto. 
I camper sono tutti, salvo forse i liner, le case delle bambole! Vanno trattati con i guanti bianchi, Ho preso un Carthago a noleggio ed anche quello scricchiolava ed aveva le porte che non chiudevano. I Challenger non fanno eccezione. A me quest’estate per poco non cadevano i pensili del soggiorno sulla  Dinette. In buona sostanza io sono soddisfatto del mio Challenger che e’ pero su meccanica Fiat che io preferisco su Ford non fosse che per l’assistenza dove spesso Ford è molto carente. Quando avevo il Rimor su Ford in concessionaria il 31 dicembre dovevo partire e mi si accese la spia gialla del motore. Non vollero controllarmi nulla, e mi rimandarono al 7 gennaio... solo che io dovevo partire per Roma. Girai mezza Padova per trovare un’officina che mi analizzasse il problema per dirmi che era un falso allarme. Scrissi una vibrata protesta alla Ford Italia che mi rispose che loro non potevano intervenire sull’operato delle loro officine a marchio... Giurai che mai e poi mai avrei ripreso Ford e così e’ stato. 
Questa soddisfazione circa la cellula però non deve prescindere dalla cura necessaria per conservare un mezzo stradelicato. Un ex- noleggio non è il mezzo giusto per valutare la qualità del marchio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:50:51
In risposta al messaggio di faraklo del 01/11/2019 alle 13:37:05

Con il mio ho toccato solo i 5000 km. Il motore  per ora va bene. La cellula, a parte qualche piccolo cigolio che non riesco ad identificare,tutto ok. Altri scricchiolii identificati e risolti personalmente. Ho notato che
durante l'allacciamento alla 220 esterna, oltre alla BS,mi sembra che carichi un poco anche la BM. questo guardando i livelli di carica sulla centralina della cellula. Voi sapete se è forse dotato di un parallelatore fra le due batterie? Il mezzo è un Transit 2000 170cv del 2019 Buoni viaggi in camper. Giuseppe
...
La centralina del Challenger, ha un parallelatore che, quando le BS sono cariche, va a caricare, con un massimo di 4 A/h la BM 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 05:29:33
In risposta al messaggio di miniguarra del 21/10/2019 alle 19:52:04

Ciao complimenti per il tuo Challenger- L'hai preso su Fiat Ducato 150 cv? ti volevo chiedere hai risolto dove mettere eventuale seconda bombola? io ho preso il mageo 308 e mi arriva a Novembre su Ducato 150 Cv . grazie
Ciao miniguarra , 

vedo che poco sotto il tuo messaggio potarex ha risposto già perfettamente :) 

Anche io ho avuto qualche magagna :
cursori letto matrimoniale saltati e sostituiti 
qualche vibrazione di troppo 
luce che sembra passare nei profili in coda anche se al momento non ho riscontrato acqua . 
oblò maxi che in corsa sembra vibrare e sollevarsi un po’ troppo , anche se al momento tiene perfettamente in caso di pioggia 

confermo però anche io di essere ancora innamorato della pianta eccezionale ( per le nostre esigenze ) e del motore ( Ford 170 ) che dopo 10000 km mi segna un consumo medio di 10 L x 100 km ad una andatura abituale intorno ai 115/120 km/h . 

il vano delle bombole ne contiene già due di serie . 

Insomma un camper che oggi ricomprerei ,
anche se mia moglie è innamorata dei burstner :) :) 

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 05:43:16
In risposta al messaggio di Potarex del 11/07/2019 alle 09:43:36

Io avendo 5 anni di garanzia Ford devo ahimè portarlo in Ford... più controllo infiltrazioni..
Ciao Potarex , 
ciao a tutti . 

