CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
107 20 3216
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 23:14:48
Ciao ragazzi

Plino  come tu sai io il bagno a suo tempo lo avevo smontato tutto, ma nel mio di sigillante tra le pareti non cenerà, e io al rimontaggio non ne ho messo anche perché dietro non c'era ombra di infiltrazioni.

cordiale saluto a tutti.   Claudio

boxer
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 23:41:29
In risposta al messaggio di boxer c del 13/04/2017 alle 23:14:48

Ciao ragazzi Plino  come tu sai io il bagno a suo tempo lo avevo smontato tutto, ma nel mio di sigillante tra le pareti non cenerà, e io al rimontaggio non ne ho messo anche perché dietro non c'era ombra di infiltrazioni. cordiale saluto a tutti.   Claudio   boxer

Claudio, può essere che allora tu mi avevi detto che il piatto doccia ha i labbri che risalgono leggermente dietro le pareti?
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 13:05:13
Buongiorno ragazzi, qualcuno mi saprebbe gentilmente dire quando pesa a libretto un grall z600? Su internet non sono riuscito a trovare niente. Un ringraziamento a chi mi sarà di aiuto.
Saluti Luca.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 21:31:47
In risposta al messaggio di boxer c del 13/04/2017 alle 23:14:48

Ciao ragazzi Plino  come tu sai io il bagno a suo tempo lo avevo smontato tutto, ma nel mio di sigillante tra le pareti non cenerà, e io al rimontaggio non ne ho messo anche perché dietro non c'era ombra di infiltrazioni. cordiale saluto a tutti.   Claudio   boxer

Cosi per curiosità, sotto al piatto doccia cosa c'è?
 Traverse di legno o termoisolante?  
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 23:23:53
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/04/2017 alle 23:41:29

Claudio, può essere che allora tu mi avevi detto che il piatto doccia ha i labbri che risalgono leggermente dietro le pareti?

@ emiliano, si telo avevo detto io il piatto doccia sale dietro le pareti per circa 2 cm.

@ Spranto, sotto il piatti doccia c'è solo un pezzo di polistirolo che lo rende rigido, per contenere il peso, ed il tutto poggia sul pavimento che vedi in tutto il camper.

non so quanto possa pesare un Graalz 600 anche se ne possiedo uno, a suo tempo quando sono andato in pesa. A bordo c'ero io mia moglie il mio boxer e il mio York shire, na bombola scarica è una a metà pochissimo gasolio e  forse se ricordo bene 30 l di acqua pentolame è quello che serve per le us ite del fine settimana, 
risultato 38,80ql.

questo è quello che posso dirti, un peso ufficiale credo che non lo abbiano mai dichiarato.

ciao a tutti.   Claudio

boxer
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:38:52
In risposta al messaggio di scamperato del 14/04/2017 alle 13:05:13

Buongiorno ragazzi, qualcuno mi saprebbe gentilmente dire quando pesa a libretto un grall z600? Su internet non sono riuscito a trovare niente. Un ringraziamento a chi mi sarà di aiuto. Saluti Luca.

Ciao 
Vado a memoria e mi ricordo un 3190 da depliant per entrambi (600 e 650).
Stasera controllo.

Plinio
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:02:18
Grazie mille delle risposte, perchè ne avrei trovato uno usato con molti accessori a un ottimo prezzo, però considerando già i 32 quintali a vuoto,
più gli accessori montati tipo webasto, clima cellula, antenna satellitare, veranda, doppi serbatoi, tv, e altri che non ricordo mi sa che passa già i 35.
Inoltre vorrei portarmi anche lo scooter, direi che purtroppo o ne trovo uno omologato con patente C (che già possiedo) o cambio modello di camper.
Grazie ancora a tutti delle risposte e buon lungo weekend!!!

Luca.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 22:12:08
Io me lo sono ricomprato : la prima volta con i soldi e la seconda col cuore.
Dopo aver cercato di vendermelo  per gli ingombri ci ho rinunciato ed ora me ne sto innamorando dopo aver constatato  che in giro di questa qualità non è che ci sia molto.
E dopo aver affrontato e superato con disinvoltura passaggi tremendi ( e.g. La strada del Bergotto tra Corchia e Berceto, casa veronica Varsi e strade nelle vigne nel Roero dove mi ha buttato dentro Maps) e con pendenze notevoli  ho concluso che anche la meccanica Iveco è  il non plus ultra.
Non riesco solo ad  abituarmi tanto all' Alde ma avrò tutto il tempo per farlo.
Ciauuuu
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 07:49:17
In risposta al messaggio di spranto del 20/04/2017 alle 22:12:08