Tu per avere l’estensione della garanzia Ford a 5 anni l’avevi chiesta espressamente al momento dell’acquisto ? 

io ho fatto un primo tagliando di controllo al compimento dell’anno in cui hanno fatto solo controlli e credo rabboccato l’olio spedendo credo max 50€ , non ricordo bene . 

mi confermate che il primo vero tagliando Ford  va fatto al compimento dei 2 anni ? 

per quanto riguarda il controllo infiltrazioni è vero non è poco , io poi devo fare 350 km andata e ritorno per portarlo in officina però se dovesse funzionare qualora un giorno trovassero un’infiltrazione sono soldi ben spesi in tranquillità :) 

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 05:52:49
In risposta al messaggio di Potarex del 11/09/2019 alle 01:39:14

Stesso problema vedo chiaramente fuori quando è tutto chiuso... ma quando hai scritto tu avevo comtrollato ed era tutto ok ora tornato dalla grecia il fattaccio.l. Tu cosa hai fatto alla fine?
Ciao Potarex , 
al momento non ho fatto nulla . Soprattutto quando ho capito che non entrava mai una goccia d’acqua . Comunque sia poco prima che scada la garanzia ( a febbraio / marzo ) lo porterò per un controllo e gli verificare il maxi oblò , sopratutto il braccio che vivrà un po’ generando rumore . 

Qualcun’altro di voi ha questo problema ( si di problema si tratta ) ? 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 05:58:19
Aggiungo solo una cosa : per la seconda volta , quando verso un po’ d’acqua sul piatto doccia me la vedo uscire da sotto il piatto doccia , sul pavimento verso la cucina . 

la prima volta mi dissero che si era rotto il tubo di scarico forse fissato troppo violentemente da chi lo ha montato . 
Ora guardando una delle due pilette vedo che la vite gira a vuoto e sotto di essa sembra quindi essersi staccato tutto . 

proverò ad ispezionare da solo , mi hanno spiegato che se svito le viti e tolgo il pannellino davanti dovrei poterlo fare da solo senza grosse difficoltà . 

a qualcuno di voi è successo ? Due volte mi sembrano davvero tante !! 

218372BD-3241-4FED-A06D-4DC57A1D4F93.jpeg
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 14:06:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2019 alle 21:50:51

La centralina del Challenger, ha un parallelatore che, quando le BS sono cariche, va a caricare, con un massimo di 4 A/h la BM 
Grazie Paolo per la precisazione.
Chiedevo perché quando ho ritirato il mezzo il concessionario mi disse: con la 220V allacciata si carica solo la BS.
Giuseppe

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 14:15:41
In risposta al messaggio di drengot del 02/11/2019 alle 05:58:19

Aggiungo solo una cosa : per la seconda volta , quando verso un po’ d’acqua sul piatto doccia me la vedo uscire da sotto il piatto doccia , sul pavimento verso la cucina .  la prima volta mi dissero che si era rotto
il tubo di scarico forse fissato troppo violentemente da chi lo ha montato .  Ora guardando una delle due pilette vedo che la vite gira a vuoto e sotto di essa sembra quindi essersi staccato tutto .  proverò ad ispezionare da solo , mi hanno spiegato che se svito le viti e tolgo il pannellino davanti dovrei poterlo fare da solo senza grosse difficoltà .  a qualcuno di voi è successo ? Due volte mi sembrano davvero tante !! 
...
Se la piletta di scarico gira a vuoto, può essere quasi certamente la causa della perdita.
A me è successo a casa con lo scarico della vasca da bagno.Ci siamo accorti dal soffitto dell'inquilino di sottoblush
Non è la stessa cosa ma la dinamica è quella.
Giuseppe
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 22:36:15
In risposta al messaggio di faraklo del 02/11/2019 alle 14:06:30

Grazie Paolo per la precisazione. Chiedevo perché quando ho ritirato il mezzo il concessionario mi disse: con la 220V allacciata si carica solo la BS. Giuseppe  
Dimenticavo una cosa. Se ho capito bene la ricarica della BM avviene solo se la tensione della stessa scende sotto i 12,5 V

Dovresti avere questa centralina:

https://www.cbe.it/pc180/

se leggi tra le caratteristiche è riportato anche "carica batteria auto"

Modificato da Paolo62 il 02/11/2019 alle 22:41:51
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 01:00:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/11/2019 alle 22:36:15

Dimenticavo una cosa. Se ho capito bene la ricarica della BM avviene solo se la tensione della stessa scende sotto i 12,5 V Dovresti avere questa centralina: se leggi tra le caratteristiche è riportato anche carica batteria auto  
La centralina è la PC-180-TR
Non vedo specificato "carica batteria auto"

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link