Io me lo sono ricomprato : la prima volta con i soldi e la seconda col cuore. Dopo aver cercato di vendermelo  per gli ingombri ci ho rinunciato ed ora me ne sto innamorando dopo aver constatato  che in giro di questa qualità
non è che ci sia molto. E dopo aver affrontato e superato con disinvoltura passaggi tremendi ( e.g. La strada del Bergotto tra Corchia e Berceto, casa veronica Varsi e strade nelle vigne nel Roero dove mi ha buttato dentro Maps) e con pendenze notevoli  ho concluso che anche la meccanica Iveco è  il non plus ultra. Non riesco solo ad  abituarmi tanto all' Alde ma avrò tutto il tempo per farlo. Ciauuuu
...

Ciao Spranto sono d'accordo  con te  " che in giro di questa qualità non c'è molto".....noi l'abbiamo sostituito per necessità di una diversa disposizione interna (dinette e letti gemelli comodissimi!) Laika è un bel mezzo ...ma il Giotti Graal smileysmiley yes

Ciao
Isa
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 08:50:28
In risposta al messaggio di scamperato del 20/04/2017 alle 18:02:18

Grazie mille delle risposte, perchè ne avrei trovato uno usato con molti accessori a un ottimo prezzo, però considerando già i 32 quintali a vuoto, più gli accessori montati tipo webasto, clima cellula, antenna satellitare,
veranda, doppi serbatoi, tv, e altri che non ricordo mi sa che passa già i 35. Inoltre vorrei portarmi anche lo scooter, direi che purtroppo o ne trovo uno omologato con patente C (che già possiedo) o cambio modello di camper. Grazie ancora a tutti delle risposte e buon lungo weekend!!! Luca.
...

Ciao
Rettifico quanto scritto ieri: il peso in ordine di marcia dichiarato dello Z600 è 3190 Kg.
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:26:18
In risposta al messaggio di mberta del 21/04/2017 alle 07:49:17

Ciao Spranto sono d'accordo  con te   che in giro di questa qualità non c'è molto.....noi l'abbiamo sostituito per necessità di una diversa disposizione interna (dinette e letti gemelli comodissimi!) Laika è un bel mezzo ...ma il Giotti Graal   Ciao Isa

Anche noi abbiamo fatto la stessa scelta, dinette più grande e letti gemelli x i bambini (Laika)
ancora nn lo abbiamo ritirato, lo faremo dopo il raduno ( meglio di così come ultima uscita col Giottiline non poteva essere!!!) 
Il livello di Laika è alto, ma di certo il mio X700 di 10 anni nn ha niente da invidiare!!! Anzi x alcune cose è ancora superiore, la mia unica preoccupazione sarà la meccanica..... passo, anzi scendo su Ducato, speriamo bene sulla neve !!!!
Meglio di Giottiline anzi, almeno come Giotti non si trova niente !!!!
Emiliano 
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:38:28
Ragazzi continuo con le mie domande banali . . ..
Sbaglio o siliconature  essenziali sul tetto non ne vedo? Ed anche quei costoloni  che fanno da cornici in coda hanno dei giunti dove il silicone è  solo proforma  ma non evita infiltrazioni?
 Se se ne è già parlato mi scuso . . ..
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:22:39
In risposta al messaggio di spranto del 24/04/2017 alle 15:38:28

Ragazzi continuo con le mie domande banali . . .. Sbaglio o siliconature  essenziali sul tetto non ne vedo? Ed anche quei costoloni  che fanno da cornici in coda hanno dei giunti dove il silicone è  solo proforma  ma non evita infiltrazioni?  Se se ne è già parlato mi scuso . . ..

Ciao, escludendo i vari oblò ovviamente, le uniche sigillature che vi sono da fare sono quelle attorno alle "guide" longitudinali e a quella trasversale tra tetto e mansarda.
Se decidi di farle ti conviene controllare le viti che fissano le guide longitudinali internamente, se le trovi rotte ti conviene sostituirle prima di fare le sigillature, giusto x non rifare 2 volte il lavoro.
Emiliano 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 19:23:02
Buonasera a tutti !!! si avvicina la data del raduno dei Giotti e spero che il meteo sia conciliante !! Come sapete, anche io, con un altro gruppo, ho un raduno proprio lo stesso fine settimana ma al lago di Garda !! Difficile dire come sarà il meteo, ma non disperiamo !! 

Questo weekend ho fatto alcune verifiche sui 2 oblò, il più avanzato ed il più arretrato. Avevano degli scricchiolii e volevo capirne la ragione. Svitando le viti mi sono rimasti in mano diversi pezzetti di plastica che si sono staccati dalla parte interna dell'oblò, alcuni in corrispondenza delle viti e degli spigoli. In sostanza si è un po' sbriciolata la parte inferiore dell'oblò che è di marca Fiamma. A qualcuno è capitata la stessa cosa ?? Sono poi riuscito, facendo dei nuovi fori e sfruttando qualche rinforzo a fissare meglio questo componente, ma non mi sento eccessivamente tranquillizzato da questo perché secondo me, la plastica è parecchio invecchiata e anche il coperchio (che nei miei è trasparente) presenta dei segni abbastanza inequivocabili di fine imminente. Nessuno si è mai dilettato nella sostituzione degli oblò ?? Quelli montati sono fuori produzione, non si trovano neanche più i ricambi, quindi volendo montare un prodotto nuovo ne va scelto uno compatibile. Se lo avete sostituito, per quale modello avete optato ?
Non credo sia un'operazione troppo difficile, quindi magari mi preparo e quest'inverno li sostituisco, però se mi arriva qualche dritta.........

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 02:04:23

Ciao Paolo, io ho sostituito quello del bagno, operazione semplicissima. Il problema è che fiamma nn li produce più dello stesso colore, quindi devi prenderli bianchi, solo la parte esterna la puoi scegliere trasparente o bianca.
per rimuoverlo devi togliere la cornice interna con le viti che trovi nascoste sotto dei tappini, rimossa la cornice troverai delle altre viti che fanno da tirante su delle piastrine metalliche, rimosse anche quelle devi solo sollevare l'oblò, se non si stacca ( e spero sia così) vuole dire che il sigillante tiene ancora, quindi sali sul tetto e con una spatolina dovrai infilarti sotto x tagliarlo. Rimosso l'oblò pulisci tutto bene, metti il sigillante (non silicone) sulla base dell'oblò nuovo (abbonda) e posizionalo nel foro. Rimetti viti con piastrine e rimonta la cornice. Più difficile a dirsi che a farlo. Buon lavoro.
P.S.
io nel bagno ho preso quello con la parte esterna bianca, non farlo perché porta vIa un sacco di luce.
Emiliano 

Modificato da Nippon K il 25/04/2017 alle 02:07:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 08:27:00
Grazie Nippon, nel bagno il mio ha già il coperchio bianco, ma quello mi sembra integro. Sono i 3 da 40x40 che hanno il coperchio "Crystal". In realtà pensavo di metterne 1 bianco sopra il letto, proprio per togliere luce e metterne 1 Crystal sopra la dinette. Questi 2 sono i più malmessi. Quello che si trova sopra la cucina, almeno apparentemente, sembra in ordine.  E' sufficiente mettere il sigillante butilico (poliuretanico) o bisogna cercare anche il nastro di Terostat ? E come oblò, sei tornato a montare i Fiamma o hai cambiato marchio ? Se è Fiamma io ho trovato questo modello.

https://www.fiamma.it/comfort/o...

al quale andrebbe aggiunto questo oscurante

oppure questo

che avrebbe già l'oscurante compreso
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:26:51
Omissis

Modificato da spranto il 03/05/2017 alle 05:01:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 07:33:36
Per chi ha verniciato il tetto del camper. Quale vernice avete usato per riverniciare il tetto del camper ? Con quale solvente avete preparato la superficie prima della verniciatura ?  Mi sta venendo una mezza idea per quest'inverno......... 
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 11:03:10

è esattamente la modifica che ho fatto io dopo aver rotto quello al letto a castello superiore dietro.
Ma per cambiare il coperchio cotto dal sole e dalla vecchiaia non serve ne smontare ne sostituire tutto l'oblo.

Plinio

Modificato da plinio63 il 26/04/2017 alle 11:44:03
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:20:39
In risposta al messaggio di plinio63 del 26/04/2017 alle 11:03:10

è esattamente la modifica che ho fatto io dopo aver rotto quello al letto a castello superiore dietro. Ma per cambiare il coperchio cotto dal sole e dalla vecchiaia non serve ne smontare ne sostituire tutto l'oblo.   Plinio

Ma il modello che è installato sul mio Graal non coincide esattamente con quello raffigurato nel catalogo Fiamma, anche se a guardarlo direi che è compatibile. Diciamo che a livello di costo conviene comprare l'intero oblò piuttosto che i 2 ricambi ( coperchio e cornice interna) . Ci sto pensando, se decido di verniciare il tetto magari ne approfitto per risigillare gli oblò e magari cambiare quelli che sembrano meno integri. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